In risposta al messaggio di Trave71 del 16/10/2021 alle 09:20:59Se parli di consumo di corrente, un Webasto o Eberspacher ne consuma come una Combi D, è proprio il sistema Diesel che avendo una candeletta, assorbe piu corrente nella fase di accensione. Daltronde nella Combi D c'è dentro il bruciatore Eberspacher.
Io ho la Combi gas e credo che affiancherò anche un riscaldatore a gasolio, proprio a ragione del consumo . Due batterie sono indispensabili, lo sono anche con la gas , io ne ho una e dopo una notte arrivando a batteriacarica la batteria da centralina la da a 12.6 , oggi è bel tempo , quindi mi auguro che il pannello mi dia energia per la notte, ma se fosse brutto tempo non so. Aldo
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In risposta al messaggio di paologiva del 15/10/2021 alle 12:51:54Come te un anno fa ho ordinato un Van con Combi D+E e kit d'alta quota
buongiorno a tutti ,ho comprato il camper nuovo, chissà mai se mi arriverà... avevo opzione di mettere la truma Combi 6 a gas o a gasolio ,ho optato per il gasolio facendo uso del camper intenso in inverno per non doversempre portarmi dietro bombole gas di scorta ,poi parlando con amici camperisti mi hanno detto che ho sbagliato nella scelta del gasolio ,perche in molti paesi del nord europa non vogliono questo tipo di riscaldamento, a voi vi risulta questa cosa? chiedo consigli visto che sono ancora in tempo a cambiare tipo di stufa ,mi dicono anche che quando e' in funzione la stufa a gasolio puzza molto . GRAZIE. Paologiva
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2021 alle 10:14:22Ciao Tommaso il mio pensiero è proprio quello espresso da Rascal, cioè avere una fonte alternativa di calore,
Se parli di consumo di corrente, un Webasto o Eberspacher ne consuma come una Combi D, è proprio il sistema Diesel che avendo una candeletta, assorbe piu corrente nella fase di accensione. Daltronde nella Combi D c'è dentroil bruciatore Eberspacher. Una volta accesa, la Combi D non consuma tanta corrente in piu della Combi a Gas. L importante è regolarla che non si spenga mai o quasi, piuttosto meglio lasciare un oblo in fessura per non farla spegnere. Io ho una sola BS da 95Ah, ma è supportata da un Efoy vecchiotto che però mi fornisce ancora una media di 2A di corrente (fino a 48Ah al giorno) e ce la fa a compensare i consumi, aiutato da u modesto pannello da 100W ma che comunque fa la sua parte, anche se non fa miracoli in inverno. Senza Efoy che tenga sempre il voltaggio BS abbastanza alto, servirebbero due BS perchè con una, se il voltaggio cala, si rischia il blocco dell accensione quando si richiede lo spunto dalla batteria, mentre due sopportano meglio lo spunto.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2021 alle 11:30:08Ciao Ecostar, c’è una buona parte di gente l, non credo di essere il solo, che in questo anno strano del mercato, non ha potuto scegliere, i mezzi era già bello pronto, il mio era già in fabbrica pronto per andare in concessionario in esposizione e e’ arrivato dopo una settimana, con la gas
sta diventando la solita menata tra fiat , ford ,mrcedes , iveco e via di seguito , paologiva la scelta tra gas o gasolio , deve essere ponderata al tuo modo di fare pleinair , chi ha scelto come riscaldamento unico il sistema a gasolio non lo ha scelto a caso
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/10/2021 alle 11:09:13Il Thermotop quello si che consuma veramente tanta corrente, io ho anche quello, ma lo uso molto sporadicamente perchè si vede le batterie andare giu a vista d'occhio. Da me la Hymer lo ha collegato alla BS ma la ventilazione cruscotto è comunque su BM, e la porta giu parecchio in una notte....mica si dorme tranquilli.
Ciao Tommaso il mio pensiero è proprio quello espresso da Rascal, cioè avere una fonte alternativa di calore, Pensavo al thermo top, per avere la possibilità di pre riscaldare il motore oltre a dare manforte alla Combi. Due batterie secondo me servono anchex la gas di inverno. Aldo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2021 alle 12:04:10Tommaso, sul fatto del riscaldamento a gasolio il brand che ho comprato lo dava con sovrapprezzo di 400€ quindi direi più che accettabile la spesa, volendo anche il kit alta quota sono 1100€
Il Thermotop quello si che consuma veramente tanta corrente, io ho anche quello, ma lo uso molto sporadicamente perchè si vede le batterie andare giu a vista d'occhio. Da me la Hymer lo ha collegato alla BS ma la ventilazionecruscotto è comunque su BM, e la porta giu parecchio in una notte....mica si dorme tranquilli. Riguardo al doppio riscaldamento gas e gasolio, in effetti avere una doppia possibilità puo sembrare una sicurezza in piu, ma se per questa sicurezza (che probabilmente non servirà mai) si deve avere un impianto meno confortevole e meno funzionale, allora non penso valga la pena. Nel camper precedente avevo la Truma C6000 a gas e poi affiancai un WEbasto Airtop, ma la cosa mi soddisfava poco. Quando hai il riscaldamento a gasolio quello a gas non lo usi piu, ma il Webasto da un confort molto inferore a una Combi, non scalda i serbatoi, fa caldo in cellula, ma non in maniera diffusa e uniforme come un impianto di serie con la combi, e tutto cio, mi ha portato a scegliere su questo camper la Combi Diesel, confort elevato in ogni stagione e calore uniforme dal cruscotto fino ai letti gemelli, serbatoi riscaldati, e molto silenziosa e confortevole. Unico difetto il costo se la si monta dopo come ho fatto io, ma chiedendola in opzione alla fine è un aggiunta molto modesta. Piuttosto se uno vuole stare tranquillo per un eventuale guasto, mettere la Combi D-E e se proprio ci si trova in giro e si guasta il riscaldamento a gasolio, la sera ci si infila in un campeggio e si va elettrico in emergenza, oppure, se si fosse proprio isolati, come estrema soluzione, si va al volo in un brico e ci si compera al un generatore e si riesce comunque a terminare un viaggio anche se si è in capo al mondo. A me si guastò la Combi D appena nuova, ero alle Isole Shetland e ho passato quasi un mese scaldando con il Thermotop, ma nonostante l EFOY, quello consumava troppa corrente per un uso continuato, e quindi la sera ci si spostava in qualche campeggio o Marina con la 220 per poterlo usare. Le poche sere che siamo stati fuori, eravamo in posti isolati, e quindi lasciavo il motore acceso la sera così che caricasse le batterie e riiuscivo a arrivare a mattina, ma con una certa ansia (ma avevo un avviatore e quindi relativamente tranquillo). Nel prossimo camper metterò la Combi D-E e non so se metterò ancora anche il Thermotop, forse no...ma ho ancora qualche anno per pensarci
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/10/2021 alle 11:50:36
Ciao Ecostar, c’è una buona parte di gente l, non credo di essere il solo, che in questo anno strano del mercato, non ha potuto scegliere, i mezzi era già bello pronto, il mio era già in fabbrica pronto per andare inconcessionario in esposizione e e’ arrivato dopo una settimana, con la gas Sulla questione sollevata da Salito, di questi tempi c’è poco da scherzare, in futuro con il progressivo bando dei combustibili fossili si potrebbero anche palesare limitazioni di uso del gasolio per riscaldamento Aldo
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2021 alle 14:38:00Vero
ok ma in questo caso l'autore di questo 3D ha possibilità di scelta , quindi non vedo per quale motivo chi interviene sconsiglia l'una o l'altra stufa senza sapere tutto il contorno , dai in fin dei conti c'è chi per propriemotivi utilizza e preferisce la combi gas altri invece per altri motivi preferiscono la combi diesel e sulle ragioni altrui che non si conoscono non è possibile discuterne
In risposta al messaggio di salvatore del 16/10/2021 alle 08:11:37Ti credo, ma ho chiesto a Truma e dicono che non ti devi preoccupare se lo lasci acceso per superare un valico, ma che se resti fermo anche solo un giorno bisogna mettere il kit (che a loro interessa vendere visto che il margine è brutale: 10€ di materiale a costi cinesi o 100€ a costi europei venduto a 700 per loro è un affarone).
Il kit altitudine e' necessario se si va spesso in quota. Qualche settimana ho passato un paio di notti a quasi 2.000 metri e la stufa ha funzionato senza problemi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/10/2021 alle 11:50:36Anche il gas è un combustibile fossile, quindi potrebbero proibire anche quello. Anzi, sono sicuro che lo faranno, magari un po' più tardi che il gasolio ma lo faranno comunque: tirarsi la zappa sui piedi è la specialità dell'unione europea.
Ciao Ecostar, c’è una buona parte di gente l, non credo di essere il solo, che in questo anno strano del mercato, non ha potuto scegliere, i mezzi era già bello pronto, il mio era già in fabbrica pronto per andare inconcessionario in esposizione e e’ arrivato dopo una settimana, con la gas Sulla questione sollevata da Salito, di questi tempi c’è poco da scherzare, in futuro con il progressivo bando dei combustibili fossili si potrebbero anche palesare limitazioni di uso del gasolio per riscaldamento Aldo
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/10/2021 alle 16:05:21A livello emissioni non è neppure patente il gas al gasolio, che poi lo faranno non lo metto in dubbio.
Anche il gas è un combustibile fossile, quindi potrebbero proibire anche quello. Anzi, sono sicuro che lo faranno, magari un po' più tardi che il gasolio ma lo faranno comunque: tirarsi la zappa sui piedi è la specialità dell'unione europea.
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2021 alle 19:42:55potresti anche avere ragione sul discorso ecologico e credo che tra anni qualcosa ci sarà anche x i camper di veramente ecologico METANOLO? ALCOOL ? ... ma è anche vero che x fare ecologia vera non si dovrebbe superare certe soglie x fabbricarle ovvero x riempire un serbatoio di idrogeno e decantare cotanta ecologia quanta energia è stata usata? è vero tra qualche anno MA tra qualche anno . in ogni caso l'inquinamento che produce un riscaldatore a gasolio è nulla rispetto ad una qualsiasi auto o BUS circolanti nelle zone a vocazione turistica ,e x il momento lo uso senza sentirmi MINIMAMENTE in colpa e credo che comunque sia una panzana bella e buona .
) .se in un campeggio è vietato l'uso del riscaldatore a gasolio puoi stare certo che lo fa SOLO X SUA CONVENIENZA ... Non ti sfiora l idea che forse non si mai che pensino ecologicamente ? considerando che il gasolioè stato eliminato e sostituito quasi del tutto dagli apparecchi di riscaldamento con quelli a gas ? E che in valle in provincia fanno di tutto per convincere di usare i mezzi pubblici sempre nel tentativo di diminuire l inquinamento. Ah sì forse siamo in presenza della sindrome del camperista vittima
In risposta al messaggio di marinox del 16/10/2021 alle 17:01:22Così tante parole per autoconvincerti di avere ragione del fare del approfittatore a danno dei""poveri"" camperisti ?
potresti anche avere ragione sul discorso ecologico e credo che tra anni qualcosa ci sarà anche x i camper di veramente ecologico METANOLO? ALCOOL ? ... ma è anche vero che x fare ecologia vera non si dovrebbe superarecerte soglie x fabbricarle ovvero x riempire un serbatoio di idrogeno e decantare cotanta ecologia quanta energia è stata usata? è vero tra qualche anno MA tra qualche anno . in ogni caso l'inquinamento che produce un riscaldatore a gasolio è nulla rispetto ad una qualsiasi auto o BUS circolanti nelle zone a vocazione turistica ,e x il momento lo uso senza sentirmi MINIMAMENTE in colpa e credo che comunque sia una panzana bella e buona . carlo
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/10/2021 alle 13:19:36Nel mio mezzo la Hymer non prevedeva la Combi Diesel e quindi una volta arrivato feci togliere quella a gas per metterne una a gasolio, con il kit alta quota etc. Lo feci fare da concessionario Hymer proprio perchè così non si inficiava la garanzia. Ma mi tolsi di tasca quasi 4mila euro e quindi quando sento parlare di "cifrette" per averla in opzione, mi bacerei i gomiti.
Tommaso, sul fatto del riscaldamento a gasolio il brand che ho comprato lo dava con sovrapprezzo di 400€ quindi direi più che accettabile la spesa, volendo anche il kit alta quota sono 1100€ Purtroppo non ho potuto vistala mia scelta iniziale, certo che se dovessi andrei di gasolio. Togliere la gas e montare una gasolio temo che sia davvero un bel esborso, oltre al fatto che sarebbe una modifica che forse interferirebbe con la garanzia del mezzo, ha 10 mesi... Aldo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2021 alle 10:14:22Confermo quanto scritto da Tommaso...
Se parli di consumo di corrente, un Webasto o Eberspacher ne consuma come una Combi D, è proprio il sistema Diesel che avendo una candeletta, assorbe piu corrente nella fase di accensione. Daltronde nella Combi D c'è dentroil bruciatore Eberspacher. Una volta accesa, la Combi D non consuma tanta corrente in piu della Combi a Gas. L importante è regolarla che non si spenga mai o quasi, piuttosto meglio lasciare un oblo in fessura per non farla spegnere. Io ho una sola BS da 95Ah, ma è supportata da un Efoy vecchiotto che però mi fornisce ancora una media di 2A di corrente (fino a 48Ah al giorno) e ce la fa a compensare i consumi, aiutato da u modesto pannello da 100W ma che comunque fa la sua parte, anche se non fa miracoli in inverno. Senza Efoy che tenga sempre il voltaggio BS abbastanza alto, servirebbero due BS perchè con una, se il voltaggio cala, si rischia il blocco dell accensione quando si richiede lo spunto dalla batteria, mentre due sopportano meglio lo spunto.
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2021 alle 17:27:57MAH.
Così tante parole per autoconvincerti di avere ragione del fare del approfittatore a danno deipoveri camperisti ?
In risposta al messaggio di salomogi del 16/10/2021 alle 18:19:16Eccezionale lavoro! Io andavo molto piu a occhio e in maniera empirica, ma mi fa molto piaceer sapere i tempi esatti di questi picchi di assorbimento.
Confermo quanto scritto da Tommaso... In fase operativa l'assorbimento della truma D4 (non credo sia molto differente dalla D6) si aggira intorno ai 1.0-2.0Ah a seconda della velocità della ventola (regolabile tramite CPlus).In fase di spegnimento gli assorbimenti sono molto sensibili anche se solo per una ventina di secondi. In fase di riaccensione invece, pur mantenendo assorbimenti attorno ai 10Ah con punta iniziale di >15Ah per 1-2sec., il ciclo si allunga a 120 sec. precisi precisi, da cronometro... Quindi, considerando che l'ambiente da riscaldare è relativamente piccolo, capita spesso che la D6 vada in spegnimento per aver raggiunto la temperatura impostata...per poi riaccendersi appena questa scende sotto l'isteresi della sonda/termistato. Considerando che ad ogni ciclo accensione/spegnimento gli assorbimenti acuti si sommano si capisce qual'è il limite di questo tipo di riscaldamento. (senza considerare il problema emergente degli imbrattamenti della candeletta e della camera di scoppio, proprio conseguenti alle ripetute fasi di pulizia del bruciatore) Allego un grafico della fase di spegnimento in cui si coglie quanto detto...
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