In risposta al messaggio di ledzep del 10/09/2017 alle 16:40:00Siamo appena rientrati da Parma,abbiamo acquistato il Dreamer family select e abbiamo fatto una scelta forse un po' strana per quanto riguarda il riscaldamento.
Grazie a tutti: per i modelli di furgone che abbiamo preso in considerazione Fonte Vendome mette la truma diesel di serie. Possl invece la da come optional a 1000 euro. Ho tempo per pensarci
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/09/2017 alle 22:30:43Io avevo fatto questa scelta sul camper precedente, affiancare un Webasto 2000 alla Truma a gas, ma non ne ero stato molto contento e per questo sull attuale la scelta della Combi D.
Siamo appena rientrati da Parma,abbiamo acquistato il Dreamer family select e abbiamo fatto una scelta forse un po' strana per quanto riguarda il riscaldamento. Attualmente abbiamo Truma D e ne siamo soddisfatti,all'iniziopensavamo di rimetterla anche sul nuovo ma poi...770€ perché optional e poi,andando in montagna servirebbe il kit altitudine 500/600€ tot 1300/1400€. Abbiamo lasciato la Truma a gas e aspetteremo l'offerta invernale di CSM e con quei soldi ci mettiamo il webasto e avremo così 2 riscaldamento separati,se non va uno,c'è l'altro!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2017 alle 23:51:09Ma io non metterò il 2000, nel mansardato che avevo prima avevo il webasto e tutti i problemi che dici tu non li ho mai avuti!
Io avevo fatto questa scelta sul camper precedente, affiancare un Webasto 2000 alla Truma a gas, ma non ne ero stato molto contento e per questo sull attuale la scelta della Combi D. Il webasto dentro al camper è moltorumoroso, io avevo il 2000 e andava spesso al massimo, e il rumore era tanto. Anche all'esterno è molto piu rumoroso e fa piu odore che la Combi D per cui se parcheggiato vicino a qualcun altro c'è sempre il dubbio che poi si lamenti. Altro problema la canalizzazione. Va fatta una seconda canalizzazione parallela a quella della Combi, ma impossibile farla arrivare dove arriva quella della combi, quindi solitamente due bocchette in cellula e una in bagno, ma a meno di non fare cose complicate e di dubbio funzionamento, non si scalda il serbatoio delle grigie, quindi limitando l'uso a temperature non troppo sottozero. Anche tutti i vani accessori, il riscaldamento perimetrale dei letti o le pareti anticndensa scaldate non vengono raggiunte dal webasto e quindi il conforta bordo è inferiore e si puo craìeare zone di condensa o zone poco scaldate. Altro lato negativo, regolare bene la temperatura con il webasto non è sempre facile, e si hanno moment di troppo caldo alternati a altri di freddo. Io ho speso ben 3800 euro per la combi D perchè ho dovuto metterla di sana pianta e togliere quella a gas, non in opzione, ma lo rifarei subito, un altro pianeta sotto ogni punto di vista rispetto a un webasto aggiunto. Silenzioza, non puzza, si regola molto bene con il comando CP Plus che ha anche tante funzioni utili, e scalda in maniera uniforme tutto il camper senza zone frede o angoli con condensa. Mi sarei baciato i gomiti ci fosse stata in opzione alla cifra che avresti speso tu. Avrei piuttosto rinunciato a altro, non so, veranda, TV parabla, cioè cose non necessarie (a cui io appunto rinunciai per stare nel budget), ma non a un buon riscaldamento efficace sotto ogni punto di vista.
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/09/2017 alle 06:55:38
Ma io non metterò il 2000, nel mansardato che avevo prima avevo il webasto e tutti i problemi che dici tu non li ho mai avuti! Comunque avrò sempre 2 riscaldamenti e non rimarrò mai al freddo!
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2017 alle 07:35:34Ciao Michele,
Smontare le alugas dal loro alloggiamento richiede cinque minuti, il tubo rifornimento al bocchettone esterno è semplicemente avvitato su un raccordo, quindi tre raccordi e due dadi delle fascette... come dico da sempreci sono verità che non si possono scrivere su un forum, ma ma ma ragazzi lo storico dice che volumi, affidabilità, costi, ecologia, non ultimo non essere graditi per ora in campeggi tedeschi, mi dà da pensare, ma perché complicarsi la vita? La comodità? L'altitudine? Boh? Qui dentro di stupidaggini se ne sono lette di tutti i colori, sopratutto sui serbatoi mobili, nennuso scrive che qualcosa si sta muovendo...in ogni caso io rifornisco ovunque, è come me tanti amici che evitano di dichiararlo per evitare solite polemiche trite e ritrite. dunque SECONDO ME : Truma a gas, e bombolone o serbatoi mobili e siete serviti di barba e capelli, senza se, senza ma. cordialmente... mich
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/09/2017 alle 09:27:07Io non ho mai chiesto niente preventivamente, la parola magica è: buon giorno (con un sorriso) per favore mi fa il pieno ! Grazie!
Prima di (ri)passare alla Comdi Diesel, avevo fatto un pensierino alle bombole ricaricabili (Alugas o simili) e per comodità ho chiesto a tre stazioni di servizio – vicine al rimessaggio – se fosse possibile ricaricaretali bombole (omologate e corredate dal certificato di sicurezza/and so on … con valvola installata esternamente al vano bombole, facendo attenzione, bla, bla, bla) ?? Mi hanno risposto tutti “picche” (uno lo conosco da quando portava i calzoni corti …) Chissà, nel 2080 sarà possibile anche da noi
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2017 alle 13:33:23È proprio quello il problema però non essendoci una normativa chiara, il gestore può comunque rifiutare di farti il pieno/rabbocco di GAS … anche se hai usato le “parole magiche” e/o gli hai dimostrato che il tuo impianto rispetta tutte le normative Europee/and so on
Io non ho mai chiesto niente preventivamente, la parola magica è: buon giorno (con un sorriso) per favore mi fa il pieno ! Grazie! questo perché se chiedi il pieno hai sicuramente bombolone o bombole con limitatore galleggiante,mentre tanti puristi qui dentro, primi a stupirsi sui serbatoi ricaricabili, hanno camuffato bombole mussoliniane con raccordo esterno e chiedono ; mi faccia 5 € ... ora per colpa dei purissimi innocenti tutti ne paghiamo le conseguenze, ma nel caso delle ricaricabili ci sono novità in vista... e finisco dicendo che se aveste un € per ogni amico del forum provvisto di serbatoio ricaricabile sareste ben messi... continuate pure a utilizzare 30/40 € ogni bombola di propano puro mentre io e moltissimi altri spendiamo 10 € per riempirle entrambe e dentro ci mettono lo stesso preciso prodotto che vi vendono a prezzo di mercato...
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/09/2017 alle 06:55:38Anch'io ho due riscaldamenti...Combi Diesel e Webasto Thermotop e quello di scorta mi è anche servito
Ma io non metterò il 2000, nel mansardato che avevo prima avevo il webasto e tutti i problemi che dici tu non li ho mai avuti! Comunque avrò sempre 2 riscaldamenti e non rimarrò mai al freddo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2017 alle 07:35:34Bene, allora se il tubo di carica è un semplice raccordo avvitato cn sua guarnizione, mi sono tolto un bel dubbio a favore delle Alugas, o eventualmente anche una sola.
Smontare le alugas dal loro alloggiamento richiede cinque minuti, il tubo rifornimento al bocchettone esterno è semplicemente avvitato su un raccordo, quindi tre raccordi e due dadi delle fascette... come dico da sempreci sono verità che non si possono scrivere su un forum, ma ma ma ragazzi lo storico dice che volumi, affidabilità, costi, ecologia, non ultimo non essere graditi per ora in campeggi tedeschi, mi dà da pensare, ma perché complicarsi la vita? La comodità? L'altitudine? Boh? Qui dentro di stupidaggini se ne sono lette di tutti i colori, sopratutto sui serbatoi mobili, nennuso scrive che qualcosa si sta muovendo...in ogni caso io rifornisco ovunque, è come me tanti amici che evitano di dichiararlo per evitare solite polemiche trite e ritrite. dunque SECONDO ME : Truma a gas, e bombolone o serbatoi mobili e siete serviti di barba e capelli, senza se, senza ma. cordialmente... mich
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2017 alle 09:07:09Quelle che vanno per la maggiore in effetti sono in acciaio, molto piu economiche
Ciao Michele, proprio l'altro giorno ho visto il camper di un mio vicino di casa ed ho notato il bocchettone di riempimento fissato in una bandella del suo Laika ed ho cosi scoperto che aveva una bombola ricaricabile. Nonera una Alugas. una analoga ma in acciaio. Mi ha confermato quanto tu dici ed il distributore di GPL nel nostro paese non ha mai accennato a nulla durante i rifornimenti. Con il nuovo anno ne prenderò una anch'io. Ciao
https://www.wynen-gas.de/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2017 alle 13:54:14Ho girato in lungo e in largo tutta l'Europa, ho il camper da quando molti forumisti non erano neanche al mondo, tra bombolone e ora serbatoi mobili ho avuto in tre decenni forse e dico forse 3/4 dinieghi, a sentire qui dentro miiiiiiiii.
Non voglio andare troppo OT rispetto alla domanda iniziale fatta su questo argomento. Sulle ricaricabili è già stato scritto molto, io vorrei solo mettermi l'anima in pace capendo se c'è modo di essere assicurato in casodi problemi, il motivo per cui me lo sto domandando è che le normali bombole con cauzione sono assicurate dall'ente proprietario della bombola e questo mi rende più tranquillo. Sono piuttosto sicuro di aver già scritto questa cosa mesi fa proprio in un'altra discussione in cui intervenne proprio Panzer. Ad ogni modo si avvicina sempre di più ill giorno in cui finirò per montarla, non è una questione di risparmio ma piuttosto di praticità. Riguardo l'averne una sola darebbe agio di essere più flessibili nei paesi dove il GPL per autotrazione è meno diffuso (anche se ormai credo siano pochi). Non avrei particolari problemi con l'attacco direttamente sulla bombola, mi pare che qualcuno qui sul forum raccontasse che lui quando riceve un diniego, mostrando la bombola che ha chiaramente stampigliato su l'omologazione e il fatto che abbia il blocco all'80% risolveva e riusciva a ricaricare. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2017 alle 15:19:58Il discorso sull'assicurazione è relativo ad incidente avvenuto. Io sono assicurato per il ricorso terzi da incendio e l'assicurazione specifica "compreso il carburante per il funzionamento del mezzo". Diciamo che accade un incendio e il mio mezzo (e la mia bombola del gas di conseguenza) danneggia il tuo: vorrei essere sicuro che la mia assicurazione ti risarcisca perché i soldi per ripagarti il camper potrei non averli. Tutto qui. Oggi, con la bombola a cauzione della liquigas, la bombola è assicurata autonomamente e hai una copertura in più.
Ho girato in lungo e in largo tutta l'Europa, ho il camper da quando molti forumisti non erano neanche al mondo, tra bombolone e ora serbatoi mobili ho avuto in tre decenni forse e dico forse 3/4 dinieghi, a sentire qui dentromiiiiiiiii. assicurazione: l'impianto è provvisto di fattura di centro autorizzato, quindi... in ogni caso vorrei vedere l'ente proprietario delle mussoliniane in caso di incendio...tutti capaci a dichiarare poi all'atto pratico arrivano i se e i ma! in Francia ho sempre fatto il pieno self service...
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/09/2017 alle 22:30:43bello il Dreamer . Molto interessante la soluzione armadio/doccia.
Siamo appena rientrati da Parma,abbiamo acquistato il Dreamer family select e abbiamo fatto una scelta forse un po' strana per quanto riguarda il riscaldamento. Attualmente abbiamo Truma D e ne siamo soddisfatti,all'iniziopensavamo di rimetterla anche sul nuovo ma poi...770€ perché optional e poi,andando in montagna servirebbe il kit altitudine 500/600€ tot 1300/1400€. Abbiamo lasciato la Truma a gas e aspetteremo l'offerta invernale di CSM e con quei soldi ci mettiamo il webasto e avremo così 2 riscaldamento separati,se non va uno,c'è l'altro!
In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2017 alle 16:25:02@giornifelici: complimenti per l’acquisto
bello il Dreamer . Molto interessante la soluzione armadio/doccia. Il kit altitudine cosa sarebbe?
seconda pompa
da selezionare sopra i 1.500m___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2017 alle 17:59:58Guarda, abituato al Webasto anch'io sono rimasto basito, si sente un attimo di odore per 10 second quando parte e quando si ferma, ma se si sta di fronte e vicino al camino, ma durante il funzionamento, se metto il naso a 10cm dal camino e aspiro, l'odore è lo stesso o simile a quello della Combi D. Secondo me hanno studiato il sistema di avere una combustione ottimale, non vedo altra spiegazione. Pensa che anche dentro al camino a parete c'è una ventolina elettrica, non so cosa serva, ma penso sia sempre volto a ottimizzare la combustione.
infatti non mi sogno certo di accendere il Webasto Thermotop se ho qualcun altro accanto perchè puzza e fa rumore, ma la Combi Diesel, che non puzza e non fa rumore sicuramente non da fastidio Tommaso.... non contesto lapossibilità che non faccia rumore anche so ho tanti dubbi al riguardo ma sull'odore...scusami ma cosa brucia?? Sarà sempre gasolio! Magari avrà un rendimento maggiore ma è pur sempre lui, gasolio. A meno che non abbia anche uno scarico versione €uro6 con ADBlue...
www.iz4dji.it