In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 07:23:20Se, come dici, il gas è quello giusto, cioè propano, in gado di gassificare fino a -45°, allora potrebbe esserci della morchia untuosa all'interno del regolatore, che sottozero si solidifica. Se poi hai un DuoControl CS o similari, magari senza filtri, è ancora più frequente che si accumuli sporcizia al loro interno. Purtroppo non è sempre facile rimuovere questa morchia, talvolta è necessaria la sostituzione.
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per evitare altre notti insonni in camper come quelle passate. Ho un Laika 2.1 Classic con Truma combi 6002. Purtroppo la signorina non collabora e, quando le temperature scendono da intornoallo 0 e sotto non va più ma mi spiego meglio: Con temperature più miti (anche se parliamo sempre di inverno), nessun problema, funziona tutto, il sensore interno fa il suo lavoro e la stufa scalda al livello richiesto. Con temperature più basse no. Parte, da un colpo con aria forte e poi si assesta ad un minimo per cui l'aria che esce è pochissima e diventa fredda. La spengo, riaccendo e, quando vuole lei riparte, fa i 3 tac di accensione ed avvio di ventilazione ma dopo un minuto che va abbastanza forte rimuore. La sonda interna non credo sia (credo) perché normalmente funziona, uso il gas corretto con bombole caricate direttamente da Beyfin. Altro non mi viene in mente, qualcuno mi sa aiutare? Ci è già passato? Grazie! Benhur
In risposta al messaggio di wippet del 04/01/2025 alle 07:44:34Non ti so dire che regolatore ho, credo sia quello installato originariamente sugli ecovip (il camper non l'ho comprato io nuovo) e non credo abbia filtri. Fuochi e frigo funzionano regolarmente però. Tu escludi problemi alla Truma?
Se, come dici, il gas è quello giusto, cioè propano, in gado di gassificare fino a -45°, allora potrebbe esserci della morchia untuosa all'interno del regolatore, che sottozero si solidifica. Se poi hai un DuoControl CSo similari, magari senza filtri, è ancora più frequente che si accumuli sporcizia al loro interno. Purtroppo non è sempre facile rimuovere questa morchia, talvolta è necessaria la sostituzione.
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 07:50:32...e vai a sapere come è stata trattata negli anni precedenti al tuo acquisto Quanti anni ha la stufa ?
Non ti so dire che regolatore ho, credo sia quello installato originariamente sugli ecovip (il camper non l'ho comprato io nuovo) e non credo abbia filtri. Fuochi e frigo funzionano regolarmente però. Tu escludi problemi alla Truma?
In risposta al messaggio di salito del 04/01/2025 alle 08:08:45Eventualmente, per eliminare una morchia, può funzionare accendere tutti i fuochi al massimo compreso il frigo in modo da aumentare il flusso?
...e vai a sapere come è stata trattata negli anni precedenti al tuo acquisto Quanti anni ha la stufa ? Visto che chiedi consigli senza sapere tu fai una foto al regolatore se vuoi che noi si risponda adeguatamente psnon so se ti sei accorto ,leggendo col , che l hobby dei camperisti è di fare fai da te sul camper quindi ...solo una foto più dire cosa cia cora di originale sul tuo camperv
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 08:23:33la morchia la elimini smontando e lavando gli ugelli .
Eventualmente, per eliminare una morchia, può funzionare accendere tutti i fuochi al massimo compreso il frigo in modo da aumentare il flusso?
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 08:23:33Devi smontare,aprire,pulire,anche un duo control si riesce a recuperare pulendolo, usa pertolio bianco
Eventualmente, per eliminare una morchia, può funzionare accendere tutti i fuochi al massimo compreso il frigo in modo da aumentare il flusso?
In risposta al messaggio di wippet del 04/01/2025 alle 07:44:34Bombole caricate solo a propano per uso domestico non esistono, sono sempre miscele di vari gas, con percentuali diverse di propano e butano
Se, come dici, il gas è quello giusto, cioè propano, in gado di gassificare fino a -45°, allora potrebbe esserci della morchia untuosa all'interno del regolatore, che sottozero si solidifica. Se poi hai un DuoControl CSo similari, magari senza filtri, è ancora più frequente che si accumuli sporcizia al loro interno. Purtroppo non è sempre facile rimuovere questa morchia, talvolta è necessaria la sostituzione.
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 07:23:20Quando ti si presenta il problema, estrai il sensore dalla cornice dell oblò, togli i due fastom e vedi se la stufa va alla massima potenza
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per evitare altre notti insonni in camper come quelle passate. Ho un Laika 2.1 Classic con Truma combi 6002. Purtroppo la signorina non collabora e, quando le temperature scendono da intornoallo 0 e sotto non va più ma mi spiego meglio: Con temperature più miti (anche se parliamo sempre di inverno), nessun problema, funziona tutto, il sensore interno fa il suo lavoro e la stufa scalda al livello richiesto. Con temperature più basse no. Parte, da un colpo con aria forte e poi si assesta ad un minimo per cui l'aria che esce è pochissima e diventa fredda. La spengo, riaccendo e, quando vuole lei riparte, fa i 3 tac di accensione ed avvio di ventilazione ma dopo un minuto che va abbastanza forte rimuore. La sonda interna non credo sia (credo) perché normalmente funziona, uso il gas corretto con bombole caricate direttamente da Beyfin. Altro non mi viene in mente, qualcuno mi sa aiutare? Ci è già passato? Grazie! Benhur
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 07:23:20Il comportamento fa pensare alla bombola che non gassifica, probabilmente gassifica poco.
In risposta al messaggio di banoyo del 04/01/2025 alle 10:01:02Una bombola è nuova l'altra è usata.
Il comportamento fa pensare alla bombola che non gassifica, probabilmente gassifica poco. Per capire dovresti mettere un bombola nuova, la percentuale di propano ti dovrebbe garantire un funzionamento regolare per un certo periodo. Visto che il problema si presenta solo a basse temperature non penso ad un problema di impianto, ma termico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2025 alle 09:27:16Non va, ripeto che secondo me non è un problema connesso al funzionamento del sensore di temperatura. Quello a temperature leggermente più calde funziona egregiamente
Quando ti si presenta il problema, estrai il sensore dalla cornice dell oblò, togli i due fastom e vedi se la stufa va alla massima potenza Poi, controlla quanta tensione arriva alla stufa
In risposta al messaggio di salito del 04/01/2025 alle 09:07:34Ecco il mio riduttore
la morchia la elimini smontando e lavando gli ugelli . Feci tale operazione in più montai i filtri . Ricordo che rimediavo accendendo solo boiler ,ovviamente pieno d acqua che lui mi funzionava , Penso che il calore ammorbidisceil tutto e per un po' funzionava .Ma soluzione ottimale smontare/ lavare/pulire ugelli oppure uggelli nuovi Poi montare filtri anche solo per scaramanzia ( considerato che qualc uno dice che non servono a nulla ) ps dopo tempo di aver accesso boiler facevo andare al minimo per un po' e provavo ad aumentare temperatura gradualmente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2025 alle 09:24:23La morchia si accumula eccome.... purtroppo non ho foto da esibire, di quella che trovai anni fa aprendo uno di quei vecchi regolatori che erano ispezionabili svitando una serie di viti tutte attorno. Una massa oleosa grassa e appiccicosa, fortemente puzzolente di gas, che andava ad ostruire il passaggio del gas.
Bombole caricate solo a propano per uso domestico non esistono, sono sempre miscele di vari gas, con percentuali diverse di propano e butano Anche il discorso morchie è una leggenda metropolitana quandosi trova olio nelle tubature e riduttore, è perché le bombole sono state caricate troppo ed entra in forma liquida anziché gassosa Il gas non può trasportare sporco od olio Da 18 anni uso il camper senza filtri, e non mi è mai successo di trovare quello che dici Ho l'accortezza di aprire per un secondo la bombola per vedere se esce gas o liquido Se fosse come dici, la stufa andrebbe in blocco e non al minimo
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 10:22:22Prova a misurare la temperatura nel vano bombole quando si presenta il problema.
Ecco il mio riduttore
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 10:21:19Ma almeno hai provato a fare quello che ti ho suggerito?
Non va, ripeto che secondo me non è un problema connesso al funzionamento del sensore di temperatura. Quello a temperature leggermente più calde funziona egregiamente
In risposta al messaggio di wippet del 04/01/2025 alle 10:32:09Non ho detto che non si forma, ma che si forma perché si usano bombole troppo piene, che fanno entrare GPL in forma liquida nell'impianto
La morchia si accumula eccome.... purtroppo non ho foto da esibire, di quella che trovai anni fa aprendo uno di quei vecchi regolatori che erano ispezionabili svitando una serie di viti tutte attorno. Una massa oleosa grassae appiccicosa, fortemente puzzolente di gas, che andava ad ostruire il passaggio del gas. Certamente può aiutare a capire se il gas passa a sufficienza, aprendo tutti i fornelli al massimo. Poi le cause dell'anomalia possono essere molte altre, e bisogna andare per esclusione.
In risposta al messaggio di banoyo del 04/01/2025 alle 10:46:47Se non arriva abbastanza gas per scarsa gasificazione, la stufa dovrebbe andare in blocco con relativa accensione del led rosso e presenza del relativo codice di errore in scheda
Prova a misurare la temperatura nel vano bombole quando si presenta il problema. Avevo quel tipo di problema quando avevo il vecchio mezzo con bombolone. Le bombole vengono riempite con una miscela Butano/Propano, quandola temperatura scendeva sotto zero, funzionava tutto fino a che non finiva il propano...quando finiva, pur avendo ancora 3/4 di bombola piena non gassificava più dato che era rimasto solo butano. A volte è il regolatore che ghiaccia, esistono delle resistenze per risolvere questo problema. Come ti hanno detto serve fare alcune prove per capire esattamente il problema...da come si presenta a me sembra solo un problema di gassificazione.
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 10:22:22temperature piu calde dove dentro o fuori fal camper ?
Ecco il mio riduttore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2025 alle 11:10:33Scusa il ritardo, appena fatto, era in blocco, ho staccato la sonda, spento e riacceso. La stufa è partita ed ora aspetto di capire fino a quanto scalda. Credo sia l'unico modo per capire se sta andando al massimo. Grazie per la pazienza
Ma almeno hai provato a fare quello che ti ho suggerito?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2025 alle 11:10:33Negativo, ha scaldato per un po' (circa 10 minuti) e poi si è fermata. Anche con in termostato staccato. È arrivata a 20.4 gradi circa
Ma almeno hai provato a fare quello che ti ho suggerito?