In risposta al messaggio di Claudio972 del 19/01/2024 alle 21:21:38la corsa alla truma diesel è un po' problematica. C'è chi dice no.
Salve, mi rivolgo a persone più esperte di me per un problema con il Truma diesel 6DE di seconda generazione. Questi giorni siamo andati in montagna 1600 metri, abbiamo accesso la Truma funzione riscaldamento confort,dopo circa mezzora di coretto funzionamento si è spenta:, codice errore E547H, messaggio informazione (valore per pressione aria ambiente tropo basso).Questo codice errore non esiste nel manuale Truma .Dopo diversi tentativi sono riuscito farla ripartire però continuava andare in blocco. Ci siamo spostati da 1600 sotto 1500 metri, è andata un altro paio di volte in blocco dopo è ripartita normalmente. Premetto che essendo la seconda generazione non ha bisogno del kit altitudine, secondo voi può essere un problema collegato alla condensa nel tubo di scarico (fuori - 8 e tanto vento), oppure nonostante la Truma dichiara che la nuova generazione non ha bisogno del kit altitudine non è vero? Ho fatto diverse ricerche online però si trovano pochissime informazioni in merito. E successo stesso problema a qualcuno ? Siete riusciti a risolvere il problema? Grazie
In risposta al messaggio di Claudio972 del 19/01/2024 alle 21:21:38Anche con la precedente versione, in assenza del kit altitudine, la stufa funziona comunque bene anche a altitudine elevata, cio che puo accadere è che nell uso prolungato a altitudine elevata si sporchi il bruciatore e quindi NEL TEMPO possa crearsi dei problemi.
Salve, mi rivolgo a persone più esperte di me per un problema con il Truma diesel 6DE di seconda generazione. Questi giorni siamo andati in montagna 1600 metri, abbiamo accesso la Truma funzione riscaldamento confort,dopo circa mezzora di coretto funzionamento si è spenta:, codice errore E547H, messaggio informazione (valore per pressione aria ambiente tropo basso).Questo codice errore non esiste nel manuale Truma .Dopo diversi tentativi sono riuscito farla ripartire però continuava andare in blocco. Ci siamo spostati da 1600 sotto 1500 metri, è andata un altro paio di volte in blocco dopo è ripartita normalmente. Premetto che essendo la seconda generazione non ha bisogno del kit altitudine, secondo voi può essere un problema collegato alla condensa nel tubo di scarico (fuori - 8 e tanto vento), oppure nonostante la Truma dichiara che la nuova generazione non ha bisogno del kit altitudine non è vero? Ho fatto diverse ricerche online però si trovano pochissime informazioni in merito. E successo stesso problema a qualcuno ? Siete riusciti a risolvere il problema? Grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2024 alle 22:05:46il origine il camper montava truma 4 gas, Ho modificato completamente il camper adesso sono gas free, sono deluso perché costa parecchi ma non è molto affidabile. Nei precedenti caper ho usato diversi riscaldamenti da cinebasto a Webasto e truma a gas senza tanti problemi. Anche panel X non è grand che, semplice e poche regolazioni.
Anche con la precedente versione, in assenza del kit altitudine, la stufa funziona comunque bene anche a altitudine elevata, cio che puo accadere è che nell uso prolungato a altitudine elevata si sporchi il bruciatore equindi NEL TEMPO possa crearsi dei problemi. Quindi anche ammettendo che nella tua non funzionasse bene il rilevatore di pressione automatico, però la stufa avrebeb dovuto funzionare bene ugualmente, a meno che in caso di rilevazione errara della pressione atmosferica non ci sia un sistema che la blocchi volutamente per non rovinare il bruciatore. Solo mie congetture ovviamente. Io ho la versione precedente, dal 2015 e con il kit altitudine, ma ho avuto anch'io problemi, inizialmente da nuova si era bloccata e non partiva piu, ma era la candeletta difettosa sostituita in garanzia, mentre due anni fa ho dovuto sostituire il bruciatore con revisione completa perchè incautamente ho usato dell additivo antigelo nel gasolio, non pensando che la Truma dice di non usarlo, e quello ha intasato il bruciatore in maniera non sanabile. Comunque la ferei vedere da un TRUMA SERVICE PARTNER, che collega il computer e vede subito quale è stato il problema. Anche se dovesse non ripetersi piu non ti farebbe comunque stare tranquillo, e tantopiu se è in garanzia bisogna arrivare a una soluzione certa. Nonostante tutto nel nuovo camper che aspetto, avrò ancora la Truma diesel (ovviamente la nuova come la tua) e mai ne vorrei piu una a gas. Solo chi la ha e la usa sa cosa voglio dire, ti cambia la vita e da assuefazione
In risposta al messaggio di Claudio972 del 19/01/2024 alle 22:44:11Un amico,molto in gamba ha progettato ed usa uno speciale kit che modula in base all'altitudine,sia 100m che 5000m.
il origine il camper montava truma 4 gas, Ho modificato completamente il camper adesso sono gas free, sono deluso perché costa parecchi ma non è molto affidabile. Nei precedenti caper ho usato diversi riscaldamenti da cinebasto a Webasto e truma a gas senza tanti problemi. Anche panel X non è grand che, semplice e poche regolazioni.
In risposta al messaggio di Claudio972 del 19/01/2024 alle 22:44:11anche il mio attuale arrivò con combi 6 a gas, ma la feci sostituire subito in concessionaria perchè allora Hymer non prevedeve quella diesel.
il origine il camper montava truma 4 gas, Ho modificato completamente il camper adesso sono gas free, sono deluso perché costa parecchi ma non è molto affidabile. Nei precedenti caper ho usato diversi riscaldamenti da cinebasto a Webasto e truma a gas senza tanti problemi. Anche panel X non è grand che, semplice e poche regolazioni.
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In risposta al messaggio di Claudio972 del 19/01/2024 alle 22:44:11Se è quello che ho conosciuto anch'io, che si è costruito il camper Eurocargo 4x4, è un vero genio, di una precisione e meticolosità unica, sono rimasto basito.
il origine il camper montava truma 4 gas, Ho modificato completamente il camper adesso sono gas free, sono deluso perché costa parecchi ma non è molto affidabile. Nei precedenti caper ho usato diversi riscaldamenti da cinebasto a Webasto e truma a gas senza tanti problemi. Anche panel X non è grand che, semplice e poche regolazioni.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2024 alle 09:52:02È lui!
Se è quello che ho conosciuto anch'io, che si è costruito il camper Eurocargo 4x4, è un vero genio, di una precisione e meticolosità unica, sono rimasto basito. Non ho preso la sua scheda solo perchè avevo gia il kitalta quota originale. Nel nuovo modello Truma D comunque c'è gia inserita una scheda elettronica che adegua il bruciatore alla pressione atmosferica.
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/01/2024 alle 11:00:22Hai l attuale nuovoo modello o quella precedente come la mia?
Ho anche io fatto il cambio da gas a gasolio. Da nuova ho avuto un episodio di errore 545H ed ancora adesso non so cosa fosse successo. Dopo 2 o 3 reset é ripartita e non si è più ripetuto. Settimana scorsa ero a Sestriere,2000 metri e - 6° e non ha dato problemi. Devo solo spostare il sensore temperatura perché il vano sopra la porta non è coibentato e la temperatura esterna influenza parecchio, per avere 20° se sottozero devo impostare 15, salendo man mano che aumenta la temperatura esterna. Con la rotellina della vecchia gas non si notava, anche se faceva sempre troppo caldo o troppo freddo
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In risposta al messaggio di giornifelici del 20/01/2024 alle 14:50:27Io uso regolarmente il “kit altitudine” progettato da quel genio di Riccardo e sono molto contento di come funziona la Truma D, anzi, secondo me sulle nuove Truma si sono basati sulla sua idea…
È lui! Genio è poco!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2024 alle 19:38:44
Io uso regolarmente il “kit altitudine” progettato da quel genio di Riccardo e sono molto contento di come funziona la Truma D, anzi, secondo me sulle nuove Truma si sono basati sulla sua idea…