In risposta al messaggio di Rizla91 del 16/12/2019 alle 22:08:55Se la ventola parte e gira perchè la senti girare e la vedi girare, l aria da qualche parte deve andare, potrebbero esserci dei tubi staccati o tappati (per esempio da nidi di topo) oppure nella girante della ventola pieno di grumi di polvere e quindi gira ma non spinge l aria..
Buonasera, un mese fa sono stato a Merano in libera non era freddissimo ed ho acceso quando sono arrivato boiler e stufa. Il boiler scalda a meraviglia avevo l'acqua che bolle praticamente! In quanto alla ventilazione sonoveramente deluso. Ho gia avuto parecchi problemi Con questo camper purtroppo... Acquistato usato da una persona di fiducia. È il primo inverno che faccio xo. Questo è stasera sono stato lì in camper a provare il tutto per andare via per le feste. Ma ho il seguente problema: non da errori o altro ho una trumatic 3400 con selezione per boiler e boiler più ventilazione (inverno). Come detto il boiler scalda, parte la ventola ma non esce aria da nessuna delle bocchette con conseguente gelo. Ho tolto il termostato controllato che il potenziometro è la resistenza ntc funzioni a dovere ripassato le saldature in quanto lavoro nel elettronica. Rimonto il tutto (il potenziometro aveva un pin non saldato a dovere) ma non c'è verso che parta... Provato senza motore o 220v collegata... Batteria 12.2v non parte la ventola forzata. Cosa può essere? A voi è capitato? Girando il potenziometro si sente il click e la ventola si velocizza un. Minimo ma avendo provato l'anno scorso lo stesso camper in inverno essendo di amici si moriva dal caldo ora manco parte... Avete idee? Grazie mille Matteo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2019 alle 22:21:28Grazie mille intanto! Una cosa però mi è strana... La ventola non gira a "manetta" ma sta lì tranquilla senza forzare come quando hai il ventilatore ad 1 lo messo anche a 30 gradi che è il massimo ma si sente un click sui 20 gradi e non sforza si sente appena ma il motore dentro gira come se la macchina non sentisse che è freddo... Non ho ancora smontato nulla solo la parte elettronica che la scheda ha dei fusibili ma sono integri... Veramente mi sembra quasi assurdo che nemmeno in una uscita ci sia un po di caldo se il boiler è il bruciatore funzione...
Se la ventola parte e gira perchè la senti girare e la vedi girare, l aria da qualche parte deve andare, potrebbero esserci dei tubi staccati o tappati (per esempio da nidi di topo) oppure nella girante della ventola pienodi grumi di polvere e quindi gira ma non spinge l aria.. Proverei a vedere se dove aspira l aria aspira veramente, poi staccare i 4 tubi dalla stufa per vedere se dai 4 fori esce l aria calda, e poi piano piano seguire i vari tubi e controllare il percorso che sia collegato e pervio. Penso sia un problema da poco, basta trovarlo e si risolve. Deve uscire aria calda da non tenerci davanti la mano quando la stufa la metti al massimo e va alla massima potenza. Mi sembra che tu abbia gia escluso che la ventola sia guasta perchè la senti girare, ma deve girare forte (impostando la regolazione delle stufa al massimo) altrimenti è la ventola guasta.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2019 alle 23:12:18Grazie mille! Ma l'aria viene presa da sotto il boiler? E poi passa per il bruciatore che si riscalda?
come giustamente ti ha spiegato Tommaso se la ventola di ricircolo aria gira giocoforza l'aria calda poca o tanta da qualche parte la deve buttare , dovrai controllare le due o trè diramazioni della canalizzazione che daqualche parte non siano scollegate oppure scollegate dal collettore aria sotto alla stufa , solitamente sul collettore aria della combi 3400 ci sono due canalizzazioni ma potrebebro essere anche trè e dovrai controllarle mario
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2019 alle 00:35:01Buonasera ecostar! grazie ancora intanto... allora non riesco a capire tutti parlano di sta sonda ma non lo vista da nessuna parte l'unica che ho a mente è quella del termostato che ho tolto saldato meglio e già che cero ho cambiato la resistenza ntc... ma altre sonde non vedo... è possibile? è un detheleffs del 1997 importato dalla germania quindi mercato tedesco... ce il cavo che dalla scheda va al termostato e un cavo con faston che non so perchè sia scollegato non vedo dove possa essere inserito perchè ha i contatti uno verticale e l'altro orizzontale...
l'aria calda viene prelevata dalla ventola attraverso il collettore aria sotto alla stufa , il boiler è integrato nella stfa e con l'ara calda non c'entra nulla , la ventola e bruciatore della tua combi 3400 hanno 3 stadidi potenza e posizionando il comando sul livello di massimo caldo deve entrare il terzo stadio passando dal primo e secondo stadio , comunque se la ventola per qualsiasi motivo girasse solo sul primo stadio un po di aria calda dalle bocchette deve uscire , se non esce da qualche parte la canalizzazione è interrotta oppure la ventola gira troppo piano , di che anno è la combi ? , te lo chiedo solo per sapere se è possibile eseguire una semplice prova fai da tè visto che ci sono te la spigo ugualmente , se fosse una combi a sviluppo verticale (non orizzontale ) devi scollegare uno dei due fili sulla sonda ambiente , dopo averlo scollegato la stufa deve partire a balla con bruciatore e ventola sulla max potenza senza alcuna possibilità di regolazione , questa prova è possibile su tutte le combi a sviluppo verticale mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2019 alle 22:21:28il problema è che se anche imposto il termostato a 30 gradi la ventola non gira più veloce ma sempre al minimo o poco più... verso una certa temperatura si sente scattare credo un relè o qualcosa di simile e la ventola fa per accelerare ma non lo fa...
Se la ventola parte e gira perchè la senti girare e la vedi girare, l aria da qualche parte deve andare, potrebbero esserci dei tubi staccati o tappati (per esempio da nidi di topo) oppure nella girante della ventola pienodi grumi di polvere e quindi gira ma non spinge l aria.. Proverei a vedere se dove aspira l aria aspira veramente, poi staccare i 4 tubi dalla stufa per vedere se dai 4 fori esce l aria calda, e poi piano piano seguire i vari tubi e controllare il percorso che sia collegato e pervio. Penso sia un problema da poco, basta trovarlo e si risolve. Deve uscire aria calda da non tenerci davanti la mano quando la stufa la metti al massimo e va alla massima potenza. Mi sembra che tu abbia gia escluso che la ventola sia guasta perchè la senti girare, ma deve girare forte (impostando la regolazione delle stufa al massimo) altrimenti è la ventola guasta.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2019 alle 21:32:30Mi sento veramente onorato a essere considerato il terzo di cotanta compagnia .
ok perfetto , la tua combi è una delle prime versioni del 1996 e cambia la faccenda sensore temperatura ambiete , il comado della srufa se ben ricordo è quello sotto raffigurato , dai conferma se il comado è quelloallora la sonda ambiente NTC 10K è saldata sul circuito all'interno del comando quindi non cercarla da nessun'altra parte , presumo che l'anomalia fosse proprio su quella sonda ma tu essendo uomo elettronico non avrai problemi per sostituirla , la resistenza ntc ove hai rifatto le saldature è proprio la sonda ambiente ntc10k, prova a scollegarla poi vedi se la stufa gira a piena potenza , purtroppo su quella versione non so dirti con certezza se scollegando tale sonda la stufa parte a balla senza nessun controllo ma provare non ti costa nulla e non comprometti nulla prima di dissaldare la sonda ambiente ntc prova a scollegare e disossidare tutti i contatti maschio e femmina sul connettore del comando collegato sulla scheda della stufa , solitamente tale connettore si trova sulla parte bassa dx della scheda collegato a un cavo multipolare grigio tu come elettronico e io come sturacessi vuoi mai che risolviamo , se poi interviene anche il dentista Tommaso salta fuori una bella frittata mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2019 alle 21:32:30Sisi confermo che il termostato è quello in foto nelle varie prove effettuate il potenziometro è da 4.7 k e funziona bene da 0 al massimo. Poi la ntc lo sostituita con una da 10k a temperatura ambiente più o meno 20 gradi avevo un valore da 13k quindi ora funziona a dovere .. I selettori sono apposto provati con tester e pure le resistenze che ci sono in giro... Quindi il termostato sono certo funzioni ... I contatti li ho puliti con alcool isopropilico... Non ho tolto ancora nulla nella scheda elettronica .. Ma solo il connettore dal termostato .... Venerdì sono in ferie quindi devo per forza trovare il problema è risolvere perché ora siamo a natale e manco mi cagano quelli della truma o rivenditori... E ho prenotato a cortina per fare l'ultimo con amici e sono in panico se vogliamo essere sinceri ...
ok perfetto , la tua combi è una delle prime versioni del 1996 e cambia la faccenda sensore temperatura ambiete , il comado della srufa se ben ricordo è quello sotto raffigurato , dai conferma se il comado è quelloallora la sonda ambiente NTC 10K è saldata sul circuito all'interno del comando quindi non cercarla da nessun'altra parte , presumo che l'anomalia fosse proprio su quella sonda ma tu essendo uomo elettronico non avrai problemi per sostituirla , la resistenza ntc ove hai rifatto le saldature è proprio la sonda ambiente ntc10k, prova a scollegarla poi vedi se la stufa gira a piena potenza , purtroppo su quella versione non so dirti con certezza se scollegando tale sonda la stufa parte a balla senza nessun controllo ma provare non ti costa nulla e non comprometti nulla prima di dissaldare la sonda ambiente ntc prova a scollegare e disossidare tutti i contatti maschio e femmina sul connettore del comando collegato sulla scheda della stufa , solitamente tale connettore si trova sulla parte bassa dx della scheda collegato a un cavo multipolare grigio tu come elettronico e io come sturacessi vuoi mai che risolviamo , se poi interviene anche il dentista Tommaso salta fuori una bella frittata mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2019 alle 22:38:45Onore tutto mio ragazzi! Devo ancora controllare effettivamente se c'è polvere o altro anche se mi sembra difficile ma non escludo anzi!... Però se il motore gira potrebbe essere tensione bassa dalla batteria?
Mi sento veramente onorato a essere considerato il terzo di cotanta compagnia . Tornando alla ventola, controllato che non sia piena di grumi di polvere, a volte potrebbe riempirsi al punto da impedire l accelerare dellarotazione. Una volta controllato e pulito bene (nella C6000 lo feci con aria compressa e aspirapolvere tenuto accanto), non so se si riesce a scollegare i fili della ventola e alimentarla per prova a 12v, dovrebeb partire al massimo, così si testa che il motorino sia a posto.....o ho pensato male?
In risposta al messaggio di Rizla91 del 17/12/2019 alle 22:59:03Se fosse tensiione bassa della batteria, la stufa dovrebbe tentare l avviamento ma andare subito in blocco, anche se non conosco specificamente quella versione.
Onore tutto mio ragazzi! Devo ancora controllare effettivamente se c'è polvere o altro anche se mi sembra difficile ma non escludo anzi!... Però se il motore gira potrebbe essere tensione bassa dalla batteria?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2019 alle 23:05:10Niente da fare effettivamente non ha mai lampeggiato il LED rosso quindi escludo pure la bassa tensione
Se fosse tensiione bassa della batteria, la stufa dovrebbe tentare l avviamento ma andare subito in blocco, anche se non conosco specificamente quella versione. Non so se lo hai o se potrebbe servire, ma QUI trovi manualidi installazione e di uso di tutte le stufe di quella serie e forse dirà come si comporta con bassa tensione. La TRUMA rende reperibili anche i manuali di tutti i PRODOTTI OBSOLETI
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2019 alle 22:38:45
Mi sento veramente onorato a essere considerato il terzo di cotanta compagnia . Tornando alla ventola, controllato che non sia piena di grumi di polvere, a volte potrebbe riempirsi al punto da impedire l accelerare dellarotazione. Una volta controllato e pulito bene (nella C6000 lo feci con aria compressa e aspirapolvere tenuto accanto), non so se si riesce a scollegare i fili della ventola e alimentarla per prova a 12v, dovrebeb partire al massimo, così si testa che il motorino sia a posto.....o ho pensato male?
In risposta al messaggio di ecostar del 18/12/2019 alle 01:19:43Il bruciatore in se dovrebbe essere a posto perchè leggevo che impostato per scaldare l acqua, funziona perfettamente.
per la prova ventola hai pensato giusto , quel che mi preoccupa è la non partenza del sistema di prelavaggio della camera di combustione e conseguente non accensione del bruciatore , per mè il guaio non è sulla ventola di ricircolo aria calda ma da tutt'altra parte mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2019 alle 10:57:01
Il bruciatore in se dovrebbe essere a posto perchè leggevo che impostato per scaldare l acqua, funziona perfettamente. Però effettivamente potrebbe essere la circuiteria varia che gestisce l avvio della funzione riscaldamento.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/12/2019 alle 13:59:43Ancora grazie! Venerdì vi aggiorno su cosa ho trovato che sono a casa e posso trovare il problema speriamo in bene!!
infatti pare che con la selezione estiva di solo acqua calda tutto funzioni regolarmente ma sulla funzione acqua calda + riscaldamento non avviene il prelavaggio della camera di combustione e giocoforza il bruciatore nonparte , a mio parere sulla selezione riscaldamento + acqua calda manca il segnale di avvio generato dal comando graduato e sonda ambiente il guaio potrebbe anche essere sul motore della ventola di ricircolo aria calda o sua gestione , in questo caso il bruciatore partirebbe ugualmente ma dopo alcuni minuti il sistema andrebbe in blocco per surriscaldamento causa ventola ferma o che giri troppo piano però pare che sul comando non si accenda il led rosso di segnalazione blocco il che fa pensare al non funzionamento del comando graduato oppure della sonda ntc ambiente mario