In risposta al messaggio di Marcap del 14/11/2017 alle 00:12:28Io ho un impianto simile da 7 anni mai acceso la Combi per riscaldare. Il mio mezzo è un semintegrale da 7,40 mt ed in Germania ho fatto una settimana con minime meno 15 e max meno 5. Vai tranquillo che il Webasto è più che sufficiente per scaldare.
Il primo inverno con il Webasto si avvicina. L'impianto di serie è composto dalla Truma Combi 6 al quale è stato aggiunto il Webasto Air top evo 40 con la sua canalizzazione separata. Naturalmente avrei intenzionedi usare il Webasto come fonte di riscaldamento e la Combi per la sola acqua calda, ma ho letto che con temperature sotto zero potrebbe essere necessario/consigliabile mantenere comunque la Combi attiva anche in modalità riscaldamento per evitare possibili problemi di congelamento delle tubazioni dell'acqua. Voi come vi comportate, che consigli avete? Mario On s'engage, et puis on voit
In risposta al messaggio di itinerante del 14/11/2017 alle 00:40:16Come sono i consumi della batteria? Sufficiente o è meglio essere attaccati alla corrente?
Io ho un impianto simile da 7 anni mai acceso la Combi per riscaldare. Il mio mezzo è un semintegrale da 7,40 mt ed in Germania ho fatto una settimana con minime meno 15 e max meno 5. Vai tranquillo che il Webasto è più che sufficiente per scaldare.
In risposta al messaggio di Marcap del 14/11/2017 alle 00:12:28Ciao Mario, secondo me devi riflettere sul layout delle tubazioni dell'impianto accessorio per arrivare a definire se sono serviti da esso tutte le condutture e i serbatoi potabile e grigie. Dalle risposte sarà possibile darTi una risposta.
Il primo inverno con il Webasto si avvicina. L'impianto di serie è composto dalla Truma Combi 6 al quale è stato aggiunto il Webasto Air top evo 40 con la sua canalizzazione separata. Naturalmente avrei intenzionedi usare il Webasto come fonte di riscaldamento e la Combi per la sola acqua calda, ma ho letto che con temperature sotto zero potrebbe essere necessario/consigliabile mantenere comunque la Combi attiva anche in modalità riscaldamento per evitare possibili problemi di congelamento delle tubazioni dell'acqua. Voi come vi comportate, che consigli avete? Mario On s'engage, et puis on voit
In risposta al messaggio di francova del 14/11/2017 alle 11:43:3515-40 W e anche 55 W in modalità Boost (fonte: note tecniche in Manuale d'uso). Non ho verificato in fase di accensione (quando notoriamente consuma di più), a regime (termostato impostato a +18° interni con esterno a -10°) nel mio siamo sui 20/25 W però non sono un tecnico e ho uno strumentino cinese.
Come sono i consumi della batteria? Sufficiente o è meglio essere attaccati alla corrente?
In risposta al messaggio di Marcap del 14/11/2017 alle 00:12:28Ho avuto un impianto con Truma 6000 + Webasto AT2000.
Il primo inverno con il Webasto si avvicina. L'impianto di serie è composto dalla Truma Combi 6 al quale è stato aggiunto il Webasto Air top evo 40 con la sua canalizzazione separata. Naturalmente avrei intenzionedi usare il Webasto come fonte di riscaldamento e la Combi per la sola acqua calda, ma ho letto che con temperature sotto zero potrebbe essere necessario/consigliabile mantenere comunque la Combi attiva anche in modalità riscaldamento per evitare possibili problemi di congelamento delle tubazioni dell'acqua. Voi come vi comportate, che consigli avete? Mario On s'engage, et puis on voit
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In risposta al messaggio di Marcap del 14/11/2017 alle 21:58:36Mi sembra una follia che il costruttore non abbia provveduto a inviare aria calda della Combi al serbatoio grigie, un aresistenza elettrica pensoabbia efficacia limitata a fronte di consumi importanti. Secondo me se chiedi e guardii bene verai che al serbatoio grigie arriva anche l'aria calda dlla combi.
Ciao e grazie a tutti. Il Webasto ha 5 bocchette: garage, bagno, zona letto post., cucina fronte porta cellula, zona dinette/letto basculante ant.. E' installato esternamente sotto al pianale, dentro una scatola metallica,l'aspirazione dell'aria avviene all'interno del garage ma sul lato opposto rispetto alla bocchetta da cui fuoriesce l'aria calda. Il serbatoio delle grigie non credo sia in qualche modo servito dal Webasto, la sua marmitta gli passa vicino ma non credo faccia granchè, però è coibentato e riscaldabile elettricamente a 12V (devo verficare quanta energia assorbe..) La cellula ha un doppio pavimento (tecnico), il serbatoio delle chiare e la pompa sono all'interno della cassapanca della dinette e le tubazioni dell'acqua transitano all'interno della cellula, la Combi pure è in un vano interno. Il dubbio se dover tenere in qualche modo attiva anche la Combi (che poi non riscalda comunque il serbatoio delle grigie) era per il timore che qualche tubo potesse ghiacciare... Ma mi sembra di capire che non sia una cosa così comune. Mario
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In risposta al messaggio di francova del 14/11/2017 alle 11:43:35Fino a 48 ore tutto OK con freddo invernale notte e giorno . con la temperatura attuale partito venerdì oggi primo giorno con corrente ho fatto quattro notti in libera 2 in Piemonte e 2 in Liguria dove la temperatura era più mite.
Come sono i consumi della batteria? Sufficiente o è meglio essere attaccati alla corrente?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 22:59:42Ciao,
Mi sembra una follia che il costruttore non abbia provveduto a inviare aria calda della Combi al serbatoio grigie, un aresistenza elettrica pensoabbia efficacia limitata a fronte di consumi importanti. Secondo me se chiedie guardii bene verai che al serbatoio grigie arriva anche l'aria calda dlla combi. Per il resto il serbatoio interno invece non gela, basta un po di calore, mentre bisogna guardare dove passano i tubi. Per esempio se passano sui passauota male coibentati potrebbero ugualmente gelare e tendere a bloccarsi, n tal caso basta sollevarli e mettere sotto uno strato di neoprene che non stiano a contatto con parti fredde. Nel vano dove c'è la Combi, c'è anche la valvola Frost Control e quindi in questo vano deve comunque rimanere un minimodi calorealtrimenti la valvola si apre e svuota tutta l'acqua.
In risposta al messaggio di Marcap del 15/11/2017 alle 15:41:03Ci sono camper dove il serbatoio grigie è esterno e non coibentato, ma è utilizzabile solo nella stagione calda, ma la maggiorparte ha di serie o come opzione a richiesta la coibentazione del serbatoio esterno, che è una cassa che lo ricoppre, foderata con un isolante termico e che tra questa cassa e il serbatoio rimane uno spessore vuoto dove viene soffiata l'aria da una canalizzazione della truma. Potrebbe essere visibile un tubo coibentato sotto al camper, ma potrebbe piu facilmente, come da me arrivare da sopra attraverso il pavimento del camper e quindi sotto non si vede nulla.
Ciao, sono novello, aiutami a capire: normalmente i costruttori prevedono di inviare aria calda prodotta dalla Combi al serbatoio delle grigie che è all'esterno? Come posso verificarlo, devo sdraiarmi sotto al camper? Questopotrebbe essere un motivo per tenere la Combi in modalità riscaldamento... Seguirò il percorso delle tubazioni dell'acqua per vedere se transitano pericolosamente vicino ai passaruote posteriori e nel caso li solleverò in quel tratto. E controllerò anche in zona cassetta WC, se lo sportellino del vano di accesso protegge a dovere. Per la frost control mi sento tranquillo, ritengo che basti il calore prodotto dal Webasto per mantenerla armata.
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In risposta al messaggio di Marcap del 14/11/2017 alle 21:58:36Il dubbio se dover tenere in qualche modo attiva anche la Combi (che poi non riscalda comunque il serbatoio delle grigie) era per il timore che qualche tubo potesse ghiacciare...
Ciao e grazie a tutti. Il Webasto ha 5 bocchette: garage, bagno, zona letto post., cucina fronte porta cellula, zona dinette/letto basculante ant.. E' installato esternamente sotto al pianale, dentro una scatola metallica,l'aspirazione dell'aria avviene all'interno del garage ma sul lato opposto rispetto alla bocchetta da cui fuoriesce l'aria calda. Il serbatoio delle grigie non credo sia in qualche modo servito dal Webasto, la sua marmitta gli passa vicino ma non credo faccia granchè, però è coibentato e riscaldabile elettricamente a 12V (devo verficare quanta energia assorbe..) La cellula ha un doppio pavimento (tecnico), il serbatoio delle chiare e la pompa sono all'interno della cassapanca della dinette e le tubazioni dell'acqua transitano all'interno della cellula, la Combi pure è in un vano interno. Il dubbio se dover tenere in qualche modo attiva anche la Combi (che poi non riscalda comunque il serbatoio delle grigie) era per il timore che qualche tubo potesse ghiacciare... Ma mi sembra di capire che non sia una cosa così comune. Mario
In risposta al messaggio di Marcap del 14/11/2017 alle 00:12:28Anche per me é il primo inverno Con il webasto ari top 4000 con multicontrol digitale. Ho notato nel funzionamento che il termostato ha una escursione termica troppo ampia di circa 6 gradi con conseguenze spiacevoli, devo sempre regolare a mano perché venga mantenuta una temperatura stabile. Chiedo se anche voi riscontrate tale funzionamento oppure é una anomalia del mio impianto.
Il primo inverno con il Webasto si avvicina. L'impianto di serie è composto dalla Truma Combi 6 al quale è stato aggiunto il Webasto Air top evo 40 con la sua canalizzazione separata. Naturalmente avrei intenzionedi usare il Webasto come fonte di riscaldamento e la Combi per la sola acqua calda, ma ho letto che con temperature sotto zero potrebbe essere necessario/consigliabile mantenere comunque la Combi attiva anche in modalità riscaldamento per evitare possibili problemi di congelamento delle tubazioni dell'acqua. Voi come vi comportate, che consigli avete? Mario On s'engage, et puis on voit
In risposta al messaggio di matita rossa del 15/11/2017 alle 23:49:40ma non ce nessuno che mi sa dire qualche cosa??
Anche per me é il primo inverno Con il webasto ari top 4000 con multicontrol digitale. Ho notato nel funzionamento che il termostato ha una escursione termica troppo ampia di circa 6 gradi con conseguenze spiacevoli, devosempre regolare a mano perché venga mantenuta una temperatura stabile. Chiedo se anche voi riscontrate tale funzionamento oppure é una anomalia del mio impianto. provato in questi giorni dove il freddo non é intenso. grazie
In risposta al messaggio di B747 del 17/11/2017 alle 16:49:25ti ringrazio per la tua testimonianza aspettiamo per vedere i commenti di altri se riscontrano lo stesso nostro problema "
io ho un airtop 2000ST ed anche io riscontro un elevato delta di temperatura min/max, alcuni dicono che questo sia maggiormente avvertibile con temperature intermedie mentre è meno evidente con climi molto rigidi. Venendoda una truma combi 3400 che ha funzionato senza perdere un colpo per 12 anni (ed ora funziona con il nuovo proprietario) e sopratutto con una silenziosità e precisione nel mantenere la temperatura impostata, i primi tempi sono rimasto un pò perplesso dal funzionamento di questo riscaldatore. Nonostante ciò non rimpiango minimamente tutto il traffico legato alle bombole, senza contare che con il frigo a compressore, ho il gas quasi sempre chiuso. Quindi nel complesso, pur con alcuni disagi, non tornerei indietro.
In risposta al messaggio di matita rossa del 15/11/2017 alle 23:49:40@ Matita Rossa. Ho letto il Tuo problema, io non sono un tecnico ma ricordo che il mio installatore mi disse a suo tempo che il sensore andava a suo dire posizionato in una certa zona pena "sbalzi termici" notevoli (nel mio caso è posizionato verso il retro del camper. Magari a breve leggono Enzo44 o Mario e vedrai che loro sapranno illuminarci oppure apri un nuovo topic dedicato a loro!
Anche per me é il primo inverno Con il webasto ari top 4000 con multicontrol digitale. Ho notato nel funzionamento che il termostato ha una escursione termica troppo ampia di circa 6 gradi con conseguenze spiacevoli, devosempre regolare a mano perché venga mantenuta una temperatura stabile. Chiedo se anche voi riscontrate tale funzionamento oppure é una anomalia del mio impianto. provato in questi giorni dove il freddo non é intenso. grazie
In risposta al messaggio di B747 del 17/11/2017 alle 16:49:25Esatto, quando si è vicini allo ZERO l AT2000 va continuamente al massimo e quindi la temperatura è stabile perchè non fa mai pause, è nelle temperature intermedie che quando si spegne poi prima di ripartire viene un bel freddino, e la moglie è specializzata a avvertire queste fluttuazioni e a trovare il colpevole, che sono sempre e comunque io
io ho un airtop 2000ST ed anche io riscontro un elevato delta di temperatura min/max, alcuni dicono che questo sia maggiormente avvertibile con temperature intermedie mentre è meno evidente con climi molto rigidi. Venendoda una truma combi 3400 che ha funzionato senza perdere un colpo per 12 anni (ed ora funziona con il nuovo proprietario) e sopratutto con una silenziosità e precisione nel mantenere la temperatura impostata, i primi tempi sono rimasto un pò perplesso dal funzionamento di questo riscaldatore. Nonostante ciò non rimpiango minimamente tutto il traffico legato alle bombole, senza contare che con il frigo a compressore, ho il gas quasi sempre chiuso. Quindi nel complesso, pur con alcuni disagi, non tornerei indietro.
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