In risposta al messaggio di Antopat del 15/08/2021 alle 09:06:29
Buon Ferragosto a tutti, sul mio nuovo mezzo è stato installato il bombolone fisso; ora restituirò la bombola della Beyfin per riavere indietro la cauzione. Problema: la bombola è ancora a metà (propano, oltretutto)e la vorrei restituire vuota. C'è un modfo legale e sicuro per travasare il GPL da bombola a bombolone? Se il metodo suggerito non risponde alle caratteristiche indicate, preferisco regalare il GPL al distributore. Grazie a tutti Antopat
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/08/2021 alle 09:18:08Grazie per la risposta.
Solo un centro autorizzato può fare quella operazione, se ha voglia di farlo. Il tuo bombolone è registrato sulla carta di circolazione? Se non lo è, è illegale e rischi il rifiuto del rifornimento ed il ritiro della Carta di Circolazione. Giovanni
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/08/2021 alle 09:50:56Non scaricherò mail il gas nell'atmosfera!
ciao, io per 15€ di propano non mi avventurerei in un travaso anche con tutte le garanzie possibili, aprirei la bombola per svuotarla e la riconsegnerei per ritirare la cauzione
In risposta al messaggio di Antopat del 15/08/2021 alle 10:11:32il problema è che la cauzione viene ridata dal rivenditore con cui hai stipulato il "comodato d'uso" e quindi i deve essere vicini per una eventuale riconsegna
Non scaricherò mail il gas nell'atmosfera! Piuttosto riconsegno la bombola con metà contenuto oppure vedo se qualcuno la vuole e mi paga la sola cauzione.
In risposta al messaggio di maxime del 15/08/2021 alle 10:58:13Penso che all'epoca, non esisteva nemmeno una normativa come quella odierna,
nel 1991 quando comprai un Granduca 62, usciva di fabbrica con il bombolone ma abitando sul mare (costa Toscana) ed allora giovane amavo andare a sciare (Abetone, Amiata, Cerreto Laghi) e non riuscivo mai a fare il pienodel bombolone con il propano e dopo alcune volte che rimasi al freddo per il classico butano e poco propano, tramite un idraulico (Mario se leggi si clemente )che lavorava per me, mi trovò da una ditta Emiliana una pompa che aveva da una parte la pistola per l'attacco classico al bombolone e dall'altra l'attacco bombola di ferro del gas. Con questo attrezzo, ordinavo le bombole di propano che poi provvedevo a trasferire nel bombolone del camper....Ovviamente non facevo mai il pieno e mi fermavo alcune tacche sotto il segnale del piano indicato dal manometro sul bombolone...Così sono andato avanti per 4 anni, poi cambiai camper e ritornai alle classiche bombole....quella pompa è ancora in soffitta ma che credo con i lavori che farò al tetto, andrà in demolizione. Certo i tempi erano di allora, l'età lo stesso, i divieti non sapevi nemmeno cosa fossero e forse anche l'incoscienza...anche se essendo nel moldo dell'edilizia e dietro ai consigli dell'idraulico, come ho scritto non ho mai riempito il bombolone oltre 70 max 80% e non ho mai avuto problemi. Oggi non te lo consiglierei e confermo quanto ti hanno scritto gli altri... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 15/08/2021 alle 10:58:13Avevo anch'io uno strumento simile nel '92. Ricordo che si metteva la bombola capovolta su un cavalletto e, aperti i rubinetti, la bombola si svuotava per metà circa. Poi occorreva aiutare lo svuotamento/riempimento con la pompa a mano.
nel 1991 quando comprai un Granduca 62, usciva di fabbrica con il bombolone ma abitando sul mare (costa Toscana) ed allora giovane amavo andare a sciare (Abetone, Amiata, Cerreto Laghi) e non riuscivo mai a fare il pienodel bombolone con il propano e dopo alcune volte che rimasi al freddo per il classico butano e poco propano, tramite un idraulico (Mario se leggi si clemente )che lavorava per me, mi trovò da una ditta Emiliana una pompa che aveva da una parte la pistola per l'attacco classico al bombolone e dall'altra l'attacco bombola di ferro del gas. Con questo attrezzo, ordinavo le bombole di propano che poi provvedevo a trasferire nel bombolone del camper....Ovviamente non facevo mai il pieno e mi fermavo alcune tacche sotto il segnale del piano indicato dal manometro sul bombolone...Così sono andato avanti per 4 anni, poi cambiai camper e ritornai alle classiche bombole....quella pompa è ancora in soffitta ma che credo con i lavori che farò al tetto, andrà in demolizione. Certo i tempi erano di allora, l'età lo stesso, i divieti non sapevi nemmeno cosa fossero e forse anche l'incoscienza...anche se essendo nel moldo dell'edilizia e dietro ai consigli dell'idraulico, come ho scritto non ho mai riempito il bombolone oltre 70 max 80% e non ho mai avuto problemi. Oggi non te lo consiglierei e confermo quanto ti hanno scritto gli altri... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 15/08/2021 alle 10:58:13
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2021 alle 23:52:57Per fortuna è passato tutto in prescrizione!
piratone ma eri in buona compagnia , non immagini quante bombole ho riempito da serbatoi esterni in comodato d'uso per abitazioni , non ho mai fatto il contrario perchè all'epoca non conveniva ne conviene tutt'ora, tra l'altro al giorno d'oggi quella manovra e fortemente vietata ma in quei tempi era possibile , usavo proprio una pompa manuale che ho ancora e la tengo come un diamante , purtroppo causa quei travasi ci sono stati parecchi incidenti causati da chi non conosceva la procedura e da chi non usava cervello ma fortunatamente è stato vietato quel sistema di travaso , vietata anche la vendita e commercio di quelle pompe per uso privato , avevo 40/45 anni meno quella pompa di travaso ora è in esposizione tutta bella lucida e ancora ottimamente funzionante però è guardami-toccami ma non usarmi , assieme a quella pompa ci sono anche 2 primissimi scaldaacqua a gas istantanei e 4 termosifoni a colonne in ghisa con al centro uno spazio usato come scalda vivande , ci sono anche altri oggetti d'epoca inerenti all'impiantistica termoidraulica , tutta roba di oltre 60/70 anni fa e alcuni anche oltre 90 anni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2021 alle 11:32:10Non era per nulla normale era proibito era truffa alle accise A viceversa il GPL per casa era più economico di quello per auto trazione e i travasi venivano fatti dal bombolone di casa a quello dell' auto .
Penso che all'epoca, non esisteva nemmeno una normativa come quella odierna, All'epoca era normale riempire le bombole al distributore, tutti i distributori avevano l'attacco da bombola ad erogatore. Poi con gli anni, giustamente, le norme si fanno via via, più centrate verso la sicurezza, vietando certi comportamenti