In risposta al messaggio di Abraxas II del 05/11/2024 alle 16:56:33Ciao , effettivamente é strano che la stufa non sia andata in blocco per mancanza di gas.
Scusatemi, so che probabilmente ci sono già stati vari post a riguardo ma non ho trovato niente di recente. Vi chiedo: sapreste indicarmi a chi rivolgersi? Io sono di Parma quindi centro/nord. È successo cheprovando ad accendere la stufa combo truma 6003, invece che andarmi in errore perché il gas era chiuso ha continuato a far scattare il piezo… Ho spento, ho aperto il gas, ho acceso la stufa, e subito dopo ho visto un po’ di fumo uscire da una scatola elettrica, la stufa è’ andata in corto, si è spenta e non si accende più nemmeno una spia. Non ho ancora smontato niente. Ho solo smontato i pannelli per poterci lavorare. Appena ho tempo, voglio aprire la scatola elettrica e cercare di capirci qualcosa. Ma avrei tanto bisogno di un bravo e onesto artigiano che mi facesse un bel lavoro, per la stufa e non solo. Avete consigli? grazie
In risposta al messaggio di Abraxas II del 05/11/2024 alle 16:56:33
Scusatemi, so che probabilmente ci sono già stati vari post a riguardo ma non ho trovato niente di recente. Vi chiedo: sapreste indicarmi a chi rivolgersi? Io sono di Parma quindi centro/nord. È successo cheprovando ad accendere la stufa combo truma 6003, invece che andarmi in errore perché il gas era chiuso ha continuato a far scattare il piezo… Ho spento, ho aperto il gas, ho acceso la stufa, e subito dopo ho visto un po’ di fumo uscire da una scatola elettrica, la stufa è’ andata in corto, si è spenta e non si accende più nemmeno una spia. Non ho ancora smontato niente. Ho solo smontato i pannelli per poterci lavorare. Appena ho tempo, voglio aprire la scatola elettrica e cercare di capirci qualcosa. Ma avrei tanto bisogno di un bravo e onesto artigiano che mi facesse un bel lavoro, per la stufa e non solo. Avete consigli? grazie
In risposta al messaggio di erfiuma del 05/11/2024 alle 19:21:52Grazie
Ciao , effettivamente é strano che la stufa non sia andata in blocco per mancanza di gas. La prima cosa da controllare é il fusibile della scheda, e prima di accenderla staccherei fisicamente l'accenditore non vorrei chesia andato in corto quello (se non sbaglio lo ha separato dalla scheda l'accenditore). Per eventuale riparazione della scheda mi ricordo un po' di tempo fa' trovai su subito dei ragazzi che sistemano le.vecchie combi a Siena. Avevano un annuncio attivo con una combi e in descrizione che facevano riparazioni sulle stufe. Prova a cercare
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2024 alle 20:51:37Grazie
Se è andata in fumo la scheda madre entrocontenuta nella sua scatola bordo stufa hai poche o nulla speranze di recuperarla , cerca un bravo CAT Truma sulla piazza di Parma , di tuo limitati solo a togliere il coperchio della scatola ma non andare oltre, per sicurezza scollegherei la BS
In risposta al messaggio di Abraxas II del 05/11/2024 alle 16:56:33Trovato il problema!
Scusatemi, so che probabilmente ci sono già stati vari post a riguardo ma non ho trovato niente di recente. Vi chiedo: sapreste indicarmi a chi rivolgersi? Io sono di Parma quindi centro/nord. È successo cheprovando ad accendere la stufa combo truma 6003, invece che andarmi in errore perché il gas era chiuso ha continuato a far scattare il piezo… Ho spento, ho aperto il gas, ho acceso la stufa, e subito dopo ho visto un po’ di fumo uscire da una scatola elettrica, la stufa è’ andata in corto, si è spenta e non si accende più nemmeno una spia. Non ho ancora smontato niente. Ho solo smontato i pannelli per poterci lavorare. Appena ho tempo, voglio aprire la scatola elettrica e cercare di capirci qualcosa. Ma avrei tanto bisogno di un bravo e onesto artigiano che mi facesse un bel lavoro, per la stufa e non solo. Avete consigli? grazie
In risposta al messaggio di Abraxas II del 06/11/2024 alle 18:54:08su eBay, in Inghilterra c'è uno che ripara i pezzi delle truma, compreso il motore di combustione.
Trovato il problema! È andata in corto la schedina elettronica del motore della ventola di combustione. Non credo che la sola scheda si possa sostituire.. ho visto che viene Sosituto tutto motore e ventola di combustione(costo? 200/300€ solo il ricambio, credo). Poi mi ci vorrebbe una bella pulizia e un collaudo o una qualche prova che la caldaia sia ancora sicura. se avete consigli a riguardo di un bravo ed onesto artigiano in zona Emilia/Lombardia… ve ne sarei molto grato. grazie.
https://www.ebay.it/itm/1640993...
In risposta al messaggio di erfiuma del 06/11/2024 alle 22:42:56
su eBay, in Inghilterra c'è uno che ripara i pezzi delle truma, compreso il motore di combustione. Leggi nei dettagli che spiega tutto Effettivamente se il sensore combustione non é funzionante, impedisce alla stufa di andare in blocco. Per ecostar, purtroppo per le vecchie stufe come le nostre il CAT truma ha soltanto una soluzione....
In risposta al messaggio di erfiuma del 06/11/2024 alle 22:42:56GRAZIE! Visto, lo sto tenendo d’occhio
su eBay, in Inghilterra c'è uno che ripara i pezzi delle truma, compreso il motore di combustione. Leggi nei dettagli che spiega tutto Effettivamente se il sensore combustione non é funzionante, impedisce alla stufa di andare in blocco. Per ecostar, purtroppo per le vecchie stufe come le nostre il CAT truma ha soltanto una soluzione....
In risposta al messaggio di ecostar del 07/11/2024 alle 00:41:56Un paio di anni fa, mentre stavamo usando la stufa al quasi al massimo per almeno un’ ora filata.. mi sono accorto che qualcosa non andava: si erano scollegate due tubi di aria e l’aria calda usciva da sotto libera.. tanto che mi aveva iniziato a deformare un paio di bocchette di plastica nel mobile caldaia. Per fortuna non è successo niente, mi chiedo, ma in quel caso non sarebbe dovuta andare in blocco?
Abbi piu fiducia verso i vari CAT Truma evitando di farne di tutta l'erba un fascio ma se si para principalmente solo sul risparmio allora è tutt'altra faccenda , comunque ,prima di cambiare scheda e motore bisognerebbecapire per quale motivo è andata in fumo e solo dopo averne capito la causa si procede Preciso che in questo caso la stufa giocoforza andrebbe in blocco nella prima fase che sarebbe la fase di prealvaggio iniziale della camera di combustione prima dell'accensione , quindi con scheda in fumo + motore combustione fermo e sensori di scarico/aspirazione non attivi il blocco avviene e deve avvenire durante la prima fase , mai e poi mai andrebbe in blocco durante la fase di accensione per il semplice motivo che sarebbe già in blocco dalla prima fase
In risposta al messaggio di Abraxas II del 12/11/2024 alle 21:48:16Si, è successo anche a me ma l'ho beccata per tempo.
Un paio di anni fa, mentre stavamo usando la stufa al quasi al massimo per almeno un’ ora filata.. mi sono accorto che qualcosa non andava: si erano scollegate due tubi di aria e l’aria calda usciva da sotto libera..tanto che mi aveva iniziato a deformare un paio di bocchette di plastica nel mobile caldaia. Per fortuna non è successo niente, mi chiedo, ma in quel caso non sarebbe dovuta andare in blocco? Ho riallacciato i tubi, anche se ancora mi chiedo se sono bene agganciati e li controllo, da allora, ogni volta che accendo la stufa. Non ho mai più utilizzato la stufa per così tanto tempo, e in totale usiamo la stufa pochissimo. Non ho mai fatto manutenzione da diversi anni ormai, e me ne pento… e ora avrebbe davvero bisogno di una bella manutenzione e controllo fatto bene e accurato. Ma ritornando al discorso, credo che dopo aver preso quella scaldata, anche quella schedina elettronica su sia deformata… E in effetti è proprio la scheda elettronica della ventola di combustione che si è deformata, ci sono le stagnature sciolte.. Ipotizzo che sia stato quello: ha mandato in corto, credo abbia fatto saltare il fusibile, devo ancora verificarlo, purtroppo non ho avuto tempo ed è ancora tutto fermo. Voglio passare da un bravo elettrauto qua vicino a me che è anche un camperista di data… grazie mille delle risposte.
In risposta al messaggio di Abraxas II del 12/11/2024 alle 21:48:16
Un paio di anni fa, mentre stavamo usando la stufa al quasi al massimo per almeno un’ ora filata.. mi sono accorto che qualcosa non andava: si erano scollegate due tubi di aria e l’aria calda usciva da sotto libera..tanto che mi aveva iniziato a deformare un paio di bocchette di plastica nel mobile caldaia. Per fortuna non è successo niente, mi chiedo, ma in quel caso non sarebbe dovuta andare in blocco? Ho riallacciato i tubi, anche se ancora mi chiedo se sono bene agganciati e li controllo, da allora, ogni volta che accendo la stufa. Non ho mai più utilizzato la stufa per così tanto tempo, e in totale usiamo la stufa pochissimo. Non ho mai fatto manutenzione da diversi anni ormai, e me ne pento… e ora avrebbe davvero bisogno di una bella manutenzione e controllo fatto bene e accurato. Ma ritornando al discorso, credo che dopo aver preso quella scaldata, anche quella schedina elettronica su sia deformata… E in effetti è proprio la scheda elettronica della ventola di combustione che si è deformata, ci sono le stagnature sciolte.. Ipotizzo che sia stato quello: ha mandato in corto, credo abbia fatto saltare il fusibile, devo ancora verificarlo, purtroppo non ho avuto tempo ed è ancora tutto fermo. Voglio passare da un bravo elettrauto qua vicino a me che è anche un camperista di data… grazie mille delle risposte.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/11/2024 alle 00:51:52Sono assolutamente d’accordo che debba intervenire qualcuno di esperto.
In questo caso la stufa potrebbe non andare in blocco per il motivo che non sarebbe in sovratemperatura , tranne qualche quasto e non intervento dei termostati , quindi se la stufa non era in sovratemperatura la scheda motoredi espulsione fumi non è andata in fumo causa sovratemeperatura ma si è arrostita per altri motivi , tipo un corto o quant'altro ma non per sovratemperatura Se malauguratamente la stufa fosse andata in sovratemperatura causa guasto dei termostati di max temperatura e anche quello di sicurezza (molto improbabile) allora il guaio bisognerebbe cercarlo su quei termostati altrimenti si rischia di cuocere anche la nuova scheda , capisci che in questa casistica servono mani esperte , competenti e sopratutto qualificate
In risposta al messaggio di Abraxas II del 13/11/2024 alle 13:25:22
Sono assolutamente d’accordo che debba intervenire qualcuno di esperto. io non vado oltre che cercare informazioni sul web, pezzi di ricambio e altro, tanto per non essere completamente impreparato. Difatti fin da subitoho chiesto info per un bravo riparatore/manutentore. Ho il vicino di casa idraulico tecnico di caldaie… non gli ho ancora chiesto niente e forse meglio così.. Invece vorrei portarlo da un bravo elettrauto che è anche un camperista di vecchia data, sperando che mi indicasse l’iter da seguire. Al momento ammetto la mia ignoranza e non cura della Truma. che tra l’altro devo ancora ben capire se è la 6003 o 6002… ho il manuale della 6002 ma mi era stato detto che era la 6003 .. tra l’altro è stato spostato il termostatò contro la parete del camper.. non l’ho fatto io ed ora capisco che è una cosa stupida e pericolosa, ecco il vero colpevole! Scusatemi ma ci sono arrivato solo ora.. caz.. il termostato è stato spostato sulla parete esterna del camper… ed io stupiadamente l’ho sempre lasciato lì da 8 anni… ma cavolo anche la concessionaria che me lo ha venduto avrebbe potuto dirmelo.. ed in effetti ora che ci penso, la stufa era sempre troppo alta, con 5/7 gradi esterni, bastava lasciarla al minimo per avere una temperatura di 18-20 gradi, tanto che spesso mi alzavo a spegnerla addirittura. Solo in quell’occasione la stufa è andata ininterrottamente per un bel po… poi praticamente più usata, solo il boiler… eh si, ammetto la mia noncuranza. La stufa sarebbe stata perfetta se il precedente proprietario non l’avesse manomessa. Ma come mai mettere il termostatò sulla parete del camper e non sul mobile che contiene la caldaia dove c’è un apposito buco e inserti? … è stato fatto un bel lavoro estetico ed io ho creduto che fosse a posto. scusate il sermone ma scrivendo ho ragionato meglio, grazie. e grazie davvero per il vostro interesse.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/11/2024 alle 19:10:33Ok trovato!
Ti dico solo di appoggiarti a un valido CAT Truma quindi il tuo vicino idraulico e CAT di caldaie domestiche o l'elettrauto pur bravi che siano non sono tecnici idonei per assistere stufe di questo settore ne abilitatida Truma , tuto il resto che hai scritto non c'entra nulla Questo te lo scrive un camperista ex artigiano idraulico e CAT di caldaie domestiche ora da svariati anni stipendiato INPS