In risposta al messaggio di itinerante del 29/11/2018 alle 00:03:06Seo sicuro che la ventolina aspiri i fumi del camino? Si trova dalla parte della aspirazione, non da quella dello scarico, per quello pensavo che pressurizzasse verso la stufa la aria di aspirazione.
No non è un centro autorizzato, dentro c'è una ventolina che aspira i fumi del camino e se si dovesse guastare va in blocco la stufa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di itinerante del 29/11/2018 alle 00:06:21Nel mio caso il tecnico ha fatto piu e piu volte la scansione con il computer, poi ha fatto alcune telefonate (penso alla Truma) e poi una volta che la stufa era sul banco ha misurato la candeletta con il tester e poi ha aperto la stufa e sostituita.
La difettosità della candeletta può giustificare il fumo e la puzza ma i centri Truma in Italia guardano solo il computer e se non gli viene segnalata l'anomalia non fanno niente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di itinerante del 29/11/2018 alle 00:08:14Ciao Gian Franco.
Si una consulenza da Ferrario potrei farla ma poi in caso di intervento dovrei pagare e se dovesse cambiare anche solo la candeletta sono parecchi soldi.
In risposta al messaggio di Blessyou del 29/11/2018 alle 07:15:17Vero l'assistenza viene data ancora ma il tecnico era Carlo, poi come dici "scomodo" gli interventi di solito me li hanno fatti davanti all'azienda posteggiato sul marciapiedi.
Al posto di Carlo, l’assistenza Truma prosegue con il fratello Paolo Ferrario – stesso indirizzo (scomodo) di prima
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2018 alle 08:37:09Non sono sicuro per il ventolino del camino ma se ricordo bene mi avevano detto che serviva per l'aspirazione dei gas, nessuno ha fatto quello da te decritto perchè la stufa non da errore e l'unico centro che ha controllato tramite computer ha detto che tutto funzionava normalmente.
Nel mio caso il tecnico ha fatto piu e piu volte la scansione con il computer, poi ha fatto alcune telefonate (penso alla Truma) e poi una volta che la stufa era sul banco ha misurato la candeletta con il tester e poi haaperto la stufa e sostituita. Come pensavo, per paura di non risolvere il problema e quindi di non avere il rimborso in garanzia dalla Truma, preferiscono non metterci mano. Daltronde, non è che ci possano essere troppe cose che creano una cattiva accensione del gasolio, o la retina del bruciatore (da me sembrava nuovo da quanto era pulito, solo alcune macchie blu sul matallo scaldato), o la candeletta, oppure - forse - la pompetta gasolio starata che ne manda piu del dovuto. Non hai il kit alta quota? Con la seconda pompa? così da fare una prova. Io lo misi anche se mai usato per ora.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/11/2018 alle 10:34:59Questo è quello che penso anch'io, se entro stasera non avrò notizie sul cosa fare chiederò consulenza presso la casa madre.
Ciao Gian Franco. La storia del e' tutto normale l'ho gia' sentita molte volte, specie quando si tratta di interventi in garanzia. In una situazione come la tua, chiederei una consulenza neutrale, per farmi confermare se e' vero che e' tutto normale.
In risposta al messaggio di itinerante del 12/12/2018 alle 20:20:52Beh, se il fumo per 10 minuti puo essere normale, è gia una buona notizia, perchè se capitasse almeno si sa che non bisogna preoccuparsi.
Il giorno 30 del mese scorso ho telefonato a Truma per spiegare il problema mi hanno dato appuntamento per il 12/12. Mi ha risposto anche truma Italia proponendomi di inviare la combi a Como che l' avrebbero provata a bancorifiutati perché non avrebbero sentito l' odore all' interno. Oggi ho avuto il responso di Truma de dopo aver analizzato la situazione interna ed esterna e pulitura candeletta, mi ha confermato che il fumo e la puzza all' esterno sono normali sia in accensione che in spegnimento fino ad un max di 10 minuti, mentre per l' interno ha individuato che i piedini della stufa poggiano sul pavimento che è in vetroresina e ha misurato la temperatura del piedino di acciaio che era 80 gradi e secondo lui questo può causare l' odore interno. Mi ha suggerito di rialzare la stufa con dei pezzi di legno per evitare la puzza. Faro anche questo ultimo tentativo poi se non dovesse funzionare tornerò al Webasto e combi a gas.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 00:27:39Credo che tu abbia ragione perché è da ieri sera che sta funzionando la stufa e l' odore interno è quasi sparito all' esterno non so come si sta comportando perché quando si e accesa non ero presente poi non si è più spenta.
Beh, se il fumo per 10 minuti puo essere normale, è gia una buona notizia, perchè se capitasse almeno si sa che non bisogna preoccuparsi. Però, se ci hanno messo le mani e smontata candeletta etc, secondo me anche senon lo hanno voluto dire, sicuramente avranno sistemato qualcosa per cui penso che ora andrà bene. Spesso i Tedeschi non ammettono i problemi, e cercano di risolverli senza dirlo e ammetterlo.
In risposta al messaggio di itinerante del 13/12/2018 alle 08:19:30Secondo me, gia che la hanno aperta, la candeletta la avranno sostituita, non solo pulita, che non avrebbe nessun senso, avendola in mano. Probabilmente come capitò con la mia, la candeletta era di una partita difettosa e fu sostituita con una nuova.
Credo che tu abbia ragione perché è da ieri sera che sta funzionando la stufa e l' odore interno è quasi sparito all' esterno non so come si sta comportando perché quando si e accesa non ero presente poi non si è più spenta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 00:27:39nonno pat 49 tommaso tommaso non essere incredulo ma credente... scherzi a parte anni 80 Webasto sui camion, serie precedente nessun problema.serie dopo cambiato sistema sensori in quanto prima soffiava per molto poi si fermava.queli e credo da allora in poi soffiano piano ma non si fermano.morale della favola risolto da frenauto tortona.crucchi dicevano normaleche non partisse più dopo qualche mese fermo.sensori difettosi.frenauto detto confidelzialmente a me in quanto primo cliente che sostituito sensori come da specifica Webasto ma in silenzio.va bè
Beh, se il fumo per 10 minuti puo essere normale, è gia una buona notizia, perchè se capitasse almeno si sa che non bisogna preoccuparsi. Però, se ci hanno messo le mani e smontata candeletta etc, secondo me anche senon lo hanno voluto dire, sicuramente avranno sistemato qualcosa per cui penso che ora andrà bene. Spesso i Tedeschi non ammettono i problemi, e cercano di risolverli senza dirlo e ammetterlo.
In risposta al messaggio di itinerante del 28/11/2018 alle 14:02:27Ciao, apri il vano truma D e verifica in accensione se vedi emissioni all'interno del camper!
Nel mese di Luglio mi è arrivato il nuovo camper, visto che con il precedente avevo il riscaldamento a gasolio Webasto EVO 3900 (faccio all'estero itinerando gran parte dell'inverno) e mi ero trovato benissimo silenziososenza puzza anche con camper molto vicini, pertanto anche per il nuovo riscaldamento a gasolio. Il costo tra una Combi D (permutandola con quella a gas) e un Webasto era quasi uguale e mi è stato consigliato di prendere la Combi D. Sin dall'inizio si sentiva uno strano odore all'interno, il concessionario mi disse che era perchè nuova, dopo tre mesi quella puzza no si era risolta anzi all'accensione il camino fumava una nuvoletta bianca ed all'esterno si sentiva molto forte una puzza di gas incombusti mi sono recato in un centro Truma che mi disse che il riscaldamento a gasolio un po puzza e la nuvoletta è normale. 15 giorni fa per la prima volta accesi il riscaldamento e con la ventilazione la puzza all'interno era diventata molto più accentuata alla fine avendo mal di testa e nausea presi e tornai a casa dopo qualche giorno andai in un altro centro Truma ed anche in questo caso mi disse che era normale alla fine dopo i miei reclami questo mi dice di andare dove mi era stata montata lui non poteva fare niente. Il fumo che si vede lo fa per circa 15/20 secondi all'accensione mentre la puzza si sente sempre durante il funzionamento. Ma chi è possessore della Combi D ha questi problemi ?
https://www.ebay.it/itm/5KW-12V...
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/12/2018 alle 17:23:31Io eviterei cinesate!!
Quanti modelli a prezzi abbordabili su questo :
In risposta al messaggio di luka79 del 13/12/2018 alle 22:08:57E perchè? Sei così certo che il webesto lo facciano a Belino?O che il planar lo facciano a Praga?Io il rischio l'ho corso di recente e dopo il piccolo test che ho fatto sono pienamente soddisfatto,solo qualche dubbio durante l'installazione perchè non l'avevo fatto prima.
Io eviterei cinesate!!
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/12/2018 alle 09:26:00riguardo all eventuale inquinamento di una Combi Diesel va un po ridimensionata la cosa.
Non ho la Combi D ma magari sul prossimo camper ce la trovo, anche se, considerati i divieti in aumento per inquinamento ambientale, sarebbe un controsenso per gli allestitori togliere il gas e mettere il gasolio, e quindileggo con interesse così da avere almeno un infarinatura su eventuali problemi... penso che il fatto che dicono che fare fumo per dieci minuti sia normale, quando a molti altri utenti non accade, sia la solita frase del va tutto bene finché c'è la garanzia... ricordo alcuni motori del passato che consumavano 1kg di olio ogni mille km e veniva ritenuto normale dalla casa, poi altri con lo stesso motore non avevano questo consumo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grigno del 13/12/2018 alle 09:43:04Un consiglio, se gia non lo fai, quando fai il pieno di gasolio artico per andare in montagna, appena fatto mi sposto ovviamente dalla pompa, e poi accendo la Combi Diesel eil Webasto Thermotop, e li lascio andare 10minuti, così che la pompetta e le tubazioni si riempiano di gasolio artico.
La prima volta che abbiamo acceso la stufa noi, questo inverno (noi abbiamo il webasto) all'inizio ha fatto una gran fumera puzzosa... poi basta è capitato solo in quell'occasione ed ho dato la colpa al gasolio estivo chepoteva esserci nella pompa e nel suo pescaggio. non so se sia corretto... ma me lo sono giustificato così. Ora quando siamo in alto, diciamo dai 1300-1400 in su, un po' di fumo lo fa, ma giusto i primi 30 secondi, forse un minuto poi basta
www.iz4dji.it