In risposta al messaggio di granpegaso del 07/01/2019 alle 16:13:34per i tubi lascio la risposta a chi ha un camper simile al tuo. Per i vetri cabina devi usare il telo invernale esterno
Ciao a tutti, sono stato in montagna la scorsa settimana e ci sono state temperature molto rigide, diciamo intorno ai 15 gradi sotto zero. Ho un motorhome Knaus 686 Sun liner del 2007. All’interno si stava benissimo,ma: - vetro anteriore e finestrini laterali anteriori completamente ghiacciati, uno strato di ghiaccio si è formato all’interno ghiacciando appunto la condensa che si forma (tanta) sui vetri anteriori. - scarichi dell’acqua ghiacciati, non potevo più utilizzare i lavandini ne la doccia; tutti gli scarichi (lavandino bagno e cucina, doccia) erano ghiacciati e l’acqua non scendeva. Avevo parcheggiato il camper leggerissimamente in pendenza (lato posteriore un po’ rialzato, ma davvero pochissimo, tanto è che nn mi ha minimamente dato fastidio per dormire) e avevo lasciato la ghigliottina aperta con la classica bacinella sotto allo scarico. Faceva talmente freddo che si è ghiacciata anche l’acqua grigia creando una sorta di “cascata ghiacciata” dallo scarico alla bacinella. Ora le mie domande sono: 1) la cordicella famosa che si trova sotto la dinette, va tirata o lasciata libera per poter avere i serbatoi riscaldati? Io l’avevo lasciata libera ma leggo pareri discordanti sul forum 2) possibile che abbia peggiorato la situazione lasciando aperta la ghigliottina per scaricare direttamente? Cioè, se il serbatoio è riscaldato, sarebbe meglio chiudere tutto piuttosto che usare il vecchio rimedio della bacinella? 3) come è possibile che tutti gli scarichi di cucina e bagno non mi permettevano di scaricare acqua? Dite che la minima pendenza con cui ho parcheggiato ha potuto creare ristagni in tutti e 3 gli scarichi? Sto pensando di far controllare tutti i tubi e le rispettive pendenze da una officina specializzata ma eviterei volentieri la spesa se secondo voi, se avessi chiuso la ghigliottina (e avessi azzeccato la posizione della cordicella) non sarei incappato in questa situazione che mi ha costretto a tornare in anticipo dalle vacanze. Madonna quanto ho scritto... grazie mille a chi potrà aiutarmi Angelo angelo
In risposta al messaggio di granpegaso del 07/01/2019 alle 16:13:34Confermo ledzep, quando si arriva a temperature basse, il telo isolante esterno (parabrezza e vetri laterali) è d'obbligo (il mio ha anche l'apertura frontale parziale, in modo da far entrare, se preferisco, luce durante il giorno).
Ciao a tutti, sono stato in montagna la scorsa settimana e ci sono state temperature molto rigide, diciamo intorno ai 15 gradi sotto zero. Ho un motorhome Knaus 686 Sun liner del 2007. All’interno si stava benissimo,ma: - vetro anteriore e finestrini laterali anteriori completamente ghiacciati, uno strato di ghiaccio si è formato all’interno ghiacciando appunto la condensa che si forma (tanta) sui vetri anteriori. - scarichi dell’acqua ghiacciati, non potevo più utilizzare i lavandini ne la doccia; tutti gli scarichi (lavandino bagno e cucina, doccia) erano ghiacciati e l’acqua non scendeva. Avevo parcheggiato il camper leggerissimamente in pendenza (lato posteriore un po’ rialzato, ma davvero pochissimo, tanto è che nn mi ha minimamente dato fastidio per dormire) e avevo lasciato la ghigliottina aperta con la classica bacinella sotto allo scarico. Faceva talmente freddo che si è ghiacciata anche l’acqua grigia creando una sorta di “cascata ghiacciata” dallo scarico alla bacinella. Ora le mie domande sono: 1) la cordicella famosa che si trova sotto la dinette, va tirata o lasciata libera per poter avere i serbatoi riscaldati? Io l’avevo lasciata libera ma leggo pareri discordanti sul forum 2) possibile che abbia peggiorato la situazione lasciando aperta la ghigliottina per scaricare direttamente? Cioè, se il serbatoio è riscaldato, sarebbe meglio chiudere tutto piuttosto che usare il vecchio rimedio della bacinella? 3) come è possibile che tutti gli scarichi di cucina e bagno non mi permettevano di scaricare acqua? Dite che la minima pendenza con cui ho parcheggiato ha potuto creare ristagni in tutti e 3 gli scarichi? Sto pensando di far controllare tutti i tubi e le rispettive pendenze da una officina specializzata ma eviterei volentieri la spesa se secondo voi, se avessi chiuso la ghigliottina (e avessi azzeccato la posizione della cordicella) non sarei incappato in questa situazione che mi ha costretto a tornare in anticipo dalle vacanze. Madonna quanto ho scritto... grazie mille a chi potrà aiutarmi Angelo angelo
In risposta al messaggio di ledzep del 07/01/2019 alle 16:26:25
per i tubi lascio la risposta a chi ha un camper simile al tuo. Per i vetri cabina devi usare il telo invernale esterno
In risposta al messaggio di granpegaso del 07/01/2019 alle 16:13:34Credo che ci sia un problema di coibentazione o di flusso di aria calda nei gavoni di scarico
In risposta al messaggio di granpegaso del 07/01/2019 alle 21:48:13La coibentazione delle grige la puoi controllare anche te chinandoti e guardando sotto.
Grazie a tutti per le informazioni... Per southdream: anche io ho fatto un paio di giorni al Vidor prima di andare in libera e congelare tutto :-( per i vetri ok, userò la copertura esterna, ma anche con il ghiaccio in cabinaguida si stava benissimo. Per vecchio: quindi mi confermi di lasciare libera la cordicella, giusto? C’è chi dice così e chi il contrario, ad esempio a fianco a me c’era un camper Knaus con targa slovena simile al mio ed il proprietario mi ha detto di tirare la corda per scaldare i serbatoi...mah. Non so se la coibentazione delle grigie sia rotta, non credo, la farò controllare. I tubi della stufa sono tutti collegati bene. Il mio problema non è stato il ghiaccio nel serbatoio di recupero (avevo infatti lasciato la ghigliottina aperta). Non so se il riscaldamento del serbatoio delle grigie funzioni o meno, la prossima volta terrò la ghigliottina chiusa. Il mio problema sono stati gli scarichi dei lavandini e della doccia...anche loro sono influenzati dal riscaldamento? Io sapevo che era così per i tubi dell’acqua (che infatti non si sono congelati) e non per gli scarichi che passano distanti dal riscaldamento e per i quali il problema potrebbe essere la pendenza... Domandona Da perfetto ignorante: possibile che lasciando la ghigliottina aperta abbia permesso al freddo (e al vento fortissimo) di entrare nel serbatoio di recupero (vuoto) e risalire nei tubi di scarico ghiacciandoli? O probabilmente è un problema di pendenze?
https://forum.camperonline.it/t...
https://www.euroaccessoiresital...