://youtu.be/iqv0BWSoM_4
In risposta al messaggio di Lightkey del 15/04/2019 alle 23:06:54Mi sembra lo scatto di un relè. Penso sia il controllo del caricabatterie che spegne l'apparecchio (evidentemente forse si tratta di una cetralina di tipo vecchio) al raggiungimento di una determinata tensione.
Ciao a tutti, ho questo problema sul mio vw t4 1994 AAB. Quando attacco la presa esterna da 220 volt, la scatola con i fusibili inizia a fare questo ticchettio , come se attaccasse e staccasse qualcosa. Tutti i fusibilisono integri. Il rumore e presente solo quando il cavo 220colt eattaccato al al camper. il click svanisce quando accendo le due luci all'interno del mezzo ( dopo mezz'ora circa inizia di nuovo però a intervalli maggiori). Cosa potrebbe essere? La BS? Un relè da qualche parte ? Qualche proposta tra la batteria motore e la BS ? Cavi ? Allego anche video del rumore. Ciao e grazie
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/04/2019 alle 08:22:45Grazie molte, capito tutto. ottima spiegazione. buona giornata
In genere quando il caricabatterie attacca e stacca così frequentemente manifesta sintomo di batteria ormai alla frutta. In pratica la batteria non riesce più a tenere la tensione di massima carica e scende di tensionefacendo inserire il relè. Il caricabatteria si accende e ricarica ma, avendo la batteria una resistenza interna ormai troppo alta, raggiunge subito la tensione di massima carica, causando la spegnimento. Quando invece inserisci un assorbimento il fenomeno viene annullato, poichè la tensione scende leggermente e quindi si stabilizza su valori di ricarica. Controlla la tua batteria dei servizi, probabilmente potrebbe esser conveniente cambiarla, poichè dovrebbe fornirti poca autonomia.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 17/04/2019 alle 21:01:17proviamo un pò domani parto una settimana e si arriva in Olanda. :D
Anche il mio fa una cosa simile, ma solo quando la batteria è molto scarica, l'unica soluzione, nel mio caso è accendere il motore, e con l'alternatore caricare un poco le batterie, dopo lavora normalmente. Il mio è un Ecovip Laika del 2000