In risposta al messaggio di OldWalker del 28/02/2025 alle 13:19:34Ciao, sulla baya si trova effettivamente a 170€ nuovo e se non vuoi allargare il foro c'è disponibile il telaio per l'installazione a parete
Buongiorno, in questo periodo sto facendo manutenzione al camper, come succede a tutti mi occupo di quei mille lavoretti che... ...lo faccio quando torniamo a casa... ed in realtà rimandiamo sempre, tra le varie cosestavo valutando di cambiare il comando classic del combi Truma col Plus digitale ma ho dei dubbi. Il comando analogico è quasi impossibile da impostare, un mm in meno ed è freddo uno in più e vai con la sauna da qui l'ìdea di sostituirlo col digitale, ma se avete esperienza è davvero meglio e più preciso? C'è poi il problema di allargare il foro di innesto ma immagino (spero...) ci sia una scatolina apposita da utilizzare e questo semplificherebbe moltissimo l'installazione, se poi non esistesse potrei adattare qualcosa di esteticamente valido, anche perché il comando è a parete ed andare a lavorare non sapendo quanti cavi vi sono dietro... La maggiore perplessità arriva dal costo, su amazon 460€ su Ebay uno dichiarato nuovo ma senza scatola a 170€, nel mezzo millemila prezzi (250, 305, 360...) ma quanto caz...pita costa? Grazie dell'attenzione
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/02/2025 alle 13:37:29Grazie, il dubbio era che a 170 potesse essere un limone ;-)
Ciao, sulla baya si trova effettivamente a 170€ nuovo e se non vuoi allargare il foro c'è disponibile il telaio per l'installazione a parete
In risposta al messaggio di OldWalker del 28/02/2025 alle 13:19:34Ciao,
Buongiorno, in questo periodo sto facendo manutenzione al camper, come succede a tutti mi occupo di quei mille lavoretti che... ...lo faccio quando torniamo a casa... ed in realtà rimandiamo sempre, tra le varie cosestavo valutando di cambiare il comando classic del combi Truma col Plus digitale ma ho dei dubbi. Il comando analogico è quasi impossibile da impostare, un mm in meno ed è freddo uno in più e vai con la sauna da qui l'ìdea di sostituirlo col digitale, ma se avete esperienza è davvero meglio e più preciso? C'è poi il problema di allargare il foro di innesto ma immagino (spero...) ci sia una scatolina apposita da utilizzare e questo semplificherebbe moltissimo l'installazione, se poi non esistesse potrei adattare qualcosa di esteticamente valido, anche perché il comando è a parete ed andare a lavorare non sapendo quanti cavi vi sono dietro... La maggiore perplessità arriva dal costo, su amazon 460€ su Ebay uno dichiarato nuovo ma senza scatola a 170€, nel mezzo millemila prezzi (250, 305, 360...) ma quanto caz...pita costa? Grazie dell'attenzione
In risposta al messaggio di Tiberius del 28/02/2025 alle 15:02:15Grazie del dettaglio, ignoravo questa cosa.
Ciao, ti confermo che il CP E classic è una spina nel fianco. Detto questo il CP plus può fare tante cose che il classic non può fare, la prima è impostare una temperatura e non un numero adimensionale, ovviamente poidipende dove è stato posizionato il sensore di temperatura. La seconda molto utile è programmare un orario. Tieni presente che il CP plus ha bisogno di un'alimentazione supplementare a 12 V per il display illuminato. Infine devi tenere conto della versione del software della scheda della combi.
In risposta al messaggio di OldWalker del 28/02/2025 alle 15:17:31Non tutte le combi, come ti hanno scritto, possono essere dotate di default del sistema CP plus, va vista la scheda madre sulla combi se è predisposta, altrimenti devi cambiare anche la scheda sulla combi e la spesa aumenta...
Grazie del dettaglio, ignoravo questa cosa.
In risposta al messaggio di OldWalker del 28/02/2025 alle 13:19:34Come ha scritto maxime, ci sono varie versioni della scheda madre della stufa.
In risposta al messaggio di OldWalker del 28/02/2025 alle 13:19:34il CP Plus è piu grande, quindi basta allargare il foro nel legno, e con lo strumento giusto è facile e sicuro senza rischiare di toccare cio che ci fosse dietro al pannello di legno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di OldWalker del 28/02/2025 alle 13:19:34Se ti interessa stavo valutando la vendita del mio pannellino CP plus + truma I Net box per comando con app sia via sim che blt. Sono praticamente nuovi essendo montati su knaus dic 2024. Valuta. Ciao
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/03/2025 alle 02:40:22Vero, per molte cose la penso anch'io così, ma la famiglia...
Sui nostri due camper ho tutte e due i modelli. Mi trovo bene con tutti e due, ma col vecchio mi ci trovo subito piu a mio agio, sara che a 66 anni saro' piu analogico. Pe rme non varrebbe la spesa aggiuntiva.
In risposta al messaggio di OldWalker del 01/03/2025 alle 09:33:25Se la scocca della Combi è grigia sicuramente non è compatibile, se è nera dovrebbe esserlo ma meglio verificare col seriale
Vero, per molte cose la penso anch'io così, ma la famiglia... Grazie a tutti dei consigli, il modello installato è Inet Ready ed ho trovato il n. di serie per richiedere il comando adeguato, intanto quello su ebay non va bene se la spesa sarà davvero vicina ai 500€ credo che passerò. Grazie di nuovo ;-)
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/03/2025 alle 02:40:22io i 66 li farò il 31 di questo mese, quindi poco piu giovane
Sui nostri due camper ho tutte e due i modelli. Mi trovo bene con tutti e due, ma col vecchio mi ci trovo subito piu a mio agio, sara che a 66 anni saro' piu analogico. Pe rme non varrebbe la spesa aggiuntiva.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2025 alle 22:39:17Io ho il modello successivo, inet-x col display a colori touch.
io i 66 li farò il 31 di questo mese, quindi poco piu giovane . Però mi trovo meglio con il CP Plus. Uso solo la funziona basica di impostare la temperatura e quando serve accendere l acqua per la doccia, mai usatoper esempio il timer che non ho mai neppure capito come si fa anche perchè non mi serve. Una funzione indispensabile che ho solo con il CP Plus è potere scegliere se fare funzzionare la stufa Diesel (o a gas per chi va a gas) oppure elettrica a 900w o a 1800W o anche mix di diesel e elettrico. Facendo un paragone con la rotella che avevo nel precedente camper, con quella mettevo piu o meno in una certa posizione, ma poi la temperatura non era mai quella giusta, mentre con questo, avendo i numeri, se metto 20° sono 20° e la moglie puo leggere che ho messo 20° e non che la sto tenendo al freddo come a volte tenderebbe a lamentarsi. Chiaro e inconfutabile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2025 alle 22:39:17I 66 li ho fatti nel 2024
io i 66 li farò il 31 di questo mese, quindi poco piu giovane . Però mi trovo meglio con il CP Plus. Uso solo la funziona basica di impostare la temperatura e quando serve accendere l acqua per la doccia, mai usatoper esempio il timer che non ho mai neppure capito come si fa anche perchè non mi serve. Una funzione indispensabile che ho solo con il CP Plus è potere scegliere se fare funzzionare la stufa Diesel (o a gas per chi va a gas) oppure elettrica a 900w o a 1800W o anche mix di diesel e elettrico. Facendo un paragone con la rotella che avevo nel precedente camper, con quella mettevo piu o meno in una certa posizione, ma poi la temperatura non era mai quella giusta, mentre con questo, avendo i numeri, se metto 20° sono 20° e la moglie puo leggere che ho messo 20° e non che la sto tenendo al freddo come a volte tenderebbe a lamentarsi. Chiaro e inconfutabile.
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2025 alle 00:27:22Dato che teniamo a 17⁰ di notte e 19-20⁰ di giorno, io quando mi ricordo imposto il (comodissimo) timer del CP+ per rialzare la T circa mezz'ora prima dell'orario a cui ci alziamo.
I 66 li ho fatti nel 2024 tra due mesi e mezzo siamo a quota 67 Io il Timer l'ho usato una volta piu che altro per curiosita. Impostato alle 8 di mattino, ma poi mi sono alzato alle 7 ahahahha Insomma mai contenti. La rotellina isomma mi e' piu simpatica
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2025 alle 22:39:17Ho avuto in sequenza tutti e tre i termostati: rotelllina, CP+ (no iNet) e attualmente iNet X.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/03/2025 alle 09:38:00Da ex lavoratore nell'informatica posso affermare che inetX è fatto malissimo.
Ho avuto in sequenza tutti e tre i termostati: rotelllina, CP+ (no iNet) e attualmente iNet X. Partito nel 2010, la scorsa primavera, dopo 14 anni, la mia Combi D ha definitamente ceduto ed ho fatto installare la nuovaCombi D. Poteva funzionare con il CP+ ma l' installatore (assistenza ufficiale Truma) mi ha consigliato l' iNetX, anche se un po' piu' costoso. Peraltro la differenza incideva relativamente poco sul preventivo totale. Ho accettato con un po' di perplessita', perche' non sono mai andato troppo d'accordo con i sistemi di gestione della stufa. Ebbene, questa volta mi sento di fare i complimenti alla Truma per l' iNetX. Lo sto usando da qualche mese. Semplicissimo da capire e semplicissimo da usare. Ho scaricato anche la relativa applicazione che si interfaccia alla stufa tramite bluetooth, ma non l' ho mai usata, semplicemente perche' non ne vedo la necessita', in particolare non mi interessa il timer. La stufa raggiunge in pochi minuti la temperatura normale dopo l' abbassamento notturno. A me serviva la precisione della temperatura e una diminuzione dei consumi elettrici. Primo obiettivo perfettamente raggiunto. Non sono ancora riuscito a capire se i consumi elettrici sono diminuiti, ma sembrebbe di si'. Ti consiglio, Tommaso, di vedere il funzione il pannello iNetX, quanto meno per curiosita'.
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2025 alle 09:10:46Anch'io prima di andare a letto abbasso di un grado (ma non di piu perchè nel furgone la temperatura verso il letto è di suo piu basas che in dinette e va benissimo) ma verso mattina vengo svegliato dal termostato vivente ce mi dorme accanto e che percepisce variazioni infinitesimali, e mi intima di alzarmi e provvedere, e ovviamente obbedisco
Dato che teniamo a 17⁰ di notte e 19-20⁰ di giorno, io quando mi ricordo imposto il (comodissimo) timer del CP+ per rialzare la T circa mezz'ora prima dell'orario a cui ci alziamo. Se non mi ricordo di farlo, a farmi alzare ci pensa Jack che mangia alle 7.30 e dispone di serie di un timer inesorabile. Quindi visto che ormai sono in piedi setto la T del CP+.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 02/03/2025 alle 09:38:00Me lo studierò, ma piu che altro come conoscenza personale, perchè se è piu grande, comunque da me non sarebbe possibile metterlo che il CpPlus ci sta preciso.
Ho avuto in sequenza tutti e tre i termostati: rotelllina, CP+ (no iNet) e attualmente iNet X. Partito nel 2010, la scorsa primavera, dopo 14 anni, la mia Combi D ha definitamente ceduto ed ho fatto installare la nuovaCombi D. Poteva funzionare con il CP+ ma l' installatore (assistenza ufficiale Truma) mi ha consigliato l' iNetX, anche se un po' piu' costoso. Peraltro la differenza incideva relativamente poco sul preventivo totale. Ho accettato con un po' di perplessita', perche' non sono mai andato troppo d'accordo con i sistemi di gestione della stufa. Ebbene, questa volta mi sento di fare i complimenti alla Truma per l' iNetX. Lo sto usando da qualche mese. Semplicissimo da capire e semplicissimo da usare. Ho scaricato anche la relativa applicazione che si interfaccia alla stufa tramite bluetooth, ma non l' ho mai usata, semplicemente perche' non ne vedo la necessita', in particolare non mi interessa il timer. La stufa raggiunge in pochi minuti la temperatura normale dopo l' abbassamento notturno. A me serviva la precisione della temperatura e una diminuzione dei consumi elettrici. Primo obiettivo perfettamente raggiunto. Non sono ancora riuscito a capire se i consumi elettrici sono diminuiti, ma sembrebbe di si'. Ti consiglio, Tommaso, di vedere il funzione il pannello iNetX, quanto meno per curiosita'.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2025 alle 10:08:00Sicuramente il software di gestione delle stufe non e' il forte di Truma.
Da ex lavoratore nell'informatica posso affermare che inetX è fatto malissimo. A partire dalla grafica, degna di un prodotto di 30 anni fa, alle limitazioni assurde, tipo che se il cellulare non ha connessione internet nonsi collega via Bluetooth, al fatto che i timer si possono impostare solo da cellulare e non direttamente dal touch, non è possibile una volta entrati nei menù tornare alla schermata iniziale in cui viengono visualizzate le temperature ambiente e acqua, per finire col fatto che anche stamattina il timer che avrebbe dovuto alzare la temperatura alle 7 non ha funzionato. Ti consiglio di collegare l'app per fare gli aggiornamenti, da quando ho l'inetx hanno prima aggiunto i timer, poi introdotto 3 temperature dell'acqua, con l'ultimo viene visualizzata la temperatura dell'acqua oltre che quella ambiente, infine qualche settimana fa hanno aggiornato la tabella degli errori.