In risposta al messaggio di Gabriele76 del 24/02/2020 alle 11:38:39Tutto spiegato bene sul manuale,
Salve, devo montare i filtri olio sul truma DuoControl, ma non ho lo spazio per collegarli direttamente. Quali sono i tubi da utilizzare tra filtro e DuoControl? Grazie Gabriele
www.iz4dji.it
https://www.cusmai.com/it/tubo-...
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 24/02/2020 alle 12:53:45Il Duocontrol e il filtro hanno un loro specifico filetto M20x1,5 e quindi non esistono tubi flessibili con quei connettori, maschio e femmina ai due lati. Poi a me non sembra una buona idea usare un flessibile per un uso statico, molto meglio e iu sicuro il tubo metallico, tra l'altro lavoro approvato e certificato da TRUMA, mentre qualsiasi altra invenzione, secondo me non sarebbe a norma.
L'ho visto sul manuale, ma se faccio la ricerca mi risulta essere una coppia di connettori. Io mi stavo chiedendo se esistono dei tubi flex da mettere tra filtro e DuoControl. Tipo questo: E' utilizzabile allo scopo? Proverò a chiedere direttamente al venditore eventualmente.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2021 alle 17:00:52con l'arrivo dell'inverno dovrei montare il nuovo duocontrol truma ed ero indeciso se prendere anche i filtri costo 74 euro dovrei prendere le misure se ci stanno o in caso fare anche io quella modifica per farceli stare, tra duocontrol ,tubi e filtri montarlo da solo costo totale 345 euro una bella spesuccia , io rimango dell'opinione che se il duocontrol rimane molto più in alto dell'uscita delle bombole i filtri non servirebbero ,ma rimane una mia teoria ,poi basta una volta che prendi una bombola farlocca per farti rimpiangere quei due filtri ... nel tuo caso per farceli stare non avevi alternative che fare quella modifica . a quanto pare la truma ne ha tirato fuori un ultimo modello ,nel giro di 5 anni mi pare ne ha cambiati 2 modelli ... forse non funzionavano bene ?
Riprendo questa vecchia discussione perchè ora sono io che ho lo stesso problema. Voglio installare i filtri ma mi sono anch'io accorto che interferiscono con il collare della bombola e quindi non ci stanno. Ho quindiadottato la soluzione che avevo consigliato. Ora non posso terminare il lavoro perchè stamattina ho portato il camper in Mercedes per un gussto alla aria condizionata (si, si guasta anche la stella) e me lo danno giovedi così finisco il lavoro e metterò qualche foto del vano bombole prima e dopo. intanto una foto al banco di come ho risolto il problema ingombro. - 2 filtri TRUMA modello nuovo (molto piu compatti) n° art. 50603-01 - 4 raccordi ad angolo TRUMA n. art. 50020-56000 (collegati a due a due) - 2 Staffe di fissaggio TRUMA n. art 50020-87000 in questo modo i filtri vengono a trovarsi piu in alto e piu vicini alla parete e non interferiscono con il collare ingombrante delle bombole Beyfin in VTR. Nella foto si vede il Duoconfort CS TRUMA, ma lo ho sostituito con un GOK Caramatic Drive Two (perfettamente identico) in quanto quello vecchio (in foto) ha avuto un guasto e non indica piu bene la spia verde/rossa, pur funzionando e commutando bombola regolarmente.
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2021 alle 17:21:19è stata una bella spesa anche quei 4 raccordi angolari, quasi 12 euro cad.
con l'arrivo dell'inverno dovrei montare il nuovo duocontrol truma ed ero indeciso se prendere anche i filtri costo 74 euro dovrei prendere le misure se ci stanno o in caso fare anche io quella modifica per farceli stare,tra duocontrol ,tubi e filtri montarlo da solo costo totale 345 euro una bella spesuccia , io rimango dell'opinione che se il duocontrol rimane molto più in alto dell'uscita delle bombole i filtri non servirebbero ,ma rimane una mia teoria ,poi basta una volta che prendi una bombola farlocca per farti rimpiangere quei due filtri ... nel tuo caso per farceli stare non avevi alternative che fare quella modifica . a quanto pare la truma ne ha tirato fuori un ultimo modello ,nel giro di 5 anni mi pare ne ha cambiati 2 modelli ... forse non funzionavano bene ?
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2021 alle 18:08:24
Il filtro Tedesco che ho postato, in Germania viene venduto specifico per Autocaravan, ma non so se abbia le carte a posto anche in Italia. A tal proposito, non vorrei che realizzare un impianto non usando componenti Trumao per lo meno come consigliato sul manuale di installazione, possano esserci problemi in caso succedesse qualcosa. Nel mio caso, avevo gia ordinato i gomiti TRUMA e i due filtri con relative staffe, e quindi poi ho fatto così: in questo modo stanno piu in alto e non inciampano nelle bombole. Poi, da notare che i nuovi filtri Truma Neri sono molto piu piccoli di quelli precedente argento, oltre a essere molto piu comodi da aprire e molto piu economici nella manutenzione (1,6 euro cambio del filtro interno).
In risposta al messaggio di ecostar del 12/09/2021 alle 19:25:11Grazie della tua autorevole approvazione, mi fa piacere e mi da sollievo.
Bravo Tommaso , direi ottima scelta con ottima posa e di meglio non potevi fare , tra l'altro con il ceramatic hai speso anche meno del classico duocontrol senza rinunciare sulla qualità e sicurezza sono indeciso se eliminarequel mio post con quel madornale errore ma per correttezza alla risposta di Gege01 dovrei lasciarlo a meno che anche Gege01 che ringrazio per averlo precisato eliminasse il suo , non vorrei che qualche utente copiasse quel mio brutale erroneo schizzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2021 alle 22:36:55Ciao Tommaso,
Grazie della tua autorevole approvazione, mi fa piacere e mi da sollievo. Se avessi voluto mettere il TRUMA Duocontrol Nero (quello che dicono prodotto da Cavagna per Truma), non era compatibile con il connettore per il ripetitorein cellula del indicazione cambio bombola, invece questo GOK Caramatic Drive Two, è esattamente identico al Truma Duoconfort CS argento che avevo (infatti da sempre prodotto da GOK per Truma) e quindi ho potuto collegare il connettore senza nessun problema. Ora che la GOK vende direttamente e non c'è il ricarico Truma, è molto conveniente perchè lo ho trovato in offerta a 149 euro, un prezzaccio. Ora che sono un povero pensionato senza pensione, meglio che ci guardi un po.
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2021 alle 08:50:11In effetti tra i listini e il prezzo reale alla fine cercando, si trova una bella differenza.
Ciao Tommaso, a ottobre 2020 ho preso il nuovo Duocontrol della Truma (quello nero per capirci) in negozio a 189€. Come vedi non c'è tantissima differenza tra il tuo ed il mio (ma io non ho il ripetitore in cellula). Giusto per fare un confronto tra i due prodotti a livello di prezzi. @ecostar: mio intervento eliminato!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2021 alle 08:58:56ma i filtri neri nuovi sono forniti di almeno un filtro dentro o sono sprovvisti e serve da subito acquistare il kit ricambi da 10 filtri? poi mi pare che quei filtri in emergenza se finiti si possano sostituire con del semplice materiale assorbente da montare sul fondo del filtro che svolga la stessa funzione ,lo comorenderò solo quando avrò materialmente in filtro in mano per vederlo nelle sua specifiche ... nel mio caso non avendo il comando interno credo di acquistare il ducontrol nero della truma perchè dal davanti ha un tipo di segnalazione cambio bombola più visibile avendo due tacche che segnalano rosso/verde e lo posso montare molto più vicino al soffitto del garage non avendo come il vecchio la copocchia per metterci il kit resistenza invernale ,ma quello che non ho compreso è se su quello nero dove e si monta la resistenza antigelo con il comando interno... dai vieo non mi pare abbia questa possibilità come il vecchio modello ,anche se nel mio caso non mi servirebbe perche le bombole stanno nel garage riscaldato.
In effetti tra i listini e il prezzo reale alla fine cercando, si trova una bella differenza. Io ho scelto quello piu che altro perchè è perfettamente identico (a parte la manopola gialla) al precedente, e quindi installatoal volo senza minima modifica neppure nei fori delle viti, e piu che altro per potere usare il mio ripetitore in cellula, che se avessi dovuto cambiare era una cifra spropositata oltre che a discreto lavoro. I filtri invece ho preso quelli nuovi perchè innegabilmente fatti meglio e piu piccoli, e poi nel tempo anche piu economici visto che l elemento filtrante, che dicono di cambiare a ogni cambio bombola, costa molto meno (10 filtri x 16 euro). A me vanno due/tre bombole all anno visto che scaldo diesel, e quindi la manutenzione dei filtri è un costo infinitesimale.
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/09/2021 alle 12:58:23Ti confermo che nei filtri neri c'è gia un dischetto assorbente in ognuno, quindi pronti all uso. Io ho comunque ordinato anche la scatoletta da 10 dischetti di ricambio (16 euro circa) per averli visto che sul manuale dice di cambiarli a ogni cambio bombola (ma un occhiata e se fosse perfettamente asciutto non ne vedo la necessità).
ma i filtri neri nuovi sono forniti di almeno un filtro dentro o sono sprovvisti e serve da subito acquistare il kit ricambi da 10 filtri? poi mi pare che quei filtri in emergenza se finiti si possano sostituire con del semplicemateriale assorbente da montare sul fondo del filtro che svolga la stessa funzione ,lo comorenderò solo quando avrò materialmente in filtro in mano per vederlo nelle sua specifiche ... nel mio caso non avendo il comando interno credo di acquistare il ducontrol nero della truma perchè dal davanti ha un tipo di segnalazione cambio bombola più visibile avendo due tacche che segnalano rosso/verde e lo posso montare molto più vicino al soffitto del garage non avendo come il vecchio la copocchia per metterci il kit resistenza invernale ,ma quello che non ho compreso è se su quello nero dove e si monta la resistenza antigelo con il comando interno... dai vieo non mi pare abbia questa possibilità come il vecchio modello ,anche se nel mio caso non mi servirebbe perche le bombole stanno nel garage riscaldato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2021 alle 22:44:40Si, ho chiuso la attività a metà Luglio perchè non ne potevo piu, e quindi sono uomo libero e molto felice, ma la pensione la vedrò tra 5 anni ai 67 anni. Farò come gli scoiattoli che in inverno rosicchiano le noci che hanno messo da parte .
Tommaso ho letto che anche tu ora fai parte del clan stipendiati inps , ci sei già dentro o sei in attesa ?
www.iz4dji.it