In risposta al messaggio di nicolanegri del 04/12/2017 alle 12:36:22Mai spegnere la stufa. Sempre accesa, anche al minimo quando esci ma sempre accesa.
Buongiorno, da poco camperista e mai in viaggio col camper in inverno. Visto che dovrò affrontare temperature al di sotto dello zero come devo comportarmi per evitare che l'acqua geli all'interno dei tubi? Grazie per la comprensione... ...peace and love...my friends. Nicola
In risposta al messaggio di nicolanegri del 04/12/2017 alle 19:28:38..oppure, una manciata di sale grosso che oltre a non far gelare i sifoni, una volta giù nel serbatoio evitano alle grigie di fare la stessa fine!
Per i tubi di scarico devo controllare...ovviamente non ci avevo neppure pensato... THANKS
In risposta al messaggio di nicolanegri del 04/12/2017 alle 14:23:38Che stufa hai ? Integrata conil boiler o stufa da una parte e boiler dall altra?
Ciao Marcello, per stufa intendi il riscaldamento oppure il boiler ? Scusa...ma sono veramente agli inizi...
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In risposta al messaggio di nicolanegri del 05/12/2017 alle 11:20:37Perfetto, quindi quasi sicuramente hai un Webasto. Ottimo apparecchio, e lo puoi tenere acceso anche in viiaggio.
Grazie a tutti, gentilissimi. Mi vate delucidato molto bene la situazione. Cmq ho il riscaldamento indipendente dal boiler...funziona col gasolio del serbatoio... Ho capito bene che posso utilizzarlo anche mentre sono in viaggio, oppure sbaglio? Buona giornata
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 14:46:18Grazie a tutti...gentilissimi. Tra l'altro non ero a conoscenza che esistesse il gasolio artico... Terrò ben presente questo fatto...proprio perchè, come dici tu, ho mezzo serbatoio di gasolio fatto ad ottobre. THANK YOU
Perfetto, quindi quasi sicuramente hai un Webasto. Ottimo apparecchio, e lo puoi tenere acceso anche in viiaggio. A maggior ragione devi stare un po attento al carburante per non incorrere in problemi. Quando si va al freddoil gasolio puo gelare (dico così anche se non è il termine corretto) , e in tal caso il motore si blocca e anche il riscaldamento, se a gasolio. Quindi andando in montagna bisogna rifornire con GASOLIO ARTICO. Però servono alcune attenzioni. In Italia fino al 31 ottobre viene venduto gasoio ESTIVO, che gela anche a -2°. Dal primo novembre viene venduto gasolio INVERNALE che è garantito fino a -12° , poi nelle località montane viene venduto il gasolio ARTICO che puo variare da -20° o anche -30° a seconda del posto. La cosa da non fare è arrivare con nel serbatoio del gasolio fatto casomai a Ottobre, perchè anche se metti il pieno con l'ARTICO, quel po è sufficente a creare problemi. Quindi la cosa migliore sarebbe partire con nel serbatoio una quantità di gasolio sufficente per arrivare in montagna, dove arrivare quasi in riserva, e poi fare il pieno di ARTICO in un distributore di qualche paese di alta montagna (non mi fido in autostrada dove di Artico mi sa che c'è solo il cartello e il prezzo). Poi, per esagerare in tranquillità, io ci metto anche un paio di flaconi di additivo invernale per gasolio (per il serbatoio di un camper uno è poco). Ci sono cascato una volta (poi fortunatamente risolto quando ormai disperavo) e quindi ora ci sto molto attento e mi piace insistere su questo aspetto. Se gela un tubo dell acqua pazienza, ma se non va il motore ne il riscaldamento, diventa un guaio molto peggiore.
In risposta al messaggio di nicolanegri del 05/12/2017 alle 15:24:30Ci sono addittivi appositi che abbassano il punto di congelamento del gasolio, costano circa 4/5 euro e aggiunti al carburante estivo lo equiparano a quello invernale.
Grazie a tutti...gentilissimi. Tra l'altro non ero a conoscenza che esistesse il gasolio artico... Terrò ben presente questo fatto...proprio perchè, come dici tu, ho mezzo serbatoio di gasolio fatto ad ottobre. THANK YOU
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 05/12/2017 alle 18:13:28Ma hai provato l'additivo nel gasolio estivo? Non fidarti ciecamente.
Ci sono addittivi appositi che abbassano il punto di congelamento del gasolio, costano circa 4/5 euro e aggiunti al carburante estivo lo equiparano a quello invernale. Generalmente 1 flacone è buono per 40/50 litri. Vaial distributore svuoti il flacone nel serbatoio, fai 5/10 litri per miscelare il tutto e poi qualche chilometro affinchè il nuovo gasolio addittivato giunga fino al motore.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 19:56:15Fidarmi ciecamente, a corpo morto, direi di no, però se sui flaconi ci sono chiare indicazioni sulle caratteristiche del prodotto sarà pur così?
Ma hai provato l'additivo nel gasolio estivo? Non fidarti ciecamente. Mezzo serbatoio di gasolio estivo + mezzo di artico, + due flaconi di additivo Agip, con - 13° dopo 10 giorni fermo non partiva, solo aspettando versomezzogiorno con il sole che è salita un po la temperatura, poi in due o tre tentativi è partito, prima solo al minimo e poi un quarto d'ora al minimo e andava poi bene. Io l'additivo lo aggiungo all artico se mai ci fosse appena un po di estivo o invernale dentro, ma non il pieno.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/12/2017 alle 11:54:57OMV in Austria ? Li si che hanno gasolio veramente molto artico
Fidarmi ciecamente, a corpo morto, direi di no, però se sui flaconi ci sono chiare indicazioni sulle caratteristiche del prodotto sarà pur così? In ogni caso non mi sono mai trovato nelle condizioni di dubitare dell'efficaciadei prodotti che uso nè dell'addittivo che viene miscelato al gasolio durante il periodo invernale. Vado sempre da OMV che, in inverno, garantisce fino a -21, dicono loro. A -15 si è messo in moto in un secondo, senza nessun problema, temperature + basse non le ho mai provate.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2017 alle 23:08:06OMV (casa austriaca) in Slovenia, prezzo diverso, medesima qualità.
OMV in Austria ? Li si che hanno gasolio veramente molto artico
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/12/2017 alle 08:49:55Grazie, perchè lo vedo sempre in Austria dove vado spesso, mentre in Slovenia mai andato o almeno da parecchi anni.
OMV (casa austriaca) in Slovenia, prezzo diverso, medesima qualità.
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