In risposta al messaggio di matsv21 del 03/01/2020 alle 05:25:11il funzionamento è normale, il consumo non so, io ho un monoscocca di sei metri e in tre giorni ho consumato 10 litri di gpl, in estate accendendo il solo boiler si riscalda tutta la stufa ma è esclusa la modalità riscaldamento, non parte la ventilazione, in riscaldamento si riscalda tutta la stufa ma con la modalità riscaldamento attiva, circolo forzato dell’aria, per avere un consumo accettabile non devi avere un delta termico elevato, troppa differenza da esterno ed interno, io avevo 19/20 gradi di giorno e 17/18 di notte, temperatura esterna di notte -3/4 gradi
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi seguo da circa un anno e sono un neo camperista dalla stessa data; ho usato la funzione cerca ma non trovo nulla che rispecchi il problema alla mia truma. Avevo un Ford CI del94 e a dicembre del 2019 ho acquistato usato un Ford Superbrig 688 TC del 2005 con stufa truma combi da un concessionario. Mi trovo in ferie in Trentino e sono partito con 2 bombole nuove. All'accensione del solo riscaldamento con il selettore sulla sola Fiammetta (uno scatto verso il basso) ho notato che si accende anche il boiler (cosa che non dovrebbe avendo scelto la accensione del solo riscaldamento) e questo fa sì che le bombole non durino più di 2 giorni poiché notte e giorno il boiler è a 60 gradi considerando che le temperature sono sotto zero. Come posso risolvere? Grazie mille a chi mi vuole consigliare. E buone ferie e buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di matsv21 del 03/01/2020 alle 05:25:11Ciao, ti confermo anche io che il boiler deve funzionare assieme al riscaldamento, non potrai escluderlo mai. Sul consumo ovviamente dipende dalle temperature e dal sistema "di isolamento" che stai usando ( vetri cabina con oscurante esterno, magari hai una tendina per isolare la zona cabina, finestre sempre con oscurante (o no?) ed altri accorgimenti che magari vedi sui mezzi vicini al tuo (oblò con guarnizioni o no?), pavimento con tappeto e spesso o no...
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi seguo da circa un anno e sono un neo camperista dalla stessa data; ho usato la funzione cerca ma non trovo nulla che rispecchi il problema alla mia truma. Avevo un Ford CI del94 e a dicembre del 2019 ho acquistato usato un Ford Superbrig 688 TC del 2005 con stufa truma combi da un concessionario. Mi trovo in ferie in Trentino e sono partito con 2 bombole nuove. All'accensione del solo riscaldamento con il selettore sulla sola Fiammetta (uno scatto verso il basso) ho notato che si accende anche il boiler (cosa che non dovrebbe avendo scelto la accensione del solo riscaldamento) e questo fa sì che le bombole non durino più di 2 giorni poiché notte e giorno il boiler è a 60 gradi considerando che le temperature sono sotto zero. Come posso risolvere? Grazie mille a chi mi vuole consigliare. E buone ferie e buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di matsv21 del 03/01/2020 alle 05:25:11Purtroppo credo che i tuoi consumi rientrino nella media, il boiler centra poco, consuma di più solo se prelievi, usa la fedda, ma cambia poco, è il riscaldamento a fare il grosso consumo.
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2020 alle 09:25:25Non posso escluderlo anche se metto solo su fiamma? Il rivenditore mi aveva detto solo su fiamma è riscaldamento, mentre lo scatto verso il basso è fiamma e acqua a 60 gradi
Purtroppo credo che i tuoi consumi rientrino nella media, il boiler centra poco, consuma di più solo se prelievi, usa la fedda, ma cambia poco, è il riscaldamento a fare il grosso consumo.
In risposta al messaggio di matsv21 del 03/01/2020 alle 09:40:15
Non posso escluderlo anche se metto solo su fiamma? Il rivenditore mi aveva detto solo su fiamma è riscaldamento, mentre lo scatto verso il basso è fiamma e acqua a 60 gradi
In risposta al messaggio di ecostar del 03/01/2020 alle 10:08:22Ecco Mario...sapevo che era così.
con il riscaldamento in funzione giocoforza si riscalda anche l'acqua nel boiler anche se dal comando hai selezionato solo riscaldamento e ti assicuro che è normale , comunque sarebbe acqua calda gratis nel senso che nonconsuma più gas ma consuma solo il gas per il riscaldamento cellula la funzione solo riscaldamento devi capirla come una funzione che comunque con riscaldamento in funzione si riscalda anche l'acqua nel boiler ma la stessa acqua non sarebbe governata da nessun termostato , quindi consumata l'acqua calda dovrai attendere la tempistica del ripristino che è lunga e vincolata da quanto tempo la stufa rimane in funzione sul riscaldamento cellula , sulla funzione riscaldamento + acqua calda la situazione è differente perchè l'acqua nel oiler è gestita ta termostati quindi quando il termostato di minima temperatura interviene si ferma la ventola del riscaldamento cellula per dare priorità al ripristino acqua calda nel boiler spero di averla spiegata in modo da poter essere capita Mario
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2020 alle 12:02:46
Ecco Mario...sapevo che era così. Mi sono riletto, e mi sono spiegato male. Volevo dirgli che è inutile che si preoccupi del boiler, se vuol ridurre il consumo, abbassi la temperatura interna o vada dove c'è più caldo.
In risposta al messaggio di matsv21 del 03/01/2020 alle 09:40:15Ciao, io non avevo la posizione fiammella che hai messo, ma è evidente che la stufa (che è anche boiler) ti scaldi l'acqua perché deve scaldare l'aria che immette nella cellula. Come ha spiegato bene ecostar con fiamma il boiler non va', quindi immagina che quando c'è sufficiente caldo dentro, la stufa si spegne e non ti mantiene calda l'acqua... Ma se va' in continuazione l'acqua per forza sarà caldissima, inoltre il boiler rappresenta scarsamente il 10-20percento del consumo rispetto al riscaldamento, quindi non è lui il problema di sicuro.
Non posso escluderlo anche se metto solo su fiamma? Il rivenditore mi aveva detto solo su fiamma è riscaldamento, mentre lo scatto verso il basso è fiamma e acqua a 60 gradi