In risposta al messaggio di 956 del 06/11/2022 alle 09:00:31
Ormai non viaggio con figli, il mio motorhome Signo con dinette classica è un vero spreco di spazio. Guardando bene nello stesso anno di produzione la Hymer sfornò il B-Klasse 544 che differisce dal Signo solo per ladinette. Ho pensato di cimentarmi in una trasformazione che ho immaginato in questo modo: - smontare la panca posta dietro il passeggero in cabina- smontare il serbatoio dell'acqua chiara- rimontare la panca in modo da metterla di fronte al divano- rimontare lo stesso serbatoio dell'acqua chiara nella panca riposizionata usando lo stesso bocchettone di carico- vedere con il falegname se è possibile riciclare il tavolo originale dividendolo in due panelli sovrapponibili e ripiegabili per aprirlo al momento del bisogno, ovviamente il tavolo sarebbe dotato di gamba telescopica per fare in modo da abbassarlo a livello delle sedute e mantenere la possibilità di posti letto- dotare il sedile del passeggero in cabina della piastra girevole che ha già il sedile del guidatore. Pubblico le due piante, la prima è del mio mezzo allo stato attuale, la seconda è del modello B-Klasse 544. Una prima domanda è: per avvitare la piastra del tavolo il fondo del camper è ovunque utilizzabile? Che ne pensate? www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2022 alle 09:42:29In uno spazio piccolo ogni disposizione ha i suoi pregi e difetti. Nessuna configurazione è perfetta. A me piace molto il vr con la dinette avanzata e la zona soggiorno con le due poltrone girate verso il tavolo.
Ho riletto due volte per essere sicuro d'aver capito giusto. Io invece, se avessi la pianta della figura sotto, cercherei di modificarla come nella figura sopra. Avevo questa disposizione sul Wingamm Oasi e secondo me rimaneil top. Anche in due senza i figli, si mangia affacciati e con il tavolo disposto meglio o se salgono degli amici mi pare più conviviale; lascia anche più spazio nel corridoio. Ma forse sono idee mie, si sa che tot capita tot sententiae
In risposta al messaggio di 956 del 06/11/2022 alle 10:23:55
In uno spazio piccolo ogni disposizione ha i suoi pregi e difetti. Nessuna configurazione è perfetta. A me piace molto il vr con la dinette avanzata e la zona soggiorno con le due poltrone girate verso il tavolo.
In risposta al messaggio di anasta del 06/11/2022 alle 12:18:24ridurre lo spazio in corridoio? non credo proprio. oltretutto alzando il tavolo la gamba centrale si puo' appoggiare al divano di destra e si guadagna ancora 30 cm,
Avevo un mansardato simile alla prima disposizione, uguale nella zona living. Premesso che ognuno ha le sue preferenze, però risulta evidente che nella seconda disposizione è scomodo prendere posto nella dinette longitudinale,cioè è scomodo arrivare a sedersi nel doppio sedile spostato da trasversale a longitudinale, poco spazio di passaggio, da una parte c'è l'altra dinette, dall'altro il sedile passeggero. Oltre poi a ridurre lo spazio in corridoio. Andrea
In risposta al messaggio di 956 del 06/11/2022 alle 09:00:31Passeresti da un mezzo spazioso con un corridoio comodo a un mezzo sacrificato, con corridoio stretto e poco vivibile.
Ormai non viaggio con figli, il mio motorhome Signo con dinette classica è un vero spreco di spazio. Guardando bene nello stesso anno di produzione la Hymer sfornò il B-Klasse 544 che differisce dal Signo solo per ladinette. Ho pensato di cimentarmi in una trasformazione che ho immaginato in questo modo: - smontare la panca posta dietro il passeggero in cabina- smontare il serbatoio dell'acqua chiara- rimontare la panca in modo da metterla di fronte al divano- rimontare lo stesso serbatoio dell'acqua chiara nella panca riposizionata usando lo stesso bocchettone di carico- vedere con il falegname se è possibile riciclare il tavolo originale dividendolo in due panelli sovrapponibili e ripiegabili per aprirlo al momento del bisogno, ovviamente il tavolo sarebbe dotato di gamba telescopica per fare in modo da abbassarlo a livello delle sedute e mantenere la possibilità di posti letto- dotare il sedile del passeggero in cabina della piastra girevole che ha già il sedile del guidatore. Pubblico le due piante, la prima è del mio mezzo allo stato attuale, la seconda è del modello B-Klasse 544. Una prima domanda è: per avvitare la piastra del tavolo il fondo del camper è ovunque utilizzabile? Che ne pensate? www.ischiameteo.com
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 956 del 12/11/2022 alle 19:36:12ciao 956 prova a pensare al tavolo KRAUSE che puoi spostare dove vuoi. volendo anche all'esterno. qualch
Per restare sul concreto, metro alla mano, non vi è alcuna perdita di spazio (il tavolo attuale viene diviso in due per ottenere un tavolo con apertura a libro senza spreco di materiale). Poiche' si tratta di un motorhome,la regola che vale per semintegrali e mansardati e van che la cabina è il luogo più freddo, qui non vale perchè l'intera parete è una sola struttura coibentata.
In risposta al messaggio di 956 del 13/11/2022 alle 11:54:18ciao- scusa ma non ho capito il discorso cinture. non puoi utilizzare le cinture sulla seduta laterale! ti rimangono le 2 cinture in cabina +2cinture originali hymer posteriori. non ho altre fo
Aggiornamento lavori: - smontate le pareti della panca- rimosso il serbatoio.Per la parte elettrica non sorgerà nessun problema, cavetteria e morsetti sono tutti della adeguata lunghezza come da sopralluogo preliminare allosmontaggio delle parti (mobili, staffe e serbatoio); Per gli agganci cinture di sicurezza nessun problema una resta a parete come in origine, l'altra viene spostata sul lato opposto del supporto originale (giâ provvisto di alloggio con dado saldato); Il serbatoio rientra nel vano a pavimento originale, corrispondente al pozzetto posto sotto la pompa, mi riferisco al vano che sotto il camper ha lo scarico a tappo per pulire il serbatoio. Tuttavia, non posso caricare più il serbatoio dal bocchettone originale, troppe curve a gomito per raggiungerlo e non ha senso; la bocchetta originale (quella nera in foto di dettaglio) urta sul serbatoio nella nuova posizione, perchè il bocchettone di carico sul serbatoio è in una apposita rientranza che nella nuova configurazione perdero'. Dunque il becco nero va eliminato e la stessa posizione non potro' più usarla perche' va nella piega del serbatoio dove è poco agevole praticare il foro e fare il nuovo ingresso. Una ipotesi è quella di praticare un foro nell'alloggio del tappo, proprio sotto il tappo, e montare un tubo che vada direttamente nel nuovo foro sul serbatoio. Se le misure lo consentono (guardando la parte esterna) monto un tappo dotato di innesto rapido, ma non so il diametro ci sta e se sporge dalla sagoma del carter che si chiude con lo sportellino. *** Aggiornamento problema raccordo di carico. Risolto. Invece di descrivere postero' le foto a lavoro fatto.
In risposta al messaggio di 956 del 13/11/2022 alle 22:05:13nel senso che se metti il divano longitudinale perdi le due cinture della ex panca dietro il sedile passeggero e ti rimangono 4 posti omologati anziche' 5. non puoi viaggiare con un passeggero seduto sul divano.
In che senso non puoi usare le cinture sulla seduta laterale? Nella foto si vede la configurazione originale, il terminale di una cintura è fissato a parete e ci rimane; l'altro terminale invece è fissato sulla strutturametallica, viene spostato dal lato opposto della stessa dove c'e' già l'alloggiamento della casa (un dado filettato saldato alla struttura). Sono telai predisposti per allestimenti diversi. Si adatta perfettamente al nuovo che sto realizzando.