Buongiorno, ho appena cambiato camper e in questo camper del 2005 c’è montata una Truma combi 6002. Abbiamo fatto il primo weekend in famiglia e siamo stati al freddo entrambe le nottii.
La combi si avvia subito senza incertezze, scattano le elettrovalvole, parte la ventilazione al massimo e scalda molto bene, io l’ho regolata a 5 su 9, raggiunti i 18°, ho sentito l’elettrovalvole che chiudevano il gas e la ventilazione che scendeva al minimo di colpo, dopo qualche minuto si è spenta anche la ventilazione. Dopo un pò la combi si è riaccesa, e ripartita la ventilazione e ha scaldato fino a tornare in temperatura e poi si è di nuovo spenta. Fin qui tutto bene ma il problema viene ora. A distanza di alcune ore di funzionamento, la stufa comincia ad andare con la ventilazione al minimo e con aria quasi fredda e dopo alcune ore va in blocco. Se vado a spegnerla e riaccenderla, parte di nuovo senza problemi, andando ovviamente al massimo per la differenza di temperatura che si è creata (raffreddandosi tanto l’ambiente). Fuori la minima e scesa a 13 gradi la prima notte e 6 gradi la seconda, per cui non è nemmeno tanto freddo da creare problemi al gas.
Quello che non capisco e perche lo fa solo dopo delle ore di funzionamento?
Premetto che sono uno con una discreta manualità, in precedenza mi sono sempre riparato le stufe e i boiler, smontandoli completamente senza problemi e leggendo sui forum o già eseguito alcune operazioni su questa combi, ma senza successo.
Ho già smontato e pulito il condotto di aspirazione e di scarico (che erano già abbastanza puliti),
ho già pulito i contatti di tutti gli spinotti e fili che entrano nella combi, e misurato 13,6v nei fili che vanno alla combi (misurati sui faston) e il camper era allacciato alla 220v.
ho smodato e pulito con il solvente la doppia elettrovalvola di ingresso gas, ho provato con la calamita e apre e chiude con la molla bene.
cambiato il regolatore del gas (ho montato un regolatore GOK da 29 mbar),
ho messo una bombola nuova di propano
Spero che non sia la scheda, visto che costa troppo cara (550 EURO!), Vi prego di aiutarmi, cosa posso provare a fare? La combi ha una presa diagnosi?
Grazie mille a tutti.
Modificato da 30776 il 23/10/2020 alle 14:20:52