In risposta al messaggio di rabber del 06/02/2020 alle 16:24:37Intendi la C6000 o la C6 , cioè la stufa verticale o quella orrizzontale?
salve a tutti,ho acquistato da poco un ecovip 8.1 con una stufa combi,quella con la rotellina 1-9nera su sfondo grigio...bene.. il problema è che il riscaldameto funziona mentre l'acqua calda no. il tempo di ricaricaboiler da vuoto è di un minuto e mezzo e dopo 40 minuti con selettore a 40 gradi solo boiler lacqua esce calda x 10 secondi e poi si fredda,e sento un leggero puzzo di bruciato..(non so se normale)cosa che non sento con riscaldamento acceso.. cosa può essere? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rabber del 06/02/2020 alle 19:54:53Ho avuto la C6000 sul camper precedente, e mai avuto simili problemi. Una volta scaldata l acqua a 40°, che ci vuole circa 15-20 minuti (allo spegnimento della spia l acqua è calda e la stufa si spegne), poi facevamo tranquillamente due docce ovviamente usando pochissimi litri di acqua a testa come si fa in camper, e durante la seconda doccia si riavviava per calo di temperatura, ma senza mai uscire acqua troppo fredda, anzi.
Verticale.. ho fatto la prova a scaricare il boiler x vedere quanti litri scarica.. (tante volte mancava acqua(e scarica 10lt).. ci vorrà più tempo di 30 minuti forse
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2020 alle 20:09:31alllora...ho portato il boiler da quelli che lavano le caldaie di casa,effettuato lavaggio interno dal calcare..era piena..ora funziona alla grande
Ho avuto la C6000 sul camper precedente, e mai avuto simili problemi. Una volta scaldata l acqua a 40°, che ci vuole circa 15-20 minuti (allo spegnimento della spia l acqua è calda e la stufa si spegne), poi facevamo tranquillamentedue docce ovviamente usando pochissimi litri di acqua a testa come si fa in camper, e durante la seconda doccia si riavviava per calo di temperatura, ma senza mai uscire acqua troppo fredda, anzi. Ovviamente rubinetto aperto appena appena per 2 minuti, bagnarsi, chiudere, insaponarsi i capelli, poi corpo, poi riaprire sempre a filo per un paio di minuti per sciacquarsi, così a occhio 4 litri di acqua per una doccia. Ora non saprei dirti la causa del tuo problema, ma qualcosa che non va c'è. Vedi la spia che si spegne quando l acqua è calda?
In risposta al messaggio di rabber del 26/02/2020 alle 17:06:14Ottimo a sapersi se in futuro capiterà.
alllora...ho portato il boiler da quelli che lavano le caldaie di casa,effettuato lavaggio interno dal calcare..era piena..ora funziona alla grande
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rabber del 28/02/2020 alle 07:29:23Ciao , sapresti dire quale è il prodotto che hanno usato? Dovrei farlo anch'io ,userò l'acido citrico.
Ho collegato la loro pompa all'entrata e uscita del boiler con due attacchi presi in ferramenta e due spezzoni di tubo lunghi 3 metri x nn tenere la pompa dentro il camper...hanno fatto girare quel prodotto sciogli calcareche usano quando vengono a lavarci le caldaie a casa..il boiler essendo acciaio nn reagisce con quel liquido quindi il calcare va subito via..poi al posto di quel prodotto abbiamo effettuato un bel risciacquo con acqua..
In risposta al messaggio di memotto del 28/02/2020 alle 08:15:45Ciao..il citrico va bene x poco calcare io ero pieno...il prodotto è quello che usa il tecnico delle caldaie di casa x farci il lavaggio annuale quando viene x il bollino..loro hanno una pompa con due tubi che escono..quei due tubi vanno attaccati al boiler e fatto girare quel liquido..se escono le bolle vuol dire che il calcare è sciolto
Ciao , sapresti dire quale è il prodotto che hanno usato? Dovrei farlo anch'io ,userò l'acido citrico.
In risposta al messaggio di rabber del 28/02/2020 alle 08:40:12Grazie rabber ,volevo farlo senza smontare il boiler!. Comunque come si smonta?
Ciao..il citrico va bene x poco calcare io ero pieno...il prodotto è quello che usa il tecnico delle caldaie di casa x farci il lavaggio annuale quando viene x il bollino..loro hanno una pompa con due tubi che escono..quei due tubi vanno attaccati al boiler e fatto girare quel liquido..se escono le bolle vuol dire che il calcare è sciolto
In risposta al messaggio di rabber del 28/02/2020 alle 09:07:48Grazie mille. Ci proverò.
Infatti nn lo devi smontare..a limite solo il coperchio della stufa x vedere se la camera del boiler è deformata e tocca col dissipatore interno..ci deve essere almeno un filo di luce x tutta la circonferenza altrimentiil calore prodotto non scambia con l'acqua ma col dissipatore(se lontocca). te basta che stacchi gli ingressi del boiler ...prendi due tubi uguali in ferramenta..lunghi due attacchi a clip x giuntare i tubi e poi i raccordi x collegarci lanpompa...carichi il serbatoio della pompa con il loro liquido e la fai partire..lui caricherà il boiler come faresti tu con la pompa del camper...il liquido entra e riesce dal boiler di continuo
In risposta al messaggio di memotto del 28/02/2020 alle 10:00:11
Grazie mille. Ci proverò.
In risposta al messaggio di memotto del 28/02/2020 alle 08:15:45
Ciao , sapresti dire quale è il prodotto che hanno usato? Dovrei farlo anch'io ,userò l'acido citrico.
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2020 alle 20:40:44Grazie ecostar ,appena farà un po piu caldo provo a riempire il boiler usando l'acido citrico e lasciarlo agire 24 ore. Non penso sia tanto incrostato per usare estremi rimedi.
basta utilizzare disincrostanti liquidi inibiti poi diluirli in acqua nella corretta concentrazione , solitamente è 1/10 fino a max max 2/10 basata sulla consistenza del prodotto decalcificante , ci sono anche prodotti specifici per inox , in rete ne trovi a volontà mario
In risposta al messaggio di memotto del 28/02/2020 alle 20:48:55
Grazie ecostar ,appena farà un po piu caldo provo a riempire il boiler usando l'acido citrico e lasciarlo agire 24 ore. Non penso sia tanto incrostato per usare estremi rimedi.
In risposta al messaggio di rabber del 28/02/2020 alle 22:08:46
Ho usato una pompa identica a quella con serbatoio dedicato
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2020 alle 22:21:14Riempirei il serbatoio acqua chiara con 100litri e 1 kg di citrico ,come ho letto nei vari post, poi faccio riempire il boiler , lascio agire un po, apro il rubinetto calda e scarico I 10 litri del boiler che intanto si riempie con altra acqua e citrico e via così per un po di volte. Dovrebbe andare bene. Altrimenti non saprei dove trovare una pompa come quella!! Grazie ragazzi.
anche il citrico se non è in circolazione ma fermo decantato nel boiler si esaurisce in fretta , finche è attivo scioglierà quel poco calcare ma non sarà mai un trattamento completo , eventualmente aziona la pompa per15-20 minuti ogni ora , chiaramente in base allo spessore del calcare anche il citrico in circolazione si esaurirà e dovrai ripristinarlo , quando il citrico non è esaurito vedrai ritornare nel serbatoio acqua mista con schiuma e quella schiuma è calcare sciolto , quando ripristini il citrico e non vedi più schiuma rientrare nel serbatoio vuol dire che il calcare è finito ma sarebbe bene farlo circolare ancora per circa 30 minuti . finito il trattamento prosegui con più lavaggi un trattamento decalcificante periodico al boiler è sempre un toccasana , particolarmente per i termostati o sensori che ne rilevano le temperature , meno calcare è depositato sulle pareti del boiler più i termostati/sensori saranno sensibili e reattivi mario
In risposta al messaggio di memotto del 28/02/2020 alle 22:43:41
Riempirei il serbatoio acqua chiara con 100litri e 1 kg di citrico ,come ho letto nei vari post, poi faccio riempire il boiler , lascio agire un po, apro il rubinetto calda e scarico I 10 litri del boiler che intanto siriempie con altra acqua e citrico e via così per un po di volte. Dovrebbe andare bene. Altrimenti non saprei dove trovare una pompa come quella!! Grazie ragazzi.
In risposta al messaggio di memotto del 28/02/2020 alle 22:43:41Ciao..se vai da una ditta che monta caldaie e condizionatori industriali quelle pompe le hanno di sicuro..
Riempirei il serbatoio acqua chiara con 100litri e 1 kg di citrico ,come ho letto nei vari post, poi faccio riempire il boiler , lascio agire un po, apro il rubinetto calda e scarico I 10 litri del boiler che intanto siriempie con altra acqua e citrico e via così per un po di volte. Dovrebbe andare bene. Altrimenti non saprei dove trovare una pompa come quella!! Grazie ragazzi.