In risposta al messaggio di LeSmoox del 31/07/2024 alle 10:42:03Dovrai fare un ulteriore piano di collegamento
buongiorno a tutti, ho da alcuni mesi un mansardato Challenger Mageo 192 del 2007, a breve mi servirà per un viaggio sfruttare il letto della semi dinette perché verrà con noi una quinta persona, finora non mi eraservita. Questa semi dinette riesco parzialmente, e solo parzialmente, a trasformarla in letto, nel senso che poi manca un pezzo e non capisco come è stato concepito. Dico in anticipo che ho già sia scaricato online le istruzioni generali del camper/scritto a loro direttamente/cercato online, ma niente, quindi mi rivolgo al forum! Dalla foto sotto vediamo la semi-dinette con il tavolo abbassato e basta, il posto a dx è pronto ad accogliere un passeggero. Nella seconda foto, quando si trasforma in letto, vediamo che dal cassone di destra esce una prolunga, alla quale è fissata una tavola pieghevole che fa da supporto per una parte della larghezza e si collega alla panchina dove sono i seggiolini, e fin qui tutto ok. La mia domanda è: fra il tavolo di sinistra e il blocco di destra, c'è un buco, e non trovo niente di presente che possa colmarlo. Il tavolo ha una sua prolunga ma quest'ultima non regge un corpo umano e per via dei binari del suo meccanismo non mi sembra il caso di sfruttarla come pezzo mancante. Avete idea di come funzioni questo tipo di allestimento ? E' previsto qualcosa che mi è sfuggito forse? Alle brutte creerò io un supporto in legno con piedini per colmare il vuoto ma ecco, se possibile avrei fatto a meno. Una precisione, sulla panca passeggeri ci sono 2 seggiolini per bambini che per comodità non volevo smontare tutte le sere, per cui la 5a persona dormirebbe soltanto sulla larghezza tavolo + prolungamente (circa 70cm * 190), ecco perché mi serve sapere come colmare il vuoto. Grazie mille a chi contribuirà Max
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/07/2024 alle 10:45:56buongiorno Franco e grazie per il tuo contributo,
Dovrai fare un ulteriore piano di collegamento se non esiste altro modo. Ma sei sicuro di avere 5° posto in viaggio ? il libretto cosa dice ? A conferma della possibilità , procedi nei lavori- Spero che il piano in 2°foro appoggi sotto per bene non fidarsi solamente delle due cerniere bianche ! Se fosse in tal modo la 5° persona dormirebbe anche bene (levando gli schienali ) IN effetti si legge 6 posti letto 5 omologati
In risposta al messaggio di LeSmoox del 31/07/2024 alle 11:30:42Se oltre che la base, ti mancano anche i cuscini, è molto probabile che il letto aggiuntivo sia stato previsto solo dove hai i seggioloni, e che il tavolo sia ribassabile perché lo stesso camper poteva avere diversi allestimenti e gli costava meno usare lo stesso componente.
buongiorno Franco e grazie per il tuo contributo, allora sì è così 5 posti viaggio, solo che nel mio a differenza della foto che hai allegato, non essendo una dinette intera (dove dormono longitudinalmente), la personaappoggerebbe per forza sul tavolo e trasversalmente. La cosa che non riesco a capire è come mai un allestimento dove è previsto dal costruttore la trasformazione in letto necessariamente trasversale, non abbia tutti i pezzi per poter farla! Posso anche farlo io ma mi sembrava talmente scontato che per forza qualcosa mi sfuggiva. L'altra possibilità è che sia previsto un solo letto singolo, con la parte che già si collega alla panchina dei seggiolini, ma a quel punto perché il tavolo ha un binario basso apposta per diventare supporto basso per letto? Purtroppo il manuale del costruttore è molto vago per quanto riguarda la trasformazione della dinette, dice solo che 'si può fare'...
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/07/2024 alle 11:51:45OK, così tornerebbe in effetti. Ora di memoria infatti non credo che sul libretto avessi visto 6 posti letto io (nonostante l'immagina caricata da Franco), ne ho visti 5 viaggio e 5 letto (cosa più rara) che a questo punto si spiega. Mi torna la tua spiegazione dell'allestimento. Grazie
Se oltre che la base, ti mancano anche i cuscini, è molto probabile che il letto aggiuntivo sia stato previsto solo dove hai i seggioloni, e che il tavolo sia ribassabile perché lo stesso camper poteva avere diversi allestimentie gli costava meno usare lo stesso componente. Guardando la foto sembra che la seduta sia un po' più bassa del tavolo e potrebbe esserti necessario portarla a livello.
In risposta al messaggio di LeSmoox del 31/07/2024 alle 11:30:42ma il vecchio proprietario di ha dato tutto ? non saresti il primo a non avere tutti i pezzi che il precedente lo ha tolto e mesdo in garage/cantina/solaio/ buttato via.
buongiorno Franco e grazie per il tuo contributo, allora sì è così 5 posti viaggio, solo che nel mio a differenza della foto che hai allegato, non essendo una dinette intera (dove dormono longitudinalmente), la personaappoggerebbe per forza sul tavolo e trasversalmente. La cosa che non riesco a capire è come mai un allestimento dove è previsto dal costruttore la trasformazione in letto necessariamente trasversale, non abbia tutti i pezzi per poter farla! Posso anche farlo io ma mi sembrava talmente scontato che per forza qualcosa mi sfuggiva. L'altra possibilità è che sia previsto un solo letto singolo, con la parte che già si collega alla panchina dei seggiolini, ma a quel punto perché il tavolo ha un binario basso apposta per diventare supporto basso per letto? Purtroppo il manuale del costruttore è molto vago per quanto riguarda la trasformazione della dinette, dice solo che 'si può fare'...
In risposta al messaggio di salito del 31/07/2024 alle 13:20:08una tavola lunga da mettere quando serve collegando panca e tavolo risolve . x quanto spiegato anche se a 5 posti sei sicuro che il primo proprietario abbia acquistato il 5° posto pagandolo come accessorio ? e non voluto? .
ma il vecchio proprietario di ha dato tutto ? non saresti il primo a non avere tutti i pezzi che il precedente lo ha tolto e mesdo in garage/cantina/solaio/ buttato via. ps hai provato a mettere il panello con le cerniere bianche a riempire il vuoto tra il tavolo e la seduta ? e lasciare il vuoto affianco si seggliolini dei bimbi ?9
In risposta al messaggio di salito del 31/07/2024 alle 13:20:08Sì ci ho pensato che potesse non avermi dato tutto, anche perché non mi ha dato quasi nulla di documentazione ad esempio. Non riuscivo a capire come potesse essere presente il binario basso per fissare basso il tavolo ma non il pezzo per creare completamente un letto matrimoniale, però la spiegazione data sopra mi torna, e infatti sul libretto è 5 letti, quindi penso sia proprio così. Farò una tavola con piedini da metterci sotto e via. Spostare il pannello con le cerniere non mi piace molto perché non voglio smontare quello che è già presente, prima o poi i seggiolini andranno via e sarà utile averlo ancora lì, e poi le dimensioni dello spazio non sono le medesime fra il tavolo e la seduta a dx.
ma il vecchio proprietario di ha dato tutto ? non saresti il primo a non avere tutti i pezzi che il precedente lo ha tolto e mesdo in garage/cantina/solaio/ buttato via. ps hai provato a mettere il panello con le cerniere bianche a riempire il vuoto tra il tavolo e la seduta ? e lasciare il vuoto affianco si seggliolini dei bimbi ?9
In risposta al messaggio di marinox del 31/07/2024 alle 16:27:23No non ne ho idea, ci sono stati due proprietari prima e io ho parlato solo con l'ultimo. Lì per lì non ho nemmeno parlato di queste cose ad essere sincero, non ci ho pensato.
una tavola lunga da mettere quando serve collegando panca e tavolo risolve . x quanto spiegato anche se a 5 posti sei sicuro che il primo proprietario abbia acquistato il 5° posto pagandolo come accessorio ? e non voluto? . carlo