Certamente che Ti sciolgo tale dubbio, con l'avvento della pressofusione nel caso dell'alluminio, con leghe particolari le cose meccaniche si sono perfezionate, al punto tale che non serve neppure rettificare le parti a contatto.
La pasta che vedi, è come il gesso, però resiste ad alte temperature, quindi l'acqua se riesce a PENETRARE scioglie, gonfia, elimina tale protezione.
Ritorniamo alle 2 conchiglie, inizialmente la durata di attenzione era di 10 anni, in seguito di 30 anni, le due conchiglie potrebbero essere unite anche senza pasta, tale è la precisione di giunzione, però in base a severi leggi, impongono che ci sia fra i due accopiamenti una guarnizione atta a scongiurare qualsivoglia perdita, e una unione atta a scongiurare qualsiasi movimento dovuto alla dilatazione termica.
La pasta che vedi bianca, la si può anche togliere, in quanto marginale ai lembi della stufa, e ai fini della tenuta.
Quello che vedi non fa tenuta, fa tenuta quel film discontinuo che si trova all'interno dell'accopiamento, che permane in eventuali pori, avvalamenti, mancanze di omogeneità e quindi non si vede.
Questo può essere ricavato in un'accopiamento triangolare, rotondo, trapezioidale, rettangolare, che fa si di imprigionare al suo interno una guarnizione liquida che poi si solidificherà, in gomma speciale, plastica o altro.
Quindi avendola in mano, ha fatto una prova per verificare la tenuta.
La pasta esterna se ne può andare, ma la pasta interna e nascosta no, in quanto protetta e racchiusa dal metallo di alluminio, saldamente fissato da una serie di broche o rivetti.
Per farti un banale esempio, quando stringi due flange, o due superfici, e che in mezzo hai messo del silicone, guarnizione plastica per tenuta, quando chiudi vedi uscire all'esterno la guarnizione, per rimanere all'interno una piccola parte, quello che non vedi fa tenuta, quello che vedi lo togli, certamente nonostante che lo togli, si vedrà sempre la guarnizione che non serve.
Aggiungo per paradosso, che un materiale granulare che si scioglie in acqua, per renderla impermeabile, basta esercitare una forte pressione, che allunga i tempi prima di distruggersi.
Stiamo parlando di guarnizione a film e non a spessore.
Ciao [;)]
Modificato da giuliano49 il 04/10/2010 alle 12:10:39