In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 16:10:24Quindi la caldaia va in blocco, giusto?
Scusa il ritardo, appena fatto, era in blocco, ho staccato la sonda, spento e riacceso. La stufa è partita ed ora aspetto di capire fino a quanto scalda. Credo sia l'unico modo per capire se sta andando al massimo. Grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2025 alle 16:22:18Corretto, va in blocco ma, come dicevi tu non da spia rossa (che starebbe ad indicare la mancanza di gas)
Quindi la caldaia va in blocco, giusto? Con il termostato staccato,.comunque è andata al massimo della potenza fino a spegnersi o fino ad andare in blocco?
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 16:25:02No, il led rosso indica una anomalia, mancanza di gas,.scarsa alimentazione, surriscaldamento della stufa, ecc
Corretto, va in blocco ma, come dicevi tu non da spia rossa (che starebbe ad indicare la mancanza di gas)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2025 alle 16:40:39Cortesemente , mi spiegheresti come fare e su quali cavi controllare la tensione ? Suppongo di dover controllare il 12 volt. Corretto ? Posso controllare la tensione anche quando le temperature esterne sono leggermente più alte in modo che io sia sicuro che vada al massimo?
No, il led rosso indica una anomalia, mancanza di gas,.scarsa alimentazione, surriscaldamento della stufa, ecc Ti ho suggerito di fare un altra prova, controllate la tensione che arriva alla stufa mentre è accesa al massimo
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 17:03:51Non è difficile individuare i due cavi che alimentano la stufa
Cortesemente , mi spiegheresti come fare e su quali cavi controllare la tensione ? Suppongo di dover controllare il 12 volt. Corretto ? Posso controllare la tensione anche quando le temperature esterne sono leggermente più alte in modo che io sia sicuro che vada al massimo?
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 07:23:20
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per evitare altre notti insonni in camper come quelle passate. Ho un Laika 2.1 Classic con Truma combi 6002. Purtroppo la signorina non collabora e, quando le temperature scendono da intornoallo 0 e sotto non va più ma mi spiego meglio: Con temperature più miti (anche se parliamo sempre di inverno), nessun problema, funziona tutto, il sensore interno fa il suo lavoro e la stufa scalda al livello richiesto. Con temperature più basse no. Parte, da un colpo con aria forte e poi si assesta ad un minimo per cui l'aria che esce è pochissima e diventa fredda. La spengo, riaccendo e, quando vuole lei riparte, fa i 3 tac di accensione ed avvio di ventilazione ma dopo un minuto che va abbastanza forte rimuore. La sonda interna non credo sia (credo) perché normalmente funziona, uso il gas corretto con bombole caricate direttamente da Beyfin. Altro non mi viene in mente, qualcuno mi sa aiutare? Ci è già passato? Grazie!
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 07:23:20Controlla i 4 tubi che escono dalla stufa se sono collegato bene
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per evitare altre notti insonni in camper come quelle passate. Ho un Laika 2.1 Classic con Truma combi 6002. Purtroppo la signorina non collabora e, quando le temperature scendono da intornoallo 0 e sotto non va più ma mi spiego meglio: Con temperature più miti (anche se parliamo sempre di inverno), nessun problema, funziona tutto, il sensore interno fa il suo lavoro e la stufa scalda al livello richiesto. Con temperature più basse no. Parte, da un colpo con aria forte e poi si assesta ad un minimo per cui l'aria che esce è pochissima e diventa fredda. La spengo, riaccendo e, quando vuole lei riparte, fa i 3 tac di accensione ed avvio di ventilazione ma dopo un minuto che va abbastanza forte rimuore. La sonda interna non credo sia (credo) perché normalmente funziona, uso il gas corretto con bombole caricate direttamente da Beyfin. Altro non mi viene in mente, qualcuno mi sa aiutare? Ci è già passato? Grazie!
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 10:22:22Avevo questo stesso scambiatore sul mio vecchio Laika 3L tanti anni fa, e lo trovavo fantastico finché ha funzionato, poi a un certo punto non ha funzionato più e l'ho dovuto sostituire con un Truma DuoControl. Non ricordo che tipo di problema mi dava ma potrebbe essere lui, è un modello molto vecchio, non più in produzione da anni. Se riesci elimina lo scambiatore e collega direttamente il tubo da una bombola al riduttore, non so se i raccordi lo consentono, devi vedere se le varie filettature combinano. Se non sei sicuro lascia stare, col gas non si scherza.
Ecco il mio riduttore
In risposta al messaggio di elSandro del 04/01/2025 alle 18:14:09La batteria è carica ed è stata cambiata a Luglio '24
Batteria scarica ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2025 alle 17:49:55Ok ci proverò
Non è difficile individuare i due cavi che alimentano la stufa Misura sia a basse temperature che alte
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2025 alle 18:24:37Le bombole sono nuove. Il venditore le vende come propano e certificare per basse temperature e per di più le Beyfin sono tra le migliori bombole in circolazione. Non posso andare in alta quota per comprare 2 bombole, mi sembra un po' una cosa strana da farsi.
A mio parere il problema che l'amenti è sulla insufficiente gasificazione in bombola causa freddo e gpl povero di propano , i sintomi sono proprio quelli a prescindere dal marchio di chi distribuisce il gpl in bomboledomesche che non c'entra nulla tuttavia potrebbe anche essere un problema di batteria fiacca ma in questo caso prima del blocco con led rosso fisso finche la batteria regge la stufa girerebbe sulla minima potenza segnalato dal led rosso lampeggiante sul comando , escluderei a priori eventuali morchie oleose e malfunzionamento della sonda temperatura ambiente procurati una nuova bombola con gpl ricco di propano e solitamete il gpl in bombole domestiche prese in località montane in questa stagione è sempre ricco di propano , se te la senti togli il terminale di scarico/aspirazione esterno e controlla se il tubo coassiale è totalmente libero in entrambi le due sezioni
In risposta al messaggio di Benhur del 06/01/2025 alle 13:27:15e non dimenticare di alimentare direttamente bypassando il deviatore
Le bombole sono nuove. Il venditore le vende come propano e certificare per basse temperature e per di più le Beyfin sono tra le migliori bombole in circolazione. Non posso andare in alta quota per comprare 2 bombole, mi sembra un po' una cosa strana da farsi.
In risposta al messaggio di Benhur del 06/01/2025 alle 13:27:15
Le bombole sono nuove. Il venditore le vende come propano e certificare per basse temperature e per di più le Beyfin sono tra le migliori bombole in circolazione. Non posso andare in alta quota per comprare 2 bombole, mi sembra un po' una cosa strana da farsi.