In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2021 alle 22:44:40Mario ho eliminato il mio post riguardante il tuo disegno.
Tommaso ho letto che anche tu ora fai parte del clan stipendiati inps , ci sei già dentro o sei in attesa ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2021 alle 21:50:01grazie mille delle info, ho preso il modello verticale con filtri neri e tubi con valvola da alta pressione da 45 cm che dalle misure prese mi dovrebbero andare bene ,quelli da 75 cm mi sembravano troppo lunghi . una bella spesuccia ,ma la ritengo indispensabile al posto del classico regolatore da passare manualmente da una bombola all'altra che dovevo sempre chiudere durante la marcia .
Ti confermo che nei filtri neri c'è gia un dischetto assorbente in ognuno, quindi pronti all uso. Io ho comunque ordinato anche la scatoletta da 10 dischetti di ricambio (16 euro circa) per averli visto che sul manuale dicedi cambiarli a ogni cambio bombola (ma un occhiata e se fosse perfettamente asciutto non ne vedo la necessità). Hai ragione, il Duocontrol Nero ha gli attacchi dei due tubi molto piu in alto rispetto a quello argento e è un vantaggio. Nel mio modello quello scuffiotto che si infila sopra è per la ripetizione in cellula del verde/Rosso, mentre la resistenza antihiaccio è un cilindretto metallico che si infila in un foro sul lato. Nel modello nero, il cablaggio del ripetitore ha un innesto a baionetta sul retro, mentre la resistenza antighiaccio è identica alla mia e si infila sempre in un foro sul lato/retro. Avevo anche visto qualche foto in rete. QUESTO è il nuovo comando, vedi anche la resistenza. Qui vedi il foro dove va la resistenza antigelo e il forellino per la vite di fissaggio:
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/09/2021 alle 08:27:18
Mario ho eliminato il mio post riguardante il tuo disegno. Ciao.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2021 alle 16:04:34grazie, la portata è ampiamente sufficiente, non mi sembra sia calata. Tutto è andato bene fino all'ultimo cambio bombola, che comunque è una Beyfin quindi dovrebbe essere buono. la fiammela del frigo purtroppo non è accessibile quindi non posso verificare come sia
Steu851 solitamente i filtri c'entrano poco con le fiamme giallognole , quando incominciano a intasarsi noterai una drastica diminuzione di portata gas con relative fiamme basse con minor consistenza , le fiamme giallognolesolitamente sono causate da insufficiente aria comburente necessaria per la corretta combustione quindi ti consiglierei di controllare e pulire i venturi per l'ingresso aria comburente , tuttavia se oltre alle fiamme giallognole noti anche un calo di portata allora si tratta dei filtri parzialmente ostruiti
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/09/2021 alle 20:26:13
vorrei un chiarimento ... i tubi arancioni gas alta pressione che vanno dalla bombola al regolatore hanno 10 anni di durata , il regolatore stesso ha 10 anni ,ma le valvole sicurezza sui tubi mi confermate che vanno sostituite ogni 5 anni?
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2021 alle 21:25:07Mi pareva di ricordare che anche il regolatore duocontrol cs v trauma avesse scadenza decennale,ma potrei sbagliarmi.
il riduttore non ha scadenza , per le valvole di blocco gas sui flessibili AP Truma non so dirti se hanno scadenza ma non credo , per i flessibili AP scadenza decennale dalla data data impressa sul tubo stesso , comunquealla scadenza dei flessibili non credo che li trovi senza valvola di blocco gas , tuttavia la valvola e flessibile non essendo un blocco unico ma separabili magari si trova solo la valvola o solo il tubo però non so dirti se entrambi sono a listino vendita o catalogo come ricambistica Truma
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2021 alle 21:25:07Le valvole di blocco fanno parte del tubo arancione, vengono vendute assieme e si trovano unicamente con il tubo.
il riduttore non ha scadenza , per le valvole di blocco gas sui flessibili AP Truma non so dirti se hanno scadenza ma non credo , per i flessibili AP scadenza decennale dalla data data impressa sul tubo stesso , comunquealla scadenza dei flessibili non credo che li trovi senza valvola di blocco gas , tuttavia la valvola e flessibile non essendo un blocco unico ma separabili magari si trova solo la valvola o solo il tubo però non so dirti se entrambi sono a listino vendita o catalogo come ricambistica Truma
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 15/09/2021 alle 01:08:52grazie del chiarimento ,quindi le valvole sicurezza fanno parte del tubo stesso e vanno sostituite ogni 10 anni assieme al tubo arancione ..
immortale1 praticamente se si fessurasse il tubo flex prima della scadenza bisogna acquistare il kit tubo compresa valvola e Tommaso ne ha dato conferma , potresti acquistare un flessibile senza valvola da collegare alduocontrol e dall'altro lato direttamente sul rubinetto bombola ma in questo caso perderai la possibilità del gas aperto in movimento a parte la perdita di quella possibilità che sarebbe il male minore devi considerare che in quel flessibile transita gpl in forma aerosa alla pressione che varia da 3.5 a 7 bar e in vostra assenza senza quella valvola di blocco gas che interviene con una portata superiore di 1,.5 kg/h basterebbe una minuscola fuga accidentale da quel flessibile per creare un disastro
TUBO GAS AD ALTA PRESSIONE - 40 CM ATTACCO ITA SX-DX S- 40 MM (campingsportmagenta.com)
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/09/2021 alle 09:11:14
grazie del chiarimento ,quindi le valvole sicurezza fanno parte del tubo stesso e vanno sostituite ogni 10 anni assieme al tubo arancione .. TUBO GAS AD ALTA PRESSIONE - 40 CM ATTACCO ITA SX-DX S- 40 MM (campingsportmagenta.com)credevo che quello sopra fosse lo stesso tubo alta pressione e lo vendevano anche separato ad un costo inferiore poi una volta scaduto il mio gli mettevo l'attuale valvola senza acquistarne una nuova ,ma in effetti guardando meglio non ha l'attacco giusto per metterci la valvola di sicurezza ,ma va solo diretto da bombola a regolatore dove poi senza valvole di sicurezza durante la marcia le bombole devono rimanere chiuse .. ps..ora che li tocco con mano i nuovi filtri truma neri sono fatti veramente bene e molto pratici ,sul precedente camper avevo la versione precedente cromata ed erano scomodi e fatti molto male e visto che il regolatore non ha scadenza molto meglio premunirsi per dargli lunga vita con i filtri ,lo ritengo un investimento a lungo termine ,tra l'altro la truma senza l'istallazione dei filtri non riconosce la garanzia in caso di problemi sul ducontrol cs per qualsiasi problemi per i 24 mesi di legge ! quindi direi che sul ducontrol i filtri siano diventati indispensabili .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2021 alle 18:08:24Mi aggancio qui per una domanda: questa estate il Duocontrol è defunto. Ho preso il modello nuovo, con i coperchi in plastica nera e rispetto alla quota attuale, devo alzarlo di circa 5 cm per poter installare anche i filtri. Premesso che lo farò realizzare a chi è autorizzato a eseguire in sicurezza il lavoro, come si può prolungare lo spezzone tra l'attuale tubo di ingresso in cellula e il nuovo Duocontrol?
Il filtro Tedesco che ho postato, in Germania viene venduto specifico per Autocaravan, ma non so se abbia le carte a posto anche in Italia. A tal proposito, non vorrei che realizzare un impianto non usando componenti Trumao per lo meno come consigliato sul manuale di installazione, possano esserci problemi in caso succedesse qualcosa. Nel mio caso, avevo gia ordinato i gomiti TRUMA e i due filtri con relative staffe, e quindi poi ho fatto così: in questo modo stanno piu in alto e non inciampano nelle bombole. Poi, da notare che i nuovi filtri Truma Neri sono molto piu piccoli di quelli precedente argento, oltre a essere molto piu comodi da aprire e molto piu economici nella manutenzione (1,6 euro cambio del filtro interno).
In risposta al messaggio di bazen del 06/10/2021 alle 11:42:59
Mi aggancio qui per una domanda: questa estate il Duocontrol è defunto. Ho preso il modello nuovo, con i coperchi in plastica nera e rispetto alla quota attuale, devo alzarlo di circa 5 cm per poter installare anche i filtri.Premesso che lo farò realizzare a chi è autorizzato a eseguire in sicurezza il lavoro, come si può prolungare lo spezzone tra l'attuale tubo di ingresso in cellula e il nuovo Duocontrol?
In risposta al messaggio di bazen del 06/10/2021 alle 11:42:59Probabilmente l installatore userà un raccordo dritto per tubo da 10mm, e aggiungerà un pezzo di tubo. Se non ci fosse lo spazio, visto che sono solo 5cm, probabilmente taglierà un po il tubo esistente, mette il raccordo e quindi un pezzo di tubo della lunghezza che manca.
Mi aggancio qui per una domanda: questa estate il Duocontrol è defunto. Ho preso il modello nuovo, con i coperchi in plastica nera e rispetto alla quota attuale, devo alzarlo di circa 5 cm per poter installare anche i filtri.Premesso che lo farò realizzare a chi è autorizzato a eseguire in sicurezza il lavoro, come si può prolungare lo spezzone tra l'attuale tubo di ingresso in cellula e il nuovo Duocontrol?
www.iz4dji.it