In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/12/2017 alle 09:05:20In effetti stavo leggendo qua e là che potrebbe essere un problema di "tensione".
intanto bisogna vedere quanti anni ha il trio. a me succedeva perchè c'èra una connessione lenta. probabilmente la stfa, assorbendo molta energia, la toglie dal triogas mandandolo in allarme. prova ad alimentare il triogas direttamente alla batteria e vedi cosa succede.
In risposta al messaggio di Giumak del 11/12/2017 alle 09:15:54I sensori hanno una durata di 5 anni, dopo non sono più affidabili.
In effetti stavo leggendo qua e là che potrebbe essere un problema di tensione. Il camper è del 92, ma non so quando è stato montato il rilevatore, io ho preso il camper a sett 2017 e c'era già. Farò altre prove concentrandomi sulla tensione, per adesso grazie 1000!
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/12/2017 alle 09:35:38Sulla durata ho dei dubbi, cosa si intende, 5 anni sempre acceso oppure è conteggiata come tempo indipendentemente che sia in uso ( acceso ) oppure no perche se è cosi bisognerebbe sapere la data di produzione del rilevatore per conteggiare i 5 anni, tenendo anche conto che prima di essere installato puo giacere in qualche magazzino anche per svariati mesi, ciaoo.
I sensori hanno una durata di 5 anni, dopo non sono più affidabili. Saluti.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/12/2017 alle 11:04:46ma senza cambiare tutta la centralina credo che con un po di manualità sia possibile sostituire solo il piccolo sensore gpl all'interno con pochi euro, basta solo trovarne uno uguale leggendo il codice ...
In genere sul corpo dell'apparecchio è indicata la data di scadenza. Questo almeno per quanto riguarda i rilevatori di gas per uso civile; per il triogas penso sia la stessa cosa.
In risposta al messaggio di Rascal del 11/12/2017 alle 10:43:35Si, come dice "Ik6Amo" l'apparecchio ha una data di produzione e una di installazione, almeno dovrebbe...
Sulla durata ho dei dubbi, cosa si intende, 5 anni sempre acceso oppure è conteggiata come tempo indipendentemente che sia in uso ( acceso ) oppure no perche se è cosi bisognerebbe sapere la data di produzione del rilevatore per conteggiare i 5 anni, tenendo anche conto che prima di essere installato puo giacere in qualche magazzino anche per svariati mesi, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 12/12/2017 alle 09:03:40Giusta considerazione. A dire il vero però, va in allarme proprio una volta terminata la fase di check.
Ci guarderò ma cosi a naso non mi ricordo di aver visto sulla scatoletta in plastica del sensore Triogas una data di scadenza, volevo solo una conferma e se c'è dove è stampigliata questa data? Altra considerazione ilTriogas quando si accende fa una specie di test con relativo suono di cicalino, a che serve se poi non testa anche l'efficienza del sensore? è solo scena per rallegrare il camperista con il ballare delle lucine dei LED, ciaoo.
In risposta al messaggio di Giumak del 12/12/2017 alle 10:56:14Purtroppo non conoscendo cosa testa all'avviamento il sensore è difficile sapere quale è la ragione del problema. Comunque diamo per buono il fatto che se il sensore va in allarme qualcosa non va quindi nel dubbio dopo aver controllato con un tester che la tensione di alimentazione è quella prescritta io personalmente lo sostituirei, del resto col gas non si scherza meglio essere prudenti, ciaoo.
Giusta considerazione. A dire il vero però, va in allarme proprio una volta terminata la fase di check. Quindi potrebbe anche essere che rilevi un inefficienza del sensore e vada in allarm. Certo però è strano che i 5anni siano scaduti proprio il 9 dicembre, la settimana prima funzionava tutto a dovere. Boh. Comunque concordo con Ezio 55. Se non va bene, meglio non averlo.