CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tumulare la finestra centrale della mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
Patatone
Patatone
06/09/2004 150
Inserito il 20/08/2009 alle: 13:01:43
Era da un po' che mi frullava per la mente, quella grande finestra centrale alla mansarda, oltretutto neanche apribile, ne vedevo tutti gli svantaggi (passaggio di luce, freddo, caldo, esposizione a urti in marcia) e neanche un vantaggio; mia moglie, che scambia il camper per una camera oscura, le ha dato la mazzata finale: per le vacanze lunghe ha installato fisso un parasole riflettente ritagliando quello della macchina, in breve si sono aperte piccole crepette che a fine viaggio si sono unite in una bella falda di rottura! [B)] Il ricambio di quella misura (136x34 cm il foro) penso sia introvabile, e comunque sarei da capo: qualcuno ha esperienza e suggerimenti su come chiudere il tutto eliminando la finestra?! GRAZIE sin da ora, LAMPS, Andrea

Modificato da Patatone il 20/08/2009 alle 17:42:32
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/08/2009 alle: 14:01:36
Io eviterei di eliminare la finestra, anche per un fatto di estetica. Al limite, perchè non provi ad attaccarci sù una di quelle pellicole termoriflettenti che si usano anche per le auto e che servono per riparare dal sole e per oscurare i vetri ? Laddove non dovessi sentirti sicuro, potresti rivestire la finestra anche dall'interno (sempre che il plexigas sia soltanto filato e che non manchino dei pezzi).
orsoman
orsoman
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 18:17:27
quote:Risposta al messaggio di Patatone inserito in data 20/08/2009  13:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io oh risolto in questo modo: (su un camper che non ho più) Verniciato la parte esterna con vernice bianca per vetro a rullo con più mani,poi nella parte interna ho fatto un isolamento con polistirene, (fogli isolanti usati per la tamponatura in edilizia) poi ho preparato un foglio di multistrato su misura, rivestito con gommapiuma da 1 cm poi foderato con stoffa tipo feltro a colore con la tappezzeria, il tutto fissato con viti e copriviti. ciao orsoman
21
Patatone
Patatone
06/09/2004 150
Inserito il 21/08/2009 alle: 08:31:40
Molte GRAZIE intanto di questi suggerimenti - a questo punto mi tentate di riparare la superfice esterna della finestra, quella crepata: la crepa è bella lunga, però pare non manchino pezzi; secondo voi quale è un adesivo adatto, e come utilizzarlo, per rifissare le due estremità?! LAMPS, Andrea
vinc77
vinc77
-
Inserito il 21/08/2009 alle: 14:13:35
Anche io ho avuto un problema simile al tuo....mi si crepo` la finestra ed entrava acqua. Il camper e` stato sistemato con la sostituzione della finestra con un foglio spesso di plexiglass e rifatta la cornice con sigillature e accorgimenti del caso. Adesso e` totalmente risolto il problema...speso 90 euro. Dimenticavo. guardando il camper sia dall`esterno che dall`interno sembra che sia nato con quella finestra.

Modificato da vinc77 il 21/08/2009 alle 14:32:25
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 21/08/2009 alle: 14:29:27
Ecco come ho modificato la finestra sul mio Wingamm per evitare l'effetto serra. Uno strato di vernice aggrappante come quella dei paraurti in plastica, uno strato di vernice nera e poi uni di bianco col colore rifatto uguale dal carrozziere. La rivendibilità di un mezzo è importante, non fare cose irreversibili. Marco.

Modificato da Emme48 il 21/08/2009 alle 14:30:54
21
Patatone
Patatone
06/09/2004 150
Inserito il 23/08/2009 alle: 14:29:36
Molte GRAZIE a tutti degli eccellenti suggerimenti!! Un lampeggione di saluto a tutti, FLASH-FLASH Andrea!
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 24/08/2009 alle: 11:17:54
Ciao, finestra fissa in mansarda...mi ricordi il mio ex camper un Burstener a620...bellissimo! Aveva però questa finestra in mnasarda fronte marcia che mi ha dato non pochi problemi... Entrava un pochino di acqua dalla guarnizione tra lama plexiglass e telaio che di fatto era una seitz in tutto e per tutto nella misura 1200 x 300. L'ho fatta sostituire con una Seitz 1200x300 apribile S4. Mi ha regalato tanto fresco e ancora beui panorami dalla mansarda. Ti consiglio di sostituirla con una apribile. Ora che ricordo la finestra era marchiata BirkHolz il telaio era un seitz s3 in tutto e per tutto, per assurdo potresti smontarla, smontare la lastra di plexiglass incrinata, sostuituirla con una nuova ed acquistare i 4 braccetti per l'apertura. Oddio..tutto questo discorso se si tratta di una Birkholz fissa.... Fammi sapere. Marcello
21
Patatone
Patatone
06/09/2004 150
Inserito il 24/08/2009 alle: 16:23:42
Ciao Marcello, la mia finestra è una Para Press con un foro scocca di cm 136x 32 ... la modifica che hai fatto tu è una delle mie opzioni, sto cercando di capire se realizzabile nel mio caso, GRAZIE, lamps, Andrea
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 24/08/2009  11:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Patatone il 24/08/2009 alle 16:24:20
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 24/08/2009 alle: 21:10:15
Ma perche' eliminare la finestra frontale? Non sai quanti la vorrebbero!! Noi abbiamo un laika con le classiche due finestrelle in mansarda, sono uno spettacolo, d'estate dormi di un fresco che non ti dico e d'inverno che bello guardare la neve quando sei sotto il piumone[;)][;)] Toglietemi tutto ma non le finestre in mansarda[}:)][}:)] Paola[:X]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 31/08/2009 alle: 14:42:50
quote:Risposta al messaggio di Patatone inserito in data 24/08/2009  16:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per fare pubblicità ma te lo indico solo per un confronto di ciò che cerchi. Questo sito vende anche le finestre parapress..prova a vedere se puoi renderla apribile sostituendo completamente le finestra magari trovi le stesse quote di foro. [url] http://www.campingshop.it/camping/index.php?main_page=index&cPath=27_28 Altrimenti puoi montare un oscurante interno a tendina. La soluzione ulteriore e che però non mi sento di consigliarti sarebbe quella di incollare un foglio di plexiglass scuro sull'esterno della vecchia finestra..lo puoi incollare facendo un bordino di sigillante adesivo trasparente che avrai cura di incollare sulla vecchia lastra dopo avere messo il sigillante aiutandoti con un bordino di nastro carta da carrozziere per fare il filo del sigillante dritto altrimenti viene davvero brutto a vedersi...deve sembrare una guarnizione... ciao e buon lavoro! Marcello

Modificato da Marxello il 31/08/2009 alle 18:31:44
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 04/09/2009 alle: 22:14:35
lavoro eseguito dopo mille titubanze proprio per lo stesso tipo di oscurante sbagliato,però il mio oblò misurava 1600x30,in pratica rimanevano 25 cm per lato di struttura e dato che non solo non facevano più quel tipo di oblò se non apribile ma neanche la guarnizione oltretutto in inverno facendo tanta montagna riscontravamo uno scambio termico notevole tale da metterci davanti una sorta di tappo gigantesco con dell'isolante ad alta densità e si sentiva una bella differenza,non per ultimo se rimaneva la finestra aperta in viaggio con la poca struttura laterale esistente correvo il rischio di aprirmi veramente il camper come una scatola di sardine e nel lavoro ho riscontrato un'indebolimento notevole della struttura anche se era presente la cornice lignea perimetrale della finestra.il lavoro di per se non è difficile,una lastra di alluminio che prevernicerai del colore che vuoi di dimensioni tali che copra il sigillante esistente cosi sei sicuro delle misure,viti in inox a testa fresata se monti i copriviti come ho fatto io(i copriviti hanno in fondo che inserirai sotto la testa della vite per poi inserirgli i bottoni sopra la testa della vite),nastro di terostat(lo trovi bianco e nero),una cartuccia di sigillante poliuretanico e del nastro di carta gommata,oltre ovviamente un trabattello su cui puoi lavorare comodamente.per tagliare la vecchia guarnizione ho usato un cutter da moquette che ha la lama uncinata perfetto per evitare di danneggiare la lamiera della mansarda,una spatola con cui eliminare il vecchio sigillante ,posizioni la carta gommata a pezzi come punti cardinali segnandoci sopra una scala metrica in centimetri per il centraggio della lastra che una volta eseguito fisserai con altro nastro per poter segnare dall'interno il perimetro del foro sulla lastra e già che ci sei prendi una lastra di cartone segnala anche lei per ritagliarla e provarla,ti servirà come dima per l'isolante che dovrai mettere a lavoro terminato.adesso supponendo che esista una cornice lignea come mi sono trovato io ne controlli la sua larghezza calcoli la metà e riporti il tutto sulla lastra che hai precedentemente segnato per tutto il perimetro,fori con una punta adeguata(la vite deve passare e non avvitarsi altrimenti non farà la chiusura a pacchetto delle due superfici)ogni 10-12 cm dopodichè riporti la lastra sulla mansarda per ricentrarla e fare almeno due fori guida( di diametro più piccolo) per quando metterai il terostat sulla lastra che essendo molto viscoso se sbagli a posizionarlo sono dolori.sgrassa la lastra per posizionare il terostat,toglici la sua pellicola e mettici due viti dove hai fatto i fori guida o anche dei chiodi o qualsiasi cosa che possa aiutarti nella posa,ovviamente rimuovi tutto il nastro gommato dalla mansarda porti su la lastra la posizioni metti le viti (con la base del copriviti se li usi)aiutandoti con un'avvitatore ma non le stringere a fondo perchè se vuoi sul perimetro esterno della lastra ci metti il sigillante poliuretanico e allora dovrai mascherare tutto il perimetro con la carta gommata sparargli il sigillante che prenda solo il bordo della lastra,stringere in maniera uniforme le viti a più riprese,lisciare il sigillante con il sapone,eliminare subito la carta gommata,metti i copriviti e.....il gioco è fatto!!!!!!!!!!quest'inverno lo collaudo e vi dirò se funziona,esteticamente q tanti non piacerà ma mi sono tolto un peso e ne sono soddisfatto.saluti luca
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 05/09/2009 alle: 19:14:07
Ciao!! Come ti hanno suggerito, visto che si è rotta sostituiscila e mettila apribile!!!! Vedrai i vantaggi!!! Ciao Alessandro.
16
dario63
dario63
05/09/2009 2
Inserito il 05/09/2009 alle: 20:58:21
Nel mio Adriatik 400 ho eliminato il finestrone frontale incrinato, che si riempiva d'acqua [:(!], e l'ho sostituito con un pannello sandwich identico a quello della cellula, riutilizzando la stessa cornice esterna d'alluminio (da sigillare attentamente)e realizzando una cornice in legno interna. Da allora niente più ponti termici e più spazio in mansarda (niente più tende o pannelli isolanti)ed esteticamente è venuto un bel lavoro [:D] ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link