In risposta al messaggio di fd3x del 06/04/2017 alle 09:55:15
Ciao Grinza, ad esempio, ho il camper sotto il sole, il pannello carica la bs e non sto utilizzando nessun servizio di bordo. Caricando la bs (da pannello) una parte di quella carica non confluisce nella bm (mettendo appuntoin parallelo le due)? Giunta la sera, in assenza di carica da pannello, interromperei il collegamento fra le due batterie per evitare, come dicevi tu, che la bm si scarichi. Mi chiedevo se il sistema, che ho descritto, potesse sostituire il collegamento suggerito da Emme48. Carlo
Si potrebbe ma se te lo scordi?
In risposta al messaggio di Grinza del 06/04/2017 alle 10:05:43
Si potrebbe ma se te lo scordi? Il circuitino semplice di Marco ti risolve anche i problemi di memoria.......😉
In risposta al messaggio di fd3x del 06/04/2017 alle 10:55:40
Ok, il sistema di Marco lo colleghi e te ne dimentichi... grazie per avermi chiarito che mettendo in parallelo le due batterie (in presenza di sole) quella chiavetta fa si che parte della carica della bs venga indirizzata verso la bm. Un saluto. Carlo
Nel mio schema postato da Grinza si vede che la BM ha un "sezionatore" S1 capace di scollegare la massa della BM.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2017 alle 11:14:49
Nel mio schema postato da Grinza si vede che la BM ha un sezionatore S1 capace di scollegare la massa della BM. Prima di collegare tra loro due batterie si deve ragionare bene e soprattutto misurare un po' di tensioni.Se la BM è completamente andata si DEVE scollegarla (basta scollegare da S1 la massa) e a quel punto il grosso contatto (S2 in quello schema) sostisuisce la BM con la BS. Marco.
Ciao Marco, si perfetto. La bm ora è efficiente. Chiedevo se in presenza di parallelatore la carica solare, oltre alla bs, arrivasse anche alla bm.