In risposta al messaggio di Panda68 del 05/04/2020 alle 11:43:30Che l'eberspacher sia più delicato del webasto l'ho letto, nel corso degli anni, diverse volte sul forum.
La mia Truma D6 è del 2015 è montata all'origine su un furgonato Knaus del maggio 2015 (dal marzo 2015 la Knaus allestisce i furgonati in Ungheria !). All'origine non era stato montato il Kit alta quota perché allora potevaessere fatto solo after market e , nel mio cas , da un centro a oltre 100 Km da dove abito. Non avendo avuto nessun problema con il riscaldamento a gasolio Webasto del furgonato precedente e poichè il rivenditore spingeva su altre cose (cerchi in lega , TV etc) , non lo installai (grosso errore). Nel gennaio 2019 ho atteso circa 1 mese il ricambio originale dal riparatore ufficiale del nordest perché l'importatore italiano ne era sprovvisto per …….. troppa richiesta e Lui personalmente ne aveva cambiati parecchi per cui da tempo ne teneva sempre uno a magazzino perché il ricambio di solito gli arrivava in 48 ore. Da allora ha deciso di averne due a magazzino. Aveva anche molti pezzi sostituiti (in pratica la retina) e aveva tentato in tutti i modi di disincrostarli per poi riutilizzarli , ma senza risultato. A quel punto ho fatto riparare la stufa con il kit originale che comprendeva anche la candeletta . Ovviamente ho fatto installare anche il kit alta quota. Da un altro riparatore sempre ufficiale e più vicino a casa mia al quale mi ero rivolto in prima battuta mi era stato proposto l'acquisto a mie spese dell'omologo pezzo cinese che sarebbe stato montato a mie spese ma non poteva darmi nessuna garanzia sul fatto che non si sarebbe rotto in fase di montaggio , che il pezzo potesse andare bene e che alla fine avrebbe funzionato. Da lì venni via con il consiglio di mettere un pulitore di qualità per iniettori , far andare la stufa per ore e al massimo e ……. sperare. Allora il prezzo ufficiale della camera di combustione era di € 570 IVA compresa , poi c'è il lavoro . Per la diagnosi serve il computer …….
In risposta al messaggio di Panda68 del 05/04/2020 alle 11:43:30Ciao Panda68.
La mia Truma D6 è del 2015 è montata all'origine su un furgonato Knaus del maggio 2015 (dal marzo 2015 la Knaus allestisce i furgonati in Ungheria !). All'origine non era stato montato il Kit alta quota perché allora potevaessere fatto solo after market e , nel mio cas , da un centro a oltre 100 Km da dove abito. Non avendo avuto nessun problema con il riscaldamento a gasolio Webasto del furgonato precedente e poichè il rivenditore spingeva su altre cose (cerchi in lega , TV etc) , non lo installai (grosso errore). Nel gennaio 2019 ho atteso circa 1 mese il ricambio originale dal riparatore ufficiale del nordest perché l'importatore italiano ne era sprovvisto per …….. troppa richiesta e Lui personalmente ne aveva cambiati parecchi per cui da tempo ne teneva sempre uno a magazzino perché il ricambio di solito gli arrivava in 48 ore. Da allora ha deciso di averne due a magazzino. Aveva anche molti pezzi sostituiti (in pratica la retina) e aveva tentato in tutti i modi di disincrostarli per poi riutilizzarli , ma senza risultato. A quel punto ho fatto riparare la stufa con il kit originale che comprendeva anche la candeletta . Ovviamente ho fatto installare anche il kit alta quota. Da un altro riparatore sempre ufficiale e più vicino a casa mia al quale mi ero rivolto in prima battuta mi era stato proposto l'acquisto a mie spese dell'omologo pezzo cinese che sarebbe stato montato a mie spese ma non poteva darmi nessuna garanzia sul fatto che non si sarebbe rotto in fase di montaggio , che il pezzo potesse andare bene e che alla fine avrebbe funzionato. Da lì venni via con il consiglio di mettere un pulitore di qualità per iniettori , far andare la stufa per ore e al massimo e ……. sperare. Allora il prezzo ufficiale della camera di combustione era di € 570 IVA compresa , poi c'è il lavoro . Per la diagnosi serve il computer …….
In risposta al messaggio di IvanG del 05/04/2020 alle 13:06:25Ciao IvanG.
Che l'eberspacher sia più delicato del webasto l'ho letto, nel corso degli anni, diverse volte sul forum. Sopratutto il problema alla retina. Comunque in rete si trovano tutorial come smontare il bruciatore, pulire lacamara di combustione e sostituire la candeletta. Sono operazioni banali. Per me la parte più complicata è infilarmi sotto al camper e smontare, caso mai, il webasto, servirebbe un ponte, anche se piccolo officine usano metter il camper sui semplici cunei. Comunque assurdo che la sostituzione candeletta e retina possa costare oltre 500€, quando un cinebasto lo portai a casa nuovo a 120€! Quando si guasterà il mio webasto evo40 se non riuscirò a ripararlo io, lo cambierò con un cinese. Tra l'altro i cinebasti sono gli unici che mettono i reali consumi di corrente, la potenza varia da 10W a 120W in fase di avvio, mentre la webasto e eberspacher, sui loro siti, mettono la potenza nominale a regime (14-50W all'incirca), omettendo il consumo spropositato in fase di avvio e arresto. Sul mio piccolo camper di 5.5m il webasto si accende e spegne, nel cuore della notte, anche 5/6 volte, quando le temperature non sono sotto lo zero (pur con tutti gli oblò a tetto spalancati) (stavo pensando allora di mettere una diramazione a perdere con un deviatore, quando le temperature sono alte - cioè sopra lo zero - sparo aria calda sul terreno). Ciao
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 05/04/2020 alle 08:21:22Per "un dito" intendo veramente poco, cioè negli oblo piccoli agganciato al primo scatto che lascia circa 1cm e nel maxioblo che ha la manovella, che si infili appena un dito tra la guarnizione.
Quante utili info, molto preziose anche x me che la utilizzo da un po' di mesi! Una curiosità... tenendo gli oblò con un dito se c'è una leggera brezza (sempre presente la sera e la notte in montagna ad esempio) non sicreano correnti d'aria? Io per non far condensa non metto il cappottino esterno ai vetri e tengo il ricircolo d'aria aperto sulla ventilazione del motore... ma a volte non basta... proverò! Ciau!
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In risposta al messaggio di giornifelici del 05/04/2020 alle 09:31:26Se uno va in alta montagna in campeggio, sicuramente da scegliere la truma a gas, basta chiedere alla reception e ogni due giorni ti portano la bombola nuova accanto al camper.
Quindi,forse...per chi va spesso in montagna,conviene la truma a gas,costa meno anche di manutenzione e poi un bel cinesino da 100€ e quando si rompe lo si compra nuovo!
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In risposta al messaggio di salvatore del 05/04/2020 alle 09:47:23Se la tua era ancora una di quelle con la scheda vecchia, sicuramente alcune differenze le aveva, ma sostituendo la scheda probabilmente ora ha lo stesso funzionamento della mia. Sulla scheda dovrebbe esserci il numero del firmware che nel tempo cambia. Non ho idea di quale sia il mio.
Ciao Tommaso. La mia Combi D e' del 2010, fatta montare direttamente da Laika (credo una delle prime in Italia). Dopo qualche anno Truma ha fatto una campagna di aggiornamento, dando la possibilita' di installare il CPplusad un costo diciamo agevolato. Ricordo che hanno voluto indietro la vecchia scheda della stufa e hanno fornito una nuova scheda con il CPplus. Facendo gli opportuni scongiuri , la stufa finora non ha dato problemi. Penso che qualche differenza rispetto alla tua ci sia. Penso in particolare alla candeletta: la mia, come detto, impiega due minuti a scaldare quindi consuma molta energia ma viene meno sollecitata. Probabilmente per abbreviare tempi e consumi hanno adottato una candeletta piu' rapida ma piu' delicata. Magari quando avrai l'amperometro, farai sapere tempo e consumo precisi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2020 alle 17:01:28Alta montagna,non intendo camping,per me potrebbero anche chiudere!
Se uno va in alta montagna in campeggio, sicuramente da scegliere la truma a gas, basta chiedere alla reception e ogni due giorni ti portano la bombola nuova accanto al camper. La Combi D, secondo me ha il suo uso principaleper chi viaggia all estero dove ogni nazione ha sue bombole e suoi attacchi e non è sempre facile capire come e dove procurarsele. Però, anche in inverno in alta montagna pensare di avere una autonomia che va dai 15 giorni (se è veramente freddissimo) anche a 20 o 30 giorni senza preoccuparsi di nulla, certo è piu comodo che ogni 2-5 giorni cambiare bombola.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/04/2020 alle 14:32:05Anche secondo me una cosa che puo creare danno è l avvio con batteria con tensione bassa, e quindi è ottima la pratica di accendere la stufa, quando possibile con motore acceso. Poi, ovviamente bisigna adottare metodi per non farla spegnere e quindi riaccendere casomai con batteria bassa.
Ciao Panda68. Innanzitutto grazie per le informazioni. Mi pare di capire che all'origine dei tuoi problemi ci sia il fatto di aver utilizzato a lungo il camper oltre i 1500 metri. A distanza di dieci anni la mia Combi D funzionaancora bene (scongiuri). Nessun kit altitudine. Usata poche volte in quota. Aggiungo sistematicamente ad ogni pieno di carburante un additivo (in pratica un arricchitore di cetano). Io l'ho sempre fatto per il motore, ma evidentente e' utile anche per la stufa. Quando la accendo dopo un periodo prolungato di fermo, tengo il motore avviato in maniera da far arrivare alla candeletta la massima corrente possibile e quindi agevolare la combustione nella camera ed evitare residui incombusti. Un ultima domanda: mi pare di capire che la sostituzione della retina e' un lavoro particolarmente complicato e quindi, suppongo, costoso (mi riferisco alla mano d'opera): alla fine quanto hai speso? Grazie.
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In risposta al messaggio di salvatore del 05/04/2020 alle 14:39:36Io ho assistito in prima persona e a breve distanza alla rimozione del bruciatore, che è necessatia per sostituire la candeletta.
Ciao IvanG. Preciso, per chi non lo sapesse, che la Combi D utilizza un bruciatore Eberspacher. Il problema e' che nella Combi D il bruciatore e' all'interno e non e' facile arrivarci, come sembra di capire dal messaggio dell' amico Panda68. Gli ho proprio fatto questa domanda nel precedente messaggio.
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In risposta al messaggio di giornifelici del 05/04/2020 alle 17:29:38Nel camper precedente avevo un Webasto aggiunto a una C6000 e quindi quest'ultima la usavo solo per l acqua, durante tutto l anno, a parte inverno sottozero.
Alta montagna,non intendo camping,per me potrebbero anche chiudere! La montagna è per stare in libera,ovviamente dove si può, ci sono migliaia di possibilità! La truma a gas(di serie,senza sovrapprezzo) solo per l'acqua calda e poi cinese per il riscaldamento,sai quanti weekend a gratis che ci vengono!!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2020 alle 18:40:47Ho avuto anche io webasto,trumaD ne ho avute 2,ma come il cinese anche con solo una bocchetta non ci sono paragoni,non ci credevo neanche io,caldo ovunque e zero condensa!
Nel camper precedente avevo un Webasto aggiunto a una C6000 e quindi quest'ultima la usavo solo per l acqua, durante tutto l anno, a parte inverno sottozero. Soluzione che non mi ha mai soddisfatto per piu di un motivo:- la Combi D che sia di serie o sostituita, ha una distribuzione dell aria molto capillare che esce da tutto attorno ai letti, da sotto le finestre, in ogni angolino, gavone, sotto al cruscotto, etc... e qindi temperatura confortevole e costante in ogni punto del camper, senza zone freddo o formazione di umidità negli angoli. Sono decine di metri di tubi di vari diametri che girano per utto il camper infilati in ogni anfratto. Con un Webasto o simili installato dopo al massimo si mette qualche tubo e tre o 4 bocchette. - L impianto di riscaldamento originale scalda bene e perfettamente anche i serbatoi, cosa molto difficile anche se non teoricamente impossibile con un impianto alternativo - Innestare un impianto del Webasto nell impianto tubi della Truma, è una cosa molto complicata e quasi sempre non c'è il posto per installare vari Y e divisori di flusso - Combi D ha una combustione molto raffinata e sofisticata adatta al camper e quindi non fa rumore e non puzza anche se molto vicini a altri camper. Webasto molto piu rozzo e un po di puzza e di rumore lo fa e potrebbe dare fastidio - Sostituire una Comi a Gas con una Diesel è questione di un oretta scarsa perchè si toglie una e si mette l altra con stessi attacchi, tubi aria, tubi acqua, connessioni elettriche (unica cosa va sostituito il camino a parete). Montare un webasto e fare nuove canalizzazioni comporta parecchia manodopera (e se si fa fare toglie la convenienza) e i montaggi fatti presso installatori che offrono il pacchetto a prezzo fisso, sono delle oscenità, con tutti tubi esterni sotto il pavimento e alcuni fori per entrare in abitacolo, massimo tre o 4 bocchetet messe dove si fa prima e non dove sarebbe meglio. - Il pescante (nello Sprinter è di serie) dove non c'è va comunque installato sia con Combi D che con Webaso e simili. Io ho preferito spendere qualcosa di piu, ma un impianto pienamente efficente e confortevole come quello originale, e utilizzabile senza limitazioni, e poi non dovere sventrare il camper e/o riempirlo di buchi e tubi posticci. Ormai ho fatto i 5 anni, a questo punto, se anche dovesse mai servire un bruciatore nuovo ci puo anche stare, ma nulla fa pensare che abbia qualche problema. Un po di prevenzione cioè accenderla a 30° per 20 minuti una volta ogni tanto e qualche attenzione (cioè cercare di non farla funzionare con batteria semiscarica) , penso che sia tutto quello che serve a farla durare a lungo. A me aiuta l EFOY e un pannello da 100W per cui non ho mai la batteria a basso voltaggio anche dopo alcun giorni in libera, e ho una sola AGM da 95Ah, ma chi non avesse l EFOY, consiglierei due AGM ( o una litio) e un impianto solare da qualche centinaio di W in modo da mantenere sempre un buon voltaggio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2020 alle 18:40:47Ciao Tommaso, abbiamo lo stesso mezzo (almeno per ora…) ed ho seguito tutti i tuoi consigli per la sostituzione della truma a gas con quella a gasolio+elettrica nel mio caso.
Nel camper precedente avevo un Webasto aggiunto a una C6000 e quindi quest'ultima la usavo solo per l acqua, durante tutto l anno, a parte inverno sottozero. Soluzione che non mi ha mai soddisfatto per piu di un motivo:- la Combi D che sia di serie o sostituita, ha una distribuzione dell aria molto capillare che esce da tutto attorno ai letti, da sotto le finestre, in ogni angolino, gavone, sotto al cruscotto, etc... e qindi temperatura confortevole e costante in ogni punto del camper, senza zone freddo o formazione di umidità negli angoli. Sono decine di metri di tubi di vari diametri che girano per utto il camper infilati in ogni anfratto. Con un Webasto o simili installato dopo al massimo si mette qualche tubo e tre o 4 bocchette. - L impianto di riscaldamento originale scalda bene e perfettamente anche i serbatoi, cosa molto difficile anche se non teoricamente impossibile con un impianto alternativo - Innestare un impianto del Webasto nell impianto tubi della Truma, è una cosa molto complicata e quasi sempre non c'è il posto per installare vari Y e divisori di flusso - Combi D ha una combustione molto raffinata e sofisticata adatta al camper e quindi non fa rumore e non puzza anche se molto vicini a altri camper. Webasto molto piu rozzo e un po di puzza e di rumore lo fa e potrebbe dare fastidio - Sostituire una Comi a Gas con una Diesel è questione di un oretta scarsa perchè si toglie una e si mette l altra con stessi attacchi, tubi aria, tubi acqua, connessioni elettriche (unica cosa va sostituito il camino a parete). Montare un webasto e fare nuove canalizzazioni comporta parecchia manodopera (e se si fa fare toglie la convenienza) e i montaggi fatti presso installatori che offrono il pacchetto a prezzo fisso, sono delle oscenità, con tutti tubi esterni sotto il pavimento e alcuni fori per entrare in abitacolo, massimo tre o 4 bocchetet messe dove si fa prima e non dove sarebbe meglio. - Il pescante (nello Sprinter è di serie) dove non c'è va comunque installato sia con Combi D che con Webaso e simili. Io ho preferito spendere qualcosa di piu, ma un impianto pienamente efficente e confortevole come quello originale, e utilizzabile senza limitazioni, e poi non dovere sventrare il camper e/o riempirlo di buchi e tubi posticci. Ormai ho fatto i 5 anni, a questo punto, se anche dovesse mai servire un bruciatore nuovo ci puo anche stare, ma nulla fa pensare che abbia qualche problema. Un po di prevenzione cioè accenderla a 30° per 20 minuti una volta ogni tanto e qualche attenzione (cioè cercare di non farla funzionare con batteria semiscarica) , penso che sia tutto quello che serve a farla durare a lungo. A me aiuta l EFOY e un pannello da 100W per cui non ho mai la batteria a basso voltaggio anche dopo alcun giorni in libera, e ho una sola AGM da 95Ah, ma chi non avesse l EFOY, consiglierei due AGM ( o una litio) e un impianto solare da qualche centinaio di W in modo da mantenere sempre un buon voltaggio.
In risposta al messaggio di giuan del 08/04/2020 alle 21:00:14Domanda che ho fatto anch'io nel gennaio del 2019 : con il Kit alta quota la stufa funziona anche in pianura ……. dovrebbe scaldare meno !
Ciao Tommaso, abbiamo lo stesso mezzo (almeno per ora…) ed ho seguito tutti i tuoi consigli per la sostituzione della truma a gas con quella a gasolio+elettrica nel mio caso. In attesa della consegna del nuovo mezzo (van)ho smontato la pompa di altitudine con i vari raccordi che costa una cifra ma serve se vai e resti per un certo periodo oltre i 1500m (frequento Livigno quindi 1850m. Ti faccio una domanda sciocca: la pompa di altitudine a quanto ho letto eroga una quantità di gasolio inferiore del 10% in meno di quella normale; che problemi potrebbero insorgere se uno la usasse sia il alta quota ovvero oltre i 1500m ed anche in pianura o quantomeno ad altezze inferiori? ciao Gianni.
In risposta al messaggio di giornifelici del 05/04/2020 alle 20:44:14Penso che il paragone dipenda da come è la distribuzione aria di serie. Nel mio penso che l aria esca da almeno 20 o 30 punti e in ogni minimo angolino del camper.
Ho avuto anche io webasto,trumaD ne ho avute 2,ma come il cinese anche con solo una bocchetta non ci sono paragoni,non ci credevo neanche io,caldo ovunque e zero condensa! Non mi paga nessun cinese per scrivere questo!
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In risposta al messaggio di giuan del 08/04/2020 alle 21:00:14La domanda me la sono fatta anch'io, supponendo che si guastasse la pompa 1, posso usare la pompa 2 in emergenza al suo posto?
Ciao Tommaso, abbiamo lo stesso mezzo (almeno per ora…) ed ho seguito tutti i tuoi consigli per la sostituzione della truma a gas con quella a gasolio+elettrica nel mio caso. In attesa della consegna del nuovo mezzo (van)ho smontato la pompa di altitudine con i vari raccordi che costa una cifra ma serve se vai e resti per un certo periodo oltre i 1500m (frequento Livigno quindi 1850m. Ti faccio una domanda sciocca: la pompa di altitudine a quanto ho letto eroga una quantità di gasolio inferiore del 10% in meno di quella normale; che problemi potrebbero insorgere se uno la usasse sia il alta quota ovvero oltre i 1500m ed anche in pianura o quantomeno ad altezze inferiori? ciao Gianni.
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In risposta al messaggio di giuan del 08/04/2020 alle 21:00:14Per errore ( dimenticanza ) ho usato un paio di notti la truma diesel settata su altitudine oltre i 1500 mt. ed ero al mare, non è successo nulla e non mi sono accorto di prestazioni inferiori. Arrivato a casa ho visto che il pulsante era settato sulla posizione 2 cioè alta quota. Certamente questo sistema della truma oltre che caro rabbioso ( più di 600 euro il kit di altitudine ) dà anche possibilità di errori per di più senza accorgersene. Sarebbe meglio che la differenza di quota venisse gestita elettronicamente come ad esempio fa il Webasto.
Ciao Tommaso, abbiamo lo stesso mezzo (almeno per ora…) ed ho seguito tutti i tuoi consigli per la sostituzione della truma a gas con quella a gasolio+elettrica nel mio caso. In attesa della consegna del nuovo mezzo (van)ho smontato la pompa di altitudine con i vari raccordi che costa una cifra ma serve se vai e resti per un certo periodo oltre i 1500m (frequento Livigno quindi 1850m. Ti faccio una domanda sciocca: la pompa di altitudine a quanto ho letto eroga una quantità di gasolio inferiore del 10% in meno di quella normale; che problemi potrebbero insorgere se uno la usasse sia il alta quota ovvero oltre i 1500m ed anche in pianura o quantomeno ad altezze inferiori? ciao Gianni.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/04/2020 alle 10:59:11Un sistema manuale sicuramente puo essere fonte di sbagli ma un sistema automatico piu facilmente puo dare malfunzionamenti.
Per errore ( dimenticanza ) ho usato un paio di notti la truma diesel settata su altitudine oltre i 1500 mt. ed ero al mare, non è successo nulla e non mi sono accorto di prestazioni inferiori. Arrivato a casa ho visto cheil pulsante era settato sulla posizione 2 cioè alta quota. Certamente questo sistema della truma oltre che caro rabbioso ( più di 600 euro il kit di altitudine ) dà anche possibilità di errori per di più senza accorgersene. Sarebbe meglio che la differenza di quota venisse gestita elettronicamente come ad esempio fa il Webasto.
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