In risposta al messaggio di ledzep del 09/09/2017 alle 18:52:35Nel 2015 quando ho preso il camper nuovo non era possibile avere la Combi Diesel, ma la volevo a tutti i costi e quindi quando il camper è arrivato ho fatto togliere la Combi a Gas e sostituirla con quella Diesel, tanto è identica come forma e tutti i collegamenti.
Dopo Parma... Forse riusciamo a farci un camper nuovo. Più che altro vorremmo Usandolo molto in inverno mi sono posto il problema della Truma fiesel. Tra i furgonati che ci piacciono Fonte Vendome ce l'ha di serie, Posslcome optional. Altri non la prendono in considerazione e dicono che puzza e fa rumore. Domando È vero? Perché per la comodità vorrei abbandonare il riscaldamento a gas ma non vorrei spendere migliaia di euro e trovarmi con un problema. Consigli?
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In risposta al messaggio di ledzep del 09/09/2017 alle 18:52:35Ciao ledzep.
Dopo Parma... Forse riusciamo a farci un camper nuovo. Più che altro vorremmo Usandolo molto in inverno mi sono posto il problema della Truma fiesel. Tra i furgonati che ci piacciono Fonte Vendome ce l'ha di serie, Posslcome optional. Altri non la prendono in considerazione e dicono che puzza e fa rumore. Domando È vero? Perché per la comodità vorrei abbandonare il riscaldamento a gas ma non vorrei spendere migliaia di euro e trovarmi con un problema. Consigli?
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2017 alle 21:31:34Giustissimo, durante il funzionamento i consumi di corrente sono poco differenti da una truma a gas, ma all'avvio c'è questo breve assorbimento elevato. Se la BS è bella carica nessun problema, ma se fosse gia un po scarica si potrebbe avere un momentaneo calo di tensione tale da bloccare l'avvio.
Ciao ledzep. L' amico Tommaso ti ha detto quasi tutto. Ha dimenticato pero' un particolare importante (tanto lui ha l' efoy): e' una stufa avida di energia elettrica. Ad ogni avvio, assorbe - per un paio di minuti - finoa 15 ampere. Si risolve con un paio di batterie da almeno 100 a/h in parallelo. A parte questo, nessun altro problema. Io ho la Combi D dal 2010 (credo sia una delle prime installate in Italia). Il prossimo camper avra' sicuramente una Combi D. Preferibile che sia montata dall' allestitore. Se vuoi ulteriori dettagli, fai una ricerca qui su Camperonline: ne abbiamo parlato diffusamente.
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In risposta al messaggio di Panzer del 10/09/2017 alle 09:34:26No NAFTA, non party.
Io preferisco la rolls royce, per questo ho montato una coppia di alugas, ho rifornimento facile ed economico, tutto con estrema semplicità...Senza problemi di manutenzione, di, di, di...non ultimo pare che in tedeschia non gradiscano nei loro camping la NAFTA.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/09/2017 alle 10:27:17Guarda, ho parlato pochi giorni fa con uno che è stato in Lapponia in pieno inverno (www.winterexperience.com) con decine di gradi sottozero etc, e gli ho chiesto del carburante. Mi ha detto che facevano semplicemente gasolio alla pompa, senza mettere alcun additivo e sia i camper che i vari riscaldatori a gasolio funzionavano sempre perfettamente. Nei vari posti, il gasolio è gia additivato e funzionante per le temperature di quei posti senza problemi, e sicuramente (provato da me) si blocca prima il motore del camper che il riscaldatore a gasolio (camper precedente avevo motore con gasolio gelato che non andava ma il webasto andava parfetto).
avete detto quasi tutto,circa i pro e i contro, però se si pensa di usarlo d'inverno in alta montagna e non necessariamente a quote proibitive, ricordarsi che l'unico propellente sicuro è il gas,nella miscela propano puro,chegasifica fino a -40°),tutto il resto è incerto, addirittura le bombole andrebbero acquistate in loco,per avere la garanzia del gas,i locali ne conoscono bene l'importanza, quindi in caso di lunga sosta invernale ,basta un attacco gas esterno e bombola da 25kg presa localmente + le proprie, mi sto attrezzando per la 4a bombola all 3a,con la garanzia che le due già presenti nel vano interno riscaldabile mi diano la sufficiente autonomia, per ricaricarle è sufficiente passare da un distributore,avendo preventivamente fatto un attacco da pistola auto,di solito non fanno obiezione.specie all'estero perchè sono automatici,basta metterci la giusta quantità,poi se uno ha le Alugas ancora meglio,con le attuali Beyfin ,poca spesa ,tanta resa. Roberto
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In risposta al messaggio di Panzer del 10/09/2017 alle 09:34:26Ci avevo pensato di mettere anche le ALUGAS, tanto a me, con la Combi Diesel, poi un pieno di gas durerebbe piu di un anno, sono sempre stato trattenuto da due cose: difficoltà a rifornire in Italia? Vero o falso?
Io preferisco la rolls royce, per questo ho montato una coppia di alugas, ho rifornimento facile ed economico, tutto con estrema semplicità...Senza problemi di manutenzione, di, di, di...non ultimo pare che in tedeschia non gradiscano nei loro camping la NAFTA.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2017 alle 11:39:04Stiamo parlando di Lapponia, purtroppo siamo in Italia, non mi fido più di nessuno, anche di chi ti vorrebbe garantire che è propano,
Guarda, ho parlato pochi giorni fa con uno che è stato in Lapponia in pieno inverno (www.winterexperience.com) con decine di gradi sottozero etc, e gli ho chiesto del carburante. Mi ha detto che facevano semplicementegasolio alla pompa, senza mettere alcun additivo e sia i camper che i vari riscaldatori a gasolio funzionavano sempre perfettamente. Nei vari posti, il gasolio è gia additivato e funzionante per le temperature di quei posti senza problemi, e sicuramente (provato da me) si blocca prima il motore del camper che il riscaldatore a gasolio (camper precedente avevo motore con gasolio gelato che non andava ma il webasto andava parfetto). Quindi l'unica cosa da fare quando si va in alta montagna, è arrivare li con appena la riserva nel serbatoo, e fare gasolio una volta arrivato nei paesini di alta montagna. Se il benzinaio di paese vendesse gasolio che fa fermare le auto di mezzo paese, il giorno dopo gli bruciano il distributore! . Basta questa avvertenza per non avere problemi. Basta invece avere nel serbatoio anche solo 20 litri di gasolio estivo che anche se si fa il pieno di Artico si possono avere problemi (come accadde a me e ora ci sto molto attento). Io poi butto dentro anche due flaconi di additivo per compensare quel poco gasolio estivo che per forza rimane in fondo al serbatoio. Invece sono rimasto a piedi una volta con il gas, bombole comperate sul luogo, di primaria marca e propano puro, però avevano dentro condensa che bloccava la membrana del regolatore. Calcoliamo che per uso domestico le bombole normalmente vengono poste in locali che non vanno sottozero e quindi non al freddo come in camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2017 alle 11:43:56ma le Alugas sarebbero circa 40kg piene, che non posso togliere.
Ci avevo pensato di mettere anche le ALUGAS, tanto a me, con la Combi Diesel, poi un pieno di gas durerebbe piu di un anno, sono sempre stato trattenuto da due cose: difficoltà a rifornire in Italia? Vero o falso? Poiora quando vado a revisione tolgo le bombole (e tutto il resto per il peso) ma le Alugas sarebbero circa 40kg piene, che non posso togliere. Sicuramente una volta in pensione, le metterò perchè allora starò quasi solo in giro all'estero per quasi tutto l'anno, e tornerò in Italia solo ogni tanto. E all estero nessun problema a rifornire ma solo la comodità di poterlo fare quando e come si vuole.
In risposta al messaggio di Panzer del 10/09/2017 alle 12:27:32Premesso che io ne metterei solo una tendendo la possibilità di mettere una seconda di tipo tradizionale posso azzardare un'ipotesi sull'affermazione di Tommaso perché coincide con quello che farei io. Io cercherei di montarle con tutti i crismi come vuole l'installazione ufficiale che prevede - da quanto si è detto qui sul forum in passato - un'installazione fissa legata al telaio.
ma le Alugas sarebbero circa 40kg piene, che non posso togliere. perche? Le puoi togliere e mettere esattamente come fai con le normali.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/09/2017 alle 12:09:03Comunque il nostro vano bombole, interno al garage, ha 4 lati verso zone calde, e penso che non andrebbe sottozero neppure a temperature estreme.
Stiamo parlando di Lapponia, purtroppo siamo in Italia, non mi fido più di nessuno, anche di chi ti vorrebbe garantire che è propano, vedi , i nostri veicoli ML ,tra quelli indicati come difetti, per me sono pregi, prendiil vano bombole, per me è perfetto, perché in caso di dubbio sulla natura del gas, e valuto il freddo insidioso,non faccio altro che aprire il portello e sono belle calde senza fare nessuna canalizzazione d'aria calda, poi visto che ho separato la zona notte con la porta , cosa che sai, al limite penserei ad una stufa montata nel garage, una Truma 2400 a gas , in garage c'è già tutto luce e gas , addirittura alimentata con bombola specifica e bocchete sotto i letti , basta togliere la paretina di ispezione dei serbatoi. pero' se l'opzione bruciatori fosse a benzina ,allora comincerei a convincermi , ma poi sarebbe tutta an' altra storia sulle riserve energetiche elettriche. Roberto
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In risposta al messaggio di Panzer del 10/09/2017 alle 12:27:32Si, si puo togliere tutto, ma se non erro per togliere le Alugas dovrei ogni volta scollegare il tubo di gomma che unisce le bombole al raccordo di carica sulla fiancata del camper. Non so se sia semplice, cioè se è un raccordo con guarnizione o bisogna siglillarlo con il nastro di teflon e in tal caso se poi è sicuro staccarlo e poi riattaccarlo.
ma le Alugas sarebbero circa 40kg piene, che non posso togliere. perche? Le puoi togliere e mettere esattamente come fai con le normali.
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In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/09/2017 alle 13:46:39Giusto, con il mio modestissimo consumo di gas potrei anche mettere una sola alugas che comunque mi farebbe circa 50 giorni continuativi di uso, e poi c'è il vantaggio che quando è a metà se passo davanti a un distributore GPL poso sempre riportarla al pieno senza dovere attendere che sia finita.
Premesso che io ne metterei solo una tendendo la possibilità di mettere una seconda di tipo tradizionale posso azzardare un'ipotesi sull'affermazione di Tommaso perché coincide con quello che farei io. Io cercherei di montarlecon tutti i crismi come vuole l'installazione ufficiale che prevede - da quanto si è detto qui sul forum in passato - un'installazione fissa legata al telaio. Forse in quel caso non riesci facilmente a rimuoverla 2 volte all'anno per la revisione. E per quello che riguarda l'attacco esterno? Tu Panzer hai l'attacco GAS esterno? Perché quello credo possa essere un altro impedimento. Non dico molto altro per la differenza Combi D o Gas perché io al momento ho quella a Gas ed è già stato detto quasi tutto. Sono comunque convinto che se ci fossero meno problemi di tipo normativo sulle ricaricabili tipo Alugas (ma non esistono solo quelle) di Combi D se ne venderebbero molte meno :) ciao, Marco
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In risposta al messaggio di alexf del 10/09/2017 alle 15:24:50Non voglio problemi e che la revisione passi liscia senza che il tecnico debba impazzire e fare vari artifici e vari "miracoli" per fare tornare i pesi. Volendo si fa tutto, ma visto che il tecnico lo conosco bene, non voglio sentirmi in debito per un "favore" e poi la fa sempre pesare mica poco.
QUesta estate sono stato a Falcade 1300 mt. s.l.m. ed essendo senza camper in un appartamento. Questo appartamento così come tanti altri aveva le bombole del gas all'aperto in un angolino del terrazzo e con un normalissimoriduttore di pressione così come facevano i miei genitori dall'età dei ricordi fino all'arrivo della metanizzazione. Poi, perchè bisogna togliere le bombole per la revisione?? Non vorrei parlarne in un forum pubblico ma io non ho mai tolto neanche uno spillo, nessuno mi ha mai detto niente ed è già passato 4 volte.
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