In risposta al messaggio di Nzuri del 30/05/2023 alle 08:46:02er specializzato perchè fa video su yt?
Ho visto recentemente su Youtube il video di un meccanico specializzato in camper che spiegava pregi e difetti delle varie tipologie di stufe. Tra i difetti di quelle a gasolio c'è, secondo me, la necessità di doverleaccendere con una frequenza almeno mensile per 10/15 minuti e ogni tanto farle andare al massimo, anche in estate. Al di là delle tifoserie che come sempre si paleseranno, questo è un aspetto che probabilmente va considerato nella scelta del riscaldamento del proprio camper. Come sempre non esiste la soluzione migliore: esiste quello che è meglio per le proprie esigenze.
In risposta al messaggio di Nzuri del 30/05/2023 alle 08:46:02Ho la Combi D dal 2010.
Ho visto recentemente su Youtube il video di un meccanico specializzato in camper che spiegava pregi e difetti delle varie tipologie di stufe. Tra i difetti di quelle a gasolio c'è, secondo me, la necessità di doverleaccendere con una frequenza almeno mensile per 10/15 minuti e ogni tanto farle andare al massimo, anche in estate. Al di là delle tifoserie che come sempre si paleseranno, questo è un aspetto che probabilmente va considerato nella scelta del riscaldamento del proprio camper. Come sempre non esiste la soluzione migliore: esiste quello che è meglio per le proprie esigenze.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2023 alle 09:10:44Nel senso che almeno lui parla perchè ha un officina ed è il suo lavoro a differenza di tanti altri
er specializzato perchè fa video su yt? comunque, non bisogna essere specializzati per leggere e seguire le istruzioni del costruttore, basta la quinta elementare tutti i risaldamenti , soprattutto a gasolio, vanno accesialla massima potenza per almeno 30 minuti tutti i mesi, cos' come gli impianti di condizionamento, come un motore endotermico, ecc anche al corpo umano fa male stare fermo per lunghi periodi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/05/2023 alle 12:30:21Si, può essere. Ad ogni modo se il produttore consiglia una accensione periodica e regolare potrebbe essere un fastidio per chi fa un utilizzo del camper che non richiede l'uso del riscaldamento con regolarità. Quindi come ho detto nel post iniziale il camper (e i suoi accessori) vanno costruiti "su misura" in base alle proprie esigenze.
Avere una officina o gli occhiali da sole non vuol dire molto. Chi ha progettato e collaudato un prodotto di è preso anche la briga e responsabilità di scrivere un manuale di uso e manutenzione. Un meccanico, per quando bravo, è sempre un meccanico.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2023 alle 13:42:12Guarda che il "soggetto del video" non criticava mica la tanto amata Combi D. Faceva solo presente che va utilizzata in un certo modo per non avere problemi.
La combi D si sceglie unicamente per non avere da tribolare con bombole e gas all estero, ma anche in Italia se si fanno settimana bianca in libera. Tutte le altre considerazioni passano in secondo piano, e chi sceglie laCombi D le sa benissimo, e le accetta di buon grado. Che possa essere piu delicata e necessitare di manutenzione piu che quella a gas, è vero, ma in confronto alla tribolazione delle bombole, accetterei anche 100 frustate . Accenderla una volta al mese per 20 minuti al massimo, non è un gran problema, in estate si apre tutto e la si fa andare quando non si usa il camper. Comunque non è così matematico una volta al mese, se si salta un mese e anche due non succede nulla. L importante è non lasciarla abbandonata a se stessa per 10 mesi. In ogni caso da ottobre a Aprile la si usa e quindi problema risolto, in Luglio e Agosto la uso ugualmente visto che vado al fresco, e per il resto, la accendo se mi ricordo, casomai mentre taglio l erba in giardino o faccio altri lavori, apro il camper e accendo la stufa, ma solo se mi ricordo. Ho avuto un guasto che ha comportato la completa revisione e sostituzione del bruciatore, e anche spesa elevata, ma poi capito che è stato l uso di un additivo antigelo per gasolio che ha creato il problema. Mai piu additivo antigelo nel gasolio, imparata la lezione. Nonostante questo, il prossimo camper avrà certamente la Combi D, questa è una certezza, avendola, non posso piu immaginare di tornare alla tribolazione del gas che avevo prima, un incubo. Su internet e youtube si vede di tutto e di piu, non parlo del soggetto in questione che sarà anche in gamba, non lo so, ma di miriadi di furbi che hanno capito come fare soldi parlando e straparlando per fare sensazione. Serve tantissimo spirito critico e prendere sempre tutto con le pinze, e selezionare bene le fonti. Ma non penso di dire nulla di nuovo.
In risposta al messaggio di ecostar del 30/05/2023 alle 13:09:21idem con patate detto da FRENAUTO Tortona che qualcosa capisce essendo stato dei primi a montare sui camion Webasto clima ecc. per me ha 2 difettucci caratterino e si fa pagare forse più del giusto ma se eri nella melma per strada con guasti vari era veloce a soccorrerti (era in quanto sono anni che ho smesso quindi mah)
l'accensione periodica della combi oppure altra tipologia di riscaldatore a gasolio tipo weba o eber in tutte le stagioni è consigliata dai vari costruttori per prevenzione , comunque accendere periodicamente per 20/30minuti quando il camprer non si utilizza anche a luglio/agosto fa solo bene e non credo che infastidisca per troppo lavoro o troppo caldo , chi si vanta di non avere mai acceso il riscaldatore per prevenzione con camper non in utilizzo sta sbagliano ma sono fatti loro
In risposta al messaggio di Nzuri del 30/05/2023 alle 13:49:14Trovo buona regola accendere di tanto in tanto tutte le apparecchiature che non si usano di frequente.
Guarda che il soggetto del video non criticava mica la tanto amata Combi D. Faceva solo presente che va utilizzata in un certo modo per non avere problemi. E non è assolutamente vero che chi sceglie il riscaldamento agasolio sa benissimo a cosa va incontro: a volte la trovi già montata sul camper che ti interessa e te la tieni. Non mettiamo sempre tutto sul piano della tifoseria. Se per te sono più i vantaggi che le menate riscaldarti così, bene. Per altri potrebbe essere diverso, tutto qui.
In risposta al messaggio di Nzuri del 30/05/2023 alle 08:46:02Mio zio ha avuto il riscaldamento a gasolio dal 74 al 2018, dato il mio lavoro gli facevo io la manutenzione. Il bruciatore è identico alla truma come geometria e funzionamento.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/05/2023 alle 15:04:30
Mio zio ha avuto il riscaldamento a gasolio dal 74 al 2018, dato il mio lavoro gli facevo io la manutenzione. Il bruciatore è identico alla truma come geometria e funzionamento. Stava spento tutto l'inverno senza alcun problema,lo stesso tutti i suoi vicini (tutti a gasolio in quella zona). Non che sia un esperto perchè il mio lavoro era su impianti rinnovabili però a me sembra una grandissim acastroneria questa che la trumad va accesa ogni mese, io se la avessi non lof arei. La copia cinese non dice di farlo, nessun riscaldatore webasto dice di doverlo fare che io sappia.. e che io sappia nessun camiponista o camperista accende il suo cinebasto webasto eberspacher in estate.
In risposta al messaggio di Nzuri del 30/05/2023 alle 13:49:14Ma è cio che ho detto anch'io, non conoscendo il tizio del video, e sentendo cio che dice, mi sembra affidabile, ma non è la norma su youtube.
Guarda che il soggetto del video non criticava mica la tanto amata Combi D. Faceva solo presente che va utilizzata in un certo modo per non avere problemi. E non è assolutamente vero che chi sceglie il riscaldamento agasolio sa benissimo a cosa va incontro: a volte la trovi già montata sul camper che ti interessa e te la tieni. Non mettiamo sempre tutto sul piano della tifoseria. Se per te sono più i vantaggi che le menate riscaldarti così, bene. Per altri potrebbe essere diverso, tutto qui.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/05/2023 alle 15:05:27Io penso che se prima di riporre il camper, fai andare la stufa al massimo per un quarto d'ora così che il bruciatore si ripulisca bene, poi non vi è necessità che tu faccia nulla fino a che lo riprendi.
Io ho preso un camper in pronta consegna con Truma D e frigo a compressore, se avesse avuto Truma G e trivalente l'avrei preso lo stesso. Diciamo che avrei avuto molte perplessità in caso di soluzioni intermedie. Sicuramentecon il gas su un van avrei valutato la soluzione bombolone o ricaricabili ma avrei montato una batteria in meno. La Truma D quest'inverno si è bloccata con segnalazione di problemi di alimentazione, il tecnico Truma è intervenuto, per fortuna in garanzia, ha riscontrato che era sporca e l'ha soffiata. Il suo consiglio è stato di farla girare al massimo ogni tanto. Io spero che il problema fosse casuale. Farla girare ogni tanto resta da capire cosa significa, io, per esempio, ho posato il camper una settimana fa e lo riprenderò a fine settembre, senza nessuna possibilità di accedervi fino ad allora. Quindi seguo con attenzione questa cosa, per capire se esiste un modo do-it-your-self per intervenire in caso di altro blocco. Rimanere senza stufa in inverno non è stato piacevole, nonostante fossi al sud, ho tamponato con una stufa elettrica acquistata da un cinese e la presa del campeggio. Se un giorno dovessi fare un viaggio invernale a nord delle Alpi sicuramente monterei un sistema di back-up.
www.iz4dji.it