In risposta al messaggio di Yanosh del 04/07/2021 alle 18:40:25Ma di che pompa stiamo parlando? Se è una Fiamma Aqua 8 in dotazione hanno il loro raccordo con portatubo tenuta conica filettato di facile sgancio dalla pompa quindi pratici, se usi quelli allora il tubo deve essere retinato con fascette. L'importante è che sull'entrata all'impianto sul raccordo metallo ci sia un portatubo analogo. L'uso di tubi retinati più morbidi a parere mio è meglio di quelli rigidi in quanto assorbono maglio le vibrazioni della pompa. Sulla tenuta se montati bene come da costruttore tutti i raccordi sono validi, certo quelli metallici sono più resistenti alle sollecitazioni di quelli in plastica ma purtroppo costano pure di più.
Sto facendo dei lavori nel camper e per l'occasione voglio sostituire i tubi dell'acqua. Al momento sono in rilsan con raccordi in metallo con una ghiera per stringere i tubi. Il collegamento alla pompa invece e' fatto condei raccordi John Guest in plastica. Penso la pompa non sia l'originale, visto il legno del gavone rovinato dall' acqua ed anche il diverso tipo di collegamento. Il camper in questione e' un Rimor Brig 648... qualcuno sa com'era collegato in origine alla pompa? Sono indeciso se rifarlo sempre in rilsan o con tubi retati e fascette.
In risposta al messaggio di Yanosh del 05/07/2021 alle 20:43:17Io mi preoccuperei di più i capire se quei raccordi ed anche il tubo sia per uso ALIMENTARE, sembrano raccorderie usate in ambito industriale...
L'impianto originale del camper e' fatto con tubi di rilsan uniti da questo tipo di raccordi: Ma alla pompa e' collegato a questo modo: Non credo sia l'attacco originale e la pompa penso non sia quella con cui e' natoil camper, quindi volevo sapere in che modo la Rimor aveva collegato i tubi di rilsan alla pompa. Mi piacerebbe mettere i tubi retati perche' in qualche modo mi fido di piu che non ad usare i John Guest, ma visto che la Rimor aveva usato raccordi in metallo, penso siano piu' affidabili. Per me non ha senso usare i John Guest solo per attaccarsi alla pompa. L'attacco originale come era? In metallo? Si troverebbe in giro? Mi sono procurato il raccordo per il tubo retato, ma prima di procedere volevo capirne di piu'.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/07/2021 alle 21:34:42Dici bene, quei raccordi li usavamo per impianti pneumatici e pure anche molti anni fà, sostituiti da quelli rapidi tipo john guest.
Io mi preoccuperei di più i capire se quei raccordi ed anche il tubo sia per uso ALIMENTARE, sembrano raccorderie usate in ambito industriale... Ciao