In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2017 alle 18:18:17Io non sono molto d'accordo,avevo il webasto 3500,sono passato alla Truma D e anche se mi sono trovato bene,secondo me è un po' più rumorosa la Truma,forse perché messa all'interno,per la puzza,non saprei,se apro la finestra la stufa si spegne!
Guarda, abituato al Webasto anch'io sono rimasto basito, si sente un attimo di odore per 10 second quando parte e quando si ferma, ma se si sta di fronte e vicino al camino, ma durante il funzionamento, se metto il naso a10cm dal camino e aspiro, l'odore è lo stesso o simile a quello della Combi D. Secondo me hanno studiato il sistema di avere una combustione ottimale, non vedo altra spiegazione. Pensa che anche dentro al camino a parete c'è una ventolina elettrica, non so cosa serva, ma penso sia sempre volto a ottimizzare la combustione. Se ci vediamo rammentamelo che te la accendo.
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/09/2017 alle 19:21:02Il Webasto 3500 non lo conosco, quindi non posso dire.
Io non sono molto d'accordo,avevo il webasto 3500,sono passato alla Truma D e anche se mi sono trovato bene,secondo me è un po' più rumorosa la Truma,forse perché messa all'interno,per la puzza,non saprei,se apro la finestra la stufa si spegne!
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In risposta al messaggio di Blessyou del 11/09/2017 alle 21:43:26Nel parcheggio della fiera di Dusseldorf avevo un altro camper a fianco e la sua fiancata sinistra era a circa 60/70cm dalla mia sinistra (dove ho il camino), tanto che si rischiava di sbattere le finestre mia e sua e per sfilare la cassetta bisognava intruffolarsi tra i due camper. Ogni sera facendo la doccia accenevo la Combi D il cui camino era esattamente di fronte alla sua finestra dinette aperta. Tenevo d'occhio se vedevo segni di attenzione, nervosismo o se avessi visto chiiudere una finestra ma nulla di ciò, e quale migliore prova
Anche sul mio precedente mezzo, la D6 aveva lo stesso rumore di quella a GAS … Confermo un cicinin di odore durante la partenza e l’arresto, ma dura talmente poco che non si capisce nemmeno da dove arrivi l’odore… ho sostato parecchie volte vicino a tende e non si sono mai lamentati Speriamo che la D6E si comporti nello stesso modo anche sul nuovo mezzo
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In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2017 alle 23:54:40Mah,
Riguardo alla Truma D + elettrica tutti quelli con cui abbiamo parlato in fiera hanno risposto piu' o meno se volete la mettiamo ma non ve lo consigliamo per problemi di affidabilità. A noi, che quasi mai dormiamo in campeggio e in 4 anni ci siamo attaccati alla corrente forse 5 volte, non interessa. Lo scrivo per informazione
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2017 alle 23:56:19Tommaso,
Nel parcheggio della fiera di Dusseldorf avevo un altro camper a fianco e la sua fiancata sinistra era a circa 60/70cm dalla mia sinistra (dove ho il camino), tanto che si rischiava di sbattere le finestre mia e sua e persfilare la cassetta bisognava intruffolarsi tra i due camper. Ogni sera facendo la doccia accenevo la Combi D il cui camino era esattamente di fronte alla sua finestra dinette aperta. Tenevo d'occhio se vedevo segni di attenzione, nervosismo o se avessi visto chiiudere una finestra ma nulla di ciò, e quale migliore prova
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In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2017 alle 23:54:40Parlando con un incaricato della Truma anche lui la sconsigliava, e spingeva per quella a gas accampando vari motivi, e mi diceva che la avevano dovuta fare per non farsi freare posizioni da Webasto etc.
Riguardo alla Truma D + elettrica tutti quelli con cui abbiamo parlato in fiera hanno risposto piu' o meno se volete la mettiamo ma non ve lo consigliamo per problemi di affidabilità. A noi, che quasi mai dormiamo in campeggio e in 4 anni ci siamo attaccati alla corrente forse 5 volte, non interessa. Lo scrivo per informazione
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In risposta al messaggio di Blessyou del 12/09/2017 alle 06:49:18Beh, se uno vuole crederci che ci creda, se non vuole crederci padrone di farlo, visto che abbiamo esposto correttamente sia i vantaggi che gli svantaggi.
Tommaso, Sembra che vogliamo convincere chicchessia all'acquisto della D6 Invece riportiamo solo esperienze vissute e sincere
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 09:28:20
Beh, se uno vuole crederci che ci creda, se non vuole crederci padrone di farlo, visto che abbiamo esposto correttamente sia i vantaggi che gli svantaggi. Poi, anche agli amici piu cari, si da un consiglio una volta, due volte e poi che ognuno decida come vuole.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 09:25:43Avessi avuto come opzione la D6E, l’avrei presa al volo …
Parlando con un incaricato della Truma anche lui la sconsigliava, e spingeva per quella a gas accampando vari motivi, e mi diceva che la avevano dovuta fare per non farsi freare posizioni da Webasto etc. Però secondo meogni Combi D che vendono è un Duocontrol che non vendono e anche i filtri, e su quelli hano il grosso guadagno. Poi, visto che il bruciatore della Truma D lo fa la Eberspacher, puo essere che si debbano dividere la torta in due. Sarà, ma a Dusseldorf ho visto che tutti i camper da intenditori cioè quelli di costruzione artigianale, spesso furgonati anche 4x4 che passano abbondantemente i 100milaeuro, avevano tutti la Combi D di serie. Non penso che siano così sprovveduti.
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/09/2017 alle 10:37:13Domenico,
Volutamente mi sono messo davanti allo scarico della truma D, montata sul mio camper ed ho potuto notare che l'aria calda che esce non ha il benchè minimo odore. Di notte poi non riesco a sentirla andare, dalla parte posterioredel camper dove dormo mi devo spostare sul sedile della dinette ed allora sento, lontanamente, la pompetta del gasolio ed un leggerissimo rombo i quali mi avvertono che la stufa è in funzione. Nel camper precedente avevo un Webasto 5500 montato dalla fabbrica sotto telaio, alla sua partenza l'aspirazione interna creava un deciso rumore che piano piano si smorzava ma era sempre udibile in qualsiasi parte del camper come anche la pompetta gasolio che faceva un ticchettio fastidioso al quale poi ti abitui ma... Conclusione, 5 a 0 per la truma D contro il webasto. La truma a gas non la conosco, non avendola mai avuta.
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In risposta al messaggio di Blessyou del 12/09/2017 alle 10:44:00Quanta ragione hanno i signori truma, loro hanno dati relativi a segnalazione reclamo e se se se puoi fidarti!
Avessi avuto come opzione la D6E, l’avrei presa al volo … Vabbè, non ero ancora deciso a rimontare la D6 e quindi ho fatto installare – appunto – il DuoControl ma senza filtri (anche perché userò sempre unaBeyfin da 5kg alla volta) La cosa che non capisco è come mai gli allestitori mettono di default e/o come opzione la D6 sui furgòn (con doppio vano bombole da 10kg) ma non sui mezzi “normali” ??
Isole Shetland
, stufa nuovissima, candeletta saltata, e mi sono arrangiato scaldando con il ThermoTop. Al centro Truma in Germania, dove mi sono poi fermato al ritorno a ripararla, mi hanno sostituit la candeletta con una modificata con codice diverso, e mi ha detto che in effetti con la candeletta precedente c'rano stati dei guasti, ma con quella nuova modificata il problema era stato risolto.QUI
con anche i dati della candeletta nuovo tipowww.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 11:59:09Tommaso, mi ricordo della tua disavventura … infatti, ho pre-ordinato la D6E
Unica cosa di cui mi pento è non avere preso la Combi Diesel + Elettrico per avere comunque una opzione di emergenza in malaugurato caso di guasto. Ne avevo parlato, ho avuto un guasto alla Combi D appena sbarcato alleIsole Shetland, stufa nuovissima, candeletta saltata, e mi sono arrangiato scaldando con il ThermoTop. Al centro Truma in Germania, dove mi sono poi fermato al ritorno a ripararla, mi hanno sostituit la candeletta con una modificata con codice diverso, e mi ha detto che in effetti con la candeletta precedente c'rano stati dei guasti, ma con quella nuova modificata il problema era stato risolto. A chi interessa ne ho parlato QUI con anche i dati della candeletta nuovo tipo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 11:59:09Ne avevo parlato, ho avuto un guasto alla Combi D appena sbarcato alle
Unica cosa di cui mi pento è non avere preso la Combi Diesel + Elettrico per avere comunque una opzione di emergenza in malaugurato caso di guasto. Ne avevo parlato, ho avuto un guasto alla Combi D appena sbarcato alleIsole Shetland, stufa nuovissima, candeletta saltata, e mi sono arrangiato scaldando con il ThermoTop. Al centro Truma in Germania, dove mi sono poi fermato al ritorno a ripararla, mi hanno sostituit la candeletta con una modificata con codice diverso, e mi ha detto che in effetti con la candeletta precedente c'rano stati dei guasti, ma con quella nuova modificata il problema era stato risolto. A chi interessa ne ho parlato QUI con anche i dati della candeletta nuovo tipo
Isole Shetland
,In risposta al messaggio di giornifelici del 12/09/2017 alle 13:20:56sotto questo punto di vista si, infatti ho anche un Thermotop sempre da 6Kw che scalda perfettamente tutto il camper, anche se non per uso molto sottozero perchè non scalda i serbatoi.
Ne avevo parlato, ho avuto un guasto alla Combi D appena sbarcato alle Isole Shetland , È già una buona ragione per avere due sistemi di riscaldamento,quindi,invece di prendere la Truma D come optional e poi montare il kit alta quota,con quasi gli stessi soldi avrò la Truma a gas ed il weba 3900!
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In risposta al messaggio di Semi del 12/09/2017 alle 11:16:36Perchè dici che il Boiler Truma scalda meglio l'acqua? Una curiosità.
Anche io sono per il riscaldamento a gasolio soprattutto perchè come dice Tommaso ce l'hai sempre a disposizione, avevo prima quello a gas e usando spesso il camper d'inverno le bombole duravano davvero pochi giorni. Effettivamentela soluzione del bombolone migliora parecchio le cose ma comunque rimango dell'idea che sia meglio il gasolio. Io ho il webasto Airtop 3900evo e devo dire che per ora mi trovo bene e non fa tanto rumore, da fuori si sente solo un rumore di aria però mi sono reso conto che dipende molto da come è stato montato perchè mi è capitato di avere accanto camper con lo stesso identico riscaldamento anche loro nuovi ma con rumore molto più avvertibile. Vi dirò di più, prima da fuori il ticchettio della pompa non si avvertiva e neanche da dentro la cellula, lo sentivo solo quando andavo a letto mettendo l'orecchio sul cuscino, il tecnico della concessionaria mi ha detto che lo pompa appoggiava alla tubazione che saliva verso la mansarda e quindi si sentiva per questo motivo, l'ha spostata e adesso effettivamente in mansarda non si sente più però sia da fuori che da dentro si riesce a sentire il ticchettio se c'è abbastanza silenzio, questo per dire che basta davvero poco per modificare le condizioni. Per quanto riguarda l'odore invece il mio ha fatto parecchia puzza solo una volta penso a causa dei un pieno di gasolio non troppo pulito perchè di solito qualche secondo all'accensione e qualche secondo allo spegnimento. Cosa negativa del webasto come dice Tommaso è la regolazione, in effetti ha un delta tra spegnimento e riaccensione di parecchi gradi quindi arrivi ad avere caldo e poi quasi fresco prima che riparta, volevo montare il comando lcd multicontrol ma per il mio modello a parte il comando avrei dovuto prendere anche una centralina da interporre tra riscaldatore e display e soprattutto un cablaggio da più di 100€. Cosa invece che mi mancherebbe con la combi D è lo scaldabagno truma a gas che è davvero eccellente e niente ha a che vedere con la produzione di acqua calda della combi. PS Il 99% dei miei viaggi sono stati fatti in Germania utilizzando anche campeggi e mai avuto problemi, è proprio una leggenda questa
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