In risposta al messaggio di Luigi B del 10/10/2024 alle 13:23:51Se l impianto è fatto così, dovrai tenere accesa la centralina quando usi la stufa.
Buongiorno a tutti Ho appena acquistato un Challenger Genesis 284 usato con Truma combi 4 D La Combi va in allarme W255H ( mancanza tensione) se spengo la centralina della cellula oppure se tolgo la corrente 220v. E’ normale? Funziona solamente con centralina cellula accesa? Luigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 16:45:44Ciao Tommaso
Se l impianto è fatto così, dovrai tenere accesa la centralina quando usi la stufa. Ma perchè la spegni? Io penso di avere spento la centralina solo quando ho venduto il camper
In risposta al messaggio di Luigi B del 10/10/2024 alle 13:23:51ciao Luigi,
Buongiorno a tutti Ho appena acquistato un Challenger Genesis 284 usato con Truma combi 4 D La Combi va in allarme W255H ( mancanza tensione) se spengo la centralina della cellula oppure se tolgo la corrente 220v. E’ normale? Funziona solamente con centralina cellula accesa? Luigi
In risposta al messaggio di Luigi B del 10/10/2024 alle 21:33:28In teoria se spegni la centralina non dovrebbe cambiare se sei collegato a 220 o meno, cio che è sotto centralina si dovrebbe spegnere comunque. Bisogna capire come è fatto l impianto e come sono alimentate le varie utenze.
Ciao Tommaso Sicuramente dovrò fare come dici tu però mi piacerebbe sapere se è una situazione regolare o anomala! Ogni volta che spengo la centralina il cp plus segnala errore… tranne quando sono allacciato allacciato alla 220v
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Luigi B del 10/10/2024 alle 21:33:28qualche cosa non quadra, staccando la centralina, dovresti disalimentare tutta l’utenza alimentata a 12V, la combi è alimentata a 12V, se con 230 allacciata la combi è alimentata, hanno fatto un ponte da qualche parte, prelevando corrente a monte della centralina, prova a togliere il fusibile, non si sa mai che abbiano bi passato anche quello, per l’allarme potrebbe riferirsi alla mancanza di tensione in entrata, la 230
Ciao Tommaso Sicuramente dovrò fare come dici tu però mi piacerebbe sapere se è una situazione regolare o anomala! Ogni volta che spengo la centralina il cp plus segnala errore… tranne quando sono allacciato allacciato alla 220v
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/10/2024 alle 16:14:54questo non lo sapevo!
La combi D dev'essere alimentata direttamente dalla batteria senza passare dalla centralina (o, se passa dalla centralina, con un terminale che mantenga i 12V anche con la centralina spenta). Quando spegni la caldaia, devefare il suo ciclo di spegnimento, che consiste nell'accendere la candeletta per bruciare i resti di gasolio ed evitare l'imbrattamento del bruciatore. Se quando spegni la centralina si toglie l'alimentazione alla combi e questa è accesa, non può fare il suddetto ciclo di spegnimento. Nel mio camper (furgonato gruppo trigano, lo stesso di challenger) l'alimentazione della combi passa dalla centralina, ma mantiene i 12V anche a centralina spenta.
In risposta al messaggio di gmp del 11/10/2024 alle 17:53:45Sì, ma non sempre l'allestitore fa gli impianti a regola d'arte
questo non lo sapevo! La mia centralina ha un pulsante per accenderla/spegnerla e poi, una volta accesa, un pulsante per alimentare l'impianto a 12v. Quindi se l'impianto è fatto a regola d'arte anche spegnendo il 12v e/ola centralina non dovrebbe darmi l'errore di alimentazione sul display della truma (se era accesa). Giusto? sinceramente non ho fatto caso se l'errore è immediato o meno. Quando andrò a prendere il camper al rimessaggio faccio una prova.
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/10/2024 alle 18:06:22ma la mia è a gas.
Sì, ma non sempre l'allestitore fa gli impianti a regola d'arte magari era una delle prime versioni che montava la combi d (dicono che la combi a gas non abbia lo stesso problema e si può spegnere togliendo l'alimentazione).Comunque l'errore 255 è strano: vuol dire che il CP plus non riesce a comunicare con la stufa, ma per dirtelo dev'essere acceso (ovviamente se anche lui è spento non comunica e non visualizza niente), quindi sembra che la centralina tolga i 12V alla stufa ma li mantenga al pannello. Se fosse al contrario non ci sarebbe nessun problema (se la stufa perde la comunicazione con il pannello dopo qualche secondo si spegne facendo il normale ciclo di spegnimento).