In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/05/2020 alle 20:01:26Vedo dalla foto che hai il sensore finestra aperta (obbligatorio se il camino è sotto una finestra), i due fili neri, non è che per caso avevi la finestra non del tutto chiusa?
Ieri prima uscita dopo Covid, accendo la Truma C6 a gas per scaldare l'acqua e tutto è ok! una volta che l'acqua ha raggiunto la temperatura di 60°, la spengo. nel pomeriggio, dopo una bella giornata di mare, mi preparoper una doccia veloce e riaccendo agendo sul comando ma..i led che dovrebbero apparire sulla rotellina, non si accendono. azzero di nuovo e riprovo ma niente, tutto tace! led spenti e truma che non parte. armato di santa pazienza, stacco e riattacco la connessione tipo telefono di cui è dotato il comando di accensione, nella speranza che sia solo una piccola ossidazione. faccio la stessa cosa sulla scheda posta di fronte alla stufa e già che ci sono, controllo il fusibile che è ok e con un tester, se arriva alimentazione ai capi + e - e anche li è tutto ok (lo strumento segna 13,3v)..ma la truma sembra morta!! qualcuno che conosce questo accessorio sa darmi qualche consiglio su altre prove da effettuare? premetto che nei 7 anni di vita non mi ha dato mai problemi, sia d'inverno con il riscaldamento che d'estate con l'acqua calda ed è stata usata intensamente perchè nel periodo in mio possesso, ho percorso con il mezzo 130.000km quindi.. forse ha sofferto della lunga inattività causa covid? grazie a chi mi risponde!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/05/2020 alle 22:18:41...anzi, aggiungo, che il mese scorso, facendo dei lavori all'interno del camper, ho riposizionato due pannelli interni, di quelli imbottiti posti proprio sotto le finestre e sotto uno di questi, passa proprio il cavo che va a quell'interruttore. vuoi vedere che una delle viti ha tranciato il cavo senza che me ne accorgessi, aprendo il circuito e mettendo in blocco la truma?
accidenti, ora che mi ci fai pensare, quel sensore finestra lo avevo shuntato anni fa perchè mi aveva già dato dei problemi e lo avevo fatto non sulla scheda, ma sull'interruttore posto sulla finestra!! non vorrei, che per qualche motivo, quella modifica dimenticata sia proprio la causa del problema domani faccio la prova che mi hai suggerito
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tommaso52 del 26/05/2020 alle 19:00:34Grazie per l aggiornamento.
vengo ad aggiornare sugli ultimi sviluppi riguardo la Combi 6 che non da segni di vita. ho controllato il sensore finestra , come consigliato da Tommaso ed è tutto ok! ho fatto un ponticello direttamente sui terminali postisulla stufa per controllare se anche il cavo è a posto. ho sostituito il comando di accensione, come quello da foto, con uno nuovo perchè, aprendolo, ho notato che uno dei pettini che portano i contatti, era rotto..e la Combi continua a non dar segni di vita. resta da controllare il cavo con attacchi tipo telefono, che porta i vari segnali dal Comando di accensione alla scheda, prova che volevo fare con un normale cavo telefonico e per escludere che quello originale non avesse problemi lungo la linea, ma questa prova non è andata a buon fine poichè mi sono accorto che i due cavi, pur avendo l'identico attacco sono diversi, avendo quello telefonico terminali a 4 fili mentre quello truma è a 6! a questo punto resta da controllare la scheda ma..le mie competenze non vanno oltre! ho chiamato l'assistenza di zona e gli ho portato il camper per la verifica. attendo il responso!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tommaso52 del 28/05/2020 alle 19:54:15Probabilmente ora hai la scheda ultimo tipo che ti consente di installare anche il comodissimo comando CP PLUS che invece non era compatibile in presenza delle schede piu vecchie.
aggiornamento sulla Combi. ho portato il camper presso l'assistenza Truma che, dopo varie prove, è riuscita a farla ripartire. tenuta accesa varie ore e poi spenta, ma quando hanno riprovato ad accenderla, si è di nuovoripresentato il problema. sostituita la scheda con una nuova, tutto è tornato a posto! secondo la valutazione del tecnico, probabilmente qualche componente è arrivato a fine vita. totale spesa 450,00 euro! considerazione finale: penso che la sostituzione era prevedibile, considerando che la mia Combi lavora e ha lavorato a pieno regime, in particolar modo durante gli inverni dei suoi 7 anni di vita e spero soltanto che duri altrettanto tempo senza altri problemi. P.S. mi ritrovo la vecchia scheda che a detta del tecnico, in mano ad un buon riparatore, potrebbe tornare a nuova vita. che ci sia sul forum qualcuno che sia all'altezza di farlo?..oppure indirizzarmi da un buon elettronico a cui affidarla?
www.iz4dji.it