In risposta al messaggio di itinerante del 28/11/2018 alle 14:02:27nonno pat 49 ho la truma combi da piùdi un anno.prima accensione leggero odore poi più niente.il fumo sterno dove scarica sembra di un colore che potrebbe essere cattiva combustione . prova a mettere nel serbatoio qualche additivo e fallo girare al massimo un bel pò.se non risolvi fai vedere da tecnico tutto l.impianto.
Nel mese di Luglio mi è arrivato il nuovo camper, visto che con il precedente avevo il riscaldamento a gasolio Webasto EVO 3900 (faccio all'estero itinerando gran parte dell'inverno) e mi ero trovato benissimo silenziososenza puzza anche con camper molto vicini, pertanto anche per il nuovo riscaldamento a gasolio. Il costo tra una Combi D (permutandola con quella a gas) e un Webasto era quasi uguale e mi è stato consigliato di prendere la Combi D. Sin dall'inizio si sentiva uno strano odore all'interno, il concessionario mi disse che era perchè nuova, dopo tre mesi quella puzza no si era risolta anzi all'accensione il camino fumava una nuvoletta bianca ed all'esterno si sentiva molto forte una puzza di gas incombusti mi sono recato in un centro Truma che mi disse che il riscaldamento a gasolio un po puzza e la nuvoletta è normale. 15 giorni fa per la prima volta accesi il riscaldamento e con la ventilazione la puzza all'interno era diventata molto più accentuata alla fine avendo mal di testa e nausea presi e tornai a casa dopo qualche giorno andai in un altro centro Truma ed anche in questo caso mi disse che era normale alla fine dopo i miei reclami questo mi dice di andare dove mi era stata montata lui non poteva fare niente. Il fumo che si vede lo fa per circa 15/20 secondi all'accensione mentre la puzza si sente sempre durante il funzionamento. Ma chi è possessore della Combi D ha questi problemi ? Gian Franco
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di itinerante del 28/11/2018 alle 14:02:27Anche io che ho la truma diesel da marzo 2017 non riscontro le anomalie che hai riscontrato tu.
Nel mese di Luglio mi è arrivato il nuovo camper, visto che con il precedente avevo il riscaldamento a gasolio Webasto EVO 3900 (faccio all'estero itinerando gran parte dell'inverno) e mi ero trovato benissimo silenziososenza puzza anche con camper molto vicini, pertanto anche per il nuovo riscaldamento a gasolio. Il costo tra una Combi D (permutandola con quella a gas) e un Webasto era quasi uguale e mi è stato consigliato di prendere la Combi D. Sin dall'inizio si sentiva uno strano odore all'interno, il concessionario mi disse che era perchè nuova, dopo tre mesi quella puzza no si era risolta anzi all'accensione il camino fumava una nuvoletta bianca ed all'esterno si sentiva molto forte una puzza di gas incombusti mi sono recato in un centro Truma che mi disse che il riscaldamento a gasolio un po puzza e la nuvoletta è normale. 15 giorni fa per la prima volta accesi il riscaldamento e con la ventilazione la puzza all'interno era diventata molto più accentuata alla fine avendo mal di testa e nausea presi e tornai a casa dopo qualche giorno andai in un altro centro Truma ed anche in questo caso mi disse che era normale alla fine dopo i miei reclami questo mi dice di andare dove mi era stata montata lui non poteva fare niente. Il fumo che si vede lo fa per circa 15/20 secondi all'accensione mentre la puzza si sente sempre durante il funzionamento. Ma chi è possessore della Combi D ha questi problemi ? Gian Franco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di itinerante del 28/11/2018 alle 14:02:27Ciao, aio avevo una combi 6000 e, anche io appena accesa la prima volta sentivo un odore di fumi/acido, il rivenditore truma, mi ha detto che era normale in quanto sintrattava dell'assestamento xelle plastiche, anche io con mal di testa. Mi ha detto che per risolvere dovevo far andare al massimo per un pail di ore la stuva ed il riscaldamento dell'acqua.. cosix ho fatyo per circa 6 giorji di seguito due ora al giorno, il cattivo odore e'passato.
Nel mese di Luglio mi è arrivato il nuovo camper, visto che con il precedente avevo il riscaldamento a gasolio Webasto EVO 3900 (faccio all'estero itinerando gran parte dell'inverno) e mi ero trovato benissimo silenziososenza puzza anche con camper molto vicini, pertanto anche per il nuovo riscaldamento a gasolio. Il costo tra una Combi D (permutandola con quella a gas) e un Webasto era quasi uguale e mi è stato consigliato di prendere la Combi D. Sin dall'inizio si sentiva uno strano odore all'interno, il concessionario mi disse che era perchè nuova, dopo tre mesi quella puzza no si era risolta anzi all'accensione il camino fumava una nuvoletta bianca ed all'esterno si sentiva molto forte una puzza di gas incombusti mi sono recato in un centro Truma che mi disse che il riscaldamento a gasolio un po puzza e la nuvoletta è normale. 15 giorni fa per la prima volta accesi il riscaldamento e con la ventilazione la puzza all'interno era diventata molto più accentuata alla fine avendo mal di testa e nausea presi e tornai a casa dopo qualche giorno andai in un altro centro Truma ed anche in questo caso mi disse che era normale alla fine dopo i miei reclami questo mi dice di andare dove mi era stata montata lui non poteva fare niente. Il fumo che si vede lo fa per circa 15/20 secondi all'accensione mentre la puzza si sente sempre durante il funzionamento. Ma chi è possessore della Combi D ha questi problemi ? Gian Franco
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/11/2018 alle 15:30:27Additivi non si possono mettere la stufa ha girato 18 ore a 28 gradi
nonno pat 49 ho la truma combi da piùdi un anno.prima accensione leggero odore poi più niente.il fumo sterno dove scarica sembra di un colore che potrebbe essere cattiva combustione . prova a mettere nel serbatoio qualche additivo e fallo girare al massimo un bel pò.se non risolvi fai vedere da tecnico tutto l.impianto.
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/11/2018 alle 15:34:18L'odore nella cellula e molto attenuato rispetto all'esterno sufficiente per farmi venire mal di testa e nausea,
Sono alla seconda Combi D e non riscontro i problemi che hai descritto ... Mi capita molto spesso di accendere la D6 vicino ad altri mezzi e NON ho mai avuto feedback negativi – nemmeno quando, i vicini sono seduti inveranda Un paio di volte, ho visto il fumo bianco ma senza odore … Diciamo che l’odore si percepisce solo nei primi 5-10 secondi all’accensione e spegnimento (ma solo se si mette il naso vicino al camino) ... Se l’odore lo senti nella cellula, mi viene il sospetto che il conce abbia pasticciato con l’installazione del tubo del camino – trovo strano le risposte dei centri Service Partner Truma ... Ocio che Truma sconsiglia l’utilizzo di qualsiasi additivo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/11/2018 alle 16:13:50Lo farò anche la mia è stata montata successivamente.
Anche io che ho la truma diesel da marzo 2017 non riscontro le anomalie che hai riscontrato tu. La stufa non puzza e non fuma, in inverno è normale che si veda dal camino il calore salire, nè più nè meno degli altri camini.Vai di nuovo dal concessionario e digli che sei iscritto a COL e che gli altri utenti non hanno questo tuo problema e che non è vero che la stufa puzza o deve fare fumo. Digli che sono dei contabal.e. Ti faccio notare che la mia stufa è stata montata dal concessionario perchè la Pilote non prevede il montaggio in optional della truma a gasolio. Anche IZ4DJI Tommaso ha la truma diesel e ne è entusiasta. Un'altra cosa, non esiste che si senta la benchè minima puzza all'interno, non scherziamo con la salute! Anche tutto scoperto, senza asse di legno e senza le imbottiture la stufa si sente appena funzionare e soprattutto NON EMANA NESSUN ODORE.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 16:38:54Ciao Tommaso,come dicevo l'ho fatta funzionare per 6+6+6 ore alla temperatura di 28 gradi ma la situazione non cambia,Ferrario lo conosco bene purtroppo non lavora più come tecnico Truma perchè ha lasciato l'azienda a Milano ora lavora per Gira Gira di Saronno. All'esterno la puzza di gasolio è molto forte fino ad una distanza di circa 3/4 metri. Quando mi è successo stavo partendo per un lungo soggiorno in Spagna e sono dovuto tornare ecco perchè sono sempre stato favorevole al doppio riscaldamento Webasto + Combi gas. Comunque ora si sta interessando il concessionario dove ho acquistato il mezzo anche se sarà molto probabile che Truma Italia dirà di spedirla da loro che la proveranno a banco (esperienza già fatta una decina di anni fa ritornata dopo un mese riparata) ed a quel punto forse mi converrà andare direttamente in Truma in Germania perchè gli interventi sono molto veloci.
Ciao Gian Franco, confermo, ho la Combi Diesel dal 2015 e a parte un guasto iniziale (saltata la candeletta perchè difettosa) , sempre andata bene e senza alcun problema. Quella nuvoletta di fumo bianco e acre me la hafatta due volte, ma entrambe le volte avevo tenuto la stufa accesa in viaggio anche se per pochi km. Penso che con l aria sul camino sia avvenuto un mancato avviamento mentre viaggiavo o comunque cattiva combustone. Ora che lo so cerco di ricordarmi di spegnerla prima di muovermi. Maforse non è neppure quello. Se si fosse sporcato il bruciatore, dicono di metterla al massimo (30°) e lasciarla andare per circa 20 minuti, e dovrebbe ripulirsi. Uno dei massimi esperti Italiani della Combi Diesel è FERRARIO di Monza. Se non sbaglio non è neppure troppo distante per te. Prova a contattarlo, so che è una persona molto disponibile, chiedi se puo intervenire in garanzia sulla stufa. I centri TRUMA hanno una interfaccia da collegare al computer con la quale leggono tutti gli errori memorizzati nella stufa e qindi sanno quale è il problema. La mia la feci riparare a un centro TRUMA in Germania a Bad Waldsee (passavo di li e provai a fermarmi) e me la fecero subito e in garanzia, veramente esemplari. Con il numero di serie vedono se è in garanzia, io gli diedi anche una copia della fattura di acquisto, che avevo con me. Se funziona a dovere si avverte appena un po di odore, ma ieve e senza fumo per 30 secondi al primo avvio, e allo spegnimento, ma appena percettibile, la ho usata a un metro e mezzo da un altro camper che aveva la finestra dinette spalancata e nessuno ha neppure volto lo sguardo. Altra cosa, per mantenere il bruciatore sempre pulito dicono di avviarla al massimo per 20 minuti una volta al mese. Io lo faccio se mi ricordo.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 28/11/2018 alle 18:41:00Anche a me hanno detto le stesse cose ma purtroppo l'odore non passa.
Ciao, aio avevo una combi 6000 e, anche io appena accesa la prima volta sentivo un odore di fumi/acido, il rivenditore truma, mi ha detto che era normale in quanto sintrattava dell'assestamento xelle plastiche, anche io conmal di testa. Mi ha detto che per risolvere dovevo far andare al massimo per un pail di ore la stuva ed il riscaldamento dell'acqua.. cosix ho fatyo per circa 6 giorji di seguito due ora al giorno, il cattivo odore e'passato.
In risposta al messaggio di itinerante del 28/11/2018 alle 21:37:30Ciao Gian Franco
Anche a me hanno detto le stesse cose ma purtroppo l'odore non passa.
In risposta al messaggio di itinerante del 28/11/2018 alle 21:36:11Non sapevo che Ferrario avese cambiato, quindi il nuovo posto non è assistenza TRUMA? Peccato, una gran perdita.
Ciao Tommaso,come dicevo l'ho fatta funzionare per 6+6+6 ore alla temperatura di 28 gradi ma la situazione non cambia,Ferrario lo conosco bene purtroppo non lavora più come tecnico Truma perchè ha lasciato l'azienda a Milanoora lavora per Gira Gira di Saronno. All'esterno la puzza di gasolio è molto forte fino ad una distanza di circa 3/4 metri. Quando mi è successo stavo partendo per un lungo soggiorno in Spagna e sono dovuto tornare ecco perchè sono sempre stato favorevole al doppio riscaldamento Webasto + Combi gas. Comunque ora si sta interessando il concessionario dove ho acquistato il mezzo anche se sarà molto probabile che Truma Italia dirà di spedirla da loro che la proveranno a banco (esperienza già fatta una decina di anni fa ritornata dopo un mese riparata) ed a quel punto forse mi converrà andare direttamente in Truma in Germania perchè gli interventi sono molto veloci.
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In risposta al messaggio di salvatore del 28/11/2018 alle 22:20:28Anche a me è stato detto che l'odore all'interno può essere di una plastica che appoggia sulla stufa, però il fumo e l'odore esterno non ho dubbi sono di gasolio incombusto. Non posso andare da Ferrario perchè non essendo più autorizzato da Truma perderei la garanzia, per il montaggio i due centri che hanno fatto il controllo mi hanno detto che il montaggio sembra corretto.
Ciao Gian Franco Credo di essere stato uno dei primi in Italia ad avere la Combi D, montata direttamente da Laika (semintegrale del 2010). Ho sentito odore di plastica all' interno per un certo periodo a causa di un tubo(in plastica, appunto) messo a copertura di un tubo metallico che scalda molto durante il funzionamento (non so esattamente la sua funzione). Attualmente questo odore non si sente piu'. Assolutamente anomalo il fumo allo scarico e il forte odore. Sembra strano anche a me che l'assistenza dica che sia normale. Io penserei ad un errore nel montaggio della stufa. Cosa ti impedisce di andare da Ferrario (Saronno non e' lontano da Milano)?
In risposta al messaggio di itinerante del 28/11/2018 alle 22:58:47Non so se hai letto l altro mio TOPIC sull argomento , ma mi dissero in Germania che le candelette della Combi D erano difettose e che quindi poi la sostituivano con un nuovo tipo migliorato (che vedi i codici nell topic) perchè l altra creava accensioni difettose (probabilmenet scaldava troppo poco per accendere sempre bene il gasolio). Potrebbe essere che la tua è nata con la candeletta difettosa e accende male il gasolio. Solo una ipotesi, ma sicuramente alla TRUMA Deutchland lo capiscono.
Anche a me è stato detto che l'odore all'interno può essere di una plastica che appoggia sulla stufa, però il fumo e l'odore esterno non ho dubbi sono di gasolio incombusto. Non posso andare da Ferrario perchè non essendopiù autorizzato da Truma perderei la garanzia, per il montaggio i due centri che hanno fatto il controllo mi hanno detto che il montaggio sembra corretto.
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In risposta al messaggio di itinerante del 28/11/2018 alle 22:58:47Ciao Gian Franco.
Anche a me è stato detto che l'odore all'interno può essere di una plastica che appoggia sulla stufa, però il fumo e l'odore esterno non ho dubbi sono di gasolio incombusto. Non posso andare da Ferrario perchè non essendopiù autorizzato da Truma perderei la garanzia, per il montaggio i due centri che hanno fatto il controllo mi hanno detto che il montaggio sembra corretto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 22:51:49No non è un centro autorizzato, dentro c'è una ventolina che aspira i fumi del camino e se si dovesse guastare va in blocco la stufa.
Non sapevo che Ferrario avese cambiato, quindi il nuovo posto non è assistenza TRUMA? Peccato, una gran perdita. Forse andare in Germania sarebeb la cosa migliore, io mi fermai a una assistenza TRUMA di Bad Waldsee, perchèavevo visto che era sulla mia strada, senza prenotare, arrivato li e esposto il problema, mi hanno fatto attendere un oretta nel piazzale perchè stava finendo un altro lavoro e poi mi ha fatto entrare e in un oretta ha fatto la diagnosi con il computer, tolta la stufa dal camper, aperta, tolto il bruciatore, sostituita la candeletta, rimontato il bruciatore, richius la stufa, rimontata sul camper e testata. Penso che se vai alla assistenza ufficiale con appuntamento entro la mezza giornata fanno tutto. Così ti vai a vedere anche qualche mercatino in zona. Potrebbe anche essere un qualche difetto nel montaggio, quindi se la spedisci non si puo capire. Mi viene in mente che dentro al camino a parete c'è una ventolina che probabilmente manda con pressione l aria al bruciatore. Controlla che per caso non si sia guastata o che si sia scollegato il filo che la alimenta. Nn ricordo se la ventolina si vede dalle griglie (quella di aspirazione , quella piu piccola sulla destra guardando) ma se sviti il coperchio del camino (4 viti a brugola) la vedi bene. Si vede bene qui: Avere due riscaldamenti in certi casi aiuta. Io ho il Thermotop nel motore e quando alle Shetland sono rimasto senza stufa un mese, ho sempre scaldato con quello che è veramente comodissimo anche per tanti altri usi. Però non vorrei mai piu una combi a Gas, troppa rottura di scatole viaggiando all estero, non ce la farei piu a correre dietro alle bombole.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 23:21:42La difettosità della candeletta può giustificare il fumo e la puzza ma i centri Truma in Italia guardano solo il computer e se non gli viene segnalata l'anomalia non fanno niente.
Non so se hai letto l altro mio TOPIC sull argomento, ma mi dissero in Germania che le candelette della Combi D erano difettose e che quindi poi la sostituivano con un nuovo tipo migliorato (che vedi i codici nell topic)perchè l altra creava accensioni difettose (probabilmenet scaldava troppo poco per accendere sempre bene il gasolio). Potrebbe essere che la tua è nata con la candeletta difettosa e accende male il gasolio. Solo una ipotesi, ma sicuramente alla TRUMA Deutchland lo capiscono. Qui in Italia, mi sa che di persone veramente preparate sull argomento ce ne sono poche e quindi cercano di scaricare il problema perchè non sanno se poi lo risolveranno. Anche il riparatore TRUMA a bad waldsee oltre a consultare alcuni manuali tecnici, ha fatto anche alcune telefonate, mi dava l idea che si consultasse con i tecnici della casa madre.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/11/2018 alle 23:24:52Si una consulenza da Ferrario potrei farla ma poi in caso di intervento dovrei pagare e se dovesse cambiare anche solo la candeletta sono parecchi soldi.
Ciao Gian Franco. Sulla mia stufa ho visto chiaramente il punto in cui il tubo di plastica presentava segni di bruciatura. Mi e' stato pero' garantito che quel tubo, per ovvi motivi, e' incombustibile. Per quanto riguarda Ferrario forse costa meno una consulenza a pagamento che un viaggio in Germania.