In risposta al messaggio di Rascal del 16/10/2021 alle 20:08:52Una bella tassa pesante e progressiva per ogni figlio dopo il primo, altrochè sussidi che così "certa gente" fa figli come conigli per campare sulle nostre spalle a suon di sussidi....vedi la Francia come è messa. Ma non è argomento.
Sul fatto di proibire i fossili per riscaldarsi sono tutte scemenze, oggi non ci sono alternative valide in grado di fornire potenze adeguate per riscaldarsi, pure l'elettrico oggi e prevalentemente fornito da centrali termicheche bruciano fossili e producono anidride carbonica come pure gli inceneritori, sempre anidride carbonica ( gas serra ) si produce, conclusione l'unica alternativa valida è rimanere al freddo. Riguardo al confort di riscaldamento tutto dipende da come è fatto l'impianto, è chiaro che se il mezzo è grande e si usa un cinebasto o similari bisogna supportare la ventilazione nelle canalizzazioni con ventilatore supplementare. NB fuori tema : il cambiamento climatico è una conseguenza diretta della sovrapopolazione sulla terra, se non mettiamo a riposo il pipino non so quanto tempo potremo durare, auguri e non figli maschi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2021 alle 17:57:31Tommaso io se ordinavo a dicembre scorso ricevevo a ottobre , cioè adesso... il mezzo era quello che cercavo , praticamente con un pacchetto obbligatorio che poteva essere con la Combi gas o con la Combi D oltre ai cechi 16 e qualche altra stupidata.
Nel mio mezzo la Hymer non prevedeva la Combi Diesel e quindi una volta arrivato feci togliere quella a gas per metterne una a gasolio, con il kit alta quota etc. Lo feci fare da concessionario Hymer proprio perchè cosìnon si inficiava la garanzia. Ma mi tolsi di tasca quasi 4mila euro e quindi quando sento parlare di cifrette per averla in opzione, mi bacerei i gomiti. Anche se sicuramente molto conveniente economicamente, secondo me per un acquisto importante come un camper, difficilmente prenderei un pronta consegna perchè alla fine si paga meno ma per avere qualcosa a cui doversi adattare tappandosi il naso, e , a meno della fortuna di trovare proprio come desiderato, per me non vale la pena. Vedo spesso che i pronta consegna hanno cose anche costose che io non ordinerei mai, come il tetto a soffietto, i sistemi multimediali, e certe altre cose che i conce ci mettono quasi sempre, ma non hanno cose che invece per me sono vincolanti, e quindi alla fine si spenderebbe ma non per cio che si vuole. Vero che ora serve un anno per avere un camper, ma si spera che si ritorni ai normali 6 mesi di prima, visto che da quando il telaio entra in catena a quando il camper finito esce, non passa piu di una settimana, e quindi non c'è una logica di queste attese, se non momentanea mancanza di componentistica per il covid che ha stravolto tutto. Però, la prossima volta, il mio usato entra in concessionaria il giorno che mi consegnano il nuovo, e non all ordine, questo poco ma sicuro. Sei mesi li ho aspettati gia a fatica, ma un anno di vita sospesa, proprio no.
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/10/2021 alle 21:36:48Secondo me il vantaggio del diesel si apprezza all estero dove in ogni nazione ci sono bombole diverse con attacco diverso, e spesso anche complicate da acquistare, con cauzioni molto elevate che poi non puoi recuperare o addirittura bombole da acquistare a caro prezzo e che poi devi buttare.
Tommaso io se ordinavo a dicembre scorso ricevevo a ottobre , cioè adesso... il mezzo era quello che cercavo , praticamente con un pacchetto obbligatorio che poteva essere con la Combi gas o con la Combi D oltre ai cechi16 e qualche altra stupidata. Quindi era come lo volevo , i vantaggi della D non li avevo valutati a fondo , o meglio gli svantaggi della gas, non ultimo per me più del consumo, del costo della bombola, perché in montagna sono più o meno una a weekend, il fatto non trascurabile di sapere che miscela ci sia dentro, perché propano puro non è più in commercio e dipende da quanto è il rapporto. Aldo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2021 alle 20:47:54"Il riscaldamento del pianeta puo' anche essere una fase normalissima...."
Una bella tassa pesante e progressiva per ogni figlio dopo il primo, altrochè sussidi che così certa gente fa figli come conigli per campare sulle nostre spalle a suon di sussidi....vedi la Francia come è messa. Manon è argomento. Scaldare le abitazioni elettricamente potrebbe essere una buona cosa per eliminare l inquinamento dalle città, ma trasferendolo altrove dove non crea problema locale, ma a livello globale non cambia nulla. Stessa cosa chi gira con auto elettrica, inquina uguale ma a casa di altri, quindi per il mondo non cambia nulla, anzi. Il riscaldamento del pianeta puo anche essere una fase normalissima di variazioni climatiche cicliche, all epoca dei dinosauri il mondo aveva un clima tropicale, quindi ben piu alto che ora, qualche milione di anni dopo il mondo era di ghiaccio, poi nuovamente verso il caldo, ma fa comodo a tanti dire che è colpa dell inquinamento umano per interessi economici. Hanno fatto molto piu effetto serra e aumento della temperatura nei millenni i naturalissimi vulcani che le attività umane, che certo se si riesce è meglio attenuare, ma senza esagerare. Riguardo ai camper, difficilmente interesserà mai a qualcuno come ci scaldiamo. Un domani anche se ci saranno camper elettrici, avranno il loro piccolo serbatoio di gasolio solo per riscaldarsi e non penso di essere indovino.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/10/2021 alle 09:13:06Trave, come avrai intuito, sicurezze non ce ne sono.
Da qui al 2035 è ancora lunga x fortuna.... Tornando al discorso bombole, ho guardato le mie al momento installate sono Liquigas e una miscela C e l’altra miscela M qualcuno sa che tipo di miscele sono? Ho letto un articoloil quale spiegava che se in una bombola c’è il 30% di propano ed il 70 % di butano si consumerà il propano sotto gli - 0,4 gradi è finito quello il butano non gassificherà mandando in blocco la stufa, quindi come avere sicurezza circa la miscela caricata? Forse c’è il fattore che il vano bombole è comunque non direttamente all’esterno quindi con temperature anche di qualche grado sotto, il vano mantiene una temperatura sopra zero. A mio avviso su una costruzione della cellula sono aspetti da non sottovalutare, Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/10/2021 alle 11:58:59Le auto a GPL, a freddo partono sempre a benzina, poi una volta caldo il motore, tramite il regolatore di pressione che viene riscaldato dal circuito di raffreddamento del motore, fa passare il GPL dallo stato liquido allo stato gassoso.
Trave, come avrai intuito, sicurezze non ce ne sono. Il vano interno migliora la situazione, ma di quanto credo dipenda da così tanti fattori che la risposta alla domanda la stufa funzionerà regolarmente quando andrò invacanza non la troverai su questo forum. Io ho il serbatoio fisso, il mio piano è andare in montagna e fare rifornimento, se partono le auto GPL al mattino allora potrei farcela anche io. Quando usavo la Alugas mi è capitato la stufa ferma con la bombola non ancora vuota a Monaco, ho fatto il giorno dopo il pieno lì e via; avevo comunque l'altra bombola normale di riserva attivata dal duo control.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/10/2021 alle 08:45:56E' molto piu facile creare un monopolio della eneria elettrica, e quindi farla pagare quanto si vuole e fare pagare le tasse che si vuole, mentre è un po meno facile con i carburanti che possono arrivare da varie fonti.
Il riscaldamento del pianeta puo' anche essere una fase normalissima.... Hanno fatto molto piu effetto serra e aumento della temperatura nei millenni i naturalissimi vulcani Esattamente, ma non ne parla mai nessuno. L' argomentodi moda oggi e' riscaldamento globale. Una volta era il buco nell' ozono. Questo non significa che le attivita' umane non possano incidere sul clima, ma si tratta di fenomeni estremamente complessi che andrebbero trattati solo da scienziati. Ho letto che entro il 2035 per legge tutti i veicoli nuovi in vendita in Europa dovranno essere a emissioni zero (quindi elettrici, sulla base delle attuali tecnologie). Non ho invece letto dove prenderemo l'energia elettrica in sostituzione di quella attualmente prodotta dai combustibili fossili.
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In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/10/2021 alle 14:22:36Evaporatore e riduttore sono la stessa cosa
Grazie per la precisazione, ho saputo che le auto moderne possono direttamente a GPL ma credo debba approfondire il discorso. C'è una cosa però che non mi torna in quello che dici: l'evaporatore a cambiare stato al GPL, tu scrivi che il riduttore di pressione da passare il GPL dallo stato liquido a gassoso a pressione inferiore. Ho capito bene?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2021 alle 14:28:15Si,difatti per fare gasolio,o vai al distributore o...ti attacchi al...tram! Per non dire altro!
E' molto piu facile creare un monopolio della eneria elettrica, e quindi farla pagare quanto si vuole e fare pagare le tasse che si vuole, mentre è un po meno facile con i carburanti che possono arrivare da varie fonti. Le auto elettriche ci accorgeremo che sono un cappio al collo.
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/10/2021 alle 14:46:15Intendevo che i carburanti si trasportano con i camion e navi come qualsiasi merce, quindi le aziende possono comperarli dove piu convenienti e fare il prezzo, mentre l elettricità è piu complicata da trasportare, servono infrastrutture (elettrodotti) e centrali per produrla, e quindi facile fare monopolio e poi si tiene la gente per le pall*. Basta vedere il costo della elettricità per uso domestico che è assurdo.
Si,difatti per fare gasolio,o vai al distributore o...ti attacchi al...tram! Per non dire altro!
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In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/10/2021 alle 11:58:59Ciao Apollo, mi sa che hai ragione, con cosa sua caricata una bombola lo sa chi la carica, non chi la vende.
Trave, come avrai intuito, sicurezze non ce ne sono. Il vano interno migliora la situazione, ma di quanto credo dipenda da così tanti fattori che la risposta alla domanda la stufa funzionerà regolarmente quando andrò invacanza non la troverai su questo forum. Io ho il serbatoio fisso, il mio piano è andare in montagna e fare rifornimento, se partono le auto GPL al mattino allora potrei farcela anche io. Quando usavo la Alugas mi è capitato la stufa ferma con la bombola non ancora vuota a Monaco, ho fatto il giorno dopo il pieno lì e via; avevo comunque l'altra bombola normale di riserva attivata dal duo control.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/10/2021 alle 18:24:47La brina sulla bombola capita anche a temperature non sotto zero, io scaldo la officina dietro casa con un generatore di aria calda a gas da 12Kw, e seppure nell officina in inverno riesco a avere anch 15°, la bombola che è li all interno, si brina tutta sino al livello del gas.
Ciao Apollo, mi sa che hai ragione, con cosa sua caricata una bombola lo sa chi la carica, non chi la vende. Sulle mie due una è miscela M e una miscela C . Per ciò che concerne il vano bombole, sicuramente qualche gradoin più lo avrà rispetto all’esterno, ma comunque per ovvie ragioni sotto è areato, nel mio è messo praticamente dietro al modulo cucina in parte si intravede, in parte è sotto il pavimento, passano i tubi del riscaldamento tra i due pavimenti, ma da capire se vicino o no. Questo weekend ero in val D’Aosta, di notte probabilmente è scesa sotto 2/3 gradi, ho acceso la Combi e il pavimento era praticamente tutto caldo che si poteva stare tranquillamente scalzi, ma se anche il vano bombole ne abbia giovato non saprei. Questa mattina la bombola in servizio aveva il fondo brinato Aldo
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/10/2021 alle 14:40:41Se può interessare, avevo 24 anni ( ora 70 ) ed una Fiat 124 coupè, alimentata anche a GPL, per 9 mesi all'anno partivo direttamente a GPL mentre per i restanti 3, dato che faceva freddo ero costretto a partire a benzina e poi girare a gas. Ora non è più possibile, l'elettronica comanda tutto.
Evaporatore e riduttore sono la stessa cosa E dubito possano avviarsi solo a GPL, altrimenti produrrebbe auto solo a GPL Come già detto, per passare allo stato liquido a quello gassoso, ha bisogno di calore, e per farlo devi scaldare il motore a benzina
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2021 alle 19:15:13Grazie Tommaso, in effetti è proprio come scrivi tu.
La brina sulla bombola capita anche a temperature non sotto zero, io scaldo la officina dietro casa con un generatore di aria calda a gas da 12Kw, e seppure nell officina in inverno riesco a avere anch 15°, la bombola cheè li all interno, si brina tutta sino al livello del gas. Con un elevato consumo di gas, li gas si raffredda per la evaporazione (mi scuso se casomai non mi esprimo correttamente) e quindi trasferisce il freddo al metallo della bombola e si gela la condensa dell ambiente. Con elevato prelievo di gas, si potrebeb anche creare gelo nel regolatore che è il punto piu sensibile, e per quello che si usa la resistenza antighiaccio nel regolatore. Ma forse ho detto cose ovvie e note a tutti
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/10/2021 alle 19:27:54Non è una questione di elettronica, ma di iniezione, a carburatore è diverso.
Se può interessare, avevo 24 anni ( ora 70 ) ed una Fiat 124 coupè, alimentata anche a GPL, per 9 mesi all'anno partivo direttamente a GPL mentre per i restanti 3, dato che faceva freddo ero costretto a partire a benzina e poi girare a gas. Ora non è più possibile, l'elettronica comanda tutto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/10/2021 alle 19:39:43
Grazie Tommaso, in effetti è proprio come scrivi tu. Grazie Aldo
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