In risposta al messaggio di Luca.marchi.120 del 21/11/2023 alle 21:48:42Dovrebbe funzionare a gas, la 12v dalla batteria servizi, serve per la gestione dell'elettronica
Buonasera a tutti, c'è qualcuno che mi può aiutare dandomi un chiarimento sul funzionamento sul Truma combi? Il sistema funziona con l'alimentazione della sola 12v della batteria della cellula?
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 21/11/2023 alle 21:57:54Ciao giallorosso, grazie. Comunque è alimentato a gasolio e elettrico.
E con il gas, ovviamente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2023 alle 21:58:28Ciao impiegatodelvolante, grazie della risposta. Il mio è gasolio e elettrico. La mia domanda nasce da questo dubbio.
Dovrebbe funzionare a gas, la 12v dalla batteria servizi, serve per la gestione dell'elettronica
In risposta al messaggio di Luca.marchi.120 del 21/11/2023 alle 22:15:08Per la ragione che per avere calore occorre energia, se non erro le resistenze sono da 900 watt cadauna, se fossero alimentate a 12 volts CC fai il conto di quanti ampere servirebbero, immagina che carica batterie, che pacco batterie e che cavi...
Ciao impiegatodelvolante, grazie della risposta. Il mio è gasolio e elettrico. La mia domanda nasce da questo dubbio. Ho le seguenti impostazioni: Gas 1 Gas 2 Elettrico 1 Elettrico 2 Mix 1 Mix 2 Le prime due ovviamentevanno col gasolio La terza e la quarta con. L'alimentazione 220. Il mix mi chiedevo che senso ha se non c'è la possibilità che funzioni con la batteria. Mi spiego meglio , se anche il mix funziona con la 220 che motivo c'è di ottimizzare i consumi compensando col gasolio se tanto la 220 è a disposizione e illimitata.
In risposta al messaggio di Luca.marchi.120 del 21/11/2023 alle 21:48:42Suppongo che tu abbia una Combi D, versione "E", probabilmente di ultima generazione.
Buonasera a tutti, c'è qualcuno che mi può aiutare dandomi un chiarimento sul funzionamento sul Truma combi? Il sistema funziona con l'alimentazione della sola 12v della batteria della cellula?
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/11/2023 alle 08:30:58perche' la stufa e' 6 kw e a funzionamento elettrico avresti solo 800 mix1 +800 mix2 sufficente a far saltare qualche colonnina di cam peggi ma non a riscaldare a sufficenza sotto 0 gradi. per scaldare e raffreddare serve molta potenza.
Per la ragione che per avere calore occorre energia, se non erro le resistenze sono da 900 watt cadauna, se fossero alimentate a 12 volts CC fai il conto di quanti ampere servirebbero, immagina che carica batterie,che pacco batterie e che cavi... Ps la 230 in colonnina non è così senza limiti sia per costo, ormai quasi tutti vanno a consumo, sia come potenza erogata. Aldo
In risposta al messaggio di Luca.marchi.120 del 21/11/2023 alle 22:15:08ti hanno esaustivamente risposto altri colleghi, non c'è bisogno di aggiungere altro
Ciao impiegatodelvolante, grazie della risposta. Il mio è gasolio e elettrico. La mia domanda nasce da questo dubbio. Ho le seguenti impostazioni: Gas 1 Gas 2 Elettrico 1 Elettrico 2 Mix 1 Mix 2 Le prime due ovviamentevanno col gasolio La terza e la quarta con. L'alimentazione 220. Il mix mi chiedevo che senso ha se non c'è la possibilità che funzioni con la batteria. Mi spiego meglio , se anche il mix funziona con la 220 che motivo c'è di ottimizzare i consumi compensando col gasolio se tanto la 220 è a disposizione e illimitata.
In risposta al messaggio di claumas del 22/11/2023 alle 09:39:12Non dovevi scrivere a me, bensì a chi voleva scaldarsi a 12 volts...
perche' la stufa e' 6 kw e a funzionamento elettrico avresti solo 800 mix1 +800 mix2 sufficente a far saltare qualche colonnina di cam peggi ma non a riscaldare a sufficenza sotto 0 gradi. per scaldare e raffreddare servemolta potenza. se imposti 24 gradi e all'esterno e' meno 10 con elettrico 1 o 2 non sarebbe sufficente raggiungere la temperatura impostata quindi mix interviene anche con gas o gasolio 6 kw buona giornata a tutti claudio
In risposta al messaggio di Luca.marchi.120 del 21/11/2023 alle 22:15:08Gas 1 e Gas 2 non mi risulta - di solito modula la potenza e non so ci siano 2 livelli massimi
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/11/2023 alle 08:30:58Grazie Aldo
Per la ragione che per avere calore occorre energia, se non erro le resistenze sono da 900 watt cadauna, se fossero alimentate a 12 volts CC fai il conto di quanti ampere servirebbero, immagina che carica batterie,che pacco batterie e che cavi... Ps la 230 in colonnina non è così senza limiti sia per costo, ormai quasi tutti vanno a consumo, sia come potenza erogata. Aldo
In risposta al messaggio di claumas del 22/11/2023 alle 09:39:12Grazie Claudio sei stato molto gentile e esaustivo!
perche' la stufa e' 6 kw e a funzionamento elettrico avresti solo 800 mix1 +800 mix2 sufficente a far saltare qualche colonnina di cam peggi ma non a riscaldare a sufficenza sotto 0 gradi. per scaldare e raffreddare servemolta potenza. se imposti 24 gradi e all'esterno e' meno 10 con elettrico 1 o 2 non sarebbe sufficente raggiungere la temperatura impostata quindi mix interviene anche con gas o gasolio 6 kw buona giornata a tutti claudio
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2023 alle 09:26:18Grazie Salvatore!
Suppongo che tu abbia una Combi D, versione E, probabilmente di ultima generazione. In giro ce ne sono ancora poche, almeno di partecipanti al forum. Anche io ho una vecchia Combi D ma senza resistenze elettriche. Qundo nonsei attaccato alla 230, funziona tutto a 12 volt e avrai notato che gli assorbimenti di corrente sono elevati. A logica e nell' ordine, dovresti avere sei possibilita': solo gasolio a bassa potenza solo gasolio ad alta potenza solo elettrico a bassa potenza solo elettrico ad alta potenza mix gasolio elettrico bassa potenza mix gasoio elettrico alta potenza. Anche a me pare che nella stufa ci sono un paio di resistenze elettriche da circa 1 chilowatt ciascuna Di fatto qui in Italia sono inutilizzabili, perche', a parte rare eccezioni, nessuna colonnina offre potenze superiori ai 500 - 800 watt.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2023 alle 11:26:52Grazie
ti hanno esaustivamente risposto altri colleghi, non c'è bisogno di aggiungere altro
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 22/11/2023 alle 16:09:48Grazie Francesco
Gas 1 e Gas 2 non mi risulta - di solito modula la potenza e non so ci siano 2 livelli massimi Elettrico 1 usa max solo 1 resistenza da 900 w (220V) ed ovvimanete vista la potenza non puo' andare a 12V Elettrico 2 usa almassimo 2 resistenze da 900 w (quindi max potenza 1,8 Kw) Mix 1 usa solo una resistenza prioritaria (900 w) ed accende il gasolio solo se necessario (se la T impostata non è raggiunta dalla sola parte elettrica) Mix 2 usa le 2 resistenze (1800w) ed integra con gasolio in maniera identica se la T impostata non viene raggiunta. Credo sia chiaro, se hai dubbi ri-chiedi ancora.
www.iz4dji.it