In risposta al messaggio di bulk del 01/05/2019 alle 11:48:36dipende dalla misura e dall'attacco, ma non credere che a parità di luminosità ci sia un effettivo risparmio di energia
Scusate la domanda banale, ma esistono tubi led che posso montare direttamente al posto dei tubi neon, senza alcuna modifica che non saprei fare? Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2019 alle 11:55:39Più che altro anche per la temperatura di colore. Preferisco il bianco caldo delle vecchie lampadine ad incandescenza.
dipende dalla misura e dall'attacco, ma non credere che a parità di luminosità ci sia un effettivo risparmio di energia
In risposta al messaggio di bulk del 01/05/2019 alle 12:00:26basta fare una ricerca in internet, non mi sembra così difficile.
Più che altro anche per la temperatura di colore. Preferisco il bianco caldo delle vecchie lampadine ad incandescenza. La misura è 60cm, l'attacco non lo so, ma ha due spinotti uscenti dal neon . Grazie.
https://www.leddiretto.it/422-t...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2019 alle 12:02:24Grazie mille.
basta fare una ricerca in internet, non mi sembra così difficile.
In risposta al messaggio di bulk del 01/05/2019 alle 12:06:24quello del link, era solo un esempio, non sono stato a guardare le specifiche.
Grazie mille. Non capisco se era usare quel tubo devo fare qualche modifica oppure posso semplicemente sostituire il tubo led, senza alcuna modifica della plafoniera neon. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di renzo07 del 01/05/2019 alle 13:33:58sul mio laika, ci sono due lampade al neon 12volt
Ciao, non e' cosi' semplice. I tubi fluorescenti (detti popolarmente al neon) funzionano con una tensione intorno ai 100V o comunque in zona Nel camper, per farli andare a 12V, c'e' una basetta con un circuito elettronicoche alza la tensione per farli funzionare. Quindi secondo me non puoi mettere nè un tubo led nato per andare a 230, nè uno per andare 12V senza modificare per quest'ultimo il circuito. Scarta tranquillamente i tubi che vanno a 230, mentre se trovi quelli a 12V, devi eliminare il circuito che alza la tensione, alimentando cosi' il tubo direttamente a 12V. Ma come ha gia' detto Silvio, non so se ne vale la pena sostituirli se non perche' sono un po' esauriti. Di solito sono da preferire lampade e tubi led che hanno una tensione di alimentazione ampia, in genere che funzionano da 10 a 30V circa. Questo secondo le mie conoscenze attuali, ma sai, non si finisce mai d'imparare. Renzo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2019 alle 13:37:25Ci deve essere per forza il circuito elevatore.
sul mio laika, ci sono due lampade al neon 12volt
In risposta al messaggio di renzo07 del 01/05/2019 alle 13:49:15Sulla lampada c' è scritto 12v
Ci deve essere per forza il circuito elevatore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2019 alle 14:10:44In un certo senso hai ragione, mi sono ricordato che esistevano (credo che ora non le costruiscono più), le stesse lampade a basso consumo fluorescenti che si mettono/mettevano in casa ma che possono essere alimentate a 12V.
Sulla lampada c' è scritto 12v
In risposta al messaggio di renzo07 del 01/05/2019 alle 14:23:07perdonami, perchè ,avendo la 12v, devo interporre un circuito per alimentare una lampada a 12v?
In un certo senso hai ragione, mi sono ricordato che esistevano (credo che ora non le costruiscono più), le stesse lampade a basso consumo fluorescenti che si mettono/mettevano in casa ma che possono essere alimentate a12V. Comunque il succo non cambia, il quelle a 230 c'e' un ballast all'interno della lampada che regola l'alimentazione e gestisce l'accensione, in quelle a 12V c'e' sempre un ballast che funziona a 12V, ma verso il tubo fluorescente, la tensione e' sempre quella che ho detto in apertura. Renzo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2019 alle 14:37:54Forse non riesco a spiegarmi...
perdonami, perchè ,avendo la 12v, devo interporre un circuito per alimentare una lampada a 12v?