In risposta al messaggio di Beppe84 del 17/12/2019 alle 08:22:29
Buongiorno a tutti , vorrei un consiglio da voi più esperti, io ho una batteria servizi da 100ah AGM con un paralelatore per la batteria motore ed un pannello da 95w che aumenterò al più presto con uno almeno da 150w ,ho idea di aggiungere una batteria servizi sempre da 100ah AGM in parallelo secco per i servizi,la mia domanda è sono troppe batteria insieme ? Si può fare? grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2019 alle 08:31:28Scusa Giovanni sono un po'imbranato cosa intendi diodo più resistenza ? come e dove dovrei montarli?
Certo che si può fare. Per esperienza personale, però, non mi fiderei del parallelatore per la batteria motore perché, se l'unica fonte è il pannello, in inverno, se si susseguono due, tre settimane di cielo uggioso,la batteria motore non prenderà nulla rischiando di scaricarsi al punto da non riuscire ad avviare il mezzo. Meglio il diodo più resistenza che garantisce sempre e comunque la carica della batteria motore. Giovanni
In risposta al messaggio di Beppe84 del 17/12/2019 alle 08:48:52
Scusa Giovanni sono un po'imbranato cosa intendi diodo più resistenza ? come e dove dovrei montarli?
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2019 alle 12:16:25Lei sicuramente mi darà di imbranato e capisco ,ma purtroppo non ci capisco niente di elettronica e magari non so se è possibile mi aiuterebbe molto di più una foto anche del suo impianto per capire se è una cosa che io da solo posso fare, chiedo scusa e ancora grazie
Hai chiesto: cosa intendi diodo più resistenza ? come e dove dovrei montarli? Con il pulsante 'Cerca' in questo forum trovi tutte le discussioni possibili. Brevemente: tiri un filo da 2.5 mmq, dal positivo della batteriaservizi al positivo della batteria motore. Per sicurezza (direi obbligatorio!) interponi un fusibile accanto ad ognuno dei due positivi, entrambi da 5A. Poi, dove ti sta più comodo e nella sequenza che ritieni opportuno, su questo conduttore interponi una resistenza ed un diodo, uno dietro l'altro. Per la resistenza, personalmente sono per una da 0.25 Ohm, 40 watt; altri per una resistenza da 0.5 Ohm 20 watt. Cambia poco, solo che con quella da 0.25 Ohm, se ci fosse un corto di un elemento sulla batteria motore, la linea si interromperebbe e non sarebbe danneggiata la batteria servizi. Il diodo dovrebbe essere da 10A, con l'anodo verso la batteria servizi ed il catodo verso la batteria motore E' difficile trovare una resistenza da 0.25 Ohm: io ne ho messe 4 in parallelo da 1 Ohm 10 watt (ed in parallelo diventano come una da 0.25 Ohm, 40 watt) che sono facilmente reperibili. Il diodo consigliabile è da 10 A, anche questo non facilmente reperibile ed io ho risolto con due da 6A in parallelo (si trovano facilmente). Tutto qui. Il principio è che il diodo lascia passare corrente solo se la tensione sull'anodo è superiore alla tensione sul catodo di 0.7 volt; basta un poco di luce sul pannello che la tensione della batteria servizi sale e, quando questa supera di 0.7 volt la tensione della batteria motore, fa passare un po' di corrente. Gli aggeggi in commercio, solitamente, caricano la batteria motore solo quando la tensione della batteria servizi ha superato una certa soglia, cosa che non avviene nelle giornate uggiose. Giovanni
In risposta al messaggio di Beppe84 del 17/12/2019 alle 13:27:21Intende una cosa così?
Lei sicuramente mi darà di imbranato e capisco ,ma purtroppo non ci capisco niente di elettronica e magari non so se è possibile mi aiuterebbe molto di più una foto anche del suo impianto per capire se è una cosa che io da solo posso fare, chiedo scusa e ancora grazie
In risposta al messaggio di Beppe84 del 17/12/2019 alle 14:00:45
Intende una cosa così?
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2019 alle 15:50:56Chiedo scusa ma è l'abitudine
Esatto. Ma non darmi del lei o del voi... ma del tu! Giovanni