In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2019 alle 10:32:36Il Tuo Adria lo conosci nel bene e nel male, è onesto e funziona bene, anche se necessiterebbe di un aiutino alle sospensioni posteriori.
Adriatik 360 su ducato 2.5 D oppure Arca Europa 376 su ducato 2.5 TD passo lungo. Buongiorno...apro questo post per ragionare un po' sulla scelta se trasferirci nel nuovo arca o rimanere nella Adria. Faccio una piccolapremessa: vorrei che ci si basasse sul confronto dei singoli aspetti piuttosto che sui ragionamenti generici del camperista fanatico dei marchi,del tipo fascia alta, fascia media,fascia bassa o almeno non solo... So già che l arca è un marchio di fascia superiore ad adriatik. Detto questo vi dico un po' la mia visione attuale e poi sono qui a considerare tutte le altre opinioni... Ecco quindi per cominciare quali aspetti apprezzo più dell' adriatik 360: -Rifiniture e cura dei dettagli (nonostante arca sia così osannato in Italia,questo Adria ha meno plasticaccia,i meccanismi dei mobili sono pensati Peglio,ha le luci di metallo e non di plasticaccia appunto,gli accoppiamenti vari sono un meglio eseguiti,le giunture dei pannelli di compensato non si vedono mentre sulla arca sono super grezze). -bagno (non c'è paragone tra l ottimo wc thetford con cassetta C2 rispetto al sistema ibrido di arca, complicatissimo e poco pratico per come usiamo noi il camper...e irreparabile qualora si rompesse qualcosa.anche sostituire la ghigliottina del water è praticamente impossibile... qualità di termoformato e piatto doccia migliore nel thetford/Adria). -centralina schaudt anche molto superiore con la grezza centralina dell' arca e impianto elettrico (ad esempio credo che con 220 allacciata,la 12 non viene dalla batteria come sulla schaudt,ma da un trasformatore diretto...devo verificare me lo ha detto il proprietario). -finestre seitz( l arca ha finestre di una marca che non conosco e credo non esiste più...sono di ottima qualità e fattura,hanno i plexiglass racchiusi in una cornice di alluminio sui 4 lati che li protegge molto, il telaio esterno è di solido alluminio invece che plastica,ma oscuranti e zanzariere originali,sulle finestre dietro sono removibili e con la veneziana,sulle laterali sono molto belli e migliori delle seitz ma con ricambi inesistenti credo...le seitz le so riparare invece e ci sono i ricambi.. inoltre le veneziane dell' arca non isolano termicamente come l oscurante) -finestre mansarda ( piccole su Adria mentre finestrone gigante apribile su arca che alla prima.grandine o sassi dei camion in autostrada si romperà, infatti già l hanno sostituito con una seitz tra 5 e 8 anni fa) -la non necessità di invertire batterie e impianto FV( su arca un 100 watt con 1 batteria non buonissima, su Adria un 300 watt con 2 batterie ancora molto buone...se cambio, inverto tutto l impianto) Ora vi dico cosa apprezzo invece più nell' arca da quel poco che ho sperimentato o notato: -motore 2.5 TD con 117000 km( un altro pianeta in confronto alla aspirato, ho fatto un viaggio da re tra Trento e Savona,anche in salita..impensabile con la adriatik aspirato) -sospensioni ancora buone, alla frutta imvece sulla Adria. -robustezza molto superiore di mobilio,dimette e struttura. -alluminio non a buccia ma a fasce liscio. -cellula tenuta in maniera quasi impeccabile,invece nell' Adria si sta rovinando,come ad esempio i cuscini - isolamento in stirofoam invece che polistirolo -diaposizione (entrambi hanno i servizi dietro,per noi indispensabili,ma arca ha doppia dimette invece che dinette e divano) -dimensioni (pur stando a 6 metri esatti, arca ha 40 cm in più in lunghezza e 10 in larghezza e noi staremmo meglio dentro -mi viene da pensare che arca sia migliore per uso invernale, con riscaldamento sui tubi acqua, nel gavone,nel vano wc e migliore coibentazione? -sedili girevoli - frigo che pare raffreddi meglio (avevo MENO 9 in frigo sotto la evaporatore, ma fuori la notte ha fatto 4 gradi...devo provarlo col caldo a Tenerife), congelatore a tutta larghezza al posto di quel cubicolo che ho sulla Adria buono solo a fare il ghiaccio. Ecco,l arca sembra di struttura più solida e...ho fatto alcune notti a 5 gradi e è molto meglio dell' adriatik... riscaldamento molto più omogeneo, e isolamento in effetti molto migliore dell' adriatik... Peccato davvero che su un camper così,che penso costasse molto di più dell' adriatik,non abbiano curato rifiniture, dettagli, e qualità di alcuni materiali di finitura appunto. Non solo il Piccolo Adria, se guardo hymer e burstner di pari anno, c'è molta differenza nella cura dell' assemblaggio rispetto all' italiano... Bene insomma ditemi cosa ne pensate sul trasferimento...grazie a tutti! Risponderò con ritardo forse, perchè sono in viaggio per tutta la settimana,tra camper e traghetti... ma rispondo adria Arca In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 10:52:49Credo tu abbia centrato in pieno i pregi e i difetti di uno dell'altro quindi mi sa che sarà tua l'ardua sentenza...Unico dubbio è che tu dici che l'arca ha lo stirofoam come isolamento, ma non credo credo invece abbia polistirolo come adria ma con spessore maggiore...almeno il mio laika del 99 è cosi e da che ne so hymer era stato il primo a metterlo
Il Tuo Adria lo conosci nel bene e nel male, è onesto e funziona bene, anche se necessiterebbe di un aiutino alle sospensioni posteriori. Il fatto che sia un po piu piccolo e specialmente piu stretto, lo vedo come un vantaggio,anchese abitandoci a lungo avere piu spazio per la roba male non fa...ma poi si intana anche la roba inutile. Secondo me cio che non mi lascerebbe alcun dubbio è l ottimo WC a cassetta dell Adria, contro a quella strana invenzione di Arca che secondo me ci si va a cercare grattacapi e ci si trova nella mer*a (nel vero senso). Vendendo l Arca, forse realizzi anche di piu, e ci scappa un kit di molle di sovraccarico da mettere nel tuo Adria e gli sistemi il problema maggiore. Il motore meno potente non lo vedo un grosso problema (semmai lo è per chi ti segue) , basta andare con calma che si va dappertutto. Se lo hai piu potente vai piu in fretta in salita, ma cosa cambia? Mica devi arrivare in ufficio all orario giusto Arca sicuramente sarà anche molto piu pesante. Il divano nel vostro lo trovo piu comodo che la doppia dinette, se uno vuole rilassarsi un attimo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 10:52:49Hehe,grazie...wc hai ragione non c'è storia...pero anche 2.5td contro aspirato non cec storia...mi sembra di volare dopo 2 anni con aspirato ..
Il Tuo Adria lo conosci nel bene e nel male, è onesto e funziona bene, anche se necessiterebbe di un aiutino alle sospensioni posteriori. Il fatto che sia un po piu piccolo e specialmente piu stretto, lo vedo come un vantaggio,anchese abitandoci a lungo avere piu spazio per la roba male non fa...ma poi si intana anche la roba inutile. Secondo me cio che non mi lascerebbe alcun dubbio è l ottimo WC a cassetta dell Adria, contro a quella strana invenzione di Arca che secondo me ci si va a cercare grattacapi e ci si trova nella mer*a (nel vero senso). Vendendo l Arca, forse realizzi anche di piu, e ci scappa un kit di molle di sovraccarico da mettere nel tuo Adria e gli sistemi il problema maggiore. Il motore meno potente non lo vedo un grosso problema (semmai lo è per chi ti segue) , basta andare con calma che si va dappertutto. Se lo hai piu potente vai piu in fretta in salita, ma cosa cambia? Mica devi arrivare in ufficio all orario giusto Arca sicuramente sarà anche molto piu pesante. Il divano nel vostro lo trovo piu comodo che la doppia dinette, se uno vuole rilassarsi un attimo.
In risposta al messaggio di ronza75 del 02/12/2019 alle 11:01:47Ciao ho avuto un arca del 91 ( America>) e aveva stirofoam...questo è uguale... Almeno mi hanno spiegato sul forum che e stirofoam quella specie di polistirolo/schiuma espansa azzurra...giusto?
Credo tu abbia centrato in pieno i pregi e i difetti di uno dell'altro quindi mi sa che sarà tua l'ardua sentenza...Unico dubbio è che tu dici che l'arca ha lo stirofoam come isolamento, ma non credo credo invece abbia polistirolo come adria ma con spessore maggiore...almeno il mio laika del 99 è cosi e da che ne so hymer era stato il primo a metterlo
In risposta al messaggio di ronza75 del 02/12/2019 alle 11:01:47
Credo tu abbia centrato in pieno i pregi e i difetti di uno dell'altro quindi mi sa che sarà tua l'ardua sentenza...Unico dubbio è che tu dici che l'arca ha lo stirofoam come isolamento, ma non credo credo invece abbia polistirolo come adria ma con spessore maggiore...almeno il mio laika del 99 è cosi e da che ne so hymer era stato il primo a metterlo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 10:52:49Parlando di sospensioni,mi hai fatto venire in mente un altra cosa... è vero che l Adria ha il motore rifatto solo 5 anni fa...ma la meccanica ha 240 Milà km...mentre lnarca ha 118 mila km...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2019 alle 11:26:16ciao...trasloca, trasloca...già 20 fà Arca era avanti di 10 anni rispetto alla concorrenza....sistema accoppiamento angolature pareti, mobilio in multistrato, scelta di motrici estremamente valide, spazi interni ineguagiabili,..poi quel mezzo mi sembra veramente nuovo, comunque non dici il prezzo che penso sia "onesto", ma il possessore vorrà anche farsi ripagare parzialmente la cura e l'impegno di un'ottima e curata manutenzione...intanto ciao e fai sapere...anche perchè, scrivi più tu su COL che uno scrittore di professioneciao Tony
Parlando di sospensioni,mi hai fatto venire in mente un altra cosa... è vero che l Adria ha il motore rifatto solo 5 anni fa...ma la meccanica ha 240 Milà km...mentre lnarca ha 118 mila km... Le sospensioni dell' adriatiksono a pezzi anche davanti...mmentre sul arca sono a posto. Arca ha i sedili nuovi, mentre l Adria li ha COMPPETAMENTE SFONDATI E dovrei cambiarli. D altra parte l Adria ha il boiler truma nuovo mentre l arca ce l' ha vecchio di 28 anni. E parte sempre al terzo colpo...se mi trasferisco dovrei invertirli...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2019 alle 11:05:00il WC proprio non mi vale tutto il resto... io guarderei a quell Arca come un business, cioè fare reddito, che è poi il motivo iniziale per cui lo hai preso, e poi, con un bel malloppo e possibilità di "manovra", ti rimetti alla posta per un Hymer o Burstner come vuoi tu, e quindi non avrai rimpianti.
Hehe,grazie...wc hai ragione non c'è storia...pero anche 2.5td contro aspirato non cec storia...mi sembra di volare dopo 2 anni con aspirato .. 100 kmh di crociera e anche in salita autostradale supero i camion e semprein 5a...sembra che abbia 50 CV in più invece ne ha solo 20 in più...questa cosa non posso sottovalutata...l aspirato e un agonia... Mi sarebbe piaciuto trovare un burstner o hymer invece che arca.. purtroppo avevo fretta ,in giro nel nord itaIta c era molta immondizia in questa fascia di prezzo...oppure roba buona ma tipo a 7/8000 euro...oppure un paio papabili ma 1.9 TD...il 2.5 TD è molto raro a buon prezzo... Un altra cosa...noto molta differenza nell isolamento termico...sembra che questo arca sia molto meglio...non so se è un impressione...ssoprattutto non ha la mansarda gelata... Un vero peccato che non curassero i dettagli come sull economico adriatik... Grazie Tommaso...mi rimetto in marcia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2019 alle 14:10:21Personalmente, guarderei altri aspetti.
Ragazzi più tardi o domani rispondo a tutti... grazie intanto...un saluto dalke fantastiche autovie spagnole...una goduria dopo 8 ore da incubo per fare 400 km tra Trento e Savona,tra nebbia incidenti...e soprattutto strade DISINTEGRATE! ma perché non le facciamo anche noi le strade larghe belle e gratuite??
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 13:12:44Ciao Tommaso...tu sai un po' i miei traffici ultimamente quindi capisco perfettamente ciò che dici...infatt i il progetto iniziale sarebbe quello...
il WC proprio non mi vale tutto il resto... io guarderei a quell Arca come un business, cioè fare reddito, che è poi il motivo iniziale per cui lo hai preso, e poi, con un bel malloppo e possibilità di manovra, ti rimettialla posta per un Hymer o Burstner come vuoi tu, e quindi non avrai rimpianti. Secondo me, se si trasloca, la nuova dimora deve essere quella dei nostri sogni, non un...ma si, puo andare, perchè poi porta a rimpianti. Se il tuo stesse proprio per sbriciolarsiin mano, sia di cellula che di meccanica, capirei una certa urgenza di lasciare la patata bollente a qualcun altro, ma anche se con qualche difetto, puo andare ancora avanti e il motore è nuovo. Poi la valutazione finale la devi fare solo tu, che hai visto bene in ogni particolare entrambi i mezzi. Ammettendo anche che l Arca fosse molto meglio dell altro, poi una parolina la deve mettere anche la tua compagna, non per le cose tecniche, ma per interno, disposizione etc, e se lo preferisce o no va tenuto in considerazione. Non so esattamente come sia il WC dell ARCA ma se è una normale cassetta Tethford con sotto applicato il collegamento per nautico, si puo benissimo eliminare il sotto e mettere una cassetta nuova non storpiata, ma se fosse il contrario, mah...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2019 alle 15:14:27Se alla ragazza piace l Arca, accontentala, se lo valuti un buon mezzo, farai sempre una cosa buona e giusta .
Ciao Tommaso...tu sai un po' i miei traffici ultimamente quindi capisco perfettamente ciò che dici...infatt i il progetto iniziale sarebbe quello... tuttavia se usassimo per un annetto o 2 questo arca,vendendo l adria nonè detto che poi non si rivenda pure l arca. Sicuramente la mia ragazza avrà voce in capitolo...e sorprendentemente è molto interessata al turbo, alle sospensioni e la coibentazione...fisse sulla sicurezza se facciamo qualche viaggio più spinto. Il wc è così composto: sopra un serbatoio fisso, sotto, a contatto, una cassetta simil thetford con rotelle nella quale svuotare il fisso di sopra. Dopo la disastrosa esperienza dell' altro arca con stesso bagno,sono stato un rompico... E in fase di prova e visione,l ho fatto riempire e svuotare nelle 2 maniere...e funziona perfettamente. Il problema è che se si rompe...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banacoa del 02/12/2019 alle 12:03:25Ciao...il mezzo è si tenuto bene,ma comunque con qualche difettuccio da sistemare: una ghigliottina grige che gocciola,piatt doccia con crepe riparate con una specie di resina durissima ( comunque il pavimento non è mai stato bagnato ed è perfettamente sano), e poi una cosa strana sulla parete mansarda...praticamente il pannello di compensato in una zona è come un po scollato... sembrerebbe una vecchia infiltrazione,ma sotto è tutto duro e sembra sano... sicuramente è stato lavorato e magari rimesso male...ma non dall' ultimo proprietario che l ha preso così...comunque trovo strano che un infiltrazione non intacchi per niente compensato eecarta da parati.... i resto della cellula è perfettamente sana. Approfondirò questa cosa in un altro post...
ciao...trasloca, trasloca...già 20 fà Arca era avanti di 10 anni rispetto alla concorrenza....sistema accoppiamento angolature pareti, mobilio in multistrato, scelta di motrici estremamente valide, spazi interni ineguagiabili,..poiquel mezzo mi sembra veramente nuovo, comunque non dici il prezzo che penso sia onesto, ma il possessore vorrà anche farsi ripagare parzialmente la cura e l'impegno di un'ottima e curata manutenzione...intanto ciao e fai sapere...anche perchè, scrivi più tu su COL che uno scrittore di professioneciao Tony
In risposta al messaggio di francochico del 02/12/2019 alle 12:47:18Ciao siete in molti a elogiare la qualità di arca...e non posso esprimermi perché non ci ho vissuto...ne ho posseduto uno per poco e poi questo.
Io voto Arca il marchi è una sicurezza ( di quei tempi erano signor camper) Poi il motore è quello giusto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2019 alle 11:05:00"""Hehe,grazie...wc hai ragione non c'è storia...pero anche 2.5td contro aspirato non cec storia...mi sembra di volare dopo 2 anni con aspirato ..
Hehe,grazie...wc hai ragione non c'è storia...pero anche 2.5td contro aspirato non cec storia...mi sembra di volare dopo 2 anni con aspirato .. 100 kmh di crociera e anche in salita autostradale supero i camion e semprein 5a...sembra che abbia 50 CV in più invece ne ha solo 20 in più...questa cosa non posso sottovalutata...l aspirato e un agonia... Mi sarebbe piaciuto trovare un burstner o hymer invece che arca.. purtroppo avevo fretta ,in giro nel nord itaIta c era molta immondizia in questa fascia di prezzo...oppure roba buona ma tipo a 7/8000 euro...oppure un paio papabili ma 1.9 TD...il 2.5 TD è molto raro a buon prezzo... Un altra cosa...noto molta differenza nell isolamento termico...sembra che questo arca sia molto meglio...non so se è un impressione...ssoprattutto non ha la mansarda gelata... Un vero peccato che non curassero i dettagli come sull economico adriatik... Grazie Tommaso...mi rimetto in marcia
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 15:31:54Ecco lo strano wc che qui almeno funziona,non come sull altro arca...
Se alla ragazza piace l Arca, accontentala, se lo valuti un buon mezzo, farai sempre una cosa buona e giusta . Il WC mi lascia direi l unico dubbio, se si guasta un sistema proprietaro, inventato da Arca e non commerciale,probabilmente non si troverà nulla come ricambi. A te, la cassetta estraibile è fondamentale perchè ti permette di scaricare con molta piu scelta, e quindi deve funzionare bene e continuare a farlo. Alla peggio un domani vedi di adattarci un WC Terhford C200 che non è complicato e casomai prenderlo da un mezzo demolito o incidentato...che forse a cercare un po... Per il resto l Arca si presenta meglio, ci vivete meglio e come sospensioni è meglio. Il motore lo hai provato e salvo sorprese dici che è come o meglio dell altro.
In risposta al messaggio di Federthago del 02/12/2019 alle 14:21:24Ciao! Sono dello stesso anno
Personalmente, guarderei altri aspetti. Cosa vuoi fare? continuare a comperare camper in Italia e venderli in Spagna, in questo caso concentrati sul miglior guadagno. Vuoi venderne uno per tenerti l'altro per qualche anno ancora, tieniti il più recente.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 02/12/2019 alle 13:56:15No..l arca(America new deal) è stato già venduto... questo è un altro arca(europa 376) che sta andando dal bel paese alle isole
Io ti consiglio anche di pensare cosa farai nei prossimi mesi... se torni alle canarie non hai certo bisogno di avere un mezzo particolarmente coibentato... se invece cone scrivevi in un altro post vorresti provare la Norvegia...Behla risposta te la sei gia data... poi scusa una curiosità.. ma l'arca non dovevi venderlo la? È successo qualche contrattempo e lo riporti nel bel paese? Visto la manualita che hai probabilmente non ti farebbe troppa fatica ne costo sostituire il nautico con un wc a cassetta... visto poi che ci vivi sempre dentro immagino che avere un po di spazio in più possa fare comodo... Io pero sono innamorato di arca, prima avevo un rarissimo superamerica 435 del 2000, ora un 715 glm del 2004... sono troppo di parte per darti un consiglio spassionato.. però posso confermarti che l'isolamento è styrofoam lo capisci perché a differenza del comune polistirolo è compatto, l'altro è composto di sferette. buona scelta ;-)