In risposta al messaggio di paologiva del 15/10/2021 alle 12:51:54e' una bufala
buongiorno a tutti ,ho comprato il camper nuovo, chissà mai se mi arriverà... avevo opzione di mettere la truma Combi 6 a gas o a gasolio ,ho optato per il gasolio facendo uso del camper intenso in inverno per non doversempre portarmi dietro bombole gas di scorta ,poi parlando con amici camperisti mi hanno detto che ho sbagliato nella scelta del gasolio ,perche in molti paesi del nord europa non vogliono questo tipo di riscaldamento, a voi vi risulta questa cosa? chiedo consigli visto che sono ancora in tempo a cambiare tipo di stufa ,mi dicono anche che quando e' in funzione la stufa a gasolio puzza molto . GRAZIE. Paologiva giva
In risposta al messaggio di paologiva del 15/10/2021 alle 12:51:54
buongiorno a tutti ,ho comprato il camper nuovo, chissà mai se mi arriverà... avevo opzione di mettere la truma Combi 6 a gas o a gasolio ,ho optato per il gasolio facendo uso del camper intenso in inverno per non doversempre portarmi dietro bombole gas di scorta ,poi parlando con amici camperisti mi hanno detto che ho sbagliato nella scelta del gasolio ,perche in molti paesi del nord europa non vogliono questo tipo di riscaldamento, a voi vi risulta questa cosa? chiedo consigli visto che sono ancora in tempo a cambiare tipo di stufa ,mi dicono anche che quando e' in funzione la stufa a gasolio puzza molto . GRAZIE. Paologiva giva
In risposta al messaggio di paologiva del 15/10/2021 alle 12:51:54È vero, verissimo, ma voglio farti un piacere, facciamo a cambio tanto io non ci vado all’estero
In risposta al messaggio di paologiva del 15/10/2021 alle 12:51:54Ciao Paolo io ho avuto un camper con la Combi DE per 7 anni , adesso sul nuovo (purtroppo in arrivo l'anno prossimo) stessa caldaia Combi DE. Con il precedente camper sono andato anche a capo nord oltre a girare tutta l'Europa del centro nord e mai nessuno mi ha detto qualcosa sulla stufa a gasolio sia in libera che in campeggio .L' unico posto dove sono stato avvisato che era vietata è stato in un noto campeggio del Alto Adige dove all' ingresso c'è un cartello che lo vieta. In quel campeggio ho usato l' alimentazione elettrica dato che era disponibile ovviamente a pagamento a consumo, come il collegamento al gas... forse li la motivazione. Poi per quanto riguarda l'affidabilità qualche problema con la candeletta di accensione si è rilevato (forse nelle prime serie come la mia) .Anche la mia è andata in centro assistenza dopo 6 anni per candeletta rotta. il costo della candeletta è 20 euro ma il lavoro per smontare la Truma dal camper e rimontarla non è da poco.
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2021 alle 16:24:48Se vai oltre i 1500m devi mettere il kit d'altitudine (che è una seconda pompa con meno portata per compensare la minore quantità di ossigeno nell'aria). Circa 700€ più le spese di montaggio .
Ma Per quanto riguarda l essere in altitudine È lei che può avere problemi o altro apparecchio ?
In risposta al messaggio di Redone del 15/10/2021 alle 16:14:46per quanto riguarda la candeletta il mio del 2016 sostituita poco fa.mi hanno detto che l,originale eberspicher non scalda abbastanza e ne mettono una apposita TRUMA.mi sa un po di presa per i fondelli da parte di TRUMA se sono anni che sono difettose o non performanti le candelette nuove ma va beh.il fumo o odore che sia è direi inesistente anche se non sono ancora andato a temperature invernali
Ciao Paolo io ho avuto un camper con la Combi DE per 7 anni , adesso sul nuovo (purtroppo in arrivo l'anno prossimo) stessa caldaia Combi DE. Con il precedente camper sono andato anche a capo nord oltre a girare tuttal'Europa del centro nord e mai nessuno mi ha detto qualcosa sulla stufa a gasolio sia in libera che in campeggio .L' unico posto dove sono stato avvisato che era vietata è stato in un noto campeggio del Alto Adige dove all' ingresso c'è un cartello che lo vieta. In quel campeggio ho usato l' alimentazione elettrica dato che era disponibile ovviamente a pagamento a consumo, come il collegamento al gas... forse li la motivazione. Poi per quanto riguarda l'affidabilità qualche problema con la candeletta di accensione si è rilevato (forse nelle prime serie come la mia) .Anche la mia è andata in centro assistenza dopo 6 anni per candeletta rotta. il costo della candeletta è 20 euro ma il lavoro per smontare la Truma dal camper e rimontarla non è da poco.
In risposta al messaggio di marinox del 15/10/2021 alle 16:48:16"""""" ) .se in un campeggio è vietato l'uso del riscaldatore a gasolio puoi stare certo che lo fa SOLO X SUA CONVENIENZA ...""""
scelta ottima visto che ho l'eber da 5 + 6 anni tutti dentro al mezzo MAI ho sentito puzza e il suo uso è talmente facile che l'unica cosa da fare è accenderlo anche in estate x sicurezza ( a casa mia ) .se in un campeggioè vietato l'uso del riscaldatore a gasolio puoi stare certo che lo fa SOLO X SUA CONVENIENZA e comunque IO cambio campeggio senza remore . comunque non mi è mai capitato di non poterlo usare e quindi ... . carlo
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/10/2021 alle 18:46:13Io ho la Combi D dal 2015, candeletta sostituita in garanzia nel 2016 e a anche a me dissero (da centro Truma in Germania) che era una candeletta diversa e modificata, e infatti mai piu avuto problemi.
per quanto riguarda la candeletta il mio del 2016 sostituita poco fa.mi hanno detto che l,originale eberspicher non scalda abbastanza e ne mettono una apposita TRUMA.mi sa un po di presa per i fondelli da parte di TRUMA sesono anni che sono difettose o non performanti le candelette nuove ma va beh.il fumo o odore che sia è direi inesistente anche se non sono ancora andato a temperature invernali
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paologiva del 15/10/2021 alle 12:51:54Hai fatto benissimo, basta che ti fai un giro in Francia, e ti guardi attorno , e vedrai che la maggioranza dei camper nuovi ha la combi D.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paologiva del 15/10/2021 alle 12:51:54ho la combi 6D da tre anni e mezzo e va da dio ,puzza per i primi 30 secondi all accensione ma devi metttere il naso vicino allo scarico ,con due batteria da cento amper in parallelo non hai nessun problema .( prima avevo stufa a gas ) .ottima scelta non te ne pentirai.
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/10/2021 alle 18:11:15Il kit altitudine e' necessario se si va spesso in quota.
Se vai oltre i 1500m devi mettere il kit d'altitudine (che è una seconda pompa con meno portata per compensare la minore quantità di ossigeno nell'aria). Circa 700€ più le spese di montaggio . Almeno così dice Truma.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/10/2021 alle 08:11:37vero, una notte o due oltre 1500m non fa gran che, basta che poi una volta che si scende a bassa quota la si faccia andare una mezzora al massimo impostando 30°, e così la camera di combustione si ripulisce da eventuali imbrattamenti creatisi a alta quota.
Il kit altitudine e' necessario se si va spesso in quota. Qualche settimana ho passato un paio di notti a quasi 2.000 metri e la stufa ha funzionato senza problemi.
www.iz4dji.it