Ciao a tutti.
So che il tema è stato già trattato ma non trovo qualche delucidazione che vorrei avere per cultura camperistica personale.
Ho avuto uno strano comportamento del riscaldamento qualche giorno fa: l'impostazione tramite la ghiera al solito (per noi) valore non faceva partire la caldaia pur essendo ormai freddo in camper. Ho alzato il valore e a quel punto la caldaia è partita ma il flusso d'aria restava sempre basso. Prima di andare a letto ho nuovamente abbassato il valore al solito livello tramite la ghiera e siamo andati a dormire tranquilli.
Normalmente ci svegliamo al mattino con 14 / 15 gradi ma stavolta, pur avendo l'impostazione solita, ne avevamo 22 !!
Ho spento la caldaia e abbiamo poi fatto la solita uscita giornaliera. Tornati in camper nel tardo pomeriggio, ho visto che la caldaia non si avviava più (led verde e rosso della ghiera accesi contemporaneamente). Ho verificato che ci fosse gas ed energia (eravamo collegati alla 220 dell'area di sosta) ed era tutto a posto. Grazie a tutti i messaggi letti su COL, sapevo del possibile lampeggio dei led nella scheda elettronica della caldaia e sono andato a verificarli. Il lampeggio corrisponde a BBLB LBBL (i tre led della scheda sono segnati con C, G e S. C resta acceso fisso verde, G è spento, R lampeggia rosso. Cosa indicano le tre diverse lettere non lo so).
Ho provato a smontare il comando a ghiera per vedere se qualcosa di anomalo fosse visibile ma era tutto regolare.
Ho smontato anche il sensore nero della temperatura (nel nostro camper sopra alla porta della cellula) e anche li non c'era niente che non andasse ma ho visto che il filo rossonero del sensore non andava alla caldaia ma alla centralina del camper.
Qualcuno mi spiega qual'è la funzione del collegamento alla centralina del camper per la caldaia ?
Anche nel comando dove è montata la ghiera c'è un sensore di temperatura?
Ringrazio tutti in anticipo per le delucidazioni.
AdriaCoralCompactSP2008