In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2024 alle 14:42:35Il problema dei tubi di scarico sono le sostanze chimiche che devono sopportare.
Ciao a tutti, se andiamo indietro di 4/5 anni, troviamo un mio post in cui chiedevo consigli perché mi si è fessurato (con relativa perdita) il tubo di scarico del lavandino. Questa volta si è fessurato indue punti, e se uno dei punti corrisponde alla curvatura il cui angolo cambia leggermente quando traslo il lavandino per accedere alla doccia, l'altra è vicinissima al raccordo e dunque non si dovrebbe muovere tanto. La volta scorsa sostituii il tubo con quello originale, ordinato alla casa madre, il tubo ha un'anima in acciaio e un diametro interno di 25mm (24,3mm secondo il calibro, ma essendo un materiale morbido la misura è imprecisa). Non vorrei ogni 2 o 3 anni rifare la riparazione, qualcuno ha suggerimenti per qualcosa di un po' piu duraturo? Di fatto ho ancora in casa un pezzo del tubo originale e potrei procedere nuovamente alla riparazione nello stesso modo. Grazie a chiunque abbia un suggerimento. Marco
In risposta al messaggio di banoyo del 21/09/2024 alle 15:12:29Non è flessibile come.quello originale , impedirebbe la traslazuone del lavandino
Il problema dei tubi di scarico sono le sostanze chimiche che devono sopportare. Di questo tipo in foto si trovano da 20, 25, 32, 35, 40 ...fino a 70mm di diametro, venduto a metri. Secondo me non esiste nulla di meglio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2024 alle 16:05:09Non avevo capito che il lavandino doveva traslare...si quello che ho postato è troppo rigido.
Non è flessibile come.quello originale , impedirebbe la traslazuone del lavandino Non è un problema.du sostanze chimiche ma di stress meccanico Io proverei a ripararlo con una guaina termoretraibile
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2024 alle 14:42:35
Ciao a tutti, se andiamo indietro di 4/5 anni, troviamo un mio post in cui chiedevo consigli perché mi si è fessurato (con relativa perdita) il tubo di scarico del lavandino. Questa volta si è fessurato indue punti, e se uno dei punti corrisponde alla curvatura il cui angolo cambia leggermente quando traslo il lavandino per accedere alla doccia, l'altra è vicinissima al raccordo e dunque non si dovrebbe muovere tanto. La volta scorsa sostituii il tubo con quello originale, ordinato alla casa madre, il tubo ha un'anima in acciaio e un diametro interno di 25mm (24,3mm secondo il calibro, ma essendo un materiale morbido la misura è imprecisa). Non vorrei ogni 2 o 3 anni rifare la riparazione, qualcuno ha suggerimenti per qualcosa di un po' piu duraturo? Di fatto ho ancora in casa un pezzo del tubo originale e potrei procedere nuovamente alla riparazione nello stesso modo. Grazie a chiunque abbia un suggerimento. Marco
Questo
credo sia perfetto, costicchia ma sicuramente risolvi una volta per tutte.In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2024 alle 16:48:17Troppo rigido anche questo
Questo credo sia perfetto, costicchia ma sicuramente risolvi una volta per tutte. Ciro.
https://www.nauticastoreitalia....
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2024 alle 17:24:43Trovare un prodotto flessibile e robusto è difficile...bisognerebbe vedere qualcosa di industriale e provare se dura nel tempo.
Per curiosità, questo sembra essere il tubo originale: anche se la descrizione dice che non ha anima metallica, invece il mio certamente ce l'ha, ma sono riuscito a leggere le scritte sul tubo ed è marchiato FITT LIGHTFLEX 25 Marco
https://www.produzionegomma.it/...
In risposta al messaggio di banoyo del 21/09/2024 alle 17:44:01Purtroppo la flessibilità nel tempo è davvero poco valutabile.
Trovare un prodotto flessibile e robusto è difficile...bisognerebbe vedere qualcosa di industriale e provare se dura nel tempo. Qui puoi vedere cosa c'è in giro.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2024 alle 19:28:07Quello che ti ho suggerito e' molto robusto, ha un'anima interna in acciaio, il raggio di curvatura a 360 gradi, ovvero, per un cerchio perfetto occorrono meno di 90 cm per il tubo con diametro interno da 25mm che e' esattamente quello che serve a te.
Purtroppo la flessibilità nel tempo è davvero poco valutabile. Oggi ho osservato che il tubo rimasto sul camper si è estremamente irrigidito (nella foto come vedete è rimasto con le curve che aveva da montato). Al contrariol'altro spezzone (da cui venne tagliato quello nella foto) sebbene sia rimasto arrotolato negli utlimi anni in cantina, è ancora molto flessibile e non sembra aver subito particolari effetti. Immagino che le escursioni termiche di quello in camper siano la reale differenza fra i due. grazie ancora, Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2024 alle 14:42:35Per una problematica analoga, dove avevo bisogno di flessibilità sia in curvatura che in compressione/estensione, ho adoperato
QUESTO
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2024 alle 19:28:07Da 18 anni ho in giardino/orto un tubo che utilizzo per innaffiare, resta all'aperto tutta estate, in inverno lo metto nel box non riscaldato con temperature vicine allo zero.
Purtroppo la flessibilità nel tempo è davvero poco valutabile. Oggi ho osservato che il tubo rimasto sul camper si è estremamente irrigidito (nella foto come vedete è rimasto con le curve che aveva da montato). Al contrariol'altro spezzone (da cui venne tagliato quello nella foto) sebbene sia rimasto arrotolato negli utlimi anni in cantina, è ancora molto flessibile e non sembra aver subito particolari effetti. Immagino che le escursioni termiche di quello in camper siano la reale differenza fra i due. grazie ancora, Marco