In risposta al messaggio di Il Genna del 07/10/2022 alle 11:07:14Se sottozero bisogna tenere la stufa accesa H24 e anche a un buon livello di potenza e fare circolare sempre l aria della termoventizazione a una buona velocità.
Buongiorno a tutti, lo scorso anno ho acquistato un vecchio Rimor duerre 528 start purtroppo in montagna a -5 gradi mi si è congelata l'acqua dei lavandini e del wc. Qcuno ha riscontrato lo stesso problema? Se si è riuscito a risolvere? Grazie Il Genna
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In risposta al messaggio di Il Genna del 07/10/2022 alle 11:07:14Con temperature prossime o sotto lo zero bisogna lasciare la stufa sempre accesa.
Buongiorno a tutti, lo scorso anno ho acquistato un vecchio Rimor duerre 528 start purtroppo in montagna a -5 gradi mi si è congelata l'acqua dei lavandini e del wc. Qcuno ha riscontrato lo stesso problema? Se si è riuscito a risolvere? Grazie Il Genna
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/10/2022 alle 12:34:40Certo dipende anche dalla temperatura esterna e da dove passano i tubi. Contemperature non sotto i -5° il problema è relativo mentre se parliamo di temperature sotto ai -10° e tubi che passano su zone poco isolate, basta un oretta per avere i tubi con un tappo di ghiaccio in quel punto.
Per la stufa sempre accesa non concordo, dipende dal tipo di camper forse per il tuo si. Non è che l'acqua a zero gradi ghiaccia istantaneamente altrimenti per surgelare non venderebbero gli abbattitori. Quindi, legenda metropolitana a meno che il camper non sia fermo senza riscaldamento per parecchie ore o giorni.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2022 alle 13:58:42Ciao Tommaso, ho sbagliato a scrivere. Tuo mi riferivo all'autore del post , non certo al tuo.
Certo dipende anche dalla temperatura esterna e da dove passano i tubi. Contemperature non sotto i -5° il problema è relativo mentre se parliamo di temperature sotto ai -10° e tubi che passano su zone poco isolate, bastaun oretta per avere i tubi con un tappo di ghiaccio in quel punto. Poi, c'è chi ama stare sul filo del rasoio e chi no, e quindi io personalmente con temperature sotto -1° tengo sempre acceso e a buon livello, poi si puo fare come si vuole. Normalmente se gelano i tubi non succede nulla, perchè casomai gela per 15cm di lunghezza , i danni si fanno se dovesse gelare il boiler, ma avendo 12 litri, concordo che prima che diventi un blocco di ghiaccio devono passare ore.
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/10/2022 alle 14:07:51Ezio, non ti preoccupare, avevo capito, e in effetti non ero citato.
Ciao Tommaso, ho sbagliato a scrivere. Tuo mi riferivo all'autore del post , non certo al tuo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2022 alle 11:30:05Chiedo umilmente scusa ma non so come inserire questo quesito.....portate pazienza.
Se sottozero bisogna tenere la stufa accesa H24 e anche a un buon livello di potenza e fare circolare sempre l aria della termoventizazione a una buona velocità. Tenere accesa la stufa al minimo o senza termoventilazione,in cellula si scalda ma melle cassapanche dove passano i tubi va comunque sottozero. Solo con un buon flusso di aria bella calda nelle condotte di termoventilazione, si riesce a scaldare i vani dove passano i tubi. Altra cosa da controllare è che i tubi dell acqua non appoggino sul pavimento in posizione poco coibentata, per esempio sui passaruota. In tal caso sollevarli un po interponendo uun foglio di neoprene nei punti critici. Nel caso ci si trovasse con i tubi gelati, di solito basta mettere la stufa al massimo e la termoventilazione al massimo e in un quarto d'ora l acqua riprende a circolare. Lo so perchè stessa cosa mi capitava con un PILOTE del 1999 che essendo marca economica non era curato assolutamente per il freddo. Stufa e termoventilazione a palla e andavo anche a -20° ma mai spegnere o abbassare stufa e termoventilazione.
In risposta al messaggio di BobPD del 12/10/2022 alle 17:42:26se hai la Truma Combi C6 non c'è un inizio, ma 4 inizi, cioè i 4 tubi che partono dalla stufa (a volte tre se è la C4). Se ti inserisci in uno solo, porti l aria solo in una zona del camper, per esempio al serbatoio acqua moa non al resto del camper, o solo al bagno e non alla cellula etc... bisognerebbe inserirsi in tutti i 4 tubi, ma non è facile da realizzare, perchè servirebbe un insieme di tubi e Y che difficilmente ci sarebbe lo spazio.
Chiedo umilmente scusa ma non so come inserire questo quesito.....portate pazienza. Sto cercando un disegno o altro che indichi la distribuzione tubi riscaldamento su Burstner City Car C602 del 2018. Ho installato riscaldatoreEberspacher e ho lasciato la Truma di serie quindi volevo inserire l'uscita del riscaldatore su inizio mandata tubi Truma in modo di avere la stessa distribuzione. Potete darmi info su come trovare tale indicazione ? Grazie e scusate
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In risposta al messaggio di Il Genna del 07/10/2022 alle 11:07:14Anni fa, una gelata improvvisa, ha portato a -5 l' interno del camper, parcheggiato sotto casa, ho acceso al minimo la stufa, e non ho avuto nessuna conseguenza....(MCLouis Gleen 430)...ovviamente avevo acqua nell' impianto.
Buongiorno a tutti, lo scorso anno ho acquistato un vecchio Rimor duerre 528 start purtroppo in montagna a -5 gradi mi si è congelata l'acqua dei lavandini e del wc. Qcuno ha riscontrato lo stesso problema? Se si è riuscito a risolvere? Grazie Il Genna
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2022 alle 19:00:49Ti ringrazio ho la truma 6 e anche CPplus quindi penso che vedrò se fare buco con innesto tubo riscaldatore e usare ventilazione al minimo e nel caso usassi la truma a gas valvola farfalla prima di innesto sul plenum per non aver ritorno sul riscaldatore diesel. Può andare ?Grazie
se hai la Truma Combi C6 non c'è un inizio, ma 4 inizi, cioè i 4 tubi che partono dalla stufa (a volte tre se è la C4). Se ti inserisci in uno solo, porti l aria solo in una zona del camper, per esempio al serbatoio acquamoa non al resto del camper, o solo al bagno e non alla cellula etc... bisognerebbe inserirsi in tutti i 4 tubi, ma non è facile da realizzare, perchè servirebbe un insieme di tubi e Y che difficilmente ci sarebbe lo spazio. Io avevo un po studiato una soluzione (poi invece ho deciso di sostituire in blocco con una Truma Combi D, molto piu semplice). La mia idea era quella di praticare un foro nel coperchio della stufa in mezzo a dove escono i 4 tubi, e innestare nel foro l uscita del riscaldatore a gasolio. L aria entrerebbe quindi nel plenum tra i 4 tubi e si infilerebbe negli stessi distribuendosi come da progetto. Per non avere aria che va a ritroso forse basterebbe lasciare la ventilazione della combi al minimo (serve il CP Plus per farlo a stufa spenta) o creare uno sportellino mobile sulla aspirazione aria della stufa. Sotto al coperchio di plastica dovrebbe essercene uno di metallo (visto sugli schemi, non direttamente) e quindi se fosse così bisognerebbe forare sia quello di plastica che quello di metallo, ma non mi sembra una grossa difficoltà. Un probabile vantaggio di questa soluzione è che parte dell aria del riscaldatore trasferirebbe calore al boiler e quindi si dovrebeb avere anche l acqua non dico bollente, ma caldina. Ma sarebbe da provare se cio che penso poi è realtà.