In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 11:47:1215 minuti per fare rifornimento è una eternità
Buongiorno , ho nel mio camper del 2007 un frigo dometic doppia porta con selettore manuale e automatico. Personalmente lo uso sempre con selettore manuale perché ho dei dubbi. Ad esempio quando mi fermo a fare rifornimentoin automatico dopo 10-15 minuti il frigo dovrebbe passare a gas iniziando il piezzo elettrico a fare tentativi di accensione nonostante il gas chiuso. Siccome spesso fare rifornimento per vari motivi richiede più tempo di 15 minuti la scintilla che crea il piezzo non è pericolosa vicino le pompe di benzina? Altro dubbio in funzione automatica arrivato a destinazione (senza collegarsi alla 220)il piezzo elettrico interrompe da solo i tentativi di accensione se il gas è chiuso o se il gas finisce o continua finché non s'interviene. Credo sia utile per tutti chiarire il funzionamento del trivalente. Grazie a chi può dare un contributo. MARK
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 11:47:12Hai sollevato un problema reale ed importante, del quale, mi pare, non si e' mai parlato.
Buongiorno , ho nel mio camper del 2007 un frigo dometic doppia porta con selettore manuale e automatico. Personalmente lo uso sempre con selettore manuale perché ho dei dubbi. Ad esempio quando mi fermo a fare rifornimentoin automatico dopo 10-15 minuti il frigo dovrebbe passare a gas iniziando il piezzo elettrico a fare tentativi di accensione nonostante il gas chiuso. Siccome spesso fare rifornimento per vari motivi richiede più tempo di 15 minuti la scintilla che crea il piezzo non è pericolosa vicino le pompe di benzina? Altro dubbio in funzione automatica arrivato a destinazione (senza collegarsi alla 220)il piezzo elettrico interrompe da solo i tentativi di accensione se il gas è chiuso o se il gas finisce o continua finché non s'interviene. Credo sia utile per tutti chiarire il funzionamento del trivalente. Grazie a chi può dare un contributo. MARK
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2022 alle 14:57:08Anche il mio funziona così.. ma se finisce il gas non dovrebbe passare in automatico a batteria? Il che è anche peggio perché potrebbe scaricare la batteria
Hai sollevato un problema reale ed importante, del quale, mi pare, non si e' mai parlato. Io tengo il selettore in automatico, ma ogni volta che mi fermo per il rifornimento sto ben attento ai 15 minuti (mi pare che questosia il tempo riportato dal mio manuale). A memoria direi che non mi e' mai capitato di stare a motore spento presso una pompa per piu' di 15 minuti. Per eccesso di zelo, si potrebbe spegnere il frigorifero. Ovviamente sono assolutamente vietate fiamme libere in prossimita' delle pompe. o continua finché non s'interviene. Confermo che continua all' infinito, almeno nel mio impianto. E non credo faccia bene ne' alla batteria e' al al piezolelettrico.
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 15:38:33
Anche il mio funziona così.. ma se finisce il gas non dovrebbe passare in automatico a batteria? Il che è anche peggio perché potrebbe scaricare la batteria
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 15:38:33"ma se finisce il gas non dovrebbe passare in automatico a batteria "
Anche il mio funziona così.. ma se finisce il gas non dovrebbe passare in automatico a batteria? Il che è anche peggio perché potrebbe scaricare la batteria
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2022 alle 16:42:43Mario, una volta mi sono fermato dimenticando il frigo sulla posizione batteria in modalità manuale . Sono tornato al camper per ripartire dopo 4-5 ore ma sono riuscito a mettere in moto per miracolo la batteria motore si era scaricata. Penso sia normale o non lo dovrebbe fare?
Salvatore , controlla bene perchè senza alcuna fonte energetica disponibile il sistema dopo i primi 2 tentativi di accensione deve andare in blocco , se non ci va e continua a scoccare la scintilla all'infinito c'è qualche anomalia sull'accenditore confermo che la fonte 12V al frigo è disponibile solo con motore acceso
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 18:13:26No, non lo dovrebbe fare, il frigo a 12v deve funzionare esclusivamente a motore acceso
Mario, una volta mi sono fermato dimenticando il frigo sulla posizione batteria in modalità manuale . Sono tornato al camper per ripartire dopo 4-5 ore ma sono riuscito a mettere in moto per miracolo la batteria motore si era scaricata. Penso sia normale o non lo dovrebbe fare?
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 18:13:26Mi sento di escludere che il tuo impianto sia nato cosi'.
Mario, una volta mi sono fermato dimenticando il frigo sulla posizione batteria in modalità manuale . Sono tornato al camper per ripartire dopo 4-5 ore ma sono riuscito a mettere in moto per miracolo la batteria motore si era scaricata. Penso sia normale o non lo dovrebbe fare?
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/06/2022 alle 18:32:33Sono passati anni da quel fatto e sto molto attento a non lasciare il selettore su batteria a motore spento ma mi sembra di ricordare che anche l'indicatore della batteria servizi segnava rosso cioè si era scaricata sia la batteria servizi che quella del motore. Al tempo ho pensato che fosse normale visto che sono collegate.
Mark ha specificato 12 v in posizione manuale. Non vorrei che il suo sistema, in manuale impegni la batteria motore anziché la batteria servizi. Sul mio precedente camper era così e mi ha seccato la batteriaservizi ma la batteria motore non ha subito danni. Su questo attuale ho voluto solo la selezione manuale ma a 12 v funziona solo a motore acceso. Giovanni
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 18:13:26
Mario, una volta mi sono fermato dimenticando il frigo sulla posizione batteria in modalità manuale . Sono tornato al camper per ripartire dopo 4-5 ore ma sono riuscito a mettere in moto per miracolo la batteria motore si era scaricata. Penso sia normale o non lo dovrebbe fare?
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2022 alle 19:13:44Ok grazie adesso è chiaro cercherò di capire come fare la modifica
sei in buona compagnia perchè è successo anche a mè e non siamo gli unici . con il precedente camper (ecovip 2.1 classic del 2004 ) appena me ne sono accorto ho provveduto immediatamente a modificare il cablaggio elettricoretro frigo , praticamente mamma Laika su quella versione di camper il frigo lo aveva assemblato in modo che con la funzione manuale sulla 12V funzionasse anche con motore spento , grande cappellata ma successivamente se ne sono accorti e con le versioni successive hanno provveduto , se non vuoi rischiare di svuotare la batteria un'altra volta causa dimenticanza ti consiglio di far modificare il Cablaggio , per modificare bisogna intervenire sui collegamenti del relè retro frigo ma porcaccia miseria non ricordo come avevo sistemato quella cappellata , comunque questo nulla c'entra con il sistema di accensione preciso che quel mio frigo lato 12V per la resistenza era collegato sulla BS e non sulla BM
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 19:01:43
Sono passati anni da quel fatto e sto molto attento a non lasciare il selettore su batteria a motore spento ma mi sembra di ricordare che anche l'indicatore della batteria servizi segnava rosso cioè si era scaricata sia la batteria servizi che quella del motore. Al tempo ho pensato che fosse normale visto che sono collegate.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2022 alle 20:30:17
la BM e BS sono in parallelo tramite parallelatore ma solo quando il motore è acceso , se con motore spento a tè si era prosciugata anche la BM probabilmente c'è una anomalia sul parallelatore che rimane sempre inserito anche con motore spento
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2022 alle 21:53:29
Ok Giovanni però mi e ti chiedo come mai in contemporanea si è scaricata anche la BS
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2022 alle 23:24:36Quindi il frigo sarebbe alimentato dalla bm durante gli spostamenti e dalla bs durante l'allaccio alla 220?
e si Giovanni quel mi pare di ricordare non dice nulla tuttavia il frigo non dovrebbe funzionare con la fonte 12V a motore spento indipendentemente che sia collegato sulla BM o BS , ovviamente è decisamente meglio collegarlo sulla BS e su questo non penso ci siano pareri contrai