In risposta al messaggio di cricio del 11/09/2020 alle 20:58:14Lo scoglio maggiore è il cambio di tipo di veicolo da scuolabus a autocaravan, praticamente impossibile in Italia,
Salve a tutti. Ogni tanto la mia malsana immaginazione, mi fa pensare ad un camper alternativo. Ora con l'inizio (speriamo) delle scuole torneremo a vedere per le strade svariati tipi di scuolabus. Alcuni pullmanli ho già visti camperizzati, ma le dimensioni sono a mio avviso esagerate. Allora perché non pensare di allestire uno scuolabus? Secondo voi, tralasciando che la meccanica ha probabilmente subito un uso gravoso, fatto di continue fermate e ripartenze, la trasformazione sarebbe così difficile? Coibentare o sostituire i vetri forse? Mi intrigano parecchio certi Cacciamali o alcuni Daily sui 20/22 posti... Purtroppo è solo una mia fantasia, lontanissima da divenire realtà, ma mi piaceva l'idea di condividerla con gli amici del forum. Buoni km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
In risposta al messaggio di cricio del 11/09/2020 alle 22:02:17Chi compra un pulmann, non penso si spaventi per qualche migliaio di euro per le varie commissioni per poterlo trasformare, basta pensare ai consumi di un mezzo del genere, intorno ai 3/4 km al litro, per non parlare di bollo e assicurazione e manutenzioni, quindi nel complesso 3/5 mila euro in più o in meno, non è una grossa differenza
Immagino che si rischi di spendere di più in burocrazia che per l'allestimento. Siamo in Italia.... Però alcuni pullman esistono, quindi la cosa dovrebbe essere fattibile, ma forse è antieconomico per mezzi normali.I pullman che ho visto sono tutti allestiti con cellula minimalista e tanto spazio per altre cose (ospitality , officina, orchestre ecc.. .). Peccato, mi piaceva continuare a sognare. Buoni km. Cricio
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2020 alle 22:13:11Una volta trasformato camper l assicurazione è la stessa da 35q fino a 75q , almeno così è con campersereno.
Chi compra un pulmann, non penso si spaventi per qualche migliaio di euro per le varie commissioni per poterlo trasformare, basta pensare ai consumi di un mezzo del genere, intorno ai 3/4 km al litro, per non parlare di bollo e assicurazione e manutenzioni, quindi nel complesso 3/5 mila euro in più o in meno, non è una grossa differenza
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In risposta al messaggio di bruno it del 12/09/2020 alle 01:55:26Non ci avevo pensato... Non servirebbero neanche batterie servizi e pannello fotovoltaico
Trasformare uno scuolabus? E perchè no! Qualche anno fa pensavo di camperizzare un vecchio tram, ma poi ho rinunciato perchè troppo limitante, avrei dovuto seguire le rotaie.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2020 alle 23:21:43Ha parlato di cacciamali, se ricordo bene, era 10 ton e comunque si stava parlando di autobus da 12 metri, non più di pulmini
Una volta trasformato camper l assicurazione è la stessa da 35q fino a 75q , almeno così è con campersereno.
In risposta al messaggio di cricio del 11/09/2020 alle 20:58:14Non ha senso prendere un mezzo finestrato per poi tappare le finestre.
Salve a tutti. Ogni tanto la mia malsana immaginazione, mi fa pensare ad un camper alternativo. Ora con l'inizio (speriamo) delle scuole torneremo a vedere per le strade svariati tipi di scuolabus. Alcuni pullmanli ho già visti camperizzati, ma le dimensioni sono a mio avviso esagerate. Allora perché non pensare di allestire uno scuolabus? Secondo voi, tralasciando che la meccanica ha probabilmente subito un uso gravoso, fatto di continue fermate e ripartenze, la trasformazione sarebbe così difficile? Coibentare o sostituire i vetri forse? Mi intrigano parecchio certi Cacciamali o alcuni Daily sui 20/22 posti... Purtroppo è solo una mia fantasia, lontanissima da divenire realtà, ma mi piaceva l'idea di condividerla con gli amici del forum. Buoni km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2020 alle 08:17:40io sto in un comune piccolo e quindi sono abituato a scuolabus piccolini
Ha parlato di cacciamali, se ricordo bene, era 10 ton e comunque si stava parlando di autobus da 12 metri, non più di pulmini
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/09/2020 alle 08:19:18Prima ho parlato dii pulmino vetrato 9 posti solo perchè è l unico modo di poterselo allestire in proprio senza dovere fare nessuna modifica a livello burocratico. Ovviamente lasciando i vetri come sono e rivestendoli dall interno con pellicola nera e pannello di poliuretano, parlo di quelli nella parte posteriore che non servono.
Non ha senso prendere un mezzo finestrato per poi tappare le finestre. Prendi un mezzo completamenta chiuso e fai le aperture che servono. Se poi è un mezzo frigorifero ti ritrovi già la coibentazione e il clima in cellula.Però fare cose simili ha senso solo se vuoi qualcosa di partiolare, come un'orchestra itinerante, toilette per cani, apoggio a gare di motocross.. ecc... Se invece, alla fine degli ammattimenti e delle spese, deve venir fuori semplicemente un camper normale allora cercane uno usato. Marco
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In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/09/2020 alle 14:39:14All'estero ho visto una cellula scarrabile su un autocarro 6 posti.
Al momento non mi interessa ma dovessi farlo penserei ad un daily con pianale e poi ci metto sopra una roulotte usata : in quattro e quattrotto ho un mezzo pronto ( e regolare...la roulotte la sto trasportando ).
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/09/2020 alle 14:39:14Ho girato per anni con una Wilk da 5 mt su un Ford A406
Al momento non mi interessa ma dovessi farlo penserei ad un daily con pianale e poi ci metto sopra una roulotte usata : in quattro e quattrotto ho un mezzo pronto ( e regolare...la roulotte la sto trasportando ).
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/09/2020 alle 10:13:55L'unico limite è solo il trasporto persone esclusivamente in cabina, quindi massimo 3 viaggianti., e presto, essendo autocarro, per viaggiare in Europa necessita di tacgigrafo digitale e il rispetto delle ore di guida e di riposo
Ho girato per anni con una Wilk da 5 mt su un Ford A406 come trasporto occasionale. piedini idraulici per lasciarla in campeggio e girare con sopra il gommone ! In Italia ed in tutta Europa senza problemi ma erano altri anni ed ora non saprei se ancora possibile.
In risposta al messaggio di cricio del 13/09/2020 alle 11:34:37Sta per uscire una nuova legge europea, per i trasporto merci(quindi autocarro,) inferiore alle 3 5 t per i viaggi in Europa, che obbligherà ad avere il acgigrafo digitale e relativa scheda e il rispetto delle regole in fatto di periodi di guida e di riposo, mentre se si è in Italia non sarà obbligatorio, ma penso che i controlli per verificare saranno maggiiri
Scusa Silvio, ma se è 35 ptt uso proprio serve il tachigrafo? Non mi risulta... Magari mi sbaglio. In Italia so per certo che la finanza ti rompe le scatole se hai un autocarro aziendale e lo usi in modo improprio. Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di cricio del 13/09/2020 alle 15:13:03Non è se girano a meno di 100km dalla sede, ma che non percorrono più di 100km.
Ah ok. Nuove norme. Certo che l'Europa unita è con le stesse regole per tutti è proprio una utopia... Di recente in Italia è stato tolto l'obbligo dell'uso del tachigrafo per mezzi sotto i 100q, se non sbaglio, se girano a meno di 100 km dalla sede. Chi fa le leggi uso il c...o al posto del cervello. Pazzesco. Buoni km. Cricio