In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 11:47:12il mio è in automatico da sempre, con gas aperto, se arrivi al distributore e sei in colonna, presumo tu spenga il motore, essendo in colonna non sei alla colonnina carburanti, dopo 15 minuti si accende a gas, alla riaccensione comuta in automatico a 12 volt, al rispegnimento ripartono i 15 minuti, non so quanto gasolio tu faccia, come ti ha gia detto impiegato 15 minuti sono un’eternità nel rifornirsi, per come funzionano le varie alimentazioni, hai un po di confusione, a 230 volt si attiva la resistenza 230, a 12 volt si attiva la resistenza 12 volt comandata da d+ dell’alternatore
Buongiorno , ho nel mio camper del 2007 un frigo dometic doppia porta con selettore manuale e automatico. Personalmente lo uso sempre con selettore manuale perché ho dei dubbi. Ad esempio quando mi fermo a fare rifornimentoin automatico dopo 10-15 minuti il frigo dovrebbe passare a gas iniziando il piezzo elettrico a fare tentativi di accensione nonostante il gas chiuso. Siccome spesso fare rifornimento per vari motivi richiede più tempo di 15 minuti la scintilla che crea il piezzo non è pericolosa vicino le pompe di benzina? Altro dubbio in funzione automatica arrivato a destinazione (senza collegarsi alla 220)il piezzo elettrico interrompe da solo i tentativi di accensione se il gas è chiuso o se il gas finisce o continua finché non s'interviene. Credo sia utile per tutti chiarire il funzionamento del trivalente. Grazie a chi può dare un contributo.
In risposta al messaggio di cippo14 del 20/06/2022 alle 00:39:40durante gli spostamenti il frigo se collegato sulla BS preleva corrente dalla stessa BS , tuttavia essendo in movimento il relè parallelatore è attivo e la BS + BM sono collegate tra loro altrimenti la BS non verrebbe caricata dall'alternatore motore ma il frigo preleva comunque dalla BS , quando spegni il motore il relè parallelatore si disattiva e le due batterie diventano indipendenti
Quindi il frigo sarebbe alimentato dalla bm durante gli spostamenti e dalla bs durante l'allaccio alla 220?
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2022 alle 09:41:25Ma allora viaggi con le BOMBOLE APERTE
Se utilizzato correttamente, il sistema AES (commutazione automatica) del frigorifero e' comodo e sicuro. E quindi lo utilizzo sempre. Prima di partire mi accerto che funzioni correttamente a gas. Dopo di che mi limito acontrollare di tanto in tanto che la temperatura all' interno del frigorifero sia corretta (termometro senza fili). Se l' impianto del camper e' ben realizzato, in particolare la sezione a 12 volt, non e' necessario alcun accessorio, tipo ventoline. Al massimo, quando la temperatura esterna e' molto elevata, come in questi giorni, si trovera' qualche grado in piu'.
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/06/2022 alle 10:09:46sul mio ho il bombolone sempre aperto, non vedo problemi, anzi li vedrei se si continua ad aprire e chiudere il gas
Ma allora viaggi con le BOMBOLE APERTE cosa non propio sicura anche se dotate di Duocontrol e valvole e tubi di Stop.