In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 13:27:05Io li smonterei, l ideale sarebbe sabbiarli poi fondo epossidico e vernice , visto il momento se vuoi fare il lavoro tu, cerca di pulirli al meglio con spazzola acciaio ( anxhe quella che va sul trapano o su una smerigliatrice angolare ) carta vetrata poi io darei un convertitore di ruggine, fondo epossidico e vernice.
Buona pasquetta a tutti, la (S)fortuna di avere il camper a casa è quella di poter impiegare il tempo,costretti a casa, per migliorie e manutenzione. Ieri mi sono infilato sotto al pianale per dare una controllatinagenerale a meccanica, impianti e ruggine, si, sapevo già che avevo dei principi di ruggine sui longheroni, che supportano il garage, istallati dal costruttore, ma ieri ho avuto una sgradita sorpresa, la struttura è in uno stato quasi pietoso, devo correre ai ripari: Nell'ultima foto si vede quanto la struttura sia stata verniciata in modo errato, si sfoglia solo a guardarla... Ora, credo di avere 2 strade da seguire, la prima è di smontare tutto e comiciare a carteggiare per poi riverniciare il tutto fai-da-me e qui avrei bisogno di consigli sui materiali da utilizzare per avere un lavoro definitivo e a prova di sale austriaco... La seconda sarebbe quella di smontare il tutto e portare da un carrozziere che poi mi faccia il lavoro, ma, in primo luogo non è il momento di muoversi per cose futili poi il prezzo, quanto potrebbe venirmi a costare un lavoretto del genere? Dovrebbero essere 6 pezzi di ferro tra longheroni e staffe. Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 13:27:05se puoi smontarli, falli zincare, costerebbe molto meno di riverniciarli e sarebbe un lavoro definitivo
Buona pasquetta a tutti, la (S)fortuna di avere il camper a casa è quella di poter impiegare il tempo,costretti a casa, per migliorie e manutenzione. Ieri mi sono infilato sotto al pianale per dare una controllatinagenerale a meccanica, impianti e ruggine, si, sapevo già che avevo dei principi di ruggine sui longheroni, che supportano il garage, istallati dal costruttore, ma ieri ho avuto una sgradita sorpresa, la struttura è in uno stato quasi pietoso, devo correre ai ripari: Nell'ultima foto si vede quanto la struttura sia stata verniciata in modo errato, si sfoglia solo a guardarla... Ora, credo di avere 2 strade da seguire, la prima è di smontare tutto e comiciare a carteggiare per poi riverniciare il tutto fai-da-me e qui avrei bisogno di consigli sui materiali da utilizzare per avere un lavoro definitivo e a prova di sale austriaco... La seconda sarebbe quella di smontare il tutto e portare da un carrozziere che poi mi faccia il lavoro, ma, in primo luogo non è il momento di muoversi per cose futili poi il prezzo, quanto potrebbe venirmi a costare un lavoretto del genere? Dovrebbero essere 6 pezzi di ferro tra longheroni e staffe. Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/04/2020 alle 13:58:10Prima di zincarli andrebbero comunque sabbiati ,
se puoi smontarli, falli zincare, costerebbe molto meno di riverniciarli e sarebbe un lavoro definitivo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 13:27:05Ciao camperistadoc.
Buona pasquetta a tutti, la (S)fortuna di avere il camper a casa è quella di poter impiegare il tempo,costretti a casa, per migliorie e manutenzione. Ieri mi sono infilato sotto al pianale per dare una controllatinagenerale a meccanica, impianti e ruggine, si, sapevo già che avevo dei principi di ruggine sui longheroni, che supportano il garage, istallati dal costruttore, ma ieri ho avuto una sgradita sorpresa, la struttura è in uno stato quasi pietoso, devo correre ai ripari: Nell'ultima foto si vede quanto la struttura sia stata verniciata in modo errato, si sfoglia solo a guardarla... Ora, credo di avere 2 strade da seguire, la prima è di smontare tutto e comiciare a carteggiare per poi riverniciare il tutto fai-da-me e qui avrei bisogno di consigli sui materiali da utilizzare per avere un lavoro definitivo e a prova di sale austriaco... La seconda sarebbe quella di smontare il tutto e portare da un carrozziere che poi mi faccia il lavoro, ma, in primo luogo non è il momento di muoversi per cose futili poi il prezzo, quanto potrebbe venirmi a costare un lavoretto del genere? Dovrebbero essere 6 pezzi di ferro tra longheroni e staffe. Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2020 alle 14:52:42Ciao Salvatore,
Ciao camperistadoc. Accidenti Se non sono indiscreto, e' possibile sapere che camper hai, data di immatricolazione, tipo di uso (neve?) e tipo rimessaggio (chiuso/aperto)? Sul mio Laika le prolunghe sono in acciaio zincatoe a distanza di 10 anni sono ancora perfette. Le prolunghe, salvo errore, sono imbullonate e quindi non dovrbbe essere difficile smontarle, sabbiarle e zincarle.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 15:57:14Ciao Camperistadoc , se puoi smontare il tutto è meglio così lavori comodo per la spazzolatura che se fatta bene compensa la sabbiatura. Ciclo di verniciatura opterei per fondo epossidico (2 mani) è vernice poliuretanica , per la bulloneria sono più per lo zincato senza verniciarli ma un po di grasso tipo mollicote . L'inox se si ingrippano non li molli più ...Ciao per
L'idea della zincatura mi piace, ho anche una ditta vicino casa che zinca... Ma ho dei dubbi visto che anche qualche bullone che tiene la struttura ha importanti fenomeni di ossidazione, credo comunque che una zincatura acaldo come si deve sia diversa da una zincatura a freddo della bulloneria, bulloneria che sicuramente sostituirò con viti/dadi/rondelle inox A4. Rimarebbe il problema di sabbiare il tutto, avrei anche il compressore con la relativa pistola, ma non l'ho mai fatto e non so neanche da che parte cominciare Ciao
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/04/2020 alle 20:21:51Tutto quello che ti si é ossidato non lo ha fatto fiat
Ho un motorhome su meccanica Ducato del 2016 preso nuovo. A parte i tantissimi punti di ossidazione del telaio e la ruggine del binario del cassetto laterale esterno già dopo due anni, la cosa che fa più impressione eche fa capire che purtroppo la Fiat o FCA è sempre un gradino sotto le altre meccaniche, sono queste crepe sulle parti inferiori del motore, che secondo me ci sono sempre state.
In risposta al messaggio di mizar70 del 13/04/2020 alle 20:23:45Oggi ho deciso di smontare tutto il telaio, il problema è che se smonto i longheroni, poi il garage non ha più supporti, va bene che il camper starà fermo per parecchio tempo, ma potrebbe succedere qualcosa alla struttura senza supporti? Potrebbe cedere il pianale di legno del garage?
Ciao Camperistadoc , se puoi smontare il tutto è meglio così lavori comodo per la spazzolatura che se fatta bene compensa la sabbiatura. Ciclo di verniciatura opterei per fondo epossidico (2 mani) è vernice poliuretanica, per la bulloneria sono più per lo zincato senza verniciarli ma un po di grasso tipo mollicote . L'inox se si ingrippano non li molli più ...Ciao per
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/04/2020 alle 20:32:15Febbraio 2011, il problema è che il telaio fiat invece è in buone condizioni, non perfette, ma va bene così, a parte qualche punto di ruggine qua e la non mi lamento visto l'uso che ne ho fatto in questi 9 anni...
Camperistadoc... di che anno è il tuo?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 21:32:03Con dei crik a piramide potresti puntellare da terra la struttura di legno del garage. Dato che stai una mano di smalto all'acqua ai pannelli di legno li darei a fine lavoro
Oggi ho deciso di smontare tutto il telaio, il problema è che se smonto i longheroni, poi il garage non ha più supporti, va bene che il camper starà fermo per parecchio tempo, ma potrebbe succedere qualcosa alla strutturasenza supporti? Potrebbe cedere il pianale di legno del garage? Per la tiranteria forse hai ragione, anche perchè non avrebbe senso mettere bulloni inox con ferro, zincato o verniciato che sia, vorrà dire che una volta rimontato tutto proteggerò le viti con del grasso nautico. Ciao
In risposta al messaggio di mizar70 del 13/04/2020 alle 21:42:04L'altezza da terra al pianale è di circa 55cm, potrei usare un paio di crik per lato visto che la struttura di legno poggia sul telaio su 3 punti:
Con dei crik a piramide potresti puntellare da terra la struttura di legno del garage. Dato che stai una mano di smalto all'acqua ai pannelli di legno li darei a fine lavoro
In risposta al messaggio di 100176 del 13/04/2020 alle 21:06:06Il telaio ed il motore sono venduti da Fiat... ed è Fiat che ne deve garantire la qualità. La staffa scorrevole del gavone laterale, è l'unica che è imputabile al fabbricante della cellula. Sottolineo, che già due anni dopo, il mezzo era ridotto così. Ho avuto sia le meccaniche Ford, che Mercedes, e seppur parcheggiati all'aperto (in giardino), non ho mai visto tanta ossidazione. L'attuale mezzo ha 11.000 km (undicimila) e non ha mai viaggiato su neve o su strada trattate con sale.
Tutto quello che ti si é ossidato non lo ha fatto fiat
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 22:33:10Io al mio ho spazzolato è passato una mano di vernice smalto all'acqua acrilico ...dopo tre anni e ancora lì . Ma se non ti convince passaci una mano di primer acrilico e poi finisci con la finitura che ti dicevo.
L'altezza da terra al pianale è di circa 55cm, potrei usare un paio di crik per lato visto che la struttura di legno poggia sul telaio su 3 punti: sarebbero quelli in rosso... Quello evidenziato in giallo è la piastradi collegamento al telaio fiat. Mi aiuterei con delle tavole di legno, sia per raggiungere l'altezza, sia per avere più superficie di appoggio sopra al crik. I pannelli di legno sotto sembrano ancora ottimi ed hanno ancora la vernice nera (non so se sia antirombo o altro), lo smalto di cui parli è impermeabile? Farà presa sulla vernice originale? Come hai già detto, visto che ci sono, è l'occasione giusta per una miglioria per il pianale Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 22:33:10Io, se non hai la certezza che non ti viene giù tutto non smonterei nulla, casomai cercherei di alzare il camper il più possibile per lavorarci meglio.
L'altezza da terra al pianale è di circa 55cm, potrei usare un paio di crik per lato visto che la struttura di legno poggia sul telaio su 3 punti: sarebbero quelli in rosso... Quello evidenziato in giallo è la piastradi collegamento al telaio fiat. Mi aiuterei con delle tavole di legno, sia per raggiungere l'altezza, sia per avere più superficie di appoggio sopra al crik. I pannelli di legno sotto sembrano ancora ottimi ed hanno ancora la vernice nera (non so se sia antirombo o altro), lo smalto di cui parli è impermeabile? Farà presa sulla vernice originale? Come hai già detto, visto che ci sono, è l'occasione giusta per una miglioria per il pianale Ciao
In risposta al messaggio di Grinza del 14/04/2020 alle 09:11:47"""Se cede di solo un centimetro il tetto schianta""""
Io, se non hai la certezza che non ti viene giù tutto non smonterei nulla, casomai cercherei di alzare il camper il più possibile per lavorarci meglio. Se cede di solo un centimetro il tetto schianta, casomai proverei avedere se le viti si allentano poi a puntellarlo in più punti e vedere che succede smontando prima una parte e dopo aver rimontato provare con l’altra per avere sempre una sicurezza Sul garage c’è tutto il peso del posteriore ecc. In alternativa usate la spazzola di ferro poi un buon antiruggine e alla fine vernici, non verrà perfetto come smontarlo.