In risposta al messaggio di Massi72 del 29/09/2017 alle 00:55:51Complimenti per la caparbietà e competenza.
Volevo condividere con tutti la mia esperienza con questa stufa + boiler TRUMA o TRUMATIC COMBI C6002. Dunque, il problema era relativo alla mancata accensione in modalità boiler, mentre in modalità stufa + boiler siaccendeva ma aveva un comportamento strano e dopo poco andava in allarme. La prima cosa che ho controllato ovviamente la bombola del GPL, era quasi scarica quindi messa una nuova, ma niente. La seconda, il regolatore di pressione, staccandolo dai tubi ho notato che c’era olio, quello di cui si è parlato spesso nei forum ed è causa di molte anomalie. Quindi REGOLATORE NUOVO, ma non cambia nulla. La terza, ho pensato all’olio sulle elettrovalvole del gas, effettivamente non sentivo bene l’attivazione della valvola di accensione, alcune volte poco altre volte niente ed altre ancora attaccava ma si disinnescava subito. Quindi smonto gli ugelli e relative valvole e le pulisco facendo passare dell’alcool eccitando le valvole con un magnete e la stessa cosa tocca alla tubazione del gas che arriva fino alla bombola, versando un bel po’ di alcol al suo interno e soffiando poi con aria compressa per far spurgare il tutto verso l’esterno. Dopo aver rimontato tutto ancora niente. La quarta, comincio a pensare ad un problema sull’elettronica, così mentre facevo le varie prove di accensione ho aperto l’involucro che contiene la scheda ed ho messo a casaccio un dito sui relais per vedere se si sentiva quando si eccitavano ed ecco il miracolo! Con il dito appoggiato funziona e senza non va…. Quindi mi lancio nella sostituzione di tutti i relais, ma mentre stavo terminando di saldare l’ultimo, mi sono accorto che sotto a due piccoli condensatori c’erano delle macchie scure, sembrava olio misto acido che avevano annerito un po’ le piste del circuito. Ormai avevo già cambiato i relais ma il vero problema erano i condensatori! Fate sempre molta attenzione quando avete il sospetto che una scheda elettronica non funzioni, guardate bene tutti i componenti per vedere se ci sono aloni neri, deformazioni, o come nel mio caso delle piste con un colore un po’ strano, questi gli indizi di un possibile malfunzionamento. Dopo la loro sostituzione è tornato a funzionare tutto meglio di prima, nel senso che adesso la ventola di ricircolo aria calda aumenta la sua velocità gradualmente seguendo l’aumento della temperatura della stufa ed il boiler si accende subito senza tentennamenti. Vista l’esperienza ho poi sostituito tutti i condensatori grossi ed ho notato che le elettrovalvole ora si eccitano in modo molto deciso, ora si sente un bel click secco. Ho imparato che quando si sostituiscono i condensatori non bisogna mai cambiare il valore espresso in Farad (F), mentre si può cambiare il valore espresso in Volt (V) mettendolo più alto ed inoltre è meglio mettere condensatori che lavorano a temperature più alte, per esempio quelli che ho sostituito alcuni erano da 85°C mentre ne ho montati altri che lavorano fino a 105°C. Un saluto a tutti! Spero che le informazioni possano un giorno essere utili a qualcuno. Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Massi72 del 29/09/2017 alle 00:55:51Complimenti per la tenacia nel risolvere il problema e le utilissime informazioni che ci hai trasmesso.
Volevo condividere con tutti la mia esperienza con questa stufa + boiler TRUMA o TRUMATIC COMBI C6002. Dunque, il problema era relativo alla mancata accensione in modalità boiler, mentre in modalità stufa + boiler siaccendeva ma aveva un comportamento strano e dopo poco andava in allarme. La prima cosa che ho controllato ovviamente la bombola del GPL, era quasi scarica quindi messa una nuova, ma niente. La seconda, il regolatore di pressione, staccandolo dai tubi ho notato che c’era olio, quello di cui si è parlato spesso nei forum ed è causa di molte anomalie. Quindi REGOLATORE NUOVO, ma non cambia nulla. La terza, ho pensato all’olio sulle elettrovalvole del gas, effettivamente non sentivo bene l’attivazione della valvola di accensione, alcune volte poco altre volte niente ed altre ancora attaccava ma si disinnescava subito. Quindi smonto gli ugelli e relative valvole e le pulisco facendo passare dell’alcool eccitando le valvole con un magnete e la stessa cosa tocca alla tubazione del gas che arriva fino alla bombola, versando un bel po’ di alcol al suo interno e soffiando poi con aria compressa per far spurgare il tutto verso l’esterno. Dopo aver rimontato tutto ancora niente. La quarta, comincio a pensare ad un problema sull’elettronica, così mentre facevo le varie prove di accensione ho aperto l’involucro che contiene la scheda ed ho messo a casaccio un dito sui relais per vedere se si sentiva quando si eccitavano ed ecco il miracolo! Con il dito appoggiato funziona e senza non va…. Quindi mi lancio nella sostituzione di tutti i relais, ma mentre stavo terminando di saldare l’ultimo, mi sono accorto che sotto a due piccoli condensatori c’erano delle macchie scure, sembrava olio misto acido che avevano annerito un po’ le piste del circuito. Ormai avevo già cambiato i relais ma il vero problema erano i condensatori! Fate sempre molta attenzione quando avete il sospetto che una scheda elettronica non funzioni, guardate bene tutti i componenti per vedere se ci sono aloni neri, deformazioni, o come nel mio caso delle piste con un colore un po’ strano, questi gli indizi di un possibile malfunzionamento. Dopo la loro sostituzione è tornato a funzionare tutto meglio di prima, nel senso che adesso la ventola di ricircolo aria calda aumenta la sua velocità gradualmente seguendo l’aumento della temperatura della stufa ed il boiler si accende subito senza tentennamenti. Vista l’esperienza ho poi sostituito tutti i condensatori grossi ed ho notato che le elettrovalvole ora si eccitano in modo molto deciso, ora si sente un bel click secco. Ho imparato che quando si sostituiscono i condensatori non bisogna mai cambiare il valore espresso in Farad (F), mentre si può cambiare il valore espresso in Volt (V) mettendolo più alto ed inoltre è meglio mettere condensatori che lavorano a temperature più alte, per esempio quelli che ho sostituito alcuni erano da 85°C mentre ne ho montati altri che lavorano fino a 105°C. Un saluto a tutti! Spero che le informazioni possano un giorno essere utili a qualcuno. Max
In risposta al messaggio di Massi72 del 29/09/2017 alle 00:55:51Applausi e Grazie per il tutorial' ho una stufa simile.
Volevo condividere con tutti la mia esperienza con questa stufa + boiler TRUMA o TRUMATIC COMBI C6002. Dunque, il problema era relativo alla mancata accensione in modalità boiler, mentre in modalità stufa + boiler siaccendeva ma aveva un comportamento strano e dopo poco andava in allarme. La prima cosa che ho controllato ovviamente la bombola del GPL, era quasi scarica quindi messa una nuova, ma niente. La seconda, il regolatore di pressione, staccandolo dai tubi ho notato che c’era olio, quello di cui si è parlato spesso nei forum ed è causa di molte anomalie. Quindi REGOLATORE NUOVO, ma non cambia nulla. La terza, ho pensato all’olio sulle elettrovalvole del gas, effettivamente non sentivo bene l’attivazione della valvola di accensione, alcune volte poco altre volte niente ed altre ancora attaccava ma si disinnescava subito. Quindi smonto gli ugelli e relative valvole e le pulisco facendo passare dell’alcool eccitando le valvole con un magnete e la stessa cosa tocca alla tubazione del gas che arriva fino alla bombola, versando un bel po’ di alcol al suo interno e soffiando poi con aria compressa per far spurgare il tutto verso l’esterno. Dopo aver rimontato tutto ancora niente. La quarta, comincio a pensare ad un problema sull’elettronica, così mentre facevo le varie prove di accensione ho aperto l’involucro che contiene la scheda ed ho messo a casaccio un dito sui relais per vedere se si sentiva quando si eccitavano ed ecco il miracolo! Con il dito appoggiato funziona e senza non va…. Quindi mi lancio nella sostituzione di tutti i relais, ma mentre stavo terminando di saldare l’ultimo, mi sono accorto che sotto a due piccoli condensatori c’erano delle macchie scure, sembrava olio misto acido che avevano annerito un po’ le piste del circuito. Ormai avevo già cambiato i relais ma il vero problema erano i condensatori! Fate sempre molta attenzione quando avete il sospetto che una scheda elettronica non funzioni, guardate bene tutti i componenti per vedere se ci sono aloni neri, deformazioni, o come nel mio caso delle piste con un colore un po’ strano, questi gli indizi di un possibile malfunzionamento. Dopo la loro sostituzione è tornato a funzionare tutto meglio di prima, nel senso che adesso la ventola di ricircolo aria calda aumenta la sua velocità gradualmente seguendo l’aumento della temperatura della stufa ed il boiler si accende subito senza tentennamenti. Vista l’esperienza ho poi sostituito tutti i condensatori grossi ed ho notato che le elettrovalvole ora si eccitano in modo molto deciso, ora si sente un bel click secco. Ho imparato che quando si sostituiscono i condensatori non bisogna mai cambiare il valore espresso in Farad (F), mentre si può cambiare il valore espresso in Volt (V) mettendolo più alto ed inoltre è meglio mettere condensatori che lavorano a temperature più alte, per esempio quelli che ho sostituito alcuni erano da 85°C mentre ne ho montati altri che lavorano fino a 105°C. Un saluto a tutti! Spero che le informazioni possano un giorno essere utili a qualcuno. Max
In risposta al messaggio di alexbio del 03/10/2017 alle 14:54:24Potrebbe essere, quanto accaduto a me può essere applicato a qualsiasi scheda.
Non è che, per caso, i problemi che numerosi frigo Dometic hanno con la 220 sono causati anch'essi da condensatori difettasi col tempo sulla scheda? (ovviamente del frigo). Mi allego ai complimenti per la risoluzione dell'inconveniente.
In risposta al messaggio di Massi72 del 29/09/2017 alle 00:55:51buon giorno ho un problema con la stufa camper laika kreos 3003.
Volevo condividere con tutti la mia esperienza con questa stufa + boiler TRUMA o TRUMATIC COMBI C6002. Dunque, il problema era relativo alla mancata accensione in modalità boiler, mentre in modalità stufa + boiler siaccendeva ma aveva un comportamento strano e dopo poco andava in allarme. La prima cosa che ho controllato ovviamente la bombola del GPL, era quasi scarica quindi messa una nuova, ma niente. La seconda, il regolatore di pressione, staccandolo dai tubi ho notato che c’era olio, quello di cui si è parlato spesso nei forum ed è causa di molte anomalie. Quindi REGOLATORE NUOVO, ma non cambia nulla. La terza, ho pensato all’olio sulle elettrovalvole del gas, effettivamente non sentivo bene l’attivazione della valvola di accensione, alcune volte poco altre volte niente ed altre ancora attaccava ma si disinnescava subito. Quindi smonto gli ugelli e relative valvole e le pulisco facendo passare dell’alcool eccitando le valvole con un magnete e la stessa cosa tocca alla tubazione del gas che arriva fino alla bombola, versando un bel po’ di alcol al suo interno e soffiando poi con aria compressa per far spurgare il tutto verso l’esterno. Dopo aver rimontato tutto ancora niente. La quarta, comincio a pensare ad un problema sull’elettronica, così mentre facevo le varie prove di accensione ho aperto l’involucro che contiene la scheda ed ho messo a casaccio un dito sui relais per vedere se si sentiva quando si eccitavano ed ecco il miracolo! Con il dito appoggiato funziona e senza non va…. Quindi mi lancio nella sostituzione di tutti i relais, ma mentre stavo terminando di saldare l’ultimo, mi sono accorto che sotto a due piccoli condensatori c’erano delle macchie scure, sembrava olio misto acido che avevano annerito un po’ le piste del circuito. Ormai avevo già cambiato i relais ma il vero problema erano i condensatori! Fate sempre molta attenzione quando avete il sospetto che una scheda elettronica non funzioni, guardate bene tutti i componenti per vedere se ci sono aloni neri, deformazioni, o come nel mio caso delle piste con un colore un po’ strano, questi gli indizi di un possibile malfunzionamento. Dopo la loro sostituzione è tornato a funzionare tutto meglio di prima, nel senso che adesso la ventola di ricircolo aria calda aumenta la sua velocità gradualmente seguendo l’aumento della temperatura della stufa ed il boiler si accende subito senza tentennamenti. Vista l’esperienza ho poi sostituito tutti i condensatori grossi ed ho notato che le elettrovalvole ora si eccitano in modo molto deciso, ora si sente un bel click secco. Ho imparato che quando si sostituiscono i condensatori non bisogna mai cambiare il valore espresso in Farad (F), mentre si può cambiare il valore espresso in Volt (V) mettendolo più alto ed inoltre è meglio mettere condensatori che lavorano a temperature più alte, per esempio quelli che ho sostituito alcuni erano da 85°C mentre ne ho montati altri che lavorano fino a 105°C. Un saluto a tutti! Spero che le informazioni possano un giorno essere utili a qualcuno. Max
In risposta al messaggio di 3003laika del 20/02/2020 alle 09:31:58Purtroppo la tua descrizione fa pensare a molte cose, comunque per prima cosa ti consiglio di controllare che la tubazione di uscita fumi sia libera da insetti o altre cose simili, poi di provare prima di tutto a mettere una bombola nuova e magari anche un regolatore di pressione nuovo, magari questo come secondo step.
buon giorno ho un problema con la stufa camper laika kreos 3003. quando accendo fa come un borbottio e botto Cosa può essere Grazie
In risposta al messaggio di wippet del 20/02/2020 alle 10:09:31Grazie mille!
Bravo Massi72, hai insistito con caparbietá e risolto. Ci vuole anche un pizzico di fortuna, il condensatore era visibilmente ammalorato, e ció ha facilitato. E' una vita che scrivo qui e altrove sulla problematica deiCONDENSATORI ; purtroppo é il guaio delle schede un po' datate. Questi maledetti si guastano random, anche stando nel cassetto del negozio di componenti; quelli ai poliesteri soprattutto, é un terno al lotto beccare quelli da sostituire, spesso all'apparenza sono integri, l'unica é smontarli e sostituirli tutti, con uguali ma freschi. Sono convinto che molti hanno buttato schede riparabili con pochi centesimi. Pochi hanno la pazienza di andare a cercare il componente guasto, anche i radiotecnici ormai sono diventati cambiaschede. Fino a qualche anno fa, c'era in Germania un tipo che ripassava le schede, per la maggior parte Truma, per una cinquantina di euro; ne aveva di giá revisionate, bastava mandargli quella rotta e lui inviava subito quella funzioante. Interpellato un po' di tempo fa per un amico, mi annunció che aveva cessato l'attivitá per raggiunti limiti di etá. Non rimane che il faidate o qualche amico appassionato di elettronica...vecchio stile che dia una mano. p.s. é il consiglio che ho suggerito agli amici con la Combi in blocco in Patagonia, ma non mi pare sia stato preso in troppa considerazione....
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/02/2020 alle 10:48:15Grazie!!
Bravo, complimenti che hai risolto. I condensatori in ogni caso invecchiano e non sono eterni e consiglio di sceglierli, se possibile, sempre con piu volt di quelli originali. Hanno piu durata e tolleranza. Un'altra cosache ho imparato nel tempo che riguarda allaggiamento bombola.. in uscita del riduttore di pressione di solito abbiamo quel tubo di gomma che ogni tot anni andrebbe cambiato perche' invecchia ed indurisce. Non mettetelo troppo corto ma mettetelo da 1/1.5mt e fate un'asola a forma di 8. Cosi' facendo se c'e' dell'olio (e sicuramente c'e' nelle bombole) non va nei condotti fissi del camper ma resta nel punto piu basso dell'asola. E cosi' non arriva alle utenze come stufa, frigo, etc. e le elettrovalvole non si impasticciano. Costa meno a buttare un riduttore di pressione ed il suo tubo piuttosto che metter mano ai servizi di bordo.