In risposta al messaggio di spectrum del 16/12/2021 alle 14:50:14La casistica suggerisce che si tratti della termocoppia.
Ciao amici, ho un europeo 72 con questa stufa trumatic S3002, dopo alcune pulizi fatte da me noto che ora, si accende subito appena premo manopola avvio gas, ma non resta accesa, neanche se tengo premuto e vedo la fiammaaccesa per alcuni minuti. Alla lunga, ma dopo che ne so, 20 minuti con fiamma visibile, rilasciando la manopola gas allora rimane accesa. (si lo so, a volte fin che va mai toccare) Da quel che capisco, a mantere aperta valvola gas e' la termocoppia, potebbe essere lei la colpevole ? ( :) mio padre diceva: non dire assolutamente _mai_ al meccanico dov'e' il problema, se no lui fara' tutto meno che quello).
https://www.ebay.de/itm/2629852...
In risposta al messaggio di spectrum del 16/12/2021 alle 14:50:14Non è che facendo queste pulizie, hai spostato leggermente la termocopia, quindi ci impiega molto a scaldarsi, oppure hai mosso qualche contatto, rendendolo meno efficace?
Ciao amici, ho un europeo 72 con questa stufa trumatic S3002, dopo alcune pulizi fatte da me noto che ora, si accende subito appena premo manopola avvio gas, ma non resta accesa, neanche se tengo premuto e vedo la fiammaaccesa per alcuni minuti. Alla lunga, ma dopo che ne so, 20 minuti con fiamma visibile, rilasciando la manopola gas allora rimane accesa. (si lo so, a volte fin che va mai toccare) Da quel che capisco, a mantere aperta valvola gas e' la termocoppia, potebbe essere lei la colpevole ? ( :) mio padre diceva: non dire assolutamente _mai_ al meccanico dov'e' il problema, se no lui fara' tutto meno che quello).
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2021 alle 19:51:56dunque, ora va. Funziona alla perfezione, ma immagino si guastera' ben in montagna con -10.
qualità e quantità del gas non c'entrano nulla , cerca di far combaciare la termocoppia a diretto contatto con la fiamma pilota , la funzione della fiammella pilota è solo quella riscaldare e tenere calda la punta della termocoppia e niente altro
In risposta al messaggio di spectrum del 16/12/2021 alle 16:55:14non è quella la termocoppia, quello in foto dovrebbe essere il bulbo temperatura, o mi sbaglio io
questa la situazione, flangia supporto termocoppia l'ho spinta ora un po piu contro la stufa, era 1 cm distante. Tuttavia, punta temocoppia e' cmq piuttosto distante da fiammella pilota. Fiammella pare corposa e ben visibile,ma appena mollo la manopola stufa si spegne. Noto che in effetti tenendo la manopola premuta, con fiammella pilota ben visibile, la stufa fa molta fatica a scaldarsi, dopo alcuni minuti corpo metallico appena tiepido. Quindi forse la temocoppia non rileva il calore. Butto la alcune stupiudaggni; Che stia finendo il gas (ma i fornelli si accendono e vanno bene) ? O che sia un gas di scarsa qualita' ?
In risposta al messaggio di spectrum del 17/12/2021 alle 16:33:25Scusami, senza nemmeno avere un’idea di come funziona una stufa prendi e smonti tutto, poi ti trovi arreso e cerchi aiuto sul forum, in diversi si prodigano per risolvere il tuo problema sulla base delle tue domande da profano, addirittura qualcuno ti spiega anche il funzionamento di cose che probabilmente non hai mai visto.
grazie ecostar, da un lato sei molto competente, dall'altro sembra il dare dell'incompetente agli altri ti dia gioia. Bah, contento te. Chiaro che uno che viene qui a chiedere aiuto non e' il mago delle stufe. Verificopiu volte sia la presa d'aria della stufa (sotto) che il camino e il tubo di scarico, quindi non credo mi uccidero' con le mie stesse mani. :) Piuttosto forse mi salvo con le mie mani. Saluti.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2021 alle 17:35:14fregatene tanto lo sanno tutti che sei il numero uno in quel campo
assolutamente non mi diverte regalare dell'incompetente a chicchesia che non conosco ma in questo caso con la sistemazione della tua stufa e da come ti sei espresso non mi pare che tu sia competente , sia ben chiaro chela tua incompetenza è solo riferita sulla parte tecnica della tua stufa , niente altro, ti ringrazio per aver cercato di aiutarti , e che diamine ci voleva anche questa e io che ci ho pure sprecato tempo