In risposta al messaggio di bluebird76 del 21/11/2018 alle 16:28:33Hai scritto:
Ciao a tutti, per evitare di fare avanti e indietro al rimessaggio per mettere in carica le batterie pensavo di collegare un timer e programmarlo in modo che si accenda solo 1 giorno a settimana, ad esempio il venerdì, cosìnel caso dovessi partire il sabato mi troverei le batterie già cariche. Purtroppo non ho trovato nessun temporizzatore specifico per l'attacco industriale quindi girando su amazon pensavo di utilizzare degli adattatori in modo da inserire un timer normale (quelli con la classica spina 220v). Cheddite è fattibile o è meglio evitare? Allego le immagini così si capisce meglio, in pratica alla colonnina del rimessaggio andrei ad inserire l'adattatore maschio su cui poi inserire il timer, in seguito sul timer collegherei l'adattatore femmina a cui collegarmi col mio cavo. bluebird76
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/11/2018 alle 17:24:46Ciao Giovanni, è un ecovip 2.1 classic del 2004, più che altro ero io che non mi sentivo tranquillo a lasciarlo sempre collegato, fosse sotto casa era un conto ma sta a circa 5 km
Hai scritto: Cheddite è fattibile o è meglio evitare? Se il tuo mezzo non è datato, io consiglierei di tenerlo sempre collegato alla rete 230v. Con il sistema da te presentato, ogni settimana, il sistema è costrettoa riportare in carica la/le batterie mentre, tenendolo costantemente collegato alla rete, esso va in mantenimento senza sforzo per alcuno, caricabatterie e batterie. Se il tuo mezzo è datato, allora il sistema da te proposto potrebbe andar bene ma, sempre personalmente, suggerirei almeno due giorni a settimana. Giovanni
In risposta al messaggio di bluebird76 del 21/11/2018 alle 16:28:33E se invece vuoi partire il giovedì? sei a piedi? Io penso che se dovesse mai succedere qualcosa ( "tocchiamoci") può succedere anche il venerdì quando interviene il timer.
Ciao a tutti, per evitare di fare avanti e indietro al rimessaggio per mettere in carica le batterie pensavo di collegare un timer e programmarlo in modo che si accenda solo 1 giorno a settimana, ad esempio il venerdì, cosìnel caso dovessi partire il sabato mi troverei le batterie già cariche. Purtroppo non ho trovato nessun temporizzatore specifico per l'attacco industriale quindi girando su amazon pensavo di utilizzare degli adattatori in modo da inserire un timer normale (quelli con la classica spina 220v). Cheddite è fattibile o è meglio evitare? Allego le immagini così si capisce meglio, in pratica alla colonnina del rimessaggio andrei ad inserire l'adattatore maschio su cui poi inserire il timer, in seguito sul timer collegherei l'adattatore femmina a cui collegarmi col mio cavo. bluebird76
In risposta al messaggio di Moby Dick del 21/11/2018 alle 19:00:24se devo partire il giovedì mi tocca andare a caricarla però poi mi faccio 4 giorni di vacanza!
E se invece vuoi partire il giovedì? sei a piedi? Io penso che se dovesse mai succedere qualcosa ( tocchiamoci) può succedere anche il venerdì quando interviene il timer. Personalmente lo lascio sempre in carica...
In risposta al messaggio di bluebird76 del 21/11/2018 alle 20:10:20Anch'io lo tengo sempre collegato senza alcun problema in quanto il cb utilizza la curva di ricarica iuou e a fine carica va in mantenimento così da preservare le batterie... considera inoltre che la vita delle batterie è data da un tot cicli di ricarica finiti i quali le devi cambiare e così facendo ridurresti la vita delle batterie stesse...
se devo partire il giovedì mi tocca andare a caricarla però poi mi faccio 4 giorni di vacanza! Si è vero se deve succedere qualcosa può succedere anche il venerdì però limitando il tempo che sta attaccato a 1 giornosolo ho molte meno probabilità... voi lo tenete tutti sempre collegato? avevo sentito che in caso di malfunzionamento del caricabatterie potrebbe essere pericoloso, per questo, rimanendo sostanzialmente incustodito, volevo limitare il rischio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2018 alle 23:07:46Ok, quindi dite che posso star tranquillo senza fare accrocchi strani? Va bene anche sul mio ecovip che è un po' vecchiotto?
Io ho il camper collegato alla 220 con continuità dal 1995 (4 camper successivi) e mai nessun problema. Secondo me se qualcosa va in corto puo capitare in ogni attimo, e quindi non appena interviene il timer. Inoltre tenendolostaccato la batteria si scarica e quando lo colleghi passa molta corrente stressandoil CB e i cavi e la batteria, mentre se sta sempre collegato la BS prende solo quel pochino di carica che gli serve e la corrente in gioco è sempre minima. Io penso che se capita un guasto difficilmente dipende dalla 220, se salta il CB salta anche il fusibile in ingresso o magnetotermico. I guai se capitano capitano con la 12v che è ben piu peicolosa della 220, e quindi se uno propri volesse stare tranquillo dovrebbe ogni volta scollegare completamente sia BS che BM. Io personalmente non lo farei mai, una roba troppo fastidiosa e noiosa. In ogni caso, proprio volendo alimentare il camper solo ogni tanto, non metterei un timer, ma un rele comandato a distanza con SIM, gli mandi un SMS accendi e si chiude il rele, poi spegni e si apre il rele. Se gli mandi ? ti isponde con acceso o spento. Ho una cosa del genere collagata alla stufa a pellet di casa, cosi' quando sono via la faccio accendere un paio di giorni prima e non torno con il ghiaccio in casa. Con un sistema simile, quando sai che il Venerdì sera devi partire, il mercoledì sera lo accendi e così in un paio di giorni è bello carico. Però, ripeo, mi sembra una inutile complicazione e piu roba ci metti e piu roba puo dare problemi. Potrebbe essere proprio il timer a incendiarsi .
In risposta al messaggio di bluebird76 del 21/11/2018 alle 16:28:33Ciao bluebird76,
Ciao a tutti, per evitare di fare avanti e indietro al rimessaggio per mettere in carica le batterie pensavo di collegare un timer e programmarlo in modo che si accenda solo 1 giorno a settimana, ad esempio il venerdì, cosìnel caso dovessi partire il sabato mi troverei le batterie già cariche. Purtroppo non ho trovato nessun temporizzatore specifico per l'attacco industriale quindi girando su amazon pensavo di utilizzare degli adattatori in modo da inserire un timer normale (quelli con la classica spina 220v). Cheddite è fattibile o è meglio evitare? Allego le immagini così si capisce meglio, in pratica alla colonnina del rimessaggio andrei ad inserire l'adattatore maschio su cui poi inserire il timer, in seguito sul timer collegherei l'adattatore femmina a cui collegarmi col mio cavo. bluebird76
In risposta al messaggio di bluebird76 del 21/11/2018 alle 16:28:33Le soluzioni come hai capito sono molte, ma io vorrei sapere ogni quanto usi il camper, su questo troverei la miglior soluzione....cioè: tutte le settimane, una volta al mese, ogni 6 mesi? 3 situazioni molto diverse, e diverse sarebbero le soluzioni.
Ciao a tutti, per evitare di fare avanti e indietro al rimessaggio per mettere in carica le batterie pensavo di collegare un timer e programmarlo in modo che si accenda solo 1 giorno a settimana, ad esempio il venerdì, cosìnel caso dovessi partire il sabato mi troverei le batterie già cariche. Purtroppo non ho trovato nessun temporizzatore specifico per l'attacco industriale quindi girando su amazon pensavo di utilizzare degli adattatori in modo da inserire un timer normale (quelli con la classica spina 220v). Cheddite è fattibile o è meglio evitare? Allego le immagini così si capisce meglio, in pratica alla colonnina del rimessaggio andrei ad inserire l'adattatore maschio su cui poi inserire il timer, in seguito sul timer collegherei l'adattatore femmina a cui collegarmi col mio cavo. bluebird76
In risposta al messaggio di masivo del 22/11/2018 alle 13:26:20Si effettivamente ho visto che ci sono 2 scuole di pensiero... Il camper l'ho preso da un mese quindi per ora lo uso spesso, diciamo che l'idea in futuro è quella di partire almeno 1 w.e. al mese (oltre i vari ponti e vacanze di Natale,Pasqua etc.). Per ora vado di persona ogni tanto e l'attacco alla 220, anche perchè ho visto che un pelo scende di carica, ho provato a controllare sul monitor dell'i-manager e con tutte le utenze spente,compresa la centralina, ha un assorbimento di 0,4 ah (non so se sia normale)
Le soluzioni come hai capito sono molte, ma io vorrei sapere ogni quanto usi il camper, su questo troverei la miglior soluzione....cioè: tutte le settimane, una volta al mese, ogni 6 mesi? 3 situazioni molto diverse, e diverse sarebbero le soluzioni.
In risposta al messaggio di bluebird76 del 22/11/2018 alle 13:42:48Ma il rimessaggio è al chiuso o all aperto?
Si effettivamente ho visto che ci sono 2 scuole di pensiero... Il camper l'ho preso da un mese quindi per ora lo uso spesso, diciamo che l'idea in futuro è quella di partire almeno 1 w.e. al mese (oltre i vari ponti e vacanzedi Natale,Pasqua etc.). Per ora vado di persona ogni tanto e l'attacco alla 220, anche perchè ho visto che un pelo scende di carica, ho provato a controllare sul monitor dell'i-manager e con tutte le utenze spente,compresa la centralina, ha un assorbimento di 0,4 ah (non so se sia normale)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2018 alle 18:30:44No no è chiuso, è un capannone, tra l'altro stamattina ho fatto caso a quanti camper erano collegati e saranno stati più o meno la metà....che faccio testa o croce?
Ma il rimessaggio è al chiuso o all aperto? Perchè se è all aperto un pannello solare basta e avanza per mantenere le batterie cariche.
In risposta al messaggio di bluebird76 del 21/11/2018 alle 16:28:33Da quello che ho capito su cosa vuoi fare, in commercia credo che ai poca scelta, dovresti optare per una realizazzione personalizzata, due prese modulare in base agli attacchi da collegare, un teleruttore bipolare ed un timer entrambi modulari, una spia luminosa che indica quando c'è tensione nel circuito, tutto assemblato in una scatola da elettricisti, adatta alle dimensione dei componenti. Sempre restando che il magnetotermico è gia presente nella colonnina dove di allacci. Non spenderai grosse cifre, ma avrai risolto il problema che ai descritto. Se non ai domestichezza con gli impianti elettrici, un bravo elettricista ti fa la realizzazione.
Ciao a tutti, per evitare di fare avanti e indietro al rimessaggio per mettere in carica le batterie pensavo di collegare un timer e programmarlo in modo che si accenda solo 1 giorno a settimana, ad esempio il venerdì, cosìnel caso dovessi partire il sabato mi troverei le batterie già cariche. Purtroppo non ho trovato nessun temporizzatore specifico per l'attacco industriale quindi girando su amazon pensavo di utilizzare degli adattatori in modo da inserire un timer normale (quelli con la classica spina 220v). Cheddite è fattibile o è meglio evitare? Allego le immagini così si capisce meglio, in pratica alla colonnina del rimessaggio andrei ad inserire l'adattatore maschio su cui poi inserire il timer, in seguito sul timer collegherei l'adattatore femmina a cui collegarmi col mio cavo. bluebird76
In risposta al messaggio di bluebird76 del 22/11/2018 alle 13:42:48è certo che le scuole di pensiero siano più d'una... specialmente qua...
Si effettivamente ho visto che ci sono 2 scuole di pensiero... Il camper l'ho preso da un mese quindi per ora lo uso spesso, diciamo che l'idea in futuro è quella di partire almeno 1 w.e. al mese (oltre i vari ponti e vacanzedi Natale,Pasqua etc.). Per ora vado di persona ogni tanto e l'attacco alla 220, anche perchè ho visto che un pelo scende di carica, ho provato a controllare sul monitor dell'i-manager e con tutte le utenze spente,compresa la centralina, ha un assorbimento di 0,4 ah (non so se sia normale)