In risposta al messaggio di scyuplo del 02/01/2018 alle 07:18:00Metti la seconda batteria, dover interrompere il we perchè sei a secco di corrente è una bella scocciatura.
ciao a tutti siccome il prossimo mese è in arrivo il mio nuovo camper acquistato in fiera a parma 2017 dove ho scelto optional la combi6 D , ho letto che consuma più energia elettrica rispetto alla combi tradizionale agas (premetto che io in inverno vado sempre in campeggi o aree atrezzate quindi allacciato a 220v) ma potrebbe capitare uno o due wek end in libera quindi senza allaccio 220v. la mia perplessità è questa : riesco a fare una notte in libera con una sola batteria considerando stufa ,tv luci ecc oppure sarebbe meglio fare installare una seconda batteria servizi? sicuramente a livello energetico con una doppa batteria servzi sarebbe meglio però mi piacerebbe risparmiare un po' di peso visto che il camper un po'accessoriato è già pesante di suo,ringrazio anticipatamente a chi mi consiglierà e auguro buon anno e buoni KM a tuttti. scyuplo
In risposta al messaggio di T i t a n del 02/01/2018 alle 10:43:06ho preso la combi6D non DE il camper è un MC4 mcluis lungo 7,38 m che di serie monta la combi4 a gas ma a mio parere è al limite per questa stazza
Io ho ancora da fare il passo però mi sto informando. La 1a cosa che non vorrei è di restare senza energia. 2 a cosa hai preso la Combi 6 D o la Combi 6 D E ? poi di almeno che mezzo hai preso.
In risposta al messaggio di T i t a n del 02/01/2018 alle 11:16:19grazie titan ,riguardo il perché non ho preso la combi6 DE secondo me non è ancora molto diffusa dunque non vorrei fare da cavia ala truma ,però è una opinione tutta mia quindi opinabile probabilmente è perfetta quindi è solo un mio pallino, comunque al momento del contratto ci ho pensato parecchio ma poi ho deciso cosi ,si consumerò un po' di gasolio in più rispetto ad una DE ma io in inverno non lo uso tantissimo il camper poi ho anche il domeetic 1700 che oltre al fresco estivo nelle mezze stagioni riscalda un po' e nelle stagioni fredde magari aiuta la combiD a risparmiare un pochino di gasolio
Perché non la D E che in campeggio puoi riscaldare ad elettrico ? Bello ĺ'mc4 complimenti.
In risposta al messaggio di scyuplo del 02/01/2018 alle 07:18:00Ciao scyuplo
ciao a tutti siccome il prossimo mese è in arrivo il mio nuovo camper acquistato in fiera a parma 2017 dove ho scelto optional la combi6 D , ho letto che consuma più energia elettrica rispetto alla combi tradizionale agas (premetto che io in inverno vado sempre in campeggi o aree atrezzate quindi allacciato a 220v) ma potrebbe capitare uno o due wek end in libera quindi senza allaccio 220v. la mia perplessità è questa : riesco a fare una notte in libera con una sola batteria considerando stufa ,tv luci ecc oppure sarebbe meglio fare installare una seconda batteria servizi? sicuramente a livello energetico con una doppa batteria servzi sarebbe meglio però mi piacerebbe risparmiare un po' di peso visto che il camper un po'accessoriato è già pesante di suo,ringrazio anticipatamente a chi mi consiglierà e auguro buon anno e buoni KM a tuttti. scyuplo
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2018 alle 14:02:45ciao Salvatore infatti è da poco tempo che sono iscritto però è tanto tempo che leggo i forum sulla combiD e su tantissime altre cose che mi sono serviti tantissimo per farmi un minimo di cultura in questo settore ,quindi avendo capito che la combiD è un po' affamata di energia elettrica volevo un parere se in libera per una notte si riesce a fare con una sola batteria perché io al massimo in libera stò fuori una notte e dai vari forum letti da me non ho capito il potenziale di una sola batteria con la combi D. Il non avere montato la DE infatti è anche perché parte da900 vatt dunque non penso ci siano tanti campeggi o A.A. con colonnine così generose
Ciao scyuplo Vedo che ti sei iscritto da relativamente poco tempo. Se fai una ricerca qui sul forum trovi tantissime notizie sulla Combi D. Comunque la risposta alla tua domanda, per esperienza diretta, e': con una unicabatteria da 100 ampere difficilmente copri una notte. A mio giudizio e' l'unico svantaggio della CombiD. Un motivo per non acquistare la versione E, sta nel fatto che la potenza elettrica minima richiesta e' di 900 watt. Penso che pochi campeggi, almeno in Italia, mettano a disposizione questa potenza.
In risposta al messaggio di scyuplo del 02/01/2018 alle 14:35:25
ciao Salvatore infatti è da poco tempo che sono iscritto però è tanto tempo che leggo i forum sulla combiD e su tantissime altre cose che mi sono serviti tantissimo per farmi un minimo di cultura in questo settore ,quindiavendo capito che la combiD è un po' affamata di energia elettrica volevo un parere se in libera per una notte si riesce a fare con una sola batteria perché io al massimo in libera stò fuori una notte e dai vari forum letti da me non ho capito il potenziale di una sola batteria con la combi D. Il non avere montato la DE infatti è anche perché parte da900 vatt dunque non penso ci siano tanti campeggi o A.A. con colonnine così generose
https://www.truma.com/it/it/pro...
In risposta al messaggio di scyuplo del 02/01/2018 alle 07:18:00Per ridurre il peso ed avere il massimo di riserva elettrica
ciao a tutti siccome il prossimo mese è in arrivo il mio nuovo camper acquistato in fiera a parma 2017 dove ho scelto optional la combi6 D , ho letto che consuma più energia elettrica rispetto alla combi tradizionale agas (premetto che io in inverno vado sempre in campeggi o aree atrezzate quindi allacciato a 220v) ma potrebbe capitare uno o due wek end in libera quindi senza allaccio 220v. la mia perplessità è questa : riesco a fare una notte in libera con una sola batteria considerando stufa ,tv luci ecc oppure sarebbe meglio fare installare una seconda batteria servizi? sicuramente a livello energetico con una doppa batteria servzi sarebbe meglio però mi piacerebbe risparmiare un po' di peso visto che il camper un po'accessoriato è già pesante di suo,ringrazio anticipatamente a chi mi consiglierà e auguro buon anno e buoni KM a tuttti. scyuplo
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/01/2018 alle 16:48:43Come peso intendi quello...del portafogli!!
Per ridurre il peso ed avere il massimo di riserva elettrica servirebbero : 2 Batterie Lthium 100A peso totale 26-27 kg. mentre due Agm sono quasi 70 kg.
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/01/2018 alle 17:05:322 da 100A costano circa la metà che una Truma D
Come peso intendi quello...del portafogli!! Anche a me piacerebbe mettere due batterie al litio,ma....quanto costano?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/01/2018 alle 16:15:31si ci sarà anche il pannello solare
Sul sito della Truma sono riportati i valori di assorbimento energetico della varie tipologie di stufa prodotte. La Combi D assorbe 1,8 A e la Combi 6 1,3 A Secondo me, con una BS da 100 w in buone condizioni una nottela fai, soprattutto se la stufa l'accendi durante la marcia e comunque un pò prima di arrivare dove devi, in modo che l'assorbimento maggiore in fase di accensione venga sopportato con il motore acceso. Giungerai a destinazione con la cellula già calda e la stufa a regime di mantenimento della temperatura impostata. Hai il pannello solare per caso?
In risposta al messaggio di scyuplo del 02/01/2018 alle 14:35:25Ciao scyuplo
ciao Salvatore infatti è da poco tempo che sono iscritto però è tanto tempo che leggo i forum sulla combiD e su tantissime altre cose che mi sono serviti tantissimo per farmi un minimo di cultura in questo settore ,quindiavendo capito che la combiD è un po' affamata di energia elettrica volevo un parere se in libera per una notte si riesce a fare con una sola batteria perché io al massimo in libera stò fuori una notte e dai vari forum letti da me non ho capito il potenziale di una sola batteria con la combi D. Il non avere montato la DE infatti è anche perché parte da900 vatt dunque non penso ci siano tanti campeggi o A.A. con colonnine così generose
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2018 alle 16:19:12temevo fosse così ma non ci volevo credere ... ma come fanno a progettare una stufa così assetata di energia per camper , in pratica hai il gasolio ma sei sempre a corto di energia e se vuoi toglierti il dente devi comprarti un efoy , la stessa stufa a gas in modalità eco non passa 1 A di assorbimento e riscalda ... un assorbimento di quella portata a intermittenza contribuisce a divorare e rovinare le batterie velocemente in special modo se sono agm o gel ,hai voglia cambiare le batterie ... pazzesco e la vendono pure a peso d'oro . grazie mille dell'infomazione ,ne farò tesoro
Ciao scyuplo Ho la Combi D dal 2010 e pur non frequentando posti di montagna, mi sono subito reso conto che con una sola batteria non riuscivo a fare una giornata completa. E difatti da tempo viaggio con due batterie da 100ampere: coprono senza problemi 24 ore; non ho provato per periodi piu' lunghi. La Combi D ad ogni accensione e spegnimento assorbe per circa due minuti dai 12 ai 15 ampere. Il problema e' che ha un delta strettissimo tra spegnimento ed accensione, per cui continua a spegnersi e accendersi, con i relativi consumi di corrente. Basterebbe aumentare il delta per risolvere almeno in parte il problema. Meglio ancora se il delta fosse regolabile. Ogni anno in Fiera a Parma faccio presente la situazione allo stand Truma, ma finora senza esito. Questo e' l'unico vero inconveniente della Combi D: per il resto, solo vantaggi, almeno dal mio punto di vista. Per Corrado (Gattosilvestro) Ho rilevato gli assorbimenti con un amperometro. A parte l' accensione e lo spegnimento, gli altri consumi (ventola), sono equivalenti alla versione a gas.
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/01/2018 alle 17:32:49Un'informazione che mi convince sempre più del passaggio dal riscaldatore a gasolio (molto rumoroso, almeno quello che avevo nel precedente camper) alla truma a gas.
temevo fosse così ma non ci volevo credere ... ma come fanno a progettare una stufa così assetata di energia per camper , in pratica hai il gasolio ma sei sempre a corto di energia e se vuoi toglierti il dentedevi comprarti un efoy , la stessa stufa a gas in modalità eco non passa 1 A di assorbimento e riscalda ... un assorbimento di quella portata a intermittenza contribuisce a divorare e rovinare le batterie velocemente in special modo se sono agm o gel ,hai voglia cambiare le batterie ... pazzesco e la vendono pure a peso d'oro . grazie mille dell'infomazione ,ne farò tesoro
In risposta al messaggio di chorus del 03/01/2018 alle 17:44:16alla fine della fiera rimango soddisfatto della mia combi c6 gas ,nel vano bombole ho due bombole una classica che prendo dal bombolaio di zona e tengo come scorta e l'altra ricaricabile da 10 KG faccio il pieno di rifornimento al distributore con 12 euro ,vabbè avrò 6 giorni di autonomia poi di nuovo al distributore .ma con la combi D devi comunque correre dietro alle colonnine della 220v pagando il campeggio.
Un'informazione che mi convince sempre più del passaggio dal riscaldatore a gasolio (molto rumoroso, almeno quello che avevo nel precedente camper) alla truma a gas.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2018 alle 16:19:12Quindi la Combi D, una volta raggiunta la temperatura impostata, non funziona in modo costante mantenendo quella stessa temperatura ma di volta in volta si spegne e poi si riaccende?
Ciao scyuplo Ho la Combi D dal 2010 e pur non frequentando posti di montagna, mi sono subito reso conto che con una sola batteria non riuscivo a fare una giornata completa. E difatti da tempo viaggio con due batterie da 100ampere: coprono senza problemi 24 ore; non ho provato per periodi piu' lunghi. La Combi D ad ogni accensione e spegnimento assorbe per circa due minuti dai 12 ai 15 ampere. Il problema e' che ha un delta strettissimo tra spegnimento ed accensione, per cui continua a spegnersi e accendersi, con i relativi consumi di corrente. Basterebbe aumentare il delta per risolvere almeno in parte il problema. Meglio ancora se il delta fosse regolabile. Ogni anno in Fiera a Parma faccio presente la situazione allo stand Truma, ma finora senza esito. Questo e' l'unico vero inconveniente della Combi D: per il resto, solo vantaggi, almeno dal mio punto di vista. Per Corrado (Gattosilvestro) Ho rilevato gli assorbimenti con un amperometro. A parte l' accensione e lo spegnimento, gli altri consumi (ventola), sono equivalenti alla versione a gas.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/01/2018 alle 18:04:29Ciao Corrado.
Quindi la Combi D, una volta raggiunta la temperatura impostata, non funziona in modo costante mantenendo quella stessa temperatura ma di volta in volta si spegne e poi si riaccende? Pensavo che funzionasse come la Combia gas che invece si accende e poi mantiene il funzionamento alla temperatura impostata consumando meno energia. @scyuplo La presenza del pannello Può sopperire all'esaurimento dell'energia accumulata nella batteria, consapevoli che in inverno la sua efficacia di ricarica è di gran lunga inferiore alla resa primaverile/estiva.